Sparked: Facebook testa una nuova dating app per capire se scocca la scintilla

13 Aprile 2021 25

Lo scorso ottobre Facebook Dating è arrivato anche in Italia, ma il colosso social è pronto a rilanciare e sta lavorando ad un altro progetto parallelo. Il team NPE (New Product Experimentation), ovvero quello incaricato di creare progetti sperimentali, ha infatti rilasciato un'app (per ora solo su browser, e quindi non su iOS né su Android) di speed-dating in video chiamata: Sparked.

Il nome suggerisce il concetto di base su cui è fondata questa nuova modalità di interazione: lo scopo è mettere in contatto due sconosciuti e permettere loro di verificare se scatta la proverbiale scintilla. Il funzionamento prevede che l'utente partecipi ad una rapida serie di "appuntamenti" in video chat dalla durata fissa di quattro minuti, dopo i quali potrà scegliere se passare ad un secondo appuntamento, questa volta di 10 minuti: uno scenario che si verificherà solo laddove anche il partner sia della stessa opinione.

Secondo quanto riferisce The Verge, che ha avuto modo di provare l'app, questa non prevede profili pubblici, messaggistica diretta, match con scorrimento in stile Tinder: per utilizzarla è necessario possedere un profilo Facebook, questo sì, ma le proprie informazioni saranno condivise con l'eventuale partner solo secondo la volontà dell'utente, e al termine del secondo "appuntamento", quello da 10 minuti, in modo da consentire alla potenziale coppia di tenersi in contatto.

Essendo incentrato fin da subito su un contatto diretto come la video chat, Sparked nelle fasi di registrazione pone fortemente l'accento sulla necessità di tenere un comportamento educato: al momento per partecipare al programma occorre rispondere ad alcune domande, entrare in una lista di attesa ed attendere di essere approvati. Insomma, il tutto è ancora nelle primissime fasi test e rodaggio. Attualmente, inoltre, il sito sparkedapp.com in Italia risulta inaccessibile.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
storenews

Fatti foto fighe in vacanza

Sherthes

Insegnami, maestro! :D

storenews

A me scrivono loro e non rispondo

storenews
storenews

Io su più di 15.000 match tra Tinder, FB e Bumble sono rimasto in buoni rapporti con 2.000 che mi commentano sempre le storie su Instagram però mi vedo con poche le più belle e interessanti, ma non più di 30 in 3 anni

Dedo Gaudenti

Yes...sa.

ca

Purtroppo per i brutti squattrinati come me non c'è molta speranza, come nella vita vera.

Sherthes

Con Tinder ho una media di uno o due match al giorno, un mio amico, non troppo più bello di me, ma con una BMW serie 6 cabrio ed un discreto fisico, ne fa anche dieci al giorno in scioltezza. L'ultima volta che sono uscito con una ragazza, una modella di nudo artistico, mi ha fatto vedere che il suo telefono non riesce nemmeno a spegnersi da quante notifiche di Tinder le arrivano, fa tipo 2/3 match ogni 10 minuti.
Per la mentalità del "brutto", non bisogna cadere in false proiezioni di sé (tipo la retorica incel o redpill), il tempo di lockdown, quarantene e coprifuoco non aiuta minimamente, ma davvero, basta uscire, comprarsi qualcosa da vestire che ti piaccia e ti faccia sentire bene ed essere positivi. La positività si trasmette nonostante l'aspetto fisico.

ca

Grazie per la testimonianza, anche se mi pare di capire che per avere tutto questo successo evidentemente non sei poi così "brutto". Per brutto intendevo chi anche nella vita reale viene un pò snobbato.

Comunque non avrei il coraggio di mettermi in vetrina nel mio paese, era solo curiosità.

Sherthes

Non mi considero brutto, ma socialmente "diffidente", utilizzo regolarmente Tinder e Dating per periodi abbastanza brevi (massimo un mese ognuno). Con Tinder ho maggiore esperienza, in un massimo di 4 mesi di utilizzo dal dicembre 2019 ad oggi, ho conosciuto virtualmente una trentina di ragazze (forse di più) ed incontrate nella realtà tipo 20 (tra cui una decina non oltre i primi 3 appuntamenti e mai finiti a letto). Con 4/5 di queste ho instaurato dei bei rapporti ANCHE di amicizia. Dating, invece, mi è parso molto più semplice nell'incontro di altre persone, ma difficoltoso nell'utilizzo (bisogna sempre entrare in FB prima di usarla, è praticamente una "scheda" come marketplace). In 2 settimane scarse ho conosciuto 6 ragazze, ma incontrata una sola, è diventata un'amicizia un po' più "interessata". Quel che ti posso dire è di farti fare delle foto da chi ha un buon occhio, in posti interessanti, e, una volta arrivato il match, bisogna saper parlare, instaurare un rapporto di fiducia e curiosità con l'altra persona. Quel che ho notato è che l'interesse è qualcosa di immediato, se si perde tempo a causa di restrizioni o altro e non ci si riesce ad incontrare durante le prime due settimane di chiacchere, poi la voglia e l'interesse diminuiscono fino a spegnersi, da entrambe le parti.

yessa772

Solo la lavatrice?

BerlusconiFica

Ma perché anche se non hanno passioni, non sono belle, sono stupide le facciamo crescere dicendogli sempre “che braaaaava....pregooo, scusiiii, prima leiii! Ma sta benissimo! Che bellaaa! Meglio le curvy! Incinta stai benissimo”
Ovviamente solo per chiavare ma loro si convincono e crescono viziate...si illudono di avere un potere che è il frutto del fatto che le trattiamo come stupide perché effettivamente è raro che si interessino di qualcosa che non riguardi l’aspetto fisico o l’attirare l’attenzione dei maschi...appena ne trovi una che sa fare qualcosa (male) tipo suonare uno strumento o laurearsi in una roba inutile lo deve ostentare in ogni frase, foto o situazione e tutti a dirle “braaaava” anche se fa pena, esattamente come si fa con i bambini.

Dominick Biny

Esatto.
Mi capitava di parlare con russe o polacche e ricevere addirittura complimenti per il mio aspetto, mentre magari cinque minuti prima ero stato rifiutato e insultato dalla cessa obesa italiana.

BerlusconiFica

quelle bruttissime si sentono piú belle di quello che sono e ci provano coi fighi lamentendosi perché quelli non ci stanno

cippalippa

nessuna battuta.

Gearless

hey! dov'è la battuta ? voglio ridere anch'io :(

https://uploads.disquscdn.c...

Dedo Gaudenti

Io su Sparked ho conosciuto una bellissima ragazza cubana con i baffi e disinteressata ai soldi.
Qualcuno sa dirmi quanto costa spedire lá una lavatrice?

Edoardo Motta

Se sei normocarino un paio di match al mese li fai, se sei bruttino sei invisibile.

Daniel

In Italia queste app non funzionano non ci sono ragazze

Alberto

sì, solo che un tempo era una sorpresa, adesso invece è scritto nel profilo!

Dominick Biny

Usavo qualche sito in passato ma solo per parlare con le straniere.
Le italiane non rispondevano praticamente mai, neanche quelle bruttissime.

Alberto

da giovine nonostante la mia bruttezza grazie ai vari siti ho avuto diverse esperienze che in real life non avrei mai potuto avere, quindi un poco funzionano.

ca

Si date pure questi dati a fb!

OT

Ma poi non ho mai capito se queste app funzionano davvero.
A parte il fatto che gli iscritti sono quasi tutti maschi, mi pare di capire che per chi è già bello funziona (ma lui funziona pure nella vita reale), per chi è brutto non funziona (come nella vita reale).

C'è qualche brutto che ha successo con queste cose?

cippalippa
Amazon

Prime Day 2021 Live: tutte le offerte, sconti e promozioni in diretta

Amazon

Prime Day 2021: i prodotti con il maggior sconto e le offerte da non perdere

Recensione

Recensione GIGABYTE RTX 3080 Ti Vision OC: il giusto mix tra prestazioni e design

Windows

Recensione Surface Laptop 4 AMD Ryzen: buon lavoro, Microsoft!