Questa vernice ultrabianca che rinfresca le superfici può aiutare l'ambiente

22 Aprile 2021 35

Anche il bianco ha le sue sfumature (lo scrittore giapponese Haruki Murakami è uno dei primi sostenitori di questa tesi) e da poco ne esiste uno talmente "bianco" da essere non solo il più bianco mai esistito, ma di avere anche capacità particolari. È quello di una vernice ultrabianca che si candida ad essere un efficace alleato contro il surriscaldamento globale.

L'invenzione è a stelle e strisce, nata nei laboratori della Purdue University di West Lafayette, nello Stato dell'Indiana, come rivela un articolo pubblicata sulla rivista Acs Applied Material and Surfaces, riportato dalla CNN. Il suo punto di forza è quello di riflettere il 97,6% della luce solare e rinfrescare le superfici fino a 4,5 gradi centigradi rispetto alla temperatura ambientale, battendo le prestazioni del carbonato di calcio impiegato precedentemente, che riflette "solo" il 95,5% di luce. Tutto merito del solfato di bario presente nella tintura, una sostanza che non assorbe la luce ultravioletta e conferisce maggiori poteri riflettenti alla vernice, impiegata anche nella produzione di cosmetici e carta fotografica.

Le vernici riflettenti già presenti sul mercato possono invece irradiare solo dall'80 al 90% della luce del sole e assorbono i raggi ultravioletti, dunque raffreddano le superfici solo in minima parte.

"Se dovessi usare questa vernice per dipingere una superficie del tetto di circa 92 metri quadrati - ha commentato il ricercatore a capo dello studio e professore di ingegneria meccanica della Purdue, Xiulin Ruan -, stimiamo che potrei ottenere una potenza di raffreddamento di 10 kilowatt. È più potente dei condizionatori d'aria centrali usati dalla maggior parte delle case".

l ricercatori che hanno preso parte allo studio considerano la nuova vernice ultrabianca l'equivalente di Vantablack, il materiale più nero che esista al mondo, in grado di catturare il 99,995% della luce che riceve.

Secondo gli esperti, come spiega la CNN, i risultati della vernice sono "potenzialmente entusiasmanti": se utilizzata su scala industriale, la nuova tintura potrebbe avere un impatto positivo sul clima, riducendo il consumo di energia e la dispersione di sostanze nocive nell'atmosfera.

La vernice ultrabianca potrebbe presto essere prodotta e commercializzata al pari delle vernici riflettenti tradizionali; tra i vantaggi del solfato di bario c'è anche un costo inferiore rispetto a quello del biossido di titanio, il pigmento utilizzato comunemente per le vernici riflettenti.

Photo Credits: Purdue University / Jared Pike

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Phoneshock a 699 euro oppure da ePrice a 749 euro.

35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
multi.vac

Le tegole sono tendenzialmente rivolte verso l’alto: mi sembra piuttosto bizzarro pensare che possano fare rifrazione a livello stradale.
Comunque, se questo bianco è così “pericoloso” non puoi metterlo praticamente da nessuna parte.

Davide

perchè la rifrazione sarebbe in tutte le direzioni e sarebbe molto pericoloso per gli automobilisti

Lupo1
The Evil Queen

#BlackPaintMatters

Chicco Bentivoglio

Il mio...

Myngionee

Ne conosci molti, di capannoni industriali con tetto in tegole?

Chicco Bentivoglio

Purtroppo la tempera buona ha un prezzo alto

Chicco Bentivoglio

Con tetto in tegole come fai a verniciarlo?

IGN_mentale

O è gigante o è nana, scegli!

IGN_mentale

mi sembra giusto!

IGN_mentale

oppure diamo una mano di bianco ai non bianchi

19e20
multi.vac

perché le tegole no?

mikelino666

Non proprio, visto che si parla principalmente di coperture..

mikelino666

Ma infatti non è solo bianco.

sucaloro
Rodrigo Oliveira

Vabbeh l'importante è che abbiamo capito il concetto!! Hahahah alla fine tutto finisce in griglia...voglio dire..pizza!

Rodrigo Oliveira
Lupo1

No, prima diventerà una gigante rossa, e ci friggerà, la gigante nana non esiste...

Lupo1

Mi hai anticipato, ho pensato la stessa cosa...

uncletoma

Il fatto è che l'OCM non colpì, a quanto ne sappiamo, tutto il globo, ma si limitò ad aree geografiche ben definite: il nord Europa (tipo Scandinavia) e il nord America (corrispondenti al nord Atlantico) tanto che venne pure coltivata l'uva in Gran Bretagna (prima il clima era troppo freddo per poterlo fare). Ci sono indizi e supposizioni sul fatto che il caldo colpì anche l'emisfero sud (lato oceano Pacifico più che Atlantico)

Davide

Va bene nei paesi del terzo mondo dove hanno tetti piatti che si possono colorare. Da noi non puoi mica colorare le tegole

mister x

è pure antipolvere e autopulente? Perché altrimenti credo resti poco di quel bianco puro.

Stefano Bortoletto

“ tra i vantaggi del solfato di bario c'è anche un costo inferiore rispetto a quello del biossido di titanio, il pigmento utilizzato comunemente per le vernici riflettenti.”

L’ennesimo prodotto valido che verrà venduto a prezzi folli solo per soddisfare l’avidità di soldi di pochi

Luca Lindholm

Ah vabbeh, Lei intende quando il Sole diventerà una gigante nana, io intendevo invece riguardo al naturale ciclo che ogni tot secoli avviene tra Sole e Terra.

alessandro78293

No tra un miliardo di anni, ci cuocerà a puntino:)

Luca Lindholm

Vabbeh, "friggerà tutti", ora non esageriamo, su.

Diciamo che verremo tendenzialmente omologati al sistema climatico del medioevo, con tutte le conseguenze del caso.

Crazy Diamond

Oggigiorno tra resine e vernici andiamo a oltre il 99% di albedo, il 97% è robetta anni '70-

Crazy Diamond

la scoperta dell'acqua calda. In commercio ne esistono a decine e funzionano pure in inverno se date all'interno. Anzi moltissime di quelle in commercio garantiscono un albedo (% di energia riflessa) del 99% e oltre.

Myngionee

Si è sempre fatto in realtà. Quando facevamo le diagnosi energetiche per azienda, uno degli interventi proposti era sempre la tinta del tetto del capannone.

TalpaGamer99

Un piano che ha tutto il mio favore per ricacciare i raggi solari a casa loro, però bisogna considerare che anche le persone dovrebbero essere sbiancate come Michael Jackson altrimenti il piano potrebbe fallire.

alessandro78293

Il Sole ci friggerà tutti ogni resistenza è vana!!!

alessandro78293

Vernice ultra razzista,spero venga vietata e pure arrestata!!!!!!!

Direi che è geniale e UTILE. ;)

Luca Lindholm

L'UE ha già presentato un piano, se non erro, per risolvere il problema dei cambiamenti climatici nel VERO modo giusto, e cioè riflettendo i raggi solari con enormi superfici bianche sulla crosta terrestre.

Speriamo che la nostra adorata stella, le cui macchie solari vanno aumentando, nei picchi massimi e minimi, di numero da 150 anni, voglia darci un po' di tregua prima o poi, come accadde a partire dal 1330 circa, dopo il grande caldo medievale... certo, andò a finire con la peste nera in tutta Europa per le carestie, etc... ma almeno il Sole un po' si acquietò.
Anche nel Seicento fu un dramma e anche lì ne successero di tuti i colori... speriamo bene.

Alta definizione

Migliori TV fino a 65 pollici: ecco i top 5 da comprare | Maggio 2021

Tecnologia

Starship SN15 successo storico! Conclude l'atterraggio e non esplode | Video recap

Economia e mercato

Rete unica e crollo in Borsa di Tim: il re è nudo?

Android

Xiaomi Mi 11 Ultra può battere Samsung Galaxy S21 Ultra? | VIDEO