La NASA conferma: inquinamento sotto livelli record in Cina per il Coronavirus

02 Marzo 2020 272

La quarantena forzata a cui sono sottoposti centinaia di milioni di cinesi sta portando i suoi frutti, il numero dei nuovi contagi sta infatti diminuendo e con loro anche l'inquinamento. A confermarlo ci sono adesso anche le immagini satellitari diffuse dalla NASA, un semplice confronto della concentrazione di diossido di azoto (NO2) prima e dopo l'emergenza Coronavirus generata dalla città di Wuhan (immagine sopra).

La zona che ha beneficiato maggiormente di questo stop è certamente quella di Pechino, dove l'inquinamento è sempre stato ai massimi livelli. L'epidemia di Covid-19 ha causato ad oggi quasi 3 mila vittime in Cina, è vero, ma è altrettanto doveroso ricordare che secondo una ricerca della Chinese University of Hong Kong di fine 2018 sono circa 1,1 milioni i decessi prematuri dovuti all'inquinamento dell'aria solo in questo paese. Numeri da capogiro che il governo cinese sta provando a contrastare con sostanziosi investimenti, si calcola ad esempio che la media della concentrazione di PM2.5 sia stata ridotta del 33% circa in 74 città dal 2013 al 2017.


Gli scienziati dell'agenzia spaziale americana hanno anche mostrato le immagini dell'area di Wuhan dal giorno dell'inizio dell'emergenza fino al 25 di febbraio, confrontando i livelli di NO2 con quelli registrati lo scorso anno. Le differenze sono più che sostanziali e il crollo degli elementi inquinanti nell'aria ha coinciso perfettamente con le restrizioni imposte alle milioni di persone interessate in quell'area.

A contribuire positivamente sui bassi valori d'inquinamento anche il periodo festivo, con la pausa per il capodanno lunare che è stato prolungato di qualche giorno per facilitare la quarantena. Chissà quali saranno i risvolti ambientali di questa crisi globale, se si prenderà ancor più coscienza del problema ambientale che di morti ne causa comunque tanti, ma fa di certo meno notizia.


Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Phoneshock a 342 euro oppure da ePrice a 385 euro.

272

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
tommaso

il commento è ironico amico mio!

fabinobellino

Dove mi hai visto scrivere Che non si produce in Lombardia? Ho scritto che a differenza della Lombardia in Cina si produce tutto e di più, molto più di tutta l italia. Leggi bene quello che scrivono gli altri, dislessico

Teomondo Scrofalo

Scritto te che si produce in cina ma non si produce in lombardia! Infatti io intendevo che se in lombardia come dici tu non si produce da dove viene l'inquinamento oltre che dal tuo deretano spaccato?

TLC 2.0

Assolutamente no. Ma conoscendo la giustizia italiana, ed avendo parenti poliziotti, posso dire che mi dispiace profondamente per quel povero carabiniere, che ora passerà guai belli grossi.

Giardiniere Willy

Esticazzi. Per questo gli inquirenti dovrebbero smettere di indagare a seguito di un omicidio?

Davide

Cambia spacciatore

Adri949

Mi interessa sostanzialmente avere del riposo settimanale. Il quando ti posso garantire che é abbastanza relativo. Anche le feste comandate, soffro un po' di più la vigilia di Natale e quella di capodanno, per il resto non mi toccano minimamente

Adri949

Ho argomentato sotto

Aristarco

Argomenta

Dea1993

si ma se la tua ragazza/moglie e i tuoi amici domenica sono liberi e lunedi' no... te ne fai poco di stare a casa il lunedi' perche' saresti solo.

Adri949

Mah, francamente e con tutto il rispetto, se voglio uscire tranquillamente la domenica Saran pure fatti miei. Te lo dice uno che lavora puntualmente i fine settimana e belle feste, anzi soprattutto in questi giorni e parliamoci chiaro, se hai più giorni da stare aperto, dai più lavoro volente o nolente. Credo che a nessuno faccia schifo lavorare (visto che si hanno più turni così e più personale) o guadagnare di più perché di fanno più giorni. Se per dire mi danno il lunedì libero invece che la domenica, a me non cambia niente. Penso che chi si lamenti anche di questo, abbia di fondo poca voglia di lavorare davvero. Spesso i titolari sfruttano e pagano una miseria, ma è anche vero che in 13 anni di lavoro ho visto le priorità e le pretese pure dell'ultimo arrivato, crescere drasticamente e raggiungere assurdità fuori dal mondo

Lupo1

Purtroppo...

Dea1993

c'e' anche il sabato... e non credo che qui tutti lavoriate dal 6 giorni su 7, tutti e 6 i giorni 8 ore al giorno.
vi rimane sia tempo per fare spesa, sia tempo libero per voi (visto che appunto con i negozi chiusi la domenica non dovendo fare la spesa sareste liberi).
realmente la maggior parte delle persone non hanno davvero bisogno di fare la spesa la domenica... per lo piu' e' solo un capriccio giusto per non stare in casa a non fare niente se e' freddo.
onestamente pur non lavorando in un centro commerciale, sarei contento per loro se tenessero chiuso... cosi' come sarei contento se i corrieri non lavorassero la domenica, perche' a me onestamente scoccerebbe di lavorarci in modo fisso.
per carita' col mio lavoro mi sono capitate emergenze in cui ho dovuto lavorare anche sabato e domenica, oppure la sera e fare spesso oltre le normale 8 ore lavorative, ma e' diverso visto che il lavoro comunque mi piace quindi lo faccio piu' volentieri, e sopratutto il weekend sono casi rari non la normalita'

Adri949

Sei sempre stato un tipo sveglio

Adri949

Fidati che sono la maggioranza. Il 90% di quelli con cui ho avuto il dispiacere di discuterne, parlano di complotti americani

Adri949

Sei il solito imbelle. Rientri in quell'olimpo di supercretini a 360 gradi tipo Francesco o Shane falco e the child. Idoli indiscussi dell'ignoranza spavalda e convinta

Adri949

Infatti é una fesseria

Adri949

Quindi devo andare a fare le cose di corsa la sera e a pezzi, quando invece potrei andare con calma la domenica e magari girare e andare a spendere anche qualcosa in più in vezzi e robe del genere? A volte vi perdete in un bicchiere d'acqua

Dea1993

be la spesa non sei obbligato a farla tutti i giorni eh.
poi prima fai il discorso sul "mettersi nei panni degli altri", e tu non riesci a metterti nei panni di quelli costretti a lavorare la domenica solo perche' c'e' chi non ha voglia di fare la spesa gli altri giorni o perche' prendono il giro in negozio come un modo per passare il tempo?

Pablo Escodalbar

Ho capito, ma non e' che tutto il tempo libero lo devo usare per fare una cosa sola (specie se abito lontano dal luogo in cui devo andare).

Pablo Escodalbar

Eh queste cose sono sempre reciproche :)

Luca

ah certo perchè un virus crea progresso...

fabinobellino

Le scoregge escono dalla tua bocca, la Lombardia è la regione più produttiva italiana insieme al Veneto.

Lupo1

Nah, troppo abusato il termine

Lupo1

Direi che apple fotte lui...

Dea1993

lavori 6 giorni su 7 a tempo pieno dalle 8 di mattina alle 8 di sera? se si ti stanno sfruttando.
io lavoro 8 ore al giorno dal lunedi' al venerdi', non lavoro neanche vicino a casa, quindi devo pure spostarmi, ma torno comunque prima che i negozi chiudono.

molti supermercati fanno orario continuato fino alle 20.30... vuoi dirmi che in 6 giorni non riesci mai ad andarci prima?

Calamity Jane

Non tutti i mali vengono per nuocere

Aristarco
peyotefree

spero per i tuoi genitori che stai trollando

peyotefree

ahahahah

Pablo Escodalbar

La cosa brutta e' che... hai ragione in pieno!

Aristarco

Si perché non vado contro i poteri forti, quindi ho ancora la testa sulle spalle

Pablo Escodalbar

A noi no pero' ad Apple gliene fotte di lui hi hi

Pablo Escodalbar

Non puoi saperlo se e' piatta o meno.
Quel tipo e' morto prima di scoprirlo.
Anzi secondo me gli hanno sabotato il missile...

Pablo Escodalbar

Non mi aspettavo queste parole da te!

Pablo Escodalbar

Lo dico sempre io che internet non lo dovrebbero usare tutti tutti.

Pablo Escodalbar

Forse intendevi italiano medio?

Lupo1

Perché siamo una nazione zimbello, governi di merd@, burocrazia a liveli record che blocca le attività, pressione fiscale elevata, evasione idem.
Ma forse ce lo meritiamo visto che l'italiano si mette sempre a 90°

Pablo Escodalbar

Ah lo dicevo io!
Tutti mi volevano far credere che il virus fosse stato prodotto in un laboratorio cinese.
Invece era americano!

Pablo Escodalbar

Almeno io quando scrivo minkiate so benissimo di farlo.
Ma qui qualcuno e' davvero convinto di quello che scrive :)

Pablo Escodalbar

Si. Vedrai che fine fa lo smart working appena finisce il virus...
Come siete ingenui.

Pablo Escodalbar

La pianura padana e' la zona piu' inquinata d'Europa pero' non mi risulta sia quella piu' produttiva d'Europa.
Qualcosa non torna.

Pablo Escodalbar

I'm not italian. I'm very lucky.

Pablo Escodalbar

A non servono a niente?
E quelli che lavorano tutta la settimana quando lo trovano il tempo di andarci?
Dovreste smettere di guardare solo il vostro orticello.
Capisco che e' un classico dell'italiano.

Riccardo sacchetti

Ah può darsi.. ma di solito tendo a filtrare e verificare anche le informazioni di report. Non é che lo prenda per oro colato..

Pablo Escodalbar

Ti diverte almeno finche' non te la becchi :P

Pablo Escodalbar

E come mai proprio l'italia?

Lupo1

Eh appunto, ad ogni casino l'Italia è quella che la paga più cara!

Pablo Escodalbar

Allora l'italia fra poco sara' la migliore economia del pianeta!

Pablo Escodalbar

Come diceva quel comico.... ci vuole piu' pil.

Alta definizione

Migliori TV fino a 65 pollici: ecco i top 5 da comprare | Maggio 2021

Tecnologia

Starship SN15 successo storico! Conclude l'atterraggio e non esplode | Video recap

Economia e mercato

Rete unica e crollo in Borsa di Tim: il re è nudo?

Android

Xiaomi Mi 11 Ultra può battere Samsung Galaxy S21 Ultra? | VIDEO