Prepariamoci alla super Luna del 26 maggio, sarà la più grande del 2021

25 Maggio 2021 16

La Luna sta per regalare uno degli spettacoli più belli dell'anno da un punto di vista astronomico, poiché il 26 maggio si troverà nel perigeo (il punto orbitale più vicino alla Terra) e in plenilunio, dando origine alla cosiddetta "super Luna". Qualcosa di simile l'avevamo già vista un mese fa, ma rispetto al perigeo precedente del 25 aprile il nostro satellite naturale si troverà nel punto di massima vicinanza dell'anno.

Questa settimana, il centro della Luna si troverà a 357.462 km dal centro della Terra, ossia circa 48.000 km più vicino rispetto all'apogeo (il punto orbitale di massima distanza dalla Terra) di dicembre 2021, Visivamente apparirà circa il 14% più grande rispetto e fino al 30% più luminosa.

Il fenomeno sarà visibile ovunque, meteo permettendo, tra il 25 e il 26 maggio, ma considerando che il punto di massima vicinanza orbitale avverrà alle 03:52 del 26 maggio mentre il plenilunio inizierà nelle ore successive, dovremo attendere la sera del 26 maggio per sperimentare il massimo effetto visivo.


Ma non sarà l'unico evento, poiché nelle stesse ore ci sarà anche un'eclissi totale, un fenomeno simile non accadeva dal gennaio 2019 (super Luna + eclisse totale). Purtroppo questo evento non sarà visibile dall'Europa, ma solamente negli Stati Uniti continentali occidentali e in Canada, in tutto il Messico, nella maggior parte dell'America centrale e in Ecuador, nel Perù occidentale e nel sud del Cile e in Argentina. La mappa realizzata dalla NASA e condivisa poco sopra mostra le regioni in cui l'eclisse potrà essere vista da quando la Luna entra a quando esce dalla penombra.

E non è tutto, in alcune zone del pianeta la Luna assumerà una tonalità tendente al rosso, evento dal quale scaturisce il soprannome "Luna di sangue". Ancora una volta saranno in pochi a godere di questo spettacolo, nello specifico solo chi vive lungo le zone costiere occidentali delle Americhe, sulle coste orientali dell'Asia e dai territori posizionati in mezzo all'Oceano Pacifico.

Per i più curiosi, il fenomeno dell'eclissi lunare potrà comunque essere seguito in tempo reale grazie allo strumento Scientific Visualization Studio (SVS) della NASA (link in FONTE).


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Liburn

Stamattina alle 5 circa. Bellissima

https://uploads.disquscdn.c...

Flagship

Attendiamo su Istangram le solite foto fatte con il cellulare

Mirok

Potrebbe essere l'occhio lunare di Madara

giovanni cordioli

Finché la luna non diventa rossa, va tutto bene.
Quando la luna diventa rossa, significa che il re Vega sta per attaccare la terra.

roby

Si avvicina sempre di più alla terra, o è già dentro?

Rasoio

Io ho già chiesto a mia moglie di legarmi in garage per sicurezza.

Rieducational Channel

La più grande del 26 maggio 2021.

DiRavello

azz

Danylo

Tanto piove....

Aristarco

Li hai mai provati?

MarioT

Non c'è nulla di sensazionale, la Luna è sempre bella per chi la vuole osservare e queste pseudo-notizie sono solo un riempitivo (qui e su altre testate anche ben più note).

Nebula

saleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Estiquaatsi

Come mangiate male

Aristarco

Con il caramello

DiRavello

pop corn col sale

Giuseppe

corro a comprare le patatine

Recensione

Recensione GIGABYTE RTX 3080 Ti Vision OC: il giusto mix tra prestazioni e design

Windows

Recensione Surface Laptop 4 AMD Ryzen: buon lavoro, Microsoft!

Amazon

Prime Day 2021: guida pratica su come risparmiare e non perdere sconti, offerte e promozioni

Video recensione

Windows 11 provato: tutte le novità e i cambiamenti del sistema Microsoft | Video