Premier League su Twitch: la strategia di Amazon per superare la crisi del virus

19 Giugno 2020 12

La Premier League sbarca su Twitch: gli utenti della piattaforma di Amazon potranno godersi la seconda parte della stagione post-lockdown con quattro partite che saranno trasmesse a partire dal 29 giugno. Si parte con Crystal Palace-Burnley.

Proprio Amazon detiene i diritti TV della massima serie inglese dal 2018, ma la mossa da parte di Jeff Bezos di trasmettere 4 match (anche) sulla piattaforma di livestreaming (saranno visibili in contemporanea pure su Amazon Prime Video) garantirà una maggiore diffusione dell'evento calcistico. Ed è tra l'altro la prima volta che il pallone inglese approda su Twitch, "storicamente" dedicata allo streaming dei videogiochi.

Sarà un'esperienza a 360 gradi che vedrà direttamente coinvolti gli appassionati: basta con il tifo passivo davanti alla TV, dunque, d'ora in avanti ci sarà una partecipazione attiva con chat ed emoji a tutto andare. Insomma, la Premier League fa di tutto per riempire (virtualmente) i seggiolini lasciati vuoti negli stadi: per rendere fruibile lo spettacolo ad una platea più ampia possibile alcuni match sono trasmessi in chiaro anche dalla TV pubblica BBC, mentre per ricreare la calda atmosfera degli stadi è prevista la collaborazione con EA Sports che "fornirà" il tifo virtuale attraverso la tecnologia Stadium Atmosphere.

Manchester City - Arsenal si è conclusa 3 - 0 per i Citizens

Al mondo del calcio la fantasia proprio non manca: abbiamo visto ad esempio i tifosi (veri) che virtualmente occupano gli spalti in collegamento via Zoom in Danimarca, o ancora i tifosi (con cori) virtuali che riempiono le tribune degli stadi spagnoli alle partite della Liga. Anche in Italia non si scherza: in attesa di vedere cosa ci riserveranno Sky e Dazn, abbiamo avuto un assaggio con la Coppa Italia trasmessa dalla RAI: l'Olimpico era (sempre virtualmente) sold out grazie alla tecnologia. E chissà se un giorno anche alle nostre latitudini la Serie A non si potrà guardare su Twitch commentando in chat ogni singola azione.

Non solo Premier League, comunque: anche HDblog è su Twitch. Se non l'avete ancora fatto, seguiteci per scoprire tutte le novità in ambito gaming. QUI trovate i dettagli sulla nostra programmazione, e a seguire il link al canale.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ginomoscerino

conoscendo Sky monopolio Italia faranno di tutto per bloccare la visione se fosse visibile ovunque

Ginomoscerino

aggiungo che collegando l'account Amazon Prime hai un abbonamento gratuito da rinnovare manualmente ogni mese

Vive

no ti fai l'account. Tanti canali chiedono di iscriversi al loro per commentare nella chat.

L'emoticon esclusive del canale di solito sono riservati a chi paga, ma mi pare le hai incluse se colleghi l'account Twitch a quello di Amazon Prime.

ReArciù

gratis con pubblicità e se vuoi sostenere gli streamer perchè ti è simpatico paghi 5 euro

ReArciù

ma ovunque o localizzato all' inghilterra

Matteo Bottoli

Più che altro dovrebbero disabilitare certi tifosi con vasectomie e isterectomie selvagge

Matteo Bottoli

Ma Twitch come funziona? Serve abbonamento?

l'importante è che arrivi e che la gente lo faccia, così ci liberiamo di ste cag4t3 del distanziamento sociale e restrizioni varie

Massimo

in tempo per lo shopping natalizio?
speriamo non venga posticipato come cyberpunk...

GianlucaA

bah a me sta cosa dei tifosi virtuali mi sa tanto di cag4t4, che senso ha? fortuna che a fine anno esce il vaccino e ste caz4te saranno solo un lontano ricordo.

Aster

Hdblog insegna

Apple

iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO

HDMotori.it

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO

Articolo

Nuove Amazon Fire TV 4k ufficiali. Arriva Echo Hub, novità per Ring e Show