Baggio: l'uomo dietro il campione | L'intervista Netflix è su Youtube

29 Maggio 2021 128

Ci sono campioni immortali, uomini che durante la loro carriera hanno lasciato il segno e che a distanza di anni non vengono (e non verranno) dimenticati. Una magia per pochi, una magia che Roberto Baggio è riuscito a fare per il calcio.

"Da quando Baggio non gioca più...non è più domenica" Cantava Cesare Cremonini, si tratta infatti di un campione che ha saputo unire e far amare il calcio al di là di ogni tifoseria e che ancora oggi, a distanza di 17 anni dal suo ritiro, continua ad avere una risonanza incredibile, tale da portare Netflix a realizzare un film a lui dedicato, Il Divin Codino, uscito il 26 maggio.

Il film è molto particolare e si concentra sui 3 grandi eventi (nel bene e nel male) della sua lunga carriera calcistica, ma che possa piacere o meno, se avete amato questo giocatore vi consigliamo di guardarlo. Ma se non siete abbonati Netflix, solamente ieri sul canale Youtube del servizio streaming è stata pubblicata una lunga intervista realizzata in occasione dell'uscita del film e condotta da un impareggiabile Giorgio Terruzzi.

Il Divin Codino | Baggio: l'uomo dietro il campione potremmo quasi definirlo uno speciale, grazie al quale è possibile ripercorrere i momenti più belli della splendida carriera calcistica di Robi e conoscere dettagli intimi poco noti ai più.

E' un viaggio nella vita di un uomo che con il suo talento e la sua semplicità è riuscito a entrare nel cuore di tutti. Il video dura oltre 30 minuti ma se avete amato Il Divin Codino non ve ne pentirete...e forse lo apprezzerete ancora più del film. Vi lasciamo al link per vederlo nella versione integrale.

BAGGIO: L'UOMO DIETRO AL CAMPIONE


128

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Phabio Mocci

Sì ma è stata una cosa più che rapida, poi ci può anche stare saltare Milan e Inter ma il Bologna no...

roby_go

Roberto Baggio, semplicemente il giocatore italiano più amato di sempre. da solo ci ha portato a giocare una finale mondiale che ha giocato pure infortunato, mi chiedo sempre se fosse stato bene come sarebbe finita e la risposta per me è sempre la stessa...

Andrej Peribar

Informati su chi è.
Impossibile che ti abbiano detto fosse arrogante, è riconosciuta da tutti la sua umiltà fuori e dentro il campo.
Non c'entra il tifo.
Ha giocato nelle principali squadre italiane (Juve, Milan, Inter, fiorentina) ed è uno se non il solo sportivo italiano amato e rispettato da tutte le tifoserie, persino da tifoserie di squadre avverse.

comhellas

già ha vinto il pallone d'oro, ma niente di che

edd

C'è chi manco sa chi è. Io ad esempio so chi è solo perché ne ho sentito parlare tempo fa e se ne sente parlare sempre meno, le future generazioni probabilmente non sentiranno mai il suo nome.
Ognuno ha da ridere ridire su chi vuole, i tifosi poi sono altamente di parte e l'oggettività non la conoscono. Comunque so che era un giocatore talentuoso ma arrogante in campo, perché così mi ricordo. Ma mi ricordo di questa descrizione solo perché ogni tanto qualcuno rispolvera il suo nome e lo vanta, non ne parlo agli altri e non mi interessa. Posso solo dire che in questo momento è un uomo che ha approfittato della sua fama per farsi staccare un bell'assegno da Netflix e raccontare la sua storia.
Non mi è chiaro però che cosa c'entra questo articolo con HDBlog (che non è HDSport), magari nella redazione c'è qualche nostalgico innamorato di Baggio.
P.S. i tifosi sono uno spasso, arrivano anche ad insultarsi per difendere una squadra o un calciatore.

Andrea

ahahah tu si che ne sai

Andrea

ti difendo io tranquillo :D

edd

Ognuno dice la sua allora, me lo descrissero come talentuoso ma altezzoso, esattamente il contrario di umile.

Stefano

Ottimi i Baggio e veramente ben riuscito il padre. Ma per il resto, specie per gli allenatori, siamo messi peggio del cast di una recita scolastica. Martufello? Davvero? E non è nemmeno il peggiore. Sacchi? Ma che problema aveva l'attore? Bah.

Stefano

Martufello..

Condiloma Peperlizia

Infatti hai ragione. Dove doveva realmente dare il massimo ha toppato alla grande, roba da invalidare tutto il resto della sua carriera. Non badare minimamente ai tifosi, ragionano per "non logica". Poi se aggiungiamo che ha creato malumori con giocatori e allenatori dappertutto, addio. Forte come individualista, ma nel calcio non andava bene.

Nuanda

No, è ignoranza figlio mio, mi spiace...

IgliD

Uno dei POCHISSIMI giocatori italiani umili

Massimiliano

dati di fatto? senti gente come Vieri Guardiola ad esempio cosa dicono di Baggio, gente un pochino più autorevole di me e te credo

WauMau

All estero il calcio italiano ha un solo mome : Baggio
Non é cosa da poco, film orrendo peccato

Vash (nncielodikono!!)3rr0r

Beh baggio chiuse definitivamente le speranze, se non avesse sbagliato; qualche possibilità che anche i brasiliani sbagliassero un altro rigore restava. La verità comunque è che l'Italia fosse tecnicamente inferiore ma che combatté come un leone, quindi probabilmente è giusto che sia andata così.

A me sembrano belli entrambi.

Ma perchè non vi limitate a commentare la RAM negli smartphone cinesi...

Avvocato Agnelli?

Andrej Peribar

Ho capito che su internet fa figo criticare e demonizzare tutto.
Immagino perché si creda che farlo evidenzi o sottenda un gusto più raffinato....
Senza però manifestarlo con un alternativa parimenti criticabile

Ma anche su Baggio avete da ridire?!

Ritornoalfuturo

'materazzi famme un crosse"

Ritornoalfuturo
Sono Giapponese!

Si lo ammetto, ero piccolo quando vidi quel rigore ma della sua carriera o del calcio non capisco nulla (non volevo offendere)

Nuanda

D'altronde sei Giapponese, torna a giocare a baseball...

Nuanda

Ho capito figlio mio ma 2 scudetti, una coppa e una coppa italia dici che non ha vinto nulla ..... Si vede che s4e cresciuto in rpoche dove gli scudetti si vincono come caramelle, ma all'ora non era certo così....

Nuanda

Non deve proprio nulla alla Juve

Kamehame
Mikel

Hai letto le dichiarazioni di Tacconi?

Tito.73

Deve tutto al suo talento! È sempre stato ostacolato specie nella seconda parte di carriera da un certo Lippo prima e Trabattone dopo.. . Dal mondo Juventus? Smettila non centra il tifo qui!

Tito.73

Si vede che di calcio mastichi zero!

From Monkey Island 2 (bannato)

Baggio deve la sua fama e i suoi successi per il semplice fatto di essere stato uno dei più grandi talenti della storia del calcio italiano. La Juve ha solo avuto un rapporto di tipo professionale con Baggio e anzi, non ha esitato a scaricarlo per poter dare spazio al giovane Del Piero.
Ora si può pensare tutto quello che si vuole sul Baggio calciatore e Baggio uomo,ma asserire che Baggio è diventato Baggio perché ha giocato nella Juve quando ha inciso in tutte le squadre in cui ha giocato ( e sono state ben 7!)

Internauta

Dico che ci azzecco spesso perchè poi quando lo vedo conferma la mia pre-analisi

Massimiliano

il calcio non sono numeri e basta, il calcio è cambiato ma quando pensi ad un 10 italiano pensi a lui

Ray Allen

No, avremmo perso ugualmente

alfri

vabbe guerino gottardi in proporzione ha vinto di piu

Kamehame

No, semplici dati di fatto.

Massimiliano
Massimiliano

che ignoranza calcistica

Sono Giapponese!

Io lo ricordo solo per il rigore sbagliato…

oeppo

Non si fa nessun riferimento alla Juventus e in particolar modo all'avvocato Agnelli! Una Vergogna! Baggio deve la sua fama e i suoi successi alla societá Juventus f. C., e lui che fa? Li ignora.
Fanno bene Andrea, John e Lapo a snobbarlo per la sua irriconoscenza verso la famiglia piú importante d'Italia.

mister x

Io penso di sì, cacciatore di m3rda

armandopoli

Per il giocatore italiano più forte

dario

Ok, ma come fai a dire se ci hai azzeccato o no fino a quando non lo vedi?
Il pregiudizio (inteso come giudizio preliminare, non avvalorato da una visione diretta ma solo da un insieme di parametri preventivi a cui ti affidi su una base esperenziale) ti porta a fare le tue scelte su cosa vedere, e solo su quello che vedrai potrai esprimere un giudizio.
Sui film che non vedi non puoi esprimere giudizi, e ti assicuro che nessun cinefilo con un minimo di onestà intellettuale lo farebbe.

T.H.E. Cat

Prego?
Wikipedia può aiutarti.

Internauta

Ho scritto budget ? nemmeno me ne sono accorto, ho sbagliato.

Internauta

si non potrà dire se è un film da 6 o da 8 o da 10, ma sicuramente saprà dire, nella maggior parte dei casi, se può essere bello o brutto o interessante.
Fidati, ci azzecco spesso, che appunto sono un cinofilo iscritto anche su filmscoop da 20 anni.

Andreauu

Martufello interpreta Mazzone, bisogna aggiungere altro?

Tito.73

Il mio idolo! Bistrattato da troppi allenatori!

Nuanda

Ma vai a zappare vai...

Nuanda

2 scudetti, 1 coppa uefa, 1 pallone d'oro, si si proprio nulla....

Curiosità

UFO e UAP, tutto ciò che c'è da sapere sull'imminente report del Pentagono

HDMotori.it

Mercedes Classe C: nel 2021 è solo elettrificata. Prova della 220 d Mild Hybrid

Amazon

Prime Day 2021 Live: tutte le offerte, sconti e promozioni in diretta

Amazon

Gli Imperdibili Prime Day 2021: i maggiori sconti e gli acquisti da fare