Pandemia in corso, la Terra vibra di meno

05 Aprile 2020 197

Le misure globali di contenimento per combattere la diffusione del coronavirus hanno apparentemente reso il mondo molto più tranquillo. Lo stanno notando anche gli scienziati. Le strade in città intasate di traffico fino qualche settimana fa ora sono vuote, sulle autostrade la circolazione è ridotta al minimo indispensabile, ed anche treni e le metropolitane hanno notevolmente ridotto la loro operatività.

In questo momento di disagio sociale, c'è comunque un beneficiario di questa pandemia: il nostro pianeta. Non solo l'inquinamento atmosferico sta scendendo a livelli mai registrati negli ultimi tempi, come rilevato anche in Cina dove è notevolmente calata la concentrazione di diossido di azoto (NO2), ma i sismologi hanno anche rilevato una decisa diminuzione del rumore sismico ambientale, ovvero le vibrazioni generate da automobili, treni, autobus e persone che si muovono nella vita quotidiana. In assenza di questo rumore, anche la crosta superiore della Terra si sta muovendo un po' meno.

Grafico pubblicato dall'Osservatorio Reale del Belgio

Secondo Thomas Lecocq, geologo e sismologo del Royal Observatory in Belgio, da metà marzo c'è stata una riduzione dal 30 al 50% circa del rumore sismico ambientale, proprio in concomitanza del periodo in cui il Paese ha iniziato ad attuare i cosiddetti "lockdown" con chiusure scolastiche, aziendali e altre misure di allontanamento sociale. Meno rumore significa che i sismologi possono rilevare piccoli terremoti e altri eventi sismici che alcune stazioni sismiche non sarebbero riuscite a registrare.

Tuttavia, i sismologi affermano che la riduzione del rumore è comunque un qualcosa che deve far riflettere sulla pericolosità di un virus che finora ha colpito oltre un milione di persone, ne ha ucciso decine di migliaia ed ha fermato i normali ritmi della vita. Questa riduzione significa anche che le persone stanno rispettando le regole di blocco imposte delle autorità come misura di contenimento. I dati, al contrario, possono anche essere utilizzati per identificare dove le misure di contenimento non sono altrettanto efficaci.

Il medio gamma Huawei per eccellenza? Huawei P Smart Z, in offerta oggi da Mobzilla a 145 euro oppure da Supermedia a 189 euro.

197

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lurdz

Anche la definizione di genio è aleatoria, non ci sono test concordi per definire la genialità. Ma proprio perché non si può valutare tutto empiricamente (non ancora ahimè), esiste una valutazione fatta per senso comune, che suggerisce che chiunque si auguri la morte di un altro soggetto, è di fatto uno stupido. Uno realmente intelligente non avrebbe bisogno di simili bassezze per sentirsi appagato o sfogarsi per le sue frustrazioni...

Viktorius

Il fatto che ci sia chi è più stupido di te, non ti rende certo un genio.

Ovviamente non sto dando dello stupido a te, è in generale

Kingopinno

io trovo molto interessanti articoli del genere :)

uncletoma

Se facesse parte delle teorie (che uno sfondo storico ce l'hanno, ti
ricordo che la Grande Guerra vide un uso massiccio di gas contro i
nemici) ovviamente si.

The Evil Queen

ooohoh un altro virologo di sto c@.zz0 che crede che saperne di più di chi fa le leggi. Liberissimo di andare a fare le passeggiatine in centro, tanto le multe e il contagio saranno affari tuoi.

3DBoom

la tecnologia è ovunque e dove non ci sarebbe c'è qualcuno a riprendere la cosa con apparecchiature tecnologiche e via da capo.

pollopopo

purtroppo, come per tutte le cose, se non c'è una 'spinta' le tecnologie non maturano, pensa alla seconda guerra mondiale e a quante invenzioni ha portato in pochissimi anni....

che le auto elettriche siano immature è ovvio....ma più che altro per la ricarica...non è i 300/400km il problema, è che per ricaricarli ci vuole troppo... quando la ricarica scende a max 2/3 minuti, inoltre in paesi come l'Italia l'energia è troppo costosa.... fra riffe e raffe l'elettrica non è più conveniente se si usa come una vera macchina e non come una smart per percorrere 3km.....

Matt7even

Non sa bere il ragazzo.
Non è del norde

Dea1993

poi ci sono quelli ancora piu' furbi... che per non sporcare per terra buttando la sigaretta... la buttano dentro i tombini... proprio dei geni... allora e' piu' "green" buttarla per terra nell'asfalto o selciato che sia

Dea1993

la scorsa estate sono stato in vacanza in sicilia... c'era immondizia ovunque, la gente buttava i sacchi dell'immondizia dove capitava... non solo lungo le strade, ma se guardavi anche alcuni paesi avevano immondizia buttata cosi' a caso.
ma effettivamente non c'erano proprio bidoni (anche li il comune potrebbe fare qualcosa no?) io per trovare un bidone per buttare via un po di roba ho dovuto girare tutto il paese e alla fine l'unico che ho trovato e' stato un piccolo bidone, uno di quelli classici che trovi nei giaridnetti pubblici o nei vari corsi delle citta' o nei centri storici... assurdo, possibile che li, i comuni, province e la regione non siano minimamente interessati a bettere dei bidoni?

Pinzatrice

Esattamente. Cose semplici, che però servono.

Questi perdono tempo dietro alle macchine, non capiscono che la conversione all’elettrico avverrà automaticamente appena la tecnologia sarà matura.

Nel frattempo, però, si potrebbero iniziare a prendere provvedimenti semplici, che però vengono snobbati.

Pinzatrice

Ma si, infatti... poi però si rompono le scatole alle auto, come se la gente andasse in giro per divertirsi, soprattutto in città.

Certo, anche le auto sono un problema, ma sono un problema enormemente complesso da risolvere. Non sarebbe meglio, mentre si aspetta un elettrico davvero maturo, pensare a risolvere i problemi più semplici?

Teomondo Scrofalo

Ha la stessa validità della teoria che p stato Dumbo scoreggiando nel cielo mentre volava a diffondere il virus....

Teomondo Scrofalo

https: // youtu. be /Rd_ODEhpsSI

Teomondo Scrofalo

DICI?
https : // youtu .be/ Rd_ODEhpsSI

Jinno

Ma un articolo del genere cosa cavolo c'entra con la tecnologia?

Alexv

Non dovrebbe essere consentito usare l'identità di un'altra persona, a maggior ragione per dire ca xxate.

dario Rossi

Invertarsi un virus.. Vai a fare volontariato a Bergamo se non ci credi pirla

uncletoma

Sulla spagnola? Assolutamente no. Ovviamente è solo una delle tante teorie, mai provate, sulla nascita del virus influenza A sottotipo H1N1,ed ha lo stesso valore delle altre. Poco o nullo :)
(link di informazione storica e di investienti, attenzione che si ferma a prima della Grande Depressione
https://awealthofcommonsense.com/2020/03/how-did-we-ever-get-to-the-roaring-twenties/

momentarybliss

Purtroppo si parla tanto di ambiente e di plastic free, poi si va al supermercato e ogni frutto esposto sugli scaffali ha una sua etichetta adesiva, da lì si capisce che la strada è ancora lunga

Stefano

Hanno visto che con le scie chimiche ci voleva troppo, allora i rettiliani si sono arrabbiati ed i loro servitori, cioè la massoneria assieme a Scientology, si sono dovuti inventare questo virus in accordo con il sindacato dei pipistrelli.. Giusto? Ci ho pres... no aspè, chi sono quelli che stanno entrando dalla finestra?!?!? NOOO!! MA IO SCHERZAVO, AIUTOOOO!!!!

Stefano

"inquinare! messo così vuol dire un po' poco. Parli di NOX? Allora sono le auto e l'industria. Parli di particolato? Allora il riscaldamento civile e, meno, le auto. Parli di IPA? Allora sono i diesel e gli inceneritori. Parli di SOx? Allora sono i Diese e le raffinerie del diesel. Parli di COV? Allora principalmente l'industria e la chimica. Parli di vapori acidi? Allora principalmente l'industria chimica... insomma, "inquinamento" da solo non vuol dire nulla.

andrea55

No solo dati parziali per arrivare ad una conclusione errata

pollopopo

andrebbero vietati gli imballaggi non riciclabili e scrivere grosso come una capanna nella parte frontale il tipo di materiale specificando dove va buttato......

Gark121

Questa era torino quando ha smesso di tirare vento e di fare caldo per una settimana, in piena quarantena....
Grazie che c'è l'aria limpida con 20 gradi e il vento...
https://uploads.disquscdn.c...

c1p8HD
Shane Falco

quindi il riscaldamento globale dipende dall eruzioni solari come dicono molti scienziati e dal ciclo naturale della terra?

PassPar2_

Ti aspettano nelle sette di meditazione (cinesi)

PassPar2_

Ma se le caldaie di casa e i camini sparano piu delle auto.

Hoyz

Esatto.

rsMkII

Ritiro patente anche se sei a piedi?

Pinzatrice

Va beh io degli incivili manco ne voglio parlare, quelli rovinerebbero il mondo anche se tutto fosse fatto di carta riciclata.

Manuele

O le sigarette...
Animali.

Dea1993

il titolo si.. ma leggendo l'articolo si capisce che parlano di rumore di fondo causato dai vari spostamenti

Dea1993

la principale fonte di particolato, per le piu' grandi citta' italiane sono i sistemi di riscaldamento, invece per l'NOx sono i trasporti.
infatti quando ha fatto caldo e c'era gia la quarantena, il particolato era diminuito tanto, appena e' tornato il freddo (sempre periodo di quarantena ovviamente), il particolato si e' rialzato ai soliti livelli.

Dea1993

concordo.
per non parlare poi del fastidio quando vedo gente buttare a terra bustine di plastica dopo aver scartato una merendina, sopratutto se il bidone era vicino.
i governi invece dovrebbero smetterla di fare guerra al diesel, sopratutto ai veicoli nuovi, visto che incentivare la vendita del diesel (intendo per te privato) in favore dell'elettrico o peggio ancora di un ibrido, non riduce affatto l'inquinamento.
perche' il diesel che ti hanno costretto a vendere, circolera' ancora, perche' qualcuno li comprera' e ci girera', in compenso tu hai appena acquistato un nuovo veicolo, e di certo la produzione di qualsiasi veicolo non e' green.
quindi mettere tasse assurde su diesel recenti e' da pazzi.

Mefistofele

Giochiamo e... Pensiamo a tutti quelli al mondo che vantano patrimoni a 9 zeri, gente che ha in cassaforte quintali di oro, migliaia di pietre preziose, titoli al portatore, liquidità impressionanti... Alla fine di questa "guerra" questi privilegiati che ruolo potranno assumere nei confronti della società?...

Mefistofele

Oddio... Al mondo esistono parecchie decine di migliaia di persone che dispongono di enormi patrimoni e l'indebolimento della società comune non fa altro che renderli più potenti

Klapparbaver
Mefistofele

Anche l'inps è d'accordo

Mefistofele

In cina hanno minacciato la popolazione a colpi di manganello per i trasgressori. Risultato? Hanno debellato il virus e ne sono usciti e non sono dei fascisti.
Noi italiani pretendiamo mille diritti, ci sentiamo più furbi degli altri eppure ogni volta la prendiamo nel chiappett più forte di tutti, adesso siamo alle soglie rischio default. Forse, per la massa di incapaci che siamo, le fucilate sarebbero meritate

MatitaNera

Beh un po' limitato...

Cloud387

Roba che Inception levati!

Cloud387

Non può nemmeno dare al colpa al correttore

Cloud387

Qui non servono ne multe ne arresti, solo molti sberloni.

Cloud387

Evidentemente credeva che le terre emerse fossero solo delle enormi zattere.

Un po' come Venezia nei film, viene sempre rappresentata come se fosse stata costruita sulle palafitte.

Cloud387

Aspetta che tiro fuori il cappello di carta stagnola dal comodino

Informer

Il pensiero di Boris Johnson era effettivamente questo un paio di settimane fa! La famosa "Immunità di gregge"...

Dimenticavo, sempre meglio avere le ricaricabili. :D

Cloud387

È un po' il principio di scor3ggiare sul divano, vibra!!!

Alta definizione

Migliori TV fino a 65 pollici: ecco i top 5 da comprare | Maggio 2020

Android

Recensione Samsung Galaxy TAB S6 Lite: non solo un tablet da divano

HDMotori.it

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Android

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto