
27 Maggio 2022
29 Febbraio 2020 148
Durante la mattinata di venerdì 28 febbraio, gli abitanti del nord-est più attenti e con gli occhi rivolti al cielo, hanno potuto assistere ad uno spettacolo davvero raro, un meteorite di piccole dimensioni si è disintegrato nell'atmosfera lasciando una scia avvistata in tutto il nord-est e nelle vicine Slovenia e Croazia.
Ebbene, a far nutrire inizialmente dei dubbi sulla natura del fenomeno è stata un'esercitazione NATO in corso nella stessa fascia oraria, ad opera degli eserciti di Slovenia e Stati Uniti, tanto da far scattare un allarme nella vicina città di Trieste.
Nelle ore successive è arrivata la conferma, sia da parte della rete di sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera (Progetto PRISMA) coordinato dall'INAF, che dai satelliti militari statunitensi, i quali hanno rilevato un'esplosione nell'atmosfera alle 10:30 del mattino ora locale. Ecco uno dei tanti video sul curioso fenomeno che da ore circolano in rete.
Video of the bright daylight bolide (imaged from the Italian town of FANO in the Marche region) spotted at around 10:30am of February 28, 2020 over north-east of Italy, Croatia and Slovenia #astronomy #meteor #meteorahttps://t.co/ifU0LAF0Xt
— Ernesto Guido (@comets77) February 28, 2020
Si è trattato di quello che viene definito come un bolide diurno, un meteorite roccioso di circa 1-2 metri di diametro, che si è disintegrato nell'atmosfera causando due esplosioni distinte come effetto della frammentazione. Infine, il bolide ha lasciato per qualche ora una piccola nube di colore biancastro, che gli abitanti della zona hanno potuto osservare distintamente.
Secondo l'INAF, l’energia sviluppata dall'evento risulta di circa 0,34 kt (1/50 della bomba atomica di Hiroshima). E' molto probabile che qualche frammento sia arrivato a terra, ma dovremo attendere qualche giorno per saperne di più. Vi siete mai chiesti come potremmo affrontare un eventuale impatto da asteroide? LA NASA e le altre agenzie spaziali stanno affrontando il problema, il progetto DART potrebbe essere la miglior tecnologia di difesa planetaria attuabile.
Crediti immagine testata: Corriere delle Alpi
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video
Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO
Nuove Amazon Fire TV 4k ufficiali. Arriva Echo Hub, novità per Ring e Show
Commenti
Ero in autostrada A4 a ,procedevo in direzione Trieste ,quanto a circa due km dall ' autogrill di Palmanova / Gonars ho visto arrivare benissimo il meteorite.Ho seguito con lo sguardo tutto Il tragitto percorso. Il grado d' inclinazione del bolide appariva ad occhio nudo, quasi parallelo Alla linea di terra. Mi e' stato possible scorgerlo volgendo lo sguardo verso nord/nord est. Rispetto la prospettiva visuale della linea di terra, nella posizione dove mi trovavo ,sembrava che il meteorite procedesse parallelo alla linea cell autostrada. E'arrivato dalle mie spalle fino a scomparire all orizonte oltre le Montagne che in quel tratto di pianura si scorgono se di volge lo sguardo sul lato destro della careggiata. Con me , pochi kilometri dopo si sono fermati altre persons all autogrill, e tutti abbiamo notato la stessa cosa. Quando pero' ho letto sui giornali che altri avevano visto il meteorite sopra I cieli di Fano ( bassa Romagna/Marche), ho avuto la sensazione che non potesse trattarsi cello stesso evento, perche' quello Al quale ho assistito io aveva una direzione in Cielo che non coincide con quella riportata negli articoli di giornale. Per favore, ci sono altri che come me l hanno visto? Se procedeva verso Nord /Nord est, su uno specchio di Cielo sopra il friuli come puo' trattarsi dello stesso che asseriscono essere caduto in mare fuori Fano?
Sotto il profilo motori lo fa' peccato che ci siano una sequenza di limiti che impediscono di mettere questi motori.
Inoltre, a tutta eletronica cara Mercedes ... perche' e' l'unico campo in cui eccelle (Che va bene per le macchine "normali", ma in questo campo fa ridere certe limitazioni).
:D
:D
scie kimike?
Tutte balle, è stato un esperimento della vicina base nato di Aviano.
Magari!
Ci mancava anche questa.... Dopo i gravissimi problemi che ci sono in questo momento come barba durso in diretta e il recente è spiacevolissimo sanremo ci mancava il meteorite
Penso che questo commento ti si addice perfettamente. Senza salute hai perso i tuoi "superpoteri".
E, dato che ti pavoneggi tanto, speriamo tu la perda per in bel periodo, così magari eviti di scrivere idiozie come quella sopra.
Ciao, babbeo
Sará, ma il muretto Ferrari è fatto d'incompetenti cronici e non vincerebbero nemmeno con 100 cv in più degli altri...
Ha messo il "mi piace" al post...
Certe cavolate te le potresti risparmiare *se* ti volessi dimostrare intelligente.
Vorrei che tutti i cinesi del mondo di botta iniziassero a parlare dialetti italiani.
Ce mancava solo questa da quei pizzi
Vediamo cosa può fare la grana (che ovviamente millanti di avere ma non hai, LoL) *se* ti trovano una metastasi di quelle bastarde.
Per la fagiana
Mercedes ha sicuramente un peso nella fia ma ferrari no? Se hanno imposto quei limiti ferrari non era d’accordo?
Quanto a barare è tutto da provare ma barando semplicemente non si vince mentre mercedes puntualmente ASFALTA i concorrenti grazie alla sua efficienza a partire dalla catena di comando fino a quello che pulisce la visiera
Non scherzare... Che se la Juve non vince il campionato ma vince la CL ci sarà una rivoluzione
Magari! Ma purtroppo siamo italiani. Invece vorremmo essere solo friulani e farcela molto di più con gli austriaci che con i politici italiani!!
Se anche vengono dal latino, bisognerà vedere se in un certo uso specifico sono espressioni prese dall'inglese piuttosto che dal latino...
Non mi risulta sia una regola generale. Solitamente i meteoriti che arrivano a terra sono composti da metriali ferrosi. Solo in alcuni rari casi hanno una componente radioattiva. Se lo fossero tutti, non sarebbero bellamente esposti in giro per il mondo per i vari musei.
Ma che ma Mercedes bari è conclamato.
Inoltre in pieno stile tedesco: faccio regole per svantaggiare gli altri (tipo: mettiamo i limiti alla potenza del motore e imponiamo l’elettronica).
Mai sentito nel parlato comune,forse nello scritto in qualche libro
Beh io l'ho sentito dire varie volte. è meno usato di visto, ma io lo sento delle volte. comunque ok dai, non è un gran problema
Non è più usato!
la lingua la fanno i parlanti , non sono le lingue che influenzano i parlanti. fintanto che " veduto " è usato, edisterà sempre.
Veduto andrebbe cancellato dalla grammatica, e usato sono semplicemente visto!
Non è un errore grammaticale, ma fa schifo usare veduto invece di visto...
Lo fa ma la federazione gliele vieta.
Alettone posteriore qualche hanno fa "è legale secondo il regolamento ma ne viola lo spirito, quindi illegale".
Motore l'anno scorso, era legale ma siccome aveva troppo vantaggio lo monitoriamo e poi vietiamo.
Solo con alcune case si mettono sempre d'accordo.....
Ahahah povero somaro!
Secondo me è il Loc-nar.
è congiuntivo passato
L'abbia visto pirlone!
Capisco il tuo disappunto. Ma in tempi dove si sentono insistentemente corbellerie tipo "MIDIA" al posto di media, "PLAS" al posto di plus, "BAS" al posto di bus e tante altre, non ultimo il CORONAVAIRUS dell'illuminato DI Maio, ti meravigli se sbagliano Friùli ?
Mi meraviglierei del contrario, francamente.
Pare che in questo paese abbiano abolito la scuola dell'obbligo, la gente non sa neppure quando è inglese e quando è latino...
https://tenor.com/view/antonio-razzi-crozza-idont-think-so-no-gif-11659216
In realtà arrivano dalla cupola
No questo è impossibile
(Da persona che viveva a Trieste e veniva per lavoro e studio a Udine spessissimo)
Ma no sé Giuliani?
(Come farsi ammazzare da un friulano XD)
L'abbia veduto, sei da fucilare!
È così entra in atmosfera a 50 k/km h vorrei vedere...
E che doveva fare?
La Ferrari non è riuscita a vincere neanche con il motore truccato, vedi un po' te...
Vedi il mondo com'è vario :)
Bhe in teoria sì, in pratica non è in corso nessuna epidemia...
possibile mai che la Ferrari non riesca ad inventarsi novità come fa la mercedes ogni anno o più volte all'anno?ecco la differenza
volevano scrivere 1/2 metro spero! anche meno
Sc1eCh1m1ChE
Vista impressionante veramente