Star Wars Episodio IX: prime impressioni positive, recensioni molto meno

18 Dicembre 2019 192

Aggiornamento

Le recensioni complete del film sono in circolazione da pochissimo, e sono decisamente meno entusiastiche delle prime impressioni condivise a caldo sui social. Su Metacritic la media è di 54 punti, basandosi sulle opinioni di 42 critici, mentre su Rotten Tomatoes il punteggio è di 58%, su un totale di 143 recensioni, con un riassunto che recita:

Star Wars: L'Ascesa di Skywalker lamenta una frustrante carenza di immaginazione, ma conclude questa saga tanto amata con un occhio di riguardo per i fan.

Per fare un paragone, Episodio VII ed Episodio VIII hanno rispettivamente il 93% e il 91% su Rotten Tomatoes, 81 e 85 su Metacritic.

Articolo originale

Star Wars Episodio IX: L'ascesa di Skywalker arriva oggi nei cinema italiani. Si tratta del film più lungo di tutti gli Star Wars usciti finora, ed è particolarmente importante perché rappresenta la conclusione definitiva dell'arco narrativo della famiglia Skywalker, che è stata sostanzialmente la protagonista di tutti i film della saga principale, iniziata nel 1977 - più di 40 anni fa.

Mark Hamill riprenderà il suo ruolo di Luke Skywalker, e per l'ultima volta potremo vedere sullo schermo Carrie Fisher, mancata quasi tre anni esatti fa. La pellicola è co-scritta e diretta da J.J. Abrams, che aveva avuto ruoli analoghi nel primo film della nuova trilogia, ovvero Episodio VII: Il Risveglio della Forza, e non è invece stato coinvolto in alcun modo nella realizzazione di Episodio VIII: Gli Ultimi Jedi. Dopo Episodio IX, Star Wars si prenderà una pausa un po' più lunga del solito (tutte le date le trovate QUI) dal grande schermo, anche se è ormai piuttosto chiaro che continuerà sul piccolo, dato il grande successo di The Mandalorian su Disney+.

DOVE SIAMO RIMASTI (SPOILER EPISODIO VIII)

Le cose sono piuttosto complicate per i ribelli guidati dalla principessa Leia Organa. Il Primo Ordine è riuscito a sterminare quasi tutti, sotto la guida di Snoke prima, e Kylo Ren/Ben Solo poi. Snoke è morto, ucciso da Kylo Ren, ma il figlio di Han Solo e Leia è salito al potere. Luke Skywalker è morto, diventando tutt'uno con la Forza, come è successo prima di lui a Yoda e a Obi-Wan Kenobi, in un processo di redenzione dopo aver tradito la fiducia di Kylo Ren ed essere arrivato a un passo dall'ucciderlo nel sonno. La spada laser di Luke è stata distrutta in un combattimento tra Rey e Kylo Ren, che continua a manifestare comportamenti estremi e conflittuali.

Da armata intergalattica, la Resistenza è ridotta al lumicino: sta tutta sul Millennium Falcon. Rey, Finn, Poe, Leia, Chewbacca, R2-D2, C-3PO e BB-8 e Rose sopravvivono (quest'ultima è ferita), ma non rimangono molti altri ribelli. L'idea della ribellione e la fede nella Forza, però, si diffondono in tutta la galassia.

LE PRIME IMPRESSIONI (SENZA SPOILER)

Negli scorsi giorni si è tenuta la prima mondiale del film. Le prime reazioni dei critici sono in generale positive: la trama è stata definita molto complessa - la più complessa di un film di Star Wars, e per alcuni forse è un po' troppo. Per Mashable "è come la trama di 9 film condensati in uno solo". Screen Rant l'ha comunque definito "Un finale immensamente soddisfacente della saga. In qualche modo riesce a risolvere i personaggi problematici e le questioni rimaste in sospeso da Episodio VII e VIII". Fandango dice che è un "finale fantastico semplicemente straripante di qualsiasi cosa. Azione, avventura, risposte!!!, comicità, compassione, amore e coraggio". Variety dice che succedono molte cose, e che i momenti che funzionano di più sono quelli più tranquilli e più umani.

Vale la pena precisare ulteriormente che queste erano semplicemente le prime reazioni a caldo. Le recensioni ufficiali arriveranno più avanti nel corso della giornata. Voi andrete a vederlo?

TRAILER UFFICIALI


192

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alccad

Il problema è che oggi i fan si aspettano sempre e solo film da 10 e se poi non lo sono, allora li considerano solo da 0, come acide amanti tradite. Non saràda 10, ma a me è piaciuto, sicuramente il migliore dei tre, anche se, pure in questo caso il climax è ancora preso paro paro dai primi film, in questo caso dall'Impero colpisce ancora. Pure un paio di scene molto "Endgame", come l'arrivo dei "nostri" e la battuta finale. 7,5.

Marco Rasero

Star wars non è un storia d'autore, ma neanche un storiella per spegnere il cervello.
Basta che ti leggi la trilogia di bane, il libro Darth Plagueis, la serie fumetti Tales of jedi.
Altro che episodio 9....

DefinitelyNotBruceWayne

Nessuna delle due è cinema d'autore, ma solo una storiella carina fatta per spegnere il cervello e vendere giocattoli.

Donatella Ortu

Ho appena visto il film e purtroppo non mi è piaciuto, speravo che sia ben che rey decidessero di non essere né jedi né sith in modo da ricreare l'equilibrio naturale cosa parzialmente avvenuta, speravo nel lieto fine ( ossia speravo che entrambi vivessero e riuscissero a convivere) speravo che il triste destino di anakin e padme non si ripetesse... speravo che finalmente ci potesse essere una vera storia d amore...(inoltre ben era ed è il mio personaggio preferito degli ultimi 3 film).

Savio Dibenedetto

Visto ieri sera al cinema. Che dire, da fan della saga mi è salito lo schifo. Già dal testo in entrata con quella scritta "I morti parlano!" volevo scappare via, JJ Abrams è riuscito a rendere trash una saga così epica e solenne in appena 20 secondi. Tralasciando quel particolare, che non pregiudica il film, hanno speso 1h e 30 minuti alla ricerca di un oggetto che non si era mai sentito ne visto negli 8 film precedenti (guarda caso di questi oggetti ce ne sono sempre due e mai uno...), poi i restanti minuti tutto di corsa a chiudere le vicende con un finale che lascia senza parole non per la bellezza, quanto per i conati di vomito che vengono a vedere un tale scempio. Tralasciando Palpatine in rianimazione intensiva per 20 anni, che ha creato dal nulla più navi che pianeti nell'Universo, c'è Rey che prima di iniziare il film non aveva un cognome e dopo se ne attribuisce ben due! Non sprecate i vostri soldi, non fate lo stesso errore.

Marco Rasero

Ci sono molte storie star wars su fumetti, che sono su tutto un altro livello rispetto a questi film remake.
Di conseguenza ignoro la storia di episodio 7-8-9.

Marco Rasero

Dal episodio 1 all'episodio 6.
Io seguo solamente il canone che era in vigore prima dell'acquisizione della disney.

mashiro84

Ma quali sei?
Perché ogni tribù ha un'idea diversa su quali libri considerare parte della Bibbia. Ci sono quelli che vogliono solo il Vecchio Testamento, quelli che vogliono anche il nuovo, quelli che leggono il Corano come sua estensione e evoluzione...

mashiro84

Star Wars è una piramide di cui la cima sono i 9 film.

Sotto c'è tanta altra roba ma che in fin dei conti esiste solo perché esistono i film e chi guarda i film ha il diritto di non sapere nulla di tutto il resto (e se necessario per produrre dei bei film, anche contraddirlo... sempre però nella logica di continuità dei film).

C0sEnO

De gustibus...

Marco Rasero

Per me, i film sono 6.

steek

ma si, il filmetto è carino ma se ti soffermi su quello che succede nel film sputtanando i 7 film precedenti allora dici "WTF".

Fabio Pelliciari

se la trama e' quella che si vede su wikipedia...e' oscena

Marco Rasero

Star Wars non è solo i film.

mashiro84

Tutto ciò che non è film è totalmente fuori contesto e punta a altri utenti. Star Wars sono solo i 9 film. Il resto ha il valore dei videogiochi o poco più.

Kamgusta

Oste com'è il vino? hmmm buonissimoooooo

Nitro

Ma può essere considerato una perla per questo? Sinceramente non sono d'accordo.
Il dualismo nei personaggi è trattato sicuramente in maniera più approfondita e calibrata rispetto ai due precedenti, ma questo non può bastare per fare un buon film.
E' tutto un susseguirsi di azioni, spiegate male e mal amalgamante nel film e che non si concilia per nulla con tutto quanto visto nei capitoli precedenti.
Mi ha fatto la stessa impressione dell'ultima stagione di got: finiamolo così che tanto va bene e amen.

Spoiler
Stiamo parlando di un film con evidenti buchi narrativi, che addirittura arriva ad inserire il ritorno di palpatine con una scritta "i morti parlano!", che spiega snoke (villian principale dei precedenti due) con due parole "l'ho creato io", che fa diventare gli jedi dei maghi (fanno resuscitare la gente, si passano oggetti tramite la forza ecc...), che fa apparire dal nulla i cavalieri di ren, del tutto inutili nella trama.
La cosa più grave è che niente viene spiegato, era tutto un susseguirsi di azioni buttate là.
Ed il finale poi è contraddittorio al massimo: tutto il film a dire a rey di non temere le sue origini, a enfatizzare i suoi genitori come coloro che l'hanno salvata disobbedendo all'imperatore a costo della loro vita. E alla fine, quando avrebbe potuto omaggiarli con un bel "sono rey palpatine" se ne esce con "sono rey skywalker"

Ovviamente sono pareri personali e posso capire che emotivamente il film possa aver lasciato una buona impressione, ma i buchi nei film sono oggettivi.

FDG92

Poi oh, è un film eh, non la Vita vera, se a te non è piaciuto, lo accetto e anzi, mi dispiace molto che non ti sia goduto un momento di intrattenimento.

FDG92

Perché Star Wars è la lotta del Bene contro il Male per antonomasia e io qui ho ritrovato (senza spoiler) il conflitto interno che c'è in ognuno di noi, la lotta fra chi siamo (e la colpa/merito di chi ci ha resi ciò che siamo) e chi vorremmo essere davvero.

Riccardo

Io credo che valga la pena soffermarsi sul fatto che tutta questa distanza temporale tra una trilogia e l'altra abbia ovviamente portato la propria influenza. Modi diversi di fare cinema nelle sceneggiature, nella tecnica e nell'approccio al pubblico. Era inevitabile che fossero diverse. Se mi limito alla storia in sé, onestamente avrei rifatto solo gli ultimi Jedi. Quest'ultimo film mi piace ed è una degna conclusione che chiude una storia ma lascia aperto tutto il resto dell'universo, introducendo alcune figure che potranno svilupparsi in esso (Finn e Poe hanno ancora molto da dire) e liberando concetti sulla forza che permetteranno di creare caterve di nuove storie e nuovi personaggi, in qualche modo ridimensionando quelli che abbiamo conosciuto.

G486

Eh, vabbè, capisco che ormai si schifa questa trilogia solo per partito preso e per aggregarsi alla massa. Onestamente mi frega meno di zero, a me i film son piaciuti pur con i loro difetti, domani vedo il IX e bon. Quasi sicuramente mi piacerà anche quello con buona pace di chi, come te, schifa la trilogia :)

Riccardo

La seconda trilogia è stata, a detta di Lucas stesso, tutto quello che avrebbe sempre voluto fare dall'inizio: un mondo vario, molto vivo, duelli spettacolari e ricostruzioni realistiche. Quindi direi che a te è piaciuta la versione che non era nella testa del suo stesso autore.

Marco Rasero

Ti consiglio di recuperarti i vari libri e fumetti star wars pubblicati prima del 2014.
Altro che prodotti disney.....
Questa é trilogia remake... E quindi no grazie

Desmond Hume

il che riconferma che la nuova trilogia fa schifo.

MisterB
]rY[

Mi sa che si sono stufati pure quelli di imdb: oggi (11.57 di giovedì 19 dicembre) sulla pagina imdb de "L'ascesa di Skywalker", come sommario c'è un bel "The surviving Resistance faces the First Order once more in the final chapter of the Gaywalker saga."

pappacci

Proverò ad andarlo a vedere a mente sgombra.... Siamo partiti tutti pessimisti soprattutto dopo ep. 8, e quindi con l'idea inculcata in testa che anche questo debba finire nel dimenticatoio, e mi ci metto pure io con questo autoconvincimento. Leggo alcuni commenti non eccezionali ma positivi mischiati tra i disfattisti quindi voglio sperare in qualcosa di buono.

Riddorck

Volevi dire: "i pareri personali" postati su d*ay
Quell'articolo è tutto tranne che una recensione

Desmond Hume

il fatto che ti sbattano l'espediente Palpatine subito in faccia dopo non averlo minimamente cagato nei due episodi precedenti è sinonimo della disperazione a cui sono giunti nel tentare di risollevare le sorti di una trilogia fatta coi piedi.

Dunkirk

1) Sei più troll di lui perchè non hai capito cosa ho scritto.
2) L'unica cosa da condannare sarebbe farsi andare bene tutto, perchè tanto nella zucca vuota che mi ritrovo non ho un briciolo di idee o personalità per capire cosa mi piace.

AlexSnakeAznable

Ulteriore prova della gestione becera di Disney che tratta il franchise come l’MCU

AlexSnakeAznable

Un pasticcio, fine. Figlio di registi diversi con visioni diametralmente opposte. Letteralmente basato su un espediente inserito all’ultimo minuto, fa quasi finta che Gli ultimi Jedi non sia mai esistito e quasi quasi pure episodio VIII. Espediente già annunciato nei trailer, ma non ti aspetti che te lo sbattano subito...e invece subito nei titoli di testa, perché si. Lucas sarà stato un pessimo regista e tutto, ma si vedeva che era la sua creature Star Wars, il bene che ci metteva ha reso i Prequel coerenti tra di loro e culminanti in quel filmone che è La vendetta dei Sith. Con episodio IX culmina invece tutto il male della gestione Disney, che tratta il brand alla stregua di un film Marvel, mamma mia. Poi, é un continuo ammiccamento ai fan, ma almeno fosse stato fatto bene. Spero che a differenza dei Prewuel sta trilogia penosa venga dimenticata per sempre, grazie a sto capitolo che come il finale di GoT l’ha condannata al probabile dimenticatoio. Episodio III salvò i Preaquel, episodio IX ci ha messo una pietra sopra

G486

So che è una stronzata, però ho letto commenti di gente appassionata che diceva che i buchi vengono "tappati" con i fumetti e i romanzi usciti recentemente.

steek

bisogna far girare l'economia.

steek

Dalle recensioni pensavo fosse un disastro invece mi ha piacevolmente colpito come JJ sia riuscito a cancellare totalmente l'VIII e dare almeno una degna chiusura.
P.s: però per apprezzarlo bisogna non essere dei fan sfegatati della saga perché ci stanno dei buchi pazzeschi.

Max

condordo, tutto prevedibile e banale, oltre che i colpi di scena sono vicino all'assurdo, non capisco com Abrams abbia accettato un progetto del genere, si avrà pure incassato ma sono dei pessimi film se agganciati a star wars, fossero stati un altro film magari ci si passava sopra.

Max

e cosi hanno fintio di fare sto schifo, un film ridicolo che disonora la vera saga, sempre alla ricerca del colpo di scena, che vera buffonata.

Max

spero tu stia scherzando, tutti e 3 film terribili.

Nitro

grazie, modifico

G486

https://media0.giphy.com/me...

G486

https://media3.giphy.com/me...

Riddorck

1) è chiaramente un troll
2) anche se non fosse, apprezzare un film vuol dire spegnere il cervello? Ahahahah

G486

Ma se assaggi e non ti piace...;) cmq c'è a chi basta quello (la stragrande maggioranza del pubblico). Non siamo tutti critici e molti non hanno neanche voglia di capire che differenza c'è tra un film e un altro a parte il genere (fantascienza, horror, ecc...), ci si gode il film e basta.

Riddorck

La gente dovrebbe iniziare a dividere la parte prettamente professionale di un film (fotografia, regia, sceneggiatura, musiche, cgi, etc) da quello che il film trasmette a ciascuno di noi.

Un film può fare schifo a livello di sceneggiatura, può avere dei movimenti di macchina di m3rd4 e cgi scadente, queste cose le giudica un professionista. Ma se a me, nonostante tutto è piaciuto, non c'è nulla da fare per me

quello sarà un bel film.

Riddorck

Raga esiste il tasto spoiler

Guarda, sono pienamente d'accordo con te.

SPOILER
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
E vorrei aggiungere
Che il punto più basso è stato il teletrasporto della spada laser...

Ma dico io, quando le pensano queste cose, quando le scrivono, si rendono conto di quanto sia ridicolo?

FINE SPOILER

G486

Difatti gli altri son proprio piattini eh...

ciro mito

Si ma se hai il limite di non assaggiare , perché ti piace "quello" , non si va da nessuna parte.

Desmond Hume

se è quello scritto meglio non oso immaginare gli altri.

Cristian N

molto bello, il migliore degli ultimi tre, con un finale deciamente interessante.

Video recensione

Windows 11 provato: tutte le novità e i cambiamenti del sistema Microsoft | Video

HDMotori.it

Kia EV6: come è fatta e quanto costa? Dotazioni e prezzi in Italia | VIDEO

Eventi

HDcafè: arriva il Green Pass, OppoPlus, tanti sorrisi e niente Coca Cola | Replay

Android

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto