Los Angeles: un aereo disperde carburante in volo, finisce su sei scuole

15 Gennaio 2020 77

È stata una giornata di scuola decisamente fuori dall'ordinario per gli alunni di alcuni istituti di Los Angeles, che nella mattinata di oggi, mentre si trovavano in cortile, sono stati "innaffiati" da una pioggia di carburante proveniente dal cielo.

A scaricarlo è stato un Boeing 777-200, che si stava preparando ad effettuare un atterraggio di emergenza nell'aeroporto internazionale della città, a qualche chilometro dalle scuole. Il volo passeggeri della Delta Airlines in realtà era decollato proprio da lì per dirigersi in Cina, a Shanghai, ma a pochi minuti dalla partenza aveva riscontrato un problema al motore che l'aveva costretto a fare ritorno allo scalo di partenza.

Dunque, iniziate le manovre di emergenza, il velivolo ha scaricato il carburante: un'azione consentita, in questi frangenti, per perdere peso; ma solo in aree designate e ad alta quota, come stabiliscono le regole dell'aviazione. Un passante ha immortalato la scena, caricando poi il video su Youtube.

L'incidente ha coinvolto una sessantina di persone, tra cui una ventina di bambini di cinque scuole elementari e una scuola superiore, che hanno dovuto ricorrere alle cure mediche per irritazione alla pelle e problemi respiratori. I problemi tuttavia sono stati circoscritti e le scuole domani apriranno normalmente. La Federal Aviation Administration ha aperto un'indagine sull'accaduto.

A proposito di aerei, sapevate dell'esistenza del sistema anti-missile C-Music, che protegge gli aerei di linea? Restando in tema velivoli, anche al CES 2020, che si è appena concluso (qui il recap dei punti salienti, per chi se lo fosse perso) sono state presentate delle novità LG riguardanti gli aerei del futuro.


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE è in offerta oggi su a 230 euro oppure da Amazon a 449 euro.

77

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
uncletoma

https://media1.giphy.com/me...

Dike Inside

Sìsì avevo capito e apprezzato :D

Serendipity

I motori non li fa la Boeing!

zzzz

peggio ancora: la nebulizzazione rende più infiammabili i carburanti

Scrofalo

Si era una battuta :D

Pip

Non è che non riesce, è rischioso, perché i carrelli non sono progettati per sopportare il colpo all'atterraggio di un aereo a pieno carico.
Probabilmente non ci sarebbero problemi, ma in queste cose è meglio non rischiare...

sassi

tenete lontani i Boeing dall'Australia...

No vabbé... problemi del genere sono gravissimi. Di solito il rientro viene fanno appena si accende una spia.

E rientri per via di spie, accadono quasi quotidianamente. La regola é svuotare sempre il serbatoio (almeno da noi) affinché in caso di incidente, non ci sia una esplosione e per avere un atterraggio più "morbido".

Qui però, il giornalista ha voluto drammatizzare, usando dei bambini per rendere la sua storia ancora più drammatica.

edd

Se l'avvicinamento al suolo è stato fatto senza l'ausilio dei motori perché in avaria sì, la velocità di discesa sarebbe troppo alta perché il carrello resista all'impatto.

Perché se pesa tanto, non riesce ad atterrare?

Dike Inside

Lol a parte la battuta non sarebbe stato pericoloso, il JET A1 non si accende con una semplice fiamma, necessita di una certa compressione.

Massimo

successa la stessa cosa da ritorno da pechino
sempre boeing... oramai i loro aerei cadono a pezzi

Grande risorsa HDBLOG, qua è pieno anche di piloti e/o esperti di aviazione!!!!

Wikipedia mi fai una pippa!!!!

Benny

No perche è una battuta di italiani nati durante la 2 guerra mondiali e ormai siete rimasti in pochi.

Mariangela Fantozzi

Sì ma chi gliel'ha detto di costruire Los Angeles proprio sotto a dove l'aereo ha perso carburante? Io non capisco la gente

qaandrav

sfig4????
sapevano benissimo dei problemi del 737 max 8, semplicemente sono 40 anni che Boeing e FAA si scambiano i dirigenti (= collusione totale, peggio della mafia italiana)

boeing per non perdere la gara contro airbus ha ucciso centinaia di persone sapendolo benissimo

E se avessero costruito prima la scuola e poi l'aeroporto?

DiRavello

"italiani li sotto con le bacinelle e le taniche per fare il pieno alle loro macchine" è stato già detto?

Pietro Smusi

nono hai letto bene" amerigani"

Antonio

...americano?

Pietro Smusi

" le eccezioni confermano la regola" poi se si parla di amergani è tutto lecito, io sono io e tu non sei un....

Pietro Smusi

10 anni per un aereo penso siano abbastanza pochi.

Pietro Smusi

che bravi sti amerigani, aiutano a gratisse per sviluppo in tali processi.

Patroclo Grecia

ma non è solo un questione di pista.
il 777-200 ha un Maximum landing weight di 201840 kg, e un Maximum Takeoff Weight di 247200 kg. Significa che secondo il costruttore all'atterraggio per evitare danni strutturali non deve pesare piu di 201804kg. Se era partito al peso massimo (anche se nella realtà dei fatti è rarissimo) prima dell'atterraggio di emergenza doveva perdere qualcosa come 45 tonnellate

italba

Principalmente Rolls Royce e General Electric, vedi https://en.m.wikipedia.org/wiki/List_of_turbofan_manufacturers

boosook

Che diamine, era un atterraggio di emergenza, che dovevano fare, schiantarsi?

boosook
Babi

E per abbassare il rischio incendio

Babi
Mattia Righetti

Non è solo per perdere peso. Atterraggio di emergenza significa che c’è il rischio che il carrello si rompa, le ali tocchino terra, nella ali ci sta il carburante e a quel punto sarebbero tutti in fiamme, se svuoti il serbatoio invece puoi pure distruggere l’aereo ma almeno non andrà a fuoco

Albi Veruari

Google traduttore non ha ancora imparato la differenza.

Giuseppe B.

sapresti dirmi chi produce i motori di boeing and airbus? ...per alcuni dei loro veicoli so' che è Rolls Royce il produttore: ma mi chiedevo chi sono gli altri player?

Kamgusta

Sì ma chi gliel'ha detto di costruire una scuola proprio lì a fianco dell'aeroporto? Io non capisco la gente

Andredory
Andredory

"piovono polpette" popo

Andredory

Si sì, nebulizza dell'alcol nell'aria e poi accendi un fiammifero e poi mi dici se sarai ancora vivo...

Andredory
Andredory

Erano vaccini contro il meningococco per fare diventare i bambini autistici.

Antonio

NON ERA KARBURANTEH SVEGLIAAAAAAAH

JustATiredMan

a ecco... pensavo colpa di Macron/Merkel

JustATiredMan

e come no. un aereo e' proprio come un auto... dopo 10 anni anche se ha un guasto dov'e' il problema ? Basta mettere la freccia a destra e accostare...

italba

La Boeing non fa i motori

italba

Se doveva andare in Cina era talmente carico di carburante che il carrello non avrebbe retto un atterraggio brusco. Per quanto ne so io in questi casi scaricare il carburante è la pratica normale

LTL

in realtà sotto una certa quota è vietata l'espulsione di carburante proprio per evitare che raggiunga il suolo

LTL

in questo caso pare che anche con il carburante l'aereo avrebbe avuto abbondante spazio per fermarsi in sicurezza sulla pista vedi commenti su avherald

LTL

in questo caso non è vero, anche con un atterraggio sopra il peso limite (overweight) i piloti avrebbero avuto 4000ft di pista inutilizzata (su una lunghezza complessiva della pista di 11500ft) quindi in questo caso sembra che non ci fosse urgenza di scaricare carburante, operazione che comunque deve avvenire sopra una certa quota proprio per evitare che arrivi al suolo.
Vedi in proposito un commento fatto su avherald

In questo caso penso che si sia trattato di un errore umano o di un malfunzionamento dell'impianto

mail9000it

Gli esseri umani sono un rifiuto speciale.
Devono essere smaltiti con modalitá particolari.

ghost

Scie kimike

mail9000it

Anche perché l'alternativa é bruciarle nell'incendio durante l'atterraggio.
Quindi meglio disperderlo senza conbustione.

mail9000it

mah!
Per i problemi respiratori, concordo, ma se irrita la pelle qualche dubbio mi rimane.

Games

Recensione Oculus Quest 2: più economico e versatile ma con qualche rinuncia

Android

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Mobile

Fitbit Sense, la salute a portata di polso | Recensione smartwatch

Android

Recensione Oppo Reno 4 Pro: quando design e ricarica rapida fanno la differenza