La Space Force presenta il logo: forse lo avete già visto da qualche parte

23 Luglio 2020 58

La Space Force continua a prendere forma a oltre 2 anni dall'annuncio della creazione del sesto ramo delle forze militari statunitensi. Nel corso delle ultime ore, infatti, è stato ufficializzato il logo e il motto scelto per rappresentare la Space Force, fatto che ha subito scatenato la reazione incredula della rete.

D'altronde è difficile non notare la somiglianza del nuovo logo con quello della Flotta Stellare di Star Trek, tuttavia la Space Force ci tiene a far sapere di non aver assolutamente copiato nulla, dal momento che il simbolo delta viene utilizzato dalle varie organizzazioni USA che hanno avuto a che fare con il tema dello spazio sin dal 1961.

Curioso comunque che uno dei primi messaggi condivisi dal canale Twitter della Space Force sia proprio questo, quasi a voler mettere le mani avanti per chiarire qualsiasi dubbio sin da subito. Insomma, se il simbolo alla base del logo era già in uso nel 1961, non si può certo definire una copia di quello introdotto dalla serie Star Trek nel 1966, no? Ma mettiamo da parte questo tema e diamo uno sguardo alle altre caratteristiche del logo.

Assieme al logo, infatti, arriva anche una spiegazione dettagliata di tutti gli elementi che lo compongono e del loro significato. Tra questi troviamo:

  • Il bordo argentato esterno, utilizzato per rappresentare il concetto di "protezione da qualsiasi minaccia spaziale". La zona nera interna rappresenta, invece, lo spazio profondo
  • Quattro elementi che rappresentano altrettante forze armate che sostengono le missioni spaziali: i Marines, l'Areonautica, la Marina e l'Esercito
  • La stella rappresenta la Stella Polare che indica i valori fondanti che verranno seguiti da ogni missione della Space Force
  • La due punte interne al delta simboleggiano un razzo in fase di decollo

Per finire, oltre a questi aspetti dettagliati del logo, la Space Force ha anche ufficializzato il suo motto: la frase latina Semper Supra, sempre sopra. Anche in questo caso troviamo un perché della frase scelta, ovvero l'intenzione di stabilire, mantenere e preservare la libertà delle operazioni statunitensi in campo spaziale.

A questo punto, tra logo e motto, è probabile che anche gli show runner di Space Force saranno chiamati a fare qualche modifica, almeno per tenersi al passo coi tempi.


58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ombra Alberto

è una mia impressione o gli usa negli ultimi tempi sono un po regrediti cercando di tornare a valori e azioni che hanno contraddistinto gli anni 50/60 del secolo scorso a livello internazionale..

un po' triste questa cosa.

MatitaNera

In cinese in effetti... Semple sopla...

MatitaNera

Il triangolo no

nutci

Lo faccio :)

Espelliemus! :P

T. P.

mmm non credo...
non è inglese o giù di lì? :)

Coolguy

Allora ridi pure....

nutci

Dei soggetti come te non so se mi fa più ridere l'ignoranza o la supponenza e la caparbia con cui la difendete. BRAVI!

Enrico Strato

ce

alfazefirus

Ah ok, la domanda era ancora piú stupid@ di quello che pensavo. La risposta é "le potenziali nazioni ostili". Il che vale per qualunque forza armata, differenziate per battlespace (scusate l'inglesismo ma una vera traduzione non esiste), che in questo caso é lo spazio. Tra l'altro la USSF non é altro che una riorganizzazione dello Space Command dell'USAF, che esiste dagli anni '60, non é un'idea strampalata che si sono inventati l'altro ieri... Aggiungo che la VKS russa esiste da 40 anni e svolge lo stesso ruolo.

DKDIB

L'utente non stava chiedendo l'impatto dei militari statunitensi sugli sviluppi spaziali, ma (con riferimento alla descrizione del logo) da cosa Space Force dovrebbe difendere gli USA.

Passando alla risposta...
I nemici che avranno in mente, saranno "semplicemente" tutte quelle nazioni che, di volta in volta, si dimostreranno ostili agli USA (e che potrebbero avere gli strumenti per operare nello spazio).

Coolguy

Non ti scervellare...non fa per te

Aster

No la tipa

T. P.

Trump? Non credo...

Zimidibidubilu

Nazi-Star Trek...

Aster

Lei però

Aster

Quelli che lo hanno fatto per 50 anni.

AcommonAlien

Certo che non c'è la fate proprio a non criticare gli USA per ogni cosa che fanno, nel tentativo di ridicolizzarli... saranno i fondi del partito che lo impongono? XD

alfazefirus

Ahhh andiamo bene. Per andare sul super basico (perché mi sa che piú di quello non riusciamo), hai presente il GPS? Quel simbolino sul cellulare che ti dice dove andare? Non funziona con la magia delle fate, ma con una costellazione di satelliti militari. Indovina chi li gestisce, mantiene e difende?

alfazefirus

La realtá é che Star Trek ha usato il simbolo delta ispirandosi all'Air Force (Gene Roddenberry é stato pilota di B-17 nella seconda guerra mondiale, e ha usato questa sua esperienza per tutti gli aspetti "militari" della lore di Star Trek) non vice versa.

nutci

Quindi? Lo rincorriamo per chiedergli i documenti?

nutci

Si, nel 1950.

alfazefirus

Verissimo, e l'ispirazione é assolutamente voluta. Non a caso danno molto valore al servizio militare quando valutano un potenziale candidato politico, molti presidenti sono stati generali o alti ufficiali, approssimando il cursus honorum. Tra l'altro ai lati dello scranno loro presidente della camera (speaker of the house) ci sono due giganti fasci littorii. Piú evidente di cosí...

alfazefirus

Ma scherzi? Mai sentito parlare di satelliti militari e ICBM?

Nuanda

Che centra Star Trek? C'é la serie Space Force che è proprio la parodia di questo progetto di Trumph....

nicolò
Coolguy

Immagina un po'....
Se il pentagono ha ufficializzato ad Aprile che le immagini di quell' ufo inseguito dai caccia usa erano autentiche....

Nuanda

ma te pensa..... allora non era solo una serie Netflix..... il guaio che la realtà sarà peggio della parodia...

Roberto

È la nazione che si avvicina di più come concetto all'impero romano.

Aster

;)

Daniel Abbate

Asteroids, sei tu?

Andrea M.

i vegani invasori mangia lattuga.

Andrea M.

no questo è l'impero Klingon

Magari Harry Potter potrebbe aiutarti. ;)

T. P.

si rattone ma questo lo diamo per scontato se no il motto diventava troppo lungo...
anche perchè se un missile non spinge siamo rovinati!!!
a proposito, come sei messo con il latino?
io mai avuto il piacere ma se ti va completalo tu! :)

nutci

Magari mi è sfuggito qualcosa ma, di preciso, da cosa dovrebbe difendersi o cosa dovrebbe attaccare, nello spazio, questa forza nazionale?

LaVeraVerità

Eh già, le battute migliori sono le prime a finire (e non è nemmeno il black friday).

B!G Ph4Rm4

Ti hanno preceduto

LaVeraVerità

Sacrosanto

https://uploads.disquscdn.c...

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

Bello quando gli hanno chiesto se avesse mai fatto film homo e lui ha preso, blaterato no sense e andato via. Ma stiamo parlando di chi sostiene lo stupr0 da dietro non è possibile quindi nessuna novità.

Se fosse mancato Malkovich avrebbe perso un bel 50% di interesse.

Aster

si

Se intendi Space Force di Netflix, concordo. ;)

Spingere però bisogna spingere, altrimenti solo sopra non serve a nulla. :D

Manco a farlo apposta.
I russi invece:
https://uploads.disquscdn.c...

Andrea M.

"sempre sopra" non era il motto di Rocco Siffredi?

B!G Ph4Rm4

LOL

Turk
Watta

Avrei scelto qualche logo di Destiny che di fantasia ne hanno tanta..
Oppure ingaggiare la bungie per farselo fare..

GTX88

Beh molta della storia usa si basa sull'impero romano

Alta definizione

Le 5+1 migliori cuffie true wireless da comprare | Ottobre 2021

HDMotori.it

Monopattini elettrici, in arrivo nuove regole: indicatori di svolta obbligatori

Apple

Recensione Apple Watch 7: lo schermo si allarga, la ricarica si restringe. Poco altro

HDMotori.it

I pericoli che non ti aspetti in tema di sicurezza, hacking e ricarica auto elettriche