Le foto più spettacolari dell'eruzione nelle Filippine: il vulcano Taal fa il giro del web

15 Gennaio 2020 18

Il vulcano Taal si trova nella provincia di Batangas, nelle Filippine, sulla costa occidentale dell'isola di Luzon, a sud di Manila. La scorsa domenica 12 gennaio si è risvegliato dopo un periodo di quiescenza, emettendo lava e cenere in gran quantità. Le prime avvisaglie sono state avvertite lo scorso anno, ma l'escalation è stata sorprendentemente veloce, cogliendo di sorpresa anche gli studiosi.

Nel giro di poche ore, il paesaggio circostante è stato avvolto da alte colonne di cenere illuminate dai fulmini, mentre fiumi di lava scorrevano a valle facendo tremare la terra e temere per un'imminente eruzione esplosiva, che potrebbe anche causare uno tsunami nel lago.

Foto di Ezra Acayan / Getty Images

Il vulcano non è molto grande, ma è considerato tra i più pericolosi al mondo a causa del gran numero di persone che vivono nelle immediate vicinanze; è uno dei più attivi delle Filippine, e si è prodotto in più di trenta eruzioni negli ultimi cinque secoli. L'ultima risale al 1977, e quella del 1911 causò la morte di più di 1.300 persone.

Il governo ha dato ordine di evacuare la zona circostante nel raggio di 14 km, e decine migliaia di persone sono state sfollate in tutta fretta e mandate in centri di accoglienza allestiti appositamente per fronteggiare l'emergenza.

Tutti i crediti delle foto successive nel link in Fonte.

Tuttavia, alcuni degli abitanti hanno ignorato gli inviti delle autorità , o sono tornati indietro per cercare di salvare il salvabile: beni personali e animali, soprattutto. Un'operazione molto pericolosa e spesso inutile, dato che tutti gli animali e le piante nell'area intorno al vulcano sono purtroppo già morti, ricoperti da una spessa coltre di cenere che ha costretto gli abitanti a indossare maschere per respirare.

Oltre alle impressionanti foto dell'eruzione, le immagini ritraggono un paesaggio spettrale, soffocato dalla cenere. Eccone una galleria.

AP Photo/Aaron Favila. A seguire foto di Jes Aznar per The New York Times.

18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrej Peribar

È una illusione ottica.
È la schiuma del mare

asd555

Ah.

Fabiuz

Martello di Thor

Kamgusta

pisciatone prima di morire e via

Kamgusta

Inoltre si consideri la curvatura quantica della rifrazione cosmica, che essendosi allineata al circolo boreale dell'asse geomagnetico permette all'aria stratificata di ricombinarsi quasi in modo molecolare con i cumuli di piccole particelle in sospensione per la presenza, ovviamente, delle correnti ascensionali marine che in questo periodo sovrastano e circondano il di cui in oggetto

roby

Love Philippines

momentarybliss

I vulcani fanno giustamente paura ma sono l'essenza stessa della vita di un pianeta

pollopopo

non solo lui, guarda il figliolo con la maglietta blu alla sua sinistra, oltre a far il guardone piscia pure lui

Dwarven Defender

la faresti anche tu se ti trovassi a quella distanza da una tale colonna di polveri vulcaniche XD

Dwarven Defender

sembrano essere coinvolti anche i raggi cosmici (principalmente il vento solare) necessari a generare il canale ionizzato di prescarica necessario a generare la scarica a terra riducendo il potenziale di rottura dielettrica

Super Rich Vintage

Te lo vuole far credere, in realtà pranker e quello è un esperimento sociale.

Dario Lampa

Ma il tizio con la maglia verde della prima foto sta facendo la pipì?

Dwarven Defender

dovrebbe essere per l'alta velocità e "sfregamento" delle polveri e gas costituenti la colonna di fumo... tuttavia il processo non è chiarissimo così come non è del tutto chiaro e assodato su come si generano i "normali fulmini temporaleschi"

Super Rich Vintage

I fulmini sono solitamente generati da nubi convettive precipitanti che contengono acqua sopraffusa e ghiaccio. Attraverso alcuni meccanismi complessi e ancora in fase di studio, avviene una separazione di cariche che porta alla formazione di regioni con segno opposto. Quando la differenza di potenziale tra due masse è sufficientemente elevata, riesce a superare la resistenza dell’aria per cui può avvenire la scarica elettrica.

Estiquaatsi

Come fa un vulcano a fare il giro del web? Con la maglia rosa?

ducaFilbertodiMotevecchi

differenza di potenziale

agent

il vulcano oh

asd555

Qualcuno sa come si generano quei fulmini?

Smartphone

Recensione Realme GT: Snapdragon 888 a 399€ è un best buy?

Alta definizione

TV LG OLED: i settaggi per vedere (al meglio) le partite di calcio degli Europei

Android

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Tecnologia

Che cos'è una CDN, e perché ha mandato offline migliaia di siti | Video