UFO, il Pentagono pubblica tre video (già noti) di oggetti non identificati

28 Aprile 2020 243

Gli UFO esistono, e la conferma arriva dal Pentagono. Forse un'affermazione del genere è un po' troppo prematura, ma è certo che il Dipartimento di Difesa degli Stati Uniti abbia dato un segnale in questa direzione con la pubblicazione di tre video registrati tra il 2004 e il 2015.

In realtà non si tratta di contenuti del tutto nuovi, visto che erano già stati pubblicati tra il 2017 e il 2018 da To The Stars Academy of Arts & Sciences, società che si occupa di fenomeni paranormali fondata dal cantante dei Blink-182 Tom DeLonge. Con questa mossa, il Pentagono ha voluto rimarcare la paternità dei contenuti stessi - nello specifico è da ricondurre alla US Navy - che fino ad oggi circolavano in rete senza autorizzazione.

Il Dipartimento della Difesa sta pubblicando i video per chiarire alcuni equivoci da parte del pubblico sul fatto che il filmato che circolava fosse vero o meno. I fenomeni aerei osservati nei video restano catalogati come "non identificati".

Questo il link dove è possibile trovare i video:

E qui ve li riproponiamo tramite il canale YouTube di ABC News:

Nei video girati con camere a infrarossi si osservano oggetti volanti che si muovono in cielo in modo estremamente rapido. "In modo inspiegabile", aveva aggiunto qualche anno fa il pilota David Fravor ricordando quanto aveva avuto modo di osservare nel 2004 dal vivo. "Sembrava una pallina da ping-pong che rimbalzava contro un muro", diceva.

I dubbi, ovviamente, restano: si tratta ad ogni modo di una classificazione di "oggetto non identificato", e non necessariamente ciò va catalogato come "alieno". Alcuni esperti che hanno analizzato i video parlano della possibilità che si tratti di un uccello, il cui movimento risulta visivamente accelerato dalla velocità del jet da cui sono state riprese le immagini.


Del resto, l'intenzione del Pentagono non è quella di creare panico, ma di ribadire che quei video che girano in rete da tempo sono veri e sono di proprietà della US Navy. E, sì, potranno essere definiti UFO, ma solo perché si tratta di "oggetto non identificato". Da qui a dire che si tratta di un marziano in visita sulla Terra ne passa...

E pensare che tra il 2007 e il 2017 gli USA avevano finanziato un programma ad hoc, fortemente sostenuto dall'allora senatore Harry Reid. In quegli anni furono fatte scoperte "delicate e inusuali", ma la ricerca si fermò. Lo stesso Reid, però, è tornato a parlare ora, esprimendo soddisfazione riguardo la pubblicazione dei video da parte del Pentagono. "E' solo la punta dell'iceberg", afferma. "Il popolo americano merita di essere informato". (Fanta)scienza?

Credits immagine d'apertura: Pixabay

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 452 euro oppure da Unieuro a 584 euro.

243

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Axel

Neanche la tua nessuno può dire che è sbagliata

stefano

Puoi dirlo ma non è vero.
Il numero assoluto è una cosa che non ha molto senso.
Bisognerebbe rapportare alle ore di volo di tutti gli aerei del mondo.
Vedrai che i casi che rimangono dubbi sono pochissimi.

Detto questo ti ripeto ancora una volta, guarda che io rispetto la tua opinione, non la condivido, ma nessuno può dire, fino a prova contraria, che è sbagliata.

Axel

Ohh finalmente, almeno adesso sappiamo a spanne come la pensiamo entrambi. Finalmente ho il punto di vista del mio interlocutore. Posso ora io dire che statisticamente in base al numero dei casi la tua risulta essere una spiegazione piuttosto lacunosa? Probabilmente si posso. Posso dire che probabilmente hai lasciato andare la lingua prima ancora che aver sfogliato veramente il libro? Probabilmente si lo posso dire. Posso dire altresí che in questo caso sia la tua la spiegazione ad essere la meno probabile?
Almeno sai cosa si prova ad essere dall'altra parte e ad esporsi.
Ma la rispetto. Non verró certo a spiegarti come funziona una telecamera di sicurezza, la telecamera di un emittente televisiva o la telecamera montata sull'iss.
Non penso che sei ignorante in tutti i campi se non la vedi come me. Tutto quello che si chiede è di cercare di fare a voi la stessa cosa.

Axel

Allora mi puoi dire quale è la cosa piú probabile? Te lo sto chiedendo da 2 giorni

stefano

Sono entrato per vedere i video.

Non ho mai detto che quello che dici non è possibile, nessuno può dirlo visto che non si capisce assolutamente nulla.
Ho detto che non è di certo la cosa più probabile.

Tu non hai una teoria, tu hai una convinzione.
Spiegami in che modo sarebbe utile a qualcuno?

Se vuoi comunque ti dico anche la mia convinzione
Quello che penso è che non riusciremo mai ad andare oltre il nostro sistema solare e così tutte le altre forme di vita dell’universo.
Quello che spero, è di sbagliarmi.

Axel

Allora io dico: l'articolo in oggetto parla dell'ufficialità della notizia riguardo la presenza di oggetti volanti non identificati. Oggetti non identificati che contestualmente eseguono manovre non compatibili con quella che è la fisica che noi genere umano nel 2020 concepiamo. Ok. Io sono qui e dico che secondo me si tratta di questo e di quest'altro.
Vorrei capire tu perché sei qui. Non hai una teoria, non hai un opinione, non hai una tesi. Tutto quello che hai è il "non è possibile" "è la cosa meno probabile" e via dicendo.
Cioè elargisci antitesi, ma fine a loro stesse. Sono più assimilabili ai capricci che a un dibattito vero e proprio.
Hai un'altra idea? Benissimo sentiamola.
Non ce l'hai? Fattene una e poi torna.
Stare qua a ripetere come mantra cose assolutamente false e tendenziose (vedi il non si capisce niente dalle foto o sono mucche) non aiuta nessuno

stefano

Non vedo cosa cambino quelle teorie nel discorso.
Ammesso che esistano più universi il problema rimante lo stesso.
Sono teorie basate sulle nostre conoscenze e teorizzate attraverso le nostre leggi e alle stesse risponderebbero.

Comunque non è un problema possiamo finirla qui, non voglio convincerti di nulla.

Axel

Se lo spazio è la tua passione più grande saprai anche che la teoria del multiuniverso è sempre più considerata in ambito accademico. Multiunuverso-multidimensione.
Ti ostini a ripetere che in quelle immagini, come ve ne fossero veramente 4 in tutto (e non stessimo parlando di invece almeno 40 mila), non si distingue nulla. Purtroppo io così un discorso non lo posso proseguire

TITANO

Ma sapete leggere? Nessuno ha detto che non esistano alieni o forme di vita anzi è molto probabile che vi sia vita su altri pianeti dato il numero infinito di sistemi solari con pianeti esistenti.. semplicemente non abbiamo prove che qualche forma di vita sia mai giunta sul nostro pianeta.

stefano

Il pressappochismo è dovuto al fatto che da quelle immagini non si riesce a capire di cosa si tratta e non c’è nessuna possibilità di avere certezze al riguardo.

Le sonde voyager viaggiano da una quarantina d'anni e sono arrivate al confine del sistema solare.
La stella più vicina si trova a 4 anni luce.
La galassia più vicina si trova a 3,2 milioni di anni luce
E come sai niente nell’universo può viaggiare alla velocità della luce.
Ad oggi ci è chiaro che non è con la velocità che possiamo risolvere il problema, anche perché c’è il problema di come “frenare” nello spazio “vuoto”.
Se quelli sono alieni vuol dire che hanno imparato a piegare lo spazio tempo sarebbe fantastico

Lo spazio è la mia passione più grande e Sarebbe bellissimo se fossero veramente extraterrestri, ma semplicemente non è la cosa più probabile.

Ci sono così tante cose di cui appassionarsi, stiamo per iniziare la colonizzazione del sistema solare creando basi su lune e poi pianeti, riusciamo a vedere altri sistemi planetari e diventiamo sempre più bravi a capirli, osserviamo galassie a miliardi di anni luce, abbiamo mandato sonde ovunque, anche su asteroidi, e guidiamo dalla terra un robot su Marte

Axel

Sì ma non sembrano ne una mucca ne Superman, sono tutti e dico tutti dei dischi dall'aspetto metallico. E lo sai anche tu, anche se iperboli con le mucche. Fatta eccezione per le cosiddette navi madre che invece hanno aspetto sigariforme.
Ci sono poi gli ebani, altra cosa strana e curiosa che ricorda un organismo vivente in quel caso.
E comunque non trollavo affatto. Sei una persona analitica da un lato e pressappochista dall'altro.
Permettimi di dubitare della tua buona fede

stefano

Il discorso era chiaro e per nulla offensivo, era una iperbole per dire che non si capisce nulla da quelle immagini, ci si può vedere qualunque cosa.

Axel

Sono una persona seria finché parlo con persone serie. Se mi devo sentire rispondere Superman e mucche volanti capisco che la persona con cui sto parlando non mi sta rispettando.

stefano

Pensavo fossi una persona serie e non uno Dei tanti Troll in giro per questa chat...va beh ho perso tempo

Axel

Bla bla bla. Ma non eri uno che spaccava il capello in quattro fino a prima? Signor mucca volante?

stefano

Anche io, ma ci ho provato, penso sempre che ne valga la pena ;)

Il punto è. Quella può essere anche una astronave aliena, ma pensi veramente che questa sia la cosa più probabile?
Hai veramente qualche base per pensarlo?

Non devi rispondere a me, non mi importa, ma a te stesso.

Axel

Come immaginavo.

stefano

Einstein non ha cambiato le leggi della fisica, quelle sono frasi da titolone di giornale, tanto che le leggi di Newton sono ancora usate e spiegate a scuola.

L'universo funziona in un determinato modo e questo non cambia, la fisica serve a capire perché funziona così.
Per come le conosciamo noi le leggi che siamo riusciti a scoprire hanno degli ambiti di applicazione entro i quali sono corrette, Einstein ha ampliato la comprensione dell’universo ampliando i campi di applicazione della sua legge ma non è che l'universo è cambiato..si comporta sempre uguale e a prescindere se una legge la conosciamo o meno l'osservazione di ciò che fa l'universo è sempre possibile

stefano

Perché hai scritto chiaramente che quelli oggetti non rispondono alle leggi della fisica e ti ho spiegato che non è possibile che siano terrestri o extraterrestri.

La tua domanda è priva di significato. Se li chiamano UFO c'è un motivo e io non sento alcun bisogno di esprimere una opinione basata sul nulla per una cosa così poco chiara che potrebbe essere una mucca volante o Superman.
Che senso ha dare un opinione tanto per darla?

Tu puoi credere che quella sia una astronave aliena non è un problema ma sappi che è solo la tua opinione Basata Solo sulla volontà di crederci Se a te questo basta pace.

Axel

Non capisco perché si valuti come poco preparato una persona che non la vede come noi.
Boh ste cose qua puoi insegnarle anche ad altri eh, io le conosco giá.
Ma voglio fare di meglio, smetti un attimino il camice da professorino improvvisato e tira fuori i cosiddetti.
Rispondimi a questo: cosa sono quelle cose?
Lascia perdere i bla bla bla, vai al nocciolo. Cosa sono secondo te

stefano

La fisica è il linguaggio dell'universo e si non lo conosciamo tutto e forse non arriveremo mai a conoscerlo pienamente, ma se una cosa fa un movimento c’è una legge della fisica che può spiegarlo, altro discorso è se noi conosciamo o meno quella legge.

Non sono tanto i limiti tecnologici ad impedirci di immaginare viaggi interstellari (anche quelli, ma non sono i maggiori), ma proprio i limiti fisici legati principalmente al tempo e alle condizioni veramente poco ospitali di tutto ciò che é fuori dalla nostra o da altre Eventuali atmosfere.

Per viaggiare nello spazio dobbiamo trovare il modo di piegare lo spazio/tempo Perchè anche alla velocità della luce le distanze sono comunque troppo grandi da poter essere percorse

stefano

Ma non è assolutamente vero.
Le leggi della fisica non vengono riscritte ma semplicemente si possono ampliare gli ambiti di applicazioni.
Le leggi della fisica valgono negli ambiti e nei vincoli imposti ma valgono sempre e comunque questi si realizzino e non vengono riscritte, al massimo si possono modificare i vincoli e/o gli ambiti di applicazione

stefano

Le leggi della fisica sono sempre soggette a prove e verifiche per la varietà di condizioni dell'universo.
Ma le leggi di Newton che Einstein ha sostituito hanno ancora validità in determinati ambiti anche in questo caso non terrestri ma ovunque quegli ambiti sono presenti

ZeroSen

Le leggi della fisica non sono mai certe al 100%, lo sapeva bene Einstein quando le cambiò il secolo scorso

Gabriele

https://uploads.disquscdn.c...

Axel

Non era il tuo destino

DKDIB
DKDIB

Solo una precisazione...

Se uno ha una passione (non importa che sia per gli alieni, per il modellismo, per i telefilm o quant'altro), non per questo si sta distogliendo "dai problemi reali": gli hobby sono solo un modo per impiegare il proprio tempo libero.
Si sta invece distogliendo dai problemi reali, chi è ossessionato da una singola cosa: questo, però, è un discorso differente.

DeepEye

La storia degli 'ufo' è stata talmente sputt@nata negli anni, ridicolizzando tutto e tutti quelli che ne parlano, che anche se un domani venisse fuori che quelli sono veramente navette di origine 'non esattamente terrestre', probabilmente nessuno ci crederebbe lo stesso.

DeepEye

Le 'leggi' della fisica non sono leggi. La scienza non è fatta di assoluti. Tant'è che grazie alla ricerca, di tanto in tanto si riscrivono queste 'leggi', perche si scopre qualcosa di nuovo.

Se domani scopriamo un nuovo elemento con proprietà mai viste prima, si riscriveranno le regole di nuovo.

Gabriele

nessun pregiudizio, anzi molto possibilista

LaVeraVerità

Io non lo volevo dire ma...

Gerry

A quando la collaborazione con Omega Click?

Axel

Siam d'accordo ma mentre sul pianeta terra la fisica va da punto A a punto B, lo stesso non succede in giro per il cosmo. Più di qualche anomalia lascia interdetti gli scienziati di sovente. Dopodiché,visto che sempre più prende piede la possibilità che si tratti di oggetti extradimensionali, avvalorò questa tesi ipotizzando ciò che ho scritto

stefano

Le leggi fisiche sono leggi universali non terrestri.
Non è che esiste la fisica della terra e la fisica di Marte.
Qualsiasi oggetto risponde alle leggi dell'universo che noi chiamiamo fisica

stefano

La fisica non è una proprietà della terra ma dell'universo.
Qualsiasi cosa anche se fosse extraterrestre risponderebbe alle leggi della fisica

stefano

Quindi hanno la tecnologia per arrivare fino a qui (tralasciando il fatto che oggi percorrere le distanze, neanche tra le galassie ma, tra le stelle di una stessa galassia pone problemi fisici e non tecnologici), non vogliono farsi vedere ma poi non si accorgono di un aereo....eh si mi sembra la cosa più probabile

L'ho detto, sono angeli.

Sì.

Axel

Di chiaro non c'è nulla esatto. Quel che mi sembra chiaro è che siano più di 3. Ma sorvoliamo, tanto per restare in tema

Axel

Va bene allora speriamo che da ora invece che dire sono palloni meteo, sono uccelli, o quello che hai appena visto non è mai esistito..si decidano a dire "non abbiamo idea per adesso di che cosa diavolo si tratti"
Sarebbe già un passo avanti. Rispetto ai 3 video in croce che ci hanno nobilmente concesso dopo decenni

Cave Johnson

Chiaramente cosa? Si chiamano Unknown Flying Object proprio perché di chiaro non c'è nulla.

matteventu

"Ma cosa vuoi ci sia sfuggito fin ora da davanti agli occhi"

Concordo perfettamente.
Ed é proprio per quello che ho dubbi sul "non risponde alle leggi fisiche della dimensione di cui io faccio parte" :)

Axel

Anche ciò che conosciamo degli oceani se per questo. E con ciò? Questo dovrebbe farmi ricredere sul fatto che quelli forse sono palloni meteo?
Sono chiaramente velivoli con una sorta di "cognizione" non continuiamo a nasconderci dietro al dito

Cave Johnson
Axel

Se qualcosa che sto analizzando, non risponde alle leggi fisiche della dimensione di cui io faccio parte, sará anche azzardato ma l'unica cosa che mi rispondo è che della mia dimensione non faccia parte
E poi quali strani segreti vuoi ci siano celati della natura nella quale viviamo, nel 2020. Colombo poteva credere si trattasse delle Indie ma noi..
Noi scomponiamo l'atomo. Ma cosa vuoi ci sia sfuggito fin ora da davanti agli occhi

matteventu

"Sono queste le spiegazioni "razionali"?"

No, non ho la pretesa di avere spiegazioni razionali a ciò, ORA.
Ma ci sono tante di quelle cose che non conosciamo, che mi sembra azzardato (non impossibile, sia ben chiaro) considerare come più probabile l'ipotesi che siano extraterrestri.

Se dovessimo cercare di trovare una spiegazione a tutto, ecco che si creerebbe un'altra religione.

La scienza non pretende di sapere tutto e subito.

Menoblù
Axel

L'articolo dice che 3 filmati, e si intende in tutta la storia dell'umanità (hai presente quanti ce ne sono si?), ecco solo 3 di questi sono riconosciuti come ufficiali. Cioè questi 3. Già fin qui è piuttosto ridicolo non trovi? E sai gli altri migliaia come sono catalogati? Inesistenti. Palloni meteo. Droni. Uccelli. Riflessi. Devo continuare?
Ma secondo te, quelle diavolo di cose sono palloni meteo? Ma lo vedi a che velocità si muovono? E io, o chi come me "Belive" cosa dovrebbe fare, abbassarsi a stare ad ascoltare questi 4 ciarlatani? Sono queste le spiegazioni"razionali"?
Ma poi voglio dire no? Non è tanto il fatto piú che dentro ci siano omini verdi o meno, piuttosto è il fatto che qualcosa in questo mondo, in questa dimensione, eluda completamente le leggi sulle quali è bastata la fisica tutta.
Lasciamo perdere che cosa sia, è qualcosa di eccezionale in ogni caso

Axel

Sì vede che il pentagono il video che hai postato tu non l'ha visto

Android

Recensione Samsung Galaxy A21s: spender poco e avere il giusto

Alta definizione

In viaggio con Panasonic Lumix G100: più mirrorless che vlog camera | Recensione

Android

Recensione Sony Xperia 1 II: tra eccellenze e black out

Android

Realme X50 5G ufficiale in Italia | Recensione e Confronto X50 Pro