
17 Settembre 2021
La Regina degli Scacchi è diventata la miniserie più guardata su Netflix, secondo la società: sono ben 62 milioni gli account che l'hanno visualizzato finora, nei primi 28 giorni di disponibilità sulla piattaforma di streaming leader del mercato. Senza nulla voler togliere al piccolo capolavoro di Allan Scott e alla fantastica interpretazione di Anya Taylor-Joy, è bene ricordare che per Netflix conta come "guardata" un'intera serie, stagione o film se l'utente ne riproduce appena due minuti di un singolo episodio. In molti casi non si superano nemmeno i titoli di testa, per capirci.
Ma ci sono altri segnali che indicano che la serie sta andando forte. Il romanzo, omonimo, da cui è tratta è tornato nella lista dei best seller del New York Times dopo ben 37 anni dalla sua pubblicazione; le ricerche su Google relative agli scacchi e a come imparare a giocare hanno subìto un'impennata; le vendite e ricerche di set di scacchi sono salite del 250% su eBay e del 170% su Goliath Games; e su Chess.com il numero di giocatori online è addirittura quintuplicato. E la federazione internazionale di scacchi si aspetta record di spettatori per i mondiali dell'anno prossimo.
In ogni caso, Netflix dice che il successo della serie è stato ragionevolmente diffuso, a prescindere dalla conta delle visualizzazioni: è entrata nella Top 10 in ben 92 Paesi, addirittura prima assoluta in 62, tra cui il Regno Unito. Non male nemmeno il punteggio di 100% su Rotten Tomatoes, che scende appena di quattro punti percentuali nelle valutazioni del pubblico. Voi l'avete visto? E vi siete accorti che nel cast compare anche Harry Melling, che interpretò Dudley Dursley nella serie di film di Harry Potter?
Commenti
appunto. lo compri perchè dormi male non "perchè lo fanno tutti" o "perchè siamo influenzati". in questo, come dicevo nel precedente post, non c'è motivazione di marketing che tenga. e come in questo caso in molti altri più o meno meno evidenti.
Vinci o perdi?
Io senza cuscino dormo male ...
Magari li avranno ingranditi con qualche software ...
Vista, è stata una storia carina, non so se è tratta da una storia vera ma sicuramente dava l'impressione di essere inventata.
Allora aggiungo Mr. Robot alla lista l'ho iniziata qualche settimana fa, mi piace.
Friends la vedevo sia da bambino quasi, che recentemente, sempre il top! :D Alcune le ho viste ai tempi, black mirror non è un granchè. Le altre devo ancora vederle.
Mi sta piacendo la terza di ST Discovery dopo due stagioni un po' poco in bolla col resto della serie, se facessero 4 o 5 stagioni così sarebbe quasi al pari delle vecchie.
I soprano in primis, Friends (si sente il peso degli anni), Lost, Breaking bad, Sons of anarchy, prison break (solo la prima stagione), Mad Men, black mirror (solo la prima stagione), house of cards (Guarda le stagioni solo con Kevin spacey cioè fino alla quinta), ci aggiungo pure better call Saul
In effetti la protagonista è tutt'altro come l'ha definita l'utente-troll. La psicologia della protagonista è parecchio complessa e si discosta facilmente dal saltare da un letto all'altro.
Non dev'essere di grande spessore costui.
Però va bè, capolavoro puoi citare anche altra roba, male non fa, me le segno.
Netflix e Prime video perchè per ora sono gli unici che tengo sempre attivi...
Ci interessava davvero molto
Questo perché sei bigotto
Serie Netflix o in generale?
Per quanto riguarda la droga sì. Per il resto rimango dell'idea che una chiave che apre molte porte è una buona chiave, mentre una serratura che viene aperta da molte chiavi non è una buona serratura
mi mancano 2 puntate e mi sta piacendo, partita in sordina con una prima pesante puntata si è ripreso alla grande, anche se in alcuni momenti rimane lenta.
Avresti usato gli stessi termini anche se il protagonista fosse stato un "maschietto"?. Rimarremo con il dubbio ma temo di sapere già la risposta.
genio
aspetta, riformulo meglio:
scacchi fa molto "vorrei-radical-chic-ma-non-posso"
Sempre trovato meglio col gambetto di donna. Forse perché ho guardato parecchie partite di Petrosjan e Botvinnik
fortuna di Netflix che 'a casa mia' vale solo a casa tua ;)
Lo penso anche io , speravo in qualche morte a colpi di alfiere sulla capoccia.
molto molto carina, mi ha fatto venir voglia di leggere il libro da cui è tratta.
E' Dragon Ball ma con gli scacchi.
A me non è piaciuto molto. Da scacchista devo dire che l'atmosfera dei tornei è restituita bene, e le partite non sono a caso come di solito accade. Per il resto è solo la storia di una zoccoletta drogata che incidentalmente è anche brava a scacchi.
Sono a metà serie. Togliendo il fatto che beve come un russo e si droga di pastigliette come un americano, di per se, spe stimola la curiosità di molte persone, va bene. Gli scacchi sono molto belli e il gioco aumenta senza dubbio l'acume delle persone
Cerca "arrestato imita Gomorra" su Google.
Lo è più il burraco
Sinceramente a me è piaciuta proprio perchè gli scacchi sono un corollario. E' proprio bella per tutto il resto. E lei vale il 99,9% di quel resto.
Io gioco online, e da quando è uscita sta serie ormai tutti cercano di usare il gambetto ti donna. Tipo il 90% di quelli che affrontoXD
scacchi fa molto radical chic
Non l'ho ancora vista, ma da quando è uscita tutti i giocatori che affronto online hanno inIziato ad usare il gambetto di donna
strano, mi aspettavo più azione e suspence dato l'argomento
Non ci hai capito una mazza che è una. Ti consiglio Pinocchio, è più lineare.
Molto bella.
Consiglio generico: se fai lo snob con una serie che ha preso il 100% della critica su rotten, non sembri figo, sembri scem0
abbastanza noiosa, solita americanata patriotica politically correct
Ora abbiamo Narcos e gomorra. Stai forse dicendo che?
Elo?
A dire il vero questo ragionamento può degenerare molto velocemente. Si potrebbe benissimo cominciare a dire che "ho comprato un cuscino perchè lo volvevo" e in risposta "no, è il mondo attorno a te che ti fa credere che ti serva un cuscino". Stesso esempio si può fare su qualunque altra cosa, cibo e vestiario sono quelli più semplici. Se ci si mettesse a guardare il vero scopo, il vero utilizzo, la vera necessità associati ad un prodotto a questo punto non c'è "noi crediamo" che regga al confronto. E questo approccio è completamente gratuito, è ben facile potervici accedere senza compomessi; annichlisce ogni discorso (o presunto discorso) riguardante il marketing.
Son sempre piaciuti film e serie sui tipi geniali, ne dovrebbero fare molte di più, cmq lei è bellissima e brava, sicuramente avrà una bella carriera.
Riesci a mettere Apple in ogni cosa. Questi è indottrinamento auto indotto
Meglio la Leotta che coolo cia'.
Infatti, sono immensi.
molto graziosa, nella sua semplicità non annoia. la sua forza è anche nella brevità, fatta e finita in 8 episodi. fosse a mio gusto tutte le serie dovrebbero essere così.
Leggendo i commenti dedico che qui sia pieno di giocatori di dama , gioco più stuppito dopo ruba mazzetto.
No vabbè questa è una scemenza... credo l'abbiano rifatto da zero senza quelle idiozie, io l'ho visto qualche tempo fa ed era tutto comprensibile.
Per quanto possa essere comprensibile un opera che non vuole esserlo, chiariamoci.
È girata bene, molto bene, ed è diversa dal resto che viene prodotto ora... che è splatter con sfondi diversi, ma sempre splatter rimane
Ok ora mi aspetto una lista di serie capolavoro quindi...
Pensa io ho smesso di giocare su cellulare cercando di batterlo a livello Maestro accorgendomi dopo aver visto questa serie che sono 20 volte più nabbo di quello che pensavo.