Coronavirus, genoma sequenziato anche grazie all'aiuto di Zuckerberg e Gates

04 Marzo 2020 358

Anche Facebook (che ha recentemente annullato l'F8, oltre ad aver ritirato la propria partecipazione a diversi eventi) fa il possibile per dare il suo contributo durante l'emergenza del nuovo coronavirus: a sottolinearlo è stato lo stesso Mark Zuckerberg, che tramite un post sul suo social network ha voluto condividere i passi compiuti finora in questa direzione.

Il social network di Palo Alto infatti sta agendo su diversi fronti: da un lato cerca di favorire la corretta informazione, proponendo nel news feed un pop-up dedicato al nuovo coronavirus che rimanda all'Organizzazione mondiale della sanità e fornendo gratuitamente spazi pubblicitari a queste organizzazioni.

Inoltre, promette di cancellare fake news e teorie del complotto che siano state segnalate da enti ufficiali, tentando così di arginare la diffusione di bufale che possono rivelarsi anche pericolose per la salute pubblica. Bloccate, egualmente, le pubblicità che cercano di sfruttare la situazione per vendere prodotti miracolosi che curino la malattia.

Bill Gates e la moglie Melinda. Fonte: LUDOVIC MARIN / AFP via Getty Images

Dall'altro lato, Facebook fornisce ai ricercatori dati anonimi aggregati che includono gli spostamenti degli utenti e la densità di popolazione per aiutarli a capire meglio le dinamiche di diffusione del virus.

E infine, fatto forse più sorprendente di tutti per i meno informati, Facebook fornisce anche un aiuto concreto dal punto di vista della ricerca scientifica: le organizzazioni filantropiche di Mark Zuckerberg (nota come Chan Zuckerberg Initiative) e Bill Gates (nota come Gates Foundation) hanno infatti unito le forze aiutando i ricercatori della Cambogia a sequenziare l'intero genoma del Covid-19, un passo utile per studiarne le origini e le correlazioni.

Il team di ricerca ha creato una versione pubblica dello strumento IDSeq, che serve a rilevare i patogeni, in modo che gli scienziati di tutto il mondo possano aggiungere anche questo tassello al più ampio puzzle delle sequenze del nuovo coronavirus individuate a livello globale.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2, in offerta oggi da ASUS eShop a 699 euro oppure da Unieuro a 899 euro.

358

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jevuliss

il profilo del tipico complottista è quello di una persona mediocre, che cerca sostanzialmente di sentirsi importante. Li compatisco.

Mauro Morichetta

Su HDblog dici, lo stesso sito che recensisce smartphone e che manda Arestivo a ritirare il Razr 2019 senza e-sim? Se mancano le basi figurati il resto.

Mauro Morichetta

Zucchemerg ha spiato anche il virus...bene hahahahahaha

Gianluca DS

Secondo me è sempre meglio chiamare le cose con il loro nome. Soprattutto chi fa informazione dovrebbe farlo. E se non vogliono farlo potrebbero dire "il virus responsabile di CoViD-19".
Chiamarlo "virus CoViD-19" è una stupidaggine. È come dire "il virus AIDS". Non ha senso.

Mario

Si vede che abituato a vedere ummaumma ovunque

diegolagos

immaginati di chiamarlo SARS, la gente impazzirebbe. ritengo che sia meglio chiamarlo cosi.

3nr1c0

sarà whatsapp e tiktok o suo cuggino che lavora in un ospedale

Ciribiribì

capito

Tetifu Guohog

Perdona l'ignoranza chi sono i boomer?

Tetifu Guohog

E' la moglie

Tetifu Guohog

Ti confondi con bezos

Tetifu Guohog

.....ha le "braccine corte"

Roberto

"Gates Foundation"

se ne sentono diverse su questa fondazione e non mi piace affatto cosa leggo
spero siano solo coincidenze, comunque...

capisciammé

Giulio 134

Hai fatto bene a precisarlo, c'è molto disinformazione su questo punto, tutti compresi i tg chiamano il virus covid19.

Aster

Perché intanto quei 2000-3000 sono probabilmente il 20% della gente veramente infetta o che ha gia passato la malattia senza sintomi o con sintomi uguali all'influenza.Secondo che vuol dire morti 28%! Che ca... di dato è?Se a te ti sembra normale che uno posta una tabella cosi senza senso in un blog di tecnologia ok non sei da curare.E se noi altri scriviamo che c'è anche altro oltre a quella tabella non vuol dire che sottovalutiamo la malattia. Se non ci credi puoi venire a verificare di persona.

Andrej Peribar

Senza alcun dubbio.
Va limitato il contagio con norme che paradossalmente dovrebbero essere la prassi.

Quello che volevo specificare e che si sta creando una forma di preoccupazione verso il virus e non verso il rispetto della non diffusione.

Il panico, ricordatelo sempre, aiuta la diffusione del virus e mette in crisi le infrastrutture.
Più del virus in se.

Questo sto notando che sta avvendo. Si urala come se fosse un virus apocalittico.
Stiamo facendo terra bruciata, perchè purtroppo i media per banale audience stanno creando allarmismo.

L'allarmismo non è attenzione, è panico.

Dark!tetto

"in oltre anche se magari con sintomi lievi è utile sapere se si ha il
corona per limitarne la diffusione, con quarantene, dato che una
eventuale diffusione del corona metterà in ginocchio il sistema
sanitario italiano aumentando enormemente il numero di morti"
a chi ha sintomi lievi, viene consigliata la quarantena e se dopo un pò non c'è miglioramento e si intensificano i sintomi viene trattati come un caso sospetto. Il padre del mio datore di lavoro ha la fabbre da ieri, ha chiamato il nucleo locale che gli ha consigliato di tutelarsi e tutelare chi gli sta intorno rimanendo a casa e riducendo il più possibile il contatto con altre persone per i prossimi 15 giorni, e di richiamare entro 48 ore per riferire della sua condizione. Ha 75 anni, ma è questo che si deve fare c'è poco da discutere ci vuole buon senso la dove chi di dovere non può arrivarci. Non si possono fare i tamponi a tutta la popolazione per limiti tecnici e di personale e infine anche economici.

greyhound

la situazione corona pero è diversa, si tratta di un virus altamente trasmissibile che impone un ricovero in terapia intensiva al 10% dei casi...si tratta di numeri molto seri.

quindi è assolutamente importante rispettare le quarantene dato che il rischio che la cosa diventi molto piu grave è elevato

greyhound

dipende, puo essere necessario un ricovero in malattie infettive invece che in un reparto di medicina come avverrebbe per un influenzato classico...

non esiste solo terapia intensiva o casa...per questo è importante.

in oltre anche se magari con sintomi lievi è utile sapere se si ha il corona per limitarne la diffusione, con quarantene, dato che una eventuale diffusione del corona metterà in ginocchio il sistema sanitario italiano aumentando enormemente il numero di morti

Dark!tetto

Si ovviamente si intende che se presenti i sintomi e hai bisogno della terapia intensiva sara ricoverato nei modi e con i protocolli presenti nella procedura ufficiale diramata. Il fatto è che se non necessiti della terapia intensiva poco cambia, al massimo intasiamo i percorsi sanitari.

greyhound

"Chi ha febbre alta e forte problemi di respirazione e magari 60 anni non viene mandato a casa, chi necessita della terapia intensiva ci sarà ricoverato, chi non ne necessita positivo o meno deve seguire gli stessi protocolli"

assolutamente falso...non si possono mischiare pazienti con coronavirus con pazienti senza coronavirus

fare tamponi ai casi sospetti è essenziale

Gianluca DS

Una precisazione tecnica. Viene sequenziato il genoma di SARS-CoV-2, che è il virus responsabile dell'infezione. CoViD-19 è il nome della malattia che il virus causa (Corona-Virus-Desease).

greyhound

"Intanto saresti tu da curare,e te lo dico in confidenza per il tuo bene e quello degli altri,"
cosa avrei scritto di cosi errato da urtare cosi tanto i tuoi sentimenti?

comunque quella postata non era una tabella presa a caz...ha semplicemente postato la lista degli infetti, guariti, morti e gravi...cosa sarebbe "a caz..." in quei numeri? sono numeri che mostrano un quadro molto serio e motivano le precauzioni prese fino ad ora

Aster

Intanto saresti tu da curare,e te lo dico in confidenza per il tuo bene e quello degli altri, secondo che c'entra postare delle tabelle prese a caz..con sminuire e soprattutto in un sito di tecnologia.Tutti sappiamo leggere le notizie.

greyhound

e quindi il corona è un qualcosa di MOLTO grave, ben lontano da una comune influenza, ed il minimizzarlo è un comportamento insensato dato che ha il potenziale di mietere una svagonata di persone giovani e vecchie

Andrej Peribar

Non ho voglia di riscrivere tutto.
Rileggi i miei interventi se sei davvero interessato al mio punto di vista.

Non è una semplice influenza.
L'influenza non è semplice.

Non è una normale influenza.
E come ho ampiamente detto, non è normale perché per l'influenza sei immunizzato tramite vaccino.

Questo è un virus nuovo.

Considerando questo, i dati sono paradossalmente al disotto di eventi recenti simili come gli altri contagi da coronavirus.

Questi sono i dati ad oggi.
Ad oggi, il resto lo fa la circolazione di allarmismo.

Comitato_no_Disqus

che una semplice influenza non fa di questi danni, non scatena nessuna gli effetti che si sono visti, su ogni fonte, nemmeno HIV o l'epatite virale

talme94

Tempo fa l'avevo provato su un raspberry e non ho avuto problemi, anche se non è certo la macchina ideale per farlo, ci metteva troppo a completare i task. Stasera se ho tempo lo provo sul pc desktop

Aster

La variante di Codogno e collegata a un cepo di Baviera Germania, se ha scritto cosi vuol dire che si e modificato qui.

Aster

E quindi?!

Aster

Io ospite!? Hai sbagliato persona

peyotefree

che vita de sterco

peyotefree

quindi dovrei credere alle tue minkiate invece che a supposizioni dell OMS

AcommonAlien

Fonte affidabilissima, mi dicono :D

Andrej Peribar

Ci credo.
Ma cosa c'entra?

Mario

Come tutti i virus RNA mutano abastanza velocemente passando da persona per adeguarsi e resisrere agli anticortpi

KenZen

Scusa ma mi stai dicendo che era la moglie??? Impressionante!
Saluti

Andrej Peribar

E come sempre si fa del dubbio una prova.
Per ora l'ipotesi accreditata è quella che fa del rasoio di Occam la più probabile.

Visto che è ampiamente documentato che alcune tipologie di virus, in particolare i coronavirus, fanno salti di specie, si ipotizza che sia avvenuto questo.

Stanno ancora indagando come ha riportato anche Aster.

Invece il complotto e i complottari, fanno del dubbio (non c'è la certezza) una fragile prova per costruirci cospirazioni.

Ossia:
Visto che ancora non c'è certezza che (dubbio)... Allora possiamo pensare che sia stata usata come arma batteriologica contro la Cina o contro il mondo

Il complottaro ragiona così, fa del dubbio una certezza e ci costruisce un ragionamento.

Ma son tutti così, dalle scie chimiche alla terra piatta.

Tutti convinti che i loro dubbi debbano essere interessanti per gli altri e meritevoli di approfondimento.

Comitato_no_Disqus

Sta di fatto che da me, molte aziende si sono visti bruciare contratti di fornitura con la Germania, rimanendo fermi per 30 giorni, almeno per ora

Markk

No, che il passaggio o comunque la modifica/mutazione da uno esistente, pipistrello, sia totalmente naturale e quindi non in parte artificiale.

Andrej Peribar

Il link alla dimostrazione che è creato TOTALMENTE in laboratorio?.

Davide

Non è questione di essere espertoni ma di leggere..
Fonte Sito di regione lombardia:
l'800894545 era solo per la zona rossa non per la lombardia in generale come indicato nel dcpm del 1 marzo. Poi, hai ragione, lo hanno esteso a tutta la regione. Ma se hai sintomi non devi andare dal medico!

E hai perfettamente ragione, se una persona ha gravi sintomi la ricoverano..febbre e affanno non sono gravi sintomi..

Markk

Qualcuno ha problemi di comprensione. È stato dimostrato che non è un virus sintetico = creato TOTALMENTE in laboratorio da persone che possono farlo. NON è stato dimostrato che a partire dal pipistrello il salto di specie sia avvenuto artificialmente o che comunque è stato modificato a partire da uno già in natura esistente. Se qualcuno dice di essere a conoscenza della dimostrazione scientifica posti il link che fa un piacere a tutti, anche ai complottisti e ai dubbiosi.

Dark!tetto

Guardi non era un attacco a lei, era per farle capire che nessuno vuole far morire nessuno, che non è possibile ricoverare tutti quelli con quei sintomi etc etc. Non ci sono i posti e come detto purtroppo sarebbe inutile e controproducente visto che siamo già arrivati a saturazione. Si dà priorità ai casi gravi, e non volendo sminuire nessuno evidentemente non rientrano nel range di quei casi che vanno ricoverati. La prego di lasciar stare il paragone con l'influenza, seppur ci sono similitudini nel contagio e nei sintomi la situazione è ben diversa con l'evolversi del tempo, senza contare che per l'influenza ci sono già i vaccini che vanno di pari passo con le mutazioni della stessa. Ripeto non è riferito a lei nello specifico l'egoista e individualista, ma è il pensieo generale che fa difficoltà a capire che quello che sembra un torto per pochi in realtà è un modo per proteggere tanti.

Le faccio un esempio banale, e non propriamente adatto, ma facile da capire:

Se l'unico modo per non rimanere a piedi è rifornire la propria auto (aspettare il decorso), ti rechi dal benzinaio per fare il pieno ( quarantena) gli chiedi di verificare prima se sei in riserva (tampone) ? Se sei rimasto già a piedi e stai spingendo la macchina ( sintomi gravi) c'è bisogno di verificare se sei in riserva (tampone) o serve una mano per spingere (ricovero) ? Semplicistico, ma a grandi linee è questa la situazione, fin quando non finiranno i spingitori ...

talme94

Fonte?

Eric

Lascialo perdere, è solo un hater politico... E pure su di giri

Eric

Le iene e Suo cuggino, che non ha link

AcommonAlien

Sei serio? Link?

Markk

Non devi chiamare il 1500, se non hai febbre alta e respire bene puoi anche andare dal dottore. Se invece hai febbre rilevante diciamo per chiarimento >37.5 e problemi respiratori in Lombardia devi chiamare 800894545 o il tuo medico. Ha bisogno di rivedere le direttive.
Se una persona sta molto male (ovviamente previa valutazione di un dottore competente) la ricoverano assolutamente, portandola nel primo ospedale con posto disponibile mica la lasciano a casa! Tutti espertoni qua

Frug
Windows

Migliori Notebook, Portatili e UltrabooK: i top 5 fino a 600 euro | Luglio 2020

Tecnologia

Intervallo | Red Mirror: il futuro della tecnologia si scrive in Cina

Android

Recensione LG Velvet: il nuovo design ci piace ma serve un rinnovamento software

Motorola

Recensione Motorola Moto G PRO, tanta autonomia e pennino integrato!