Esoscheletri per Haneda, l'aeroporto giapponese più puntuale del mondo

19 Novembre 2019 14

L'aeroporto Haneda di Tokyo è il quinto per traffico aereo al mondo, avendo visto transitare 87 milioni di passeggeri nel solo 2018 e superando gli 83 milioni di passeggeri del Chicago O'Hare, gli 80 milioni di London Heathrow e i 74,5 milioni di Hong Kong.

Nonostante questo traffico particolarmente intenso tuttavia, Haneda è il più puntuale tra tutti i mega aeroporti del mondo, con l'85,6% dei voli del 2018 arrivato e partito in orario. Una percentuale sorprendente, soprattutto se si considera che la media, per un aeroporto di quelle dimensioni, è del 77,1%.

La notizia arriva direttamente da OAG, che si occupa di analisi dei dati di volo, ma non è una novità: l'aeroporto si è aggiudicato il titolo per il quarto anno di fila. Qual è il segreto di questa efficienza? Secondo la CNN, che ha approfondito la questione, la chiave è nelle tecnologie innovative messe a disposizione dei dipendenti di tutto l'aeroporto.


In particolare, uno snodo decisivo è rappresentato dal trasporto dei bagagli. Nella sezione dei voli domestici dell'aeroporto, gli addetti al trasporto della Japan Airlines movimentano 17.000 bagagli al giorno, cercando di rispettare l'obiettivo aziendale di dieci minuti: quelli necessari, per i passeggeri appena atterrati, a recuperare il proprio bagaglio.

Per prevenire gli affaticamenti muscolari, gli addetti al trasporto bagagli sono stati dotati, in via sperimentale, di una tuta robotica chiamata ATOUN Model Y. Si tratta di un esoscheletro indossabile che supporta la parte inferiore del corpo, sfruttando motori e sensori per prevenire pericolosi sovraccarichi. Sarebbe ancora in fase di studio invece un dispositivo analogo per le braccia.

Uno scenario avveniristico, quello degli esoscheletri, che la CNN giustifica adducendo l'importanza della puntualità nella cultura giapponese. Chissà cosa ne penserebbero gli operatori aeroportuali di altre sedi?


In ogni caso, l'aeroporto Haneda non si distingue solo per la puntualità, ma anche per altri fattori: negli ultimi sei anni ha ottenuto un punteggio di cinque stelle da parte di Skytrax, e innumerevoli menzioni per la pulizia della struttura.

Al momento, l'aeroporto è collegato con altri 49 aeroporti giapponesi, e l'80% dei passeggeri è domestico. Ma la prossima sfida è alle porte e riguarda le Olimpiadi del 2020: si stima l'arrivo di 40 milioni di viaggiatori, e per assecondare questa crescita l'aeroporto di Haneda aggiungerà altre 50 tratte internazionali ai suoi voli giornalieri, motivo per cui sta riorganizzando i propri terminal con l'obiettivo di mantenere l'alta qualità premiata finora.

Il tema vi appassiona? Sapevate che in Svezia entrerà in servizio a breve il primo aeroporto commerciale al mondo senza torre di controllo? La sala operativa sarà a centinaia di km di distanza. A Milano invece, l'aeroporto di Linate ha appena riaperto i battenti con tanta nuova tecnologia.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 549 euro oppure da Amazon a 640 euro.

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Romeo

Un nome, una garanzia!

Romeo

E mettetecela una schifezza di foto di questa tuta di cui parlate! Come al solito costringete i lettori a cercare altrove per vedere questo esoscheletro di cui titola l'articolo.

Massi91

In europa cerchiamo di migliorare questo dato aumentando di 1 ora il tempo di percorrenza del volo, così nel dubbio si è in orario, se no sei in anticipo su quanto dichiarato. e loro così non pagano i rimborsi.

tommaso

venezia sarà l'ultimo in classifica ahahaah

rsMkII

Se prendono l'aereo per spostarsi in casa, devono avere una casa enorme!

rsMkII

Più esoscheletri per Haneda!

Desmond Hume
l'80% dei passeggeri è domestico

vi piace vincere facile amici nipponici...

Zazzy

https://soranews24.com/2019/11/05/assistive-exoskeletons-now-available-in-japanese-electronic-stores-lets-you-do-serious-lifting/

Zazzy

Sam Porter Bridges approva

Rieducational Channel

Certo che du palle la vita in Giappone, treni che spaccano il secondo, aerei puntuali, mai un po' di sana avventura come qui da noi!

Koji Ray

L'aeroporto più in orario del mondo giapponese non è esente dai problemi.
Ai quali si può dare un nome.
https://uploads.disquscdn.c...

Ray Allen

sparare su Roma è sparare sulla croce rossa

ALESSIO94x
MartinTech

chissà a che percentuale è Fiumicino...ad ogni modo non c'è da sorprendersi che un risultato del genere arrivi dal giappone, per certe cose è quasi scontato, un po' come dire che le sigarette fanno male :P
https://uploads.disquscdn.c...

Video recensione

Recensione Amazon Echo Flex: piccolo, comodo ed espandibile

Tecnologia

Homix: domotica economica e facile di Enel X. Il termostato con Alexa | Video

Amazon

Offerte di Natale Amazon: dal 9 al 22 dicembre sconti su tantissimi prodotti

Amazon

Regali di Natale Last Minute nelle migliori offerte Week End: smartphone, portatili, TV