JingOS: dalla Cina la prima distro Linux che simula iPad OS, mouse compreso

17 Gennaio 2021 403

Una delle novità più apprezzate di Apple nell'ultimo anno è sicuramente stato iPad OS 14, un sistema operativo che prende tutto il buono di iOS e lo ottimizza, davvero, su iPad con tanto di supporto per mouse che rende l'esperienza di utilizzo quotidiano davvero appagante anche se limitata ovviamente alle applicazioni presenti su App Store.

Se amate sperimentare, oggi vi segnaliamo un progetto nuovo e curioso che cerca di replicare il concetto di iPad OS su Linux attraverso una distribuzione ben realizzata ed ottimizzata.

Si chiama JingOS, arriva dalla Cina e il concetto alla base è molto semplice: copiare le cose buone di iPad OS e permettere di utilizzare tutti i programmi compatibili Linux.

La UI è molto pulita, chiara e soprattutto touch frendly: il control center è ovviamente ispirato, le notifiche riviste in chiave iPad OS ma non solo, anche il desktop e la gestione della barra di navigazione riprende la filosofia Apple. Troppo? Bhè i cinesi hanno anche copiato l'interazione mouse di Apple con la possibilità di evidenziare gli elementi trasformando il puntatore in un vero e proprio selettore come avviene su iPad OS.

Se siete curiosi, trovate altre informazioni nel video a seguire e nel link FONTE la pagina completa del progetto con il download della distribuzione che sarà disponibile dal 31 gennaio.

JingOS al momento è ottimizzato su Surface 6 e Huawei Matebook 14 (ma ovviamente può essere installato "ovunque") e il progetto prevede uno sviluppo anche su Mobile entro fine anno.

VIDEO

Thanks to Garsim

403

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Franco Cicconi

Grazie mille per la password

Franco Cicconi

L'ho scaricato tramite email , con Rufus la scrivo su USB , tutto bene avvio e sorpresa ci serve la password per entrare ,dove la trovo?

Mr.Xtreme

Disponibile al download da oggi. Per chi non lo sapesse la password al login e 123456 xD

Danitkd

Colori, forma, caratteri. Con iphone 3g ci fu il brevetto per forme e colori delle icone che portò in causa samsung per un bel po

Kekkonen

No, è una distro Linux

Kekkonen

Conclude pure con “one more thing”...

CiKappa

C'è un'estensione firefox per il chromecast?

JakoDel

L'ho provato per un paio di giorni ed era carino, dovrei riprovarlo

Come kernel ha linux-tkg, e installare i driver nvidia è un po' una palla, ma vabbè sono piccole cose

Cloud

Il problema sta nella varietà. Windows e Mac OS sono unici e tutti sanno più o meno usarli. Lo sfondo si cambia sempre allo stesso modo da 30 anni. Se su ogni PC installi un DE diverso, una versione diversa, qualche cacchietto diverso, allora non puoi pretendere di essere compreso unanimamente.

SalvaJu29ro

Ma ha anche dei difetti :D

SalvaJu29ro

Onestamente se la gui dei vari DE di Linux per voi è complicata allora c'è un problema alla radice

SardignaNatzione

boh io non ho mai avuto problemi e sono un utente base

andrew

A me sembra che tu non abbia provato i DE in questione e stia parlando a sproposito.

andrew

Siamo gli ultimi a poter parlare visto la grossa fetta delle di roba che copiamo ed abbiamo copiato da fuori già basta che ti guardi molta della musica "prodotta" in italia in passato: tutte cover di artisti stranieri, basta che ti guardi tutti i prodotti progettati e prodotti in cina (ri)venduti in Italia con brand italiano.
Non siamo nella condizione di poter parlare. Smettiamola con questa presunta superiorità priva di fondamento.

andrew

Non è del tutto vero, Blink, il motore di Chromium/Chrome, era nato da un fork di WebKit (che è stato usato, tra l'altro, fino alla versione 28 di Chromium), quindi ha usato una bella base open di partenza

marcello

< DRAFT > E' molto probabile che " KDE/Plasma Mobile " gia' esista, noi non lo abbiamo mai sperimentato e tuttavia si potra' certamente migliorare e ottimizzare quell'approccio. </draft>



Piccola nota: KDE/Plasma Desktop è già disponibile per dispositivi touch mobile, ovvero Plasma Mobile
andrew

Piccola nota: KDE/Plasma Desktop è già disponibile per dispositivi touch mobile, ovvero Plasma Mobile

DefinitelyNotBruceWayne

PopOS è una Ubuntu con tema diverso e qualche leggera personalizzazione. Il DE è sempre Gnome 3 ;)

bobbu

Sui tablet android si può installare?

Antonsulta

Grazie mille per le risposte. Mi era venuta la curiosità perché facendo una ricerca mi ero imbattuto nel tool changemysoftware o qualcosa del genere per installare Windows su dispositivi android..però non avevo trovato nulla riguardo le diverse architetture del processore

Massimo A. Carofano

Avendo Linux come kernel ed essendo open source, la vedo dura a metterci delle backdoor o spyware senza essere beccati dopo pochi giorni dal rilascio delle sorgenti.
Però sei libero di investigare e portare prove alla tua tesi!
Nonostante ciò, io mi farei la medesima domanda rivolta però sui sistemi operativi e software proprietario per i quali non vengono rilasciate apertamente le sorgenti e nei quali l'informativa privacy risulta un tantino dubbia.

DiscentS

In molti ambiti non inventano nirnte, copiano e cambiano nome

I cinesi copiano (commento copiato). Pensateci raga. E tu sei capace a copiare?

Fabio

Assomiglia di più al nuovo Mac OS Big Sur, che è in effetti ispirato ad iPad OS

Matteo

...la carta! non dimentichiamocene, importantissima

BuBy

beh questo è basato su linux quindi anche se non lo hanno specificato credo che su pc funzioni senza problemi..su mac non sono sicuro sul dual boot... e poi escluderei i mac con m1.

BuBy

almeno sono onesti e non negano di aver copiato :)))

aaronkatrini

bella questa :)

DeeoK

Una via di mezzo.

Rick Deckard®

Però tra aziende diverse puoi incoraggiare le aziende che sono eticamente più affini a te...
Alla fine il fatto che rilasci codice opensource è migliorativo rispetto a tutti gli altri.. pensa solo alle rom android o ad esempio ai blocchi di Trump... Comunque i telefoni continuano ad essere prodotti con o senza google

Stefano

Ce ne sono già a decine, per cambiare sfondo io faccio "impostazioni", "scrivania" e scelgo il file. E' complicato? Credo che basti anche solo tasto dx del mouse. Su win o Mac si fa con la telepatia? Mamma se sono avanti...

Il terminale NON SERVE per usare il SO, sei rimasto tipo al 2008. Mio papà, 75 anni, analfabeta informatico, usa linux da 4/5 anni.
GUI serie e rodate ne hai almeno 4 o 5, dalle più classiche tipo XFCE (classica ma volendo completamente customizzabile) a quelle più originali tipo GNOME.

Basta con le solite menate del terminale su linux, su.

Jef Niro

Si, hanno fatto un originalissimo virus e lo hanno distribuito in tutto il mondo. Peccato non sia opensource....

DefinitelyNotBruceWayne

Una Ubuntu con qualsiasi tema in stile MacOS (su gnomelook ne trovi a vagonate)

Stefano

Per il colore delle finestre del SO? Per fortuna no.

Myngionee

Copiare, copiare, copiare.

Andrej Peribar

Semplicemente ti sei fatto trollare.
La sua è solo una provocazione perché come ti ho detto già, tutti i DE maggiori su Linux sono pronti out-of-the-box soprattutto se li paragoniamo a Windows che ha problemi di uniformità di interfaccia.

L'altra spiegazione alternativa che non sapete cosa è un DE

Aviato

Viaggi virtuali di Encarta pietre miliari dell'infanzia

Rendiamociconto

certo ed è quello che ho scritto anche io.
Il paladini filosofici sono gli utenti dei blog, non google....google è stata vista per quello che è ormai da decenni...sono alcuni utenti ancora che non se ne sono resi conto.

Rendiamociconto

certo, ma io ti ho scritto un intervallo di 3 *10^10 tu di 1, diciamo che non è confrontabile oltre tu ad aver scelto un intervallo temporale inquantificabile e non valido.

A proposito del 5g
"Nel 2012 il governo britannico annunciò l'istituzione di un Centro d'innovazione sulle reti 5G presso l'Università del Surrey, il primo centro di ricerca al mondo creato specificamente per la ricerca sul mobile a 5G.
Nel 2012 la Commissione europea, sotto la guida di Neelie Kroes, destinò 50 milioni di euro alla ricerca per ottenere la tecnologia mobile 5G entro il 2020.[91] In particolare, il progetto METIS 2020 fu il progetto guida che permise di raggiungere un consenso mondiale sui requisiti e sulle principali componenti della tecnologia 5G."

Huawei ha fatto la prima dichiarazione nel 2013 di interesse sul 5g.

Rendiamociconto

chrome os che roba sarebbe?

Rendiamociconto

Chi ha parlato di vendere cose ai cinesi?
Chi ha parlato di superiorità intellettuale e culturale?
Stanno mandando su marte...non hanno mandato ancora nulla.
"la propria stazione spaziale, si sono fatti da soli la rete satellitare, la prima rete quantistica funzionante, computer quantistici" cosè già fatte in occidente prima.

Per cosa ha fatto l'occidente escluso il gli stati uniti:
https://europeisnotdead.com/european-inventions/

Rendiamociconto

restringere il campo temporale volgendo le cose a mio favore....ultimo secolo, 100 anni la rivoluzione industriale è di poco prima.
Se chiami questa disonestà intellettuale...allora tu che sei onesto scegli te un periodo e illuminami

Rendiamociconto

lenti a contatto, pc,cambio automatico , valvola di sicurezza del gas....così su due piedi tanto per citarne alcuni

pietro

E col BIOS come la metti?

Rendiamociconto

si ma tra questo e metterlo in home page come prima riga del tuo prodotto con il carattere maggiore del tuo sitoe ripeterlo decine di volte solo in una pagina ce ne vuole ....ne vanno orgogliosi capito? E' un motivo di vanto da esporre e sottolineare, non si pongono nemmeno il problema

Rendiamociconto

certo ripetilo dopo che gli attacchi una periferica e quella non va, le iterazioni sono diverse e pure i menu da windows.
Kde non è plug n play.

infatti, usano tool di terzi quando si fa tutto da Windows.

Sarà open con pubblicazioni su Github.

DjL4S3r

In teoria, ci sono le iso di Win10 ARM64, bisognerebbe provare... ;)

Danitkd

Ma non esistono brevetti per queste cose?

HDMotori.it

Twingo Electric: la mia prima esperienza con un'auto elettrica | Video

Android

Recensione Nubia Red Magic 6: la scheda tecnica non basta

Android

Samsung Galaxy A52 4G vs Realme 8 Pro vs Redmi Note 10 Pro: confronto a 360°

Android

24h con Lenovo Legion Phone Duel 2: gaming (e design) estremo