Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione Samsung Bespoke Jet AI: la scopa elettrica che fa tutto da sola

18 Dicembre 2023 51

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un miglioramento davvero significativo dell'offerta legata agli aspirapolvere e ai sistemi di pulizia per la casa. Che siano Robot automatizzati o scope senza filo poco importa: i passi avanti a livello tecnologico e di potenza sono davanti agli occhi di tutti. Se da un lato però i robottini sono diventati sempre più autonomi ed in grado di aspirare, lavare e autopulirsi, dall'altro le scope elettriche sono rimaste un po' indietro con soluzioni che non rendono questi strumenti "autonomi".

Finalmente Samsung ha colmato questo divario e con la nuova Samsung Bispoke Jet AI arriva il primo sistema all-in-one senza compromessi e con soluzioni uniche sul mercato che potrebbero mettere la parole "fine" alla ricerca di un sistema di pulizia domestico completo.

POTENZA E AUTONOMIA

Parto subito dai dati più importanti quando si parla di scope elettriche: potenza e autonomia. Samsung Bispoke Jet AI è la soluzione più potente realizzata ad oggi da Samsung e offre ben 280watt di potenza aspirante con 4 diverse modalità di utilizzo.

Si tratta di un dato davvero interessante e che permette al prodotto di aspirare praticamente qualunque cosa con una sola passata. La Jet, sfruttando le spazzole con rullo rotante in dotazione, offre un'efficacia che raramente si trova in altri competitor. Il merito va sicuramente alla modalità AI, l'opzione che consiglio di utilizzare in alternanza con la modalità Jet.

Selezionando tramite i pulsanti sul manico l'opzione AI, la Samsung Jet si adatterà alle varie situazioni variando la potenza di aspirazione sia in base al tipo di pavimento, sia in base alla quantità di sporco che viene rilevata. Questo consente di aumentare l'autonomia e al tempo stesso limitare la rumorosità che, in modalità Jet, arriva a 87db.

Optando per l'impostazione Jet si otterrà il massimo dell'efficacia e sfruttando i 280watt si riuscirà ad aspirare di tutto senza la minima fatica. Ovviamente queste due modalità sono quelle che abbiamo utilizzato maggiormente durante i nostri test e possono essere cambiate in un attimo mentre si utilizza il dispositivo.

Ci sono comunque altre due opzioni: minimo (min.) che permette di avere massima silenziosità e una buona aspirazione e un'autonomia praticamente infinita; massimo (max.) che sfrutta gran parte della potenza senza però arrivare al picco massimo (Jet) e che potrebbe essere utile nel caso in cui dobbiate aspirare molto sporco senza però fare troppo rumore. Aggiungo che il motore Digital Inverter arriva a 132.000 giri al minuto e ha un sistema di blocco nel caso in cui dello sporco blocchi il tubo di aspirazione.

Tanta potenza serve a poco però se l'autonomia dovesse essere insufficiente. Vi diciamo subito che questa Bespoke Jet AI ha la miglior autonomia del settore. Da un lato grazie alla modalità AI la scopa si regola automaticamente evitando consumi inutili, dall'altro in confezione vi sono due batterie che possono essere ricaricate anche contemporaneamente grazie ad un secondo alimentatore con basetta presente in confezione.

Una scelta che non solo premia Samsung ma che risulta determinante nel momento in cui sfrutterete al massimo del suo potenziale la Jet. Nei nostri test siamo riuscite a fare 100 minuti di aspirazione reale con una sola carica sfruttando entrambe le batterie. Un record se pensiamo ai competitor. Un altro dato utile, in modalità Jet, con la batteria più grande, si hanno circa 15 minuti continui di aspirazioni (che sono tantissimi).

CLEAN STATION AL TOP: NON TOCCHERETE MAI LO SPORCO!

Come si fa a colmare il gap tecnologico con i robot aspirapolvere autosvuotanti riuscendo comunque a mantenere la caratteristica di una scopa elettrica manuale e che siamo noi ad utilizzare? Samsung ci è riuscita con una basetta: la Clean Station.

Ho usato il termine basetta anche se è una descrizione molto limitante e non aiuta a capire quanto comoda sia la station che, ovviamente, è compresa nella dotazione di serie di questo modello.

SUPPORTO E RICARICA

Prima di tutto la clean station funziona come base di supporto e ricarica. A differenza di altre soluzioni che offrono un sistema di aggancio a muro che va fissato tramite viti, la Jet AI sta in piedi da sola appoggiandola alla base. Un dettaglio importante in quanto la potrete mettere ovunque: in bella vista in salotto, in uno sgabuzzino, dietro una porta o ancora in un mobile dedicato senza che dobbiate far alcun foro o montare nulla. Vi basterà attaccare la spina.


La station infatti ricarica la scopa ogni volta che appoggerete la Jet sulla clean station: non dovrete collegare nulla e non potete sbagliare in alcun modo l'appoggio. Tutto è estremamente naturale e preciso e la vostra Jet sarà sempre pronta e carica.

SVUOTAMENTO AUTOMATICO


Si tratta della caratteristica che cambierà le vostre abitudini e l'approccio a questo tipo di prodotto e vi dico anche che tornare indietro sarà davvero molto molto difficile. La Clean Station sfrutta infatti il motore della Jet presente nel manico per andare a svuotare completamente il serbatoio.

Non solo svuotamento, ma anche pulizia completa, eliminazione di eventuali residui incastrati e anche rigenerazione dei filtri con una pulizia veramente totale (filtri che eliminano il 99,999% di particelle durante l'aspirazione). Il tutto con un sistema che apre automaticamente lo portellino del serbatoio dello sporco presente sul manico e lo richiude anche.

Quello che viene eliminato dalla Jet viene ovviamente raccolto in un sacchetto che è posizionato dentro la station e che è veramente molto capiente. Dalle nostre prove possiamo considerare un cambio di sacchetto ogni 2 mesi circa per un appartamento di 90mq mediamente pulito e senza animali.

Tornando allo svuotamento, questo avviene sia automaticamente appoggiando la Jet sulla base, sia tramite tasto posizionato sulla station o ancora tramite applicazione nel caso in cui abbiate collegato la scopa al wi-fi usando l'app Smart Things di Samsung.

Lo svuotamento è talmente efficace che non dovrete più toccare lo sporco o la polvere. Questo dettaglio è una delle caratteristiche fondamentali di questo sistema. Da un lato infatti potete dimenticarvi di lavare, aprire, smontare e pulire la scopa, dall'altro per chiunque abbia allergie, asma, o comunque sia infastidito dalla polvere, troverà questo sistema irrinunciabile visto che, come detto, non dovrete mai entrare in contatto con lo sporco se non per vostra scelta o per una eventuale pulizia sotto l'acqua del serbatoio una volta ogni tot mesi.

ASPIRA BENISSIMO, ANCHE SE SIETE ALTI E... LAVA ANCHE!

Potenza e autonomia non mancano e dunque non avrete problemi di aspirazione in qualunque situazione. Quello che però è altrettanto interessante è il tubo telescopico: la Jet ha infatti un sistema che permette di allungare e accorciare il tubo che va dal manico/motore alle spazzole. Si tratta di un dettaglio non da poco in quanto rende veramente confortevole l'aspirazione anche a coloro che sono alti più di 180cm e che difficilmente si trova su altre scope elettriche.

Un altro elemento differenziante e che diventa veramente efficace se considerate l'autonomia offerta da questa Jet, è la possibilità di lavare anche i pavimenti.

Grazie ad un accessorio separato - gratuito adesso grazie alla promozione disponibile - la Jet si trasforma in una lavapavimenti. A differenza però di altri competitor, non parliamo di un sistema poco efficace ma di qualcosa di davvero interessante.



La spazzola ha infatti un serbatoio di acqua e un sistema a doppio disco rotante che permette di lavare i pavimenti con efficacia e, visto che la forza la mettiamo noi, potrete pulire anche quelle macchie che magari un robot automatico non riesce ad eliminare non facendo abbastanza attrito con la spazzola. Una soluzione che, essendo al momento compresa nella dotazione semplicemente richiedendola tramite Samsung Members, rende questa Jet AI veramente completissima (e capite bene come due batterie possono tornare utili per poter prima aspirare e poi lavare o lucidare).

ACCESSORI INFINITI IN DOTAZIONE

Essendo un prodotto di fascia alta, il migliore realizzato da Samsung, non mancano gli accessori. In dotazione e quindi senza contare il sistema di lavaggio pavimenti che consideriamo extra anche se gratuito, ci sono tre diverse spazzole, due lance diverse, la clean station, un caricatore separato per la seconda batteria e un supporto ulteriore per tenere tutte le spazzole aggiuntive.


Tutti gli elementi sopra sono quindi compresi nel prezzo e sono tutti di eccellente qualità. Le due spazzole principali hanno LED per vedere meglio lo sporco e la spazzola dedicata alla rimozione dei peli degli animali è molto efficace su divani e superfici morbide.

CONCLUSIONI

In un mercato dove ormai ci sono soluzioni per ogni tipo di necessità, trovare un prodotto in grado di unire più dispositivi in modo efficace e al tempo stesso offrire una qualità eccellente e un set di accessori sterminato oltre che ad aggiungere caratteristiche uniche, non è certamente facile. Samsung, secondo noi, ci è riuscita e lo ha fatto con un prodotto che, sebbene costoso, riesce a fare bene tutto quello che promette.

I difetti sono pochi e molto legati al gusto personale più che a scelte progettuali: per esempio il prodotto è interamente in plastica per avere un peso ridotto. Assemblaggi e connettori sono ottimi ma è chiaro che la plastica potrebbe non piacere a tutti. La Clean Station è iper comoda ma allo stesso tempo l'insieme scopa + base è ingombrante e quindi pensate prima a dove posizionarla.

SCONTO 5% CON LOGIN SAMSUNG MEMBER GRATUITO

Per il resto non c'è molto altro da dire e considerando il prezzo di listino di 999€ a cui è venduta, con in promo la spazzola lavapavimenti, si tratta di un posizionamento corretto rispetto a quello che viene offerto. Va poi aggiunto che le promozioni non mancano e quindi risparmiare 100 o 200€ da subito potrebbe essere semplice anche guardando direttamente sul sito Samsung che ha sconti abbastanza ciclici.

VIDEO


51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
luca monte

Adesso va di moda inserire l'acronimo Ai per vendere di più p

Luca P.

Me lo domandavo anch'io, ma conosco già la risposta: l'hanno messa solo per l'effetto WOW e abbindolare i polli. Un po' come la scritta "turbo" negli anni '80 o "3D" negli anni duemila. Adesso devono ficcare l'IA dappertutto.

E K

Titolo fuorviante,
se fa tutto da sola é un robot,
se te la devi portare appresso e premere un tasto per accenderla stai giá facendo il 99% delle cose tu utente, alla scopa resta solo il lavoro marginale che non da alcun valore aggiunto al prodotto.

E K

Ma scusa, non dovrebbe scopare?

Wasdawasda

Da qualsiasi parte tiri la coperta, la coperta è sempre corta...

Wasdawasda

Ero anche io della stessa idea, adesso dopo anni che metto le mani in mezzo alla polvere e allo schifo che raccoglie l'aspirapolvere ho decisamente cambiato idea.

tulipanonero1990

Vero ma in realtà quanti cambiano direttamente la scopa elettrica e quanti sostituiscono invece la batteria? Tutte queste batterie, vengono correttamente smaltite? Io ho fatto due chiacchere all'isola ecologica della mia città, il grigio è pieno di batterie di svariate forme e dimensioni. Il riciclo funziona molto bene, il problema è tutto quel che sta a monte e in qualsiasi sistema ben ragionato che includa esseri umani e loro determinati comportamenti bisogna includere la possibilità di una non compliance da parte loro.

DeeoK

Ma i robottini sotto il letto ci passano. Per il divano, se puoi, compri piedini più alti ed hai risolto (bastano 7-8 cm).

Stefano Bortoletto

Non hanno mica la batteria integrata come gli smartphone, ci metti 5 minuti a cambiare la batteria con una nuova su sti accrocchi e lo dovrai fare ogni quanto tipo? 5 anni?

greatteacher

è il difetto di tutti gli aspirapolvere senza sacchetto

tulipanonero1990

1000€ di scope elettriche che, almeno parlando delle Dyson, aspirano meno della Necchi 1200W pagata 40€ nel 2013 che ha mia madre a casa. E ci puoi mettere tutte le funzioni che vuoi ma se è un aspira polvere, per me il primo parametro di valutazione è quello. Purtroppo la normativa europea introdotta nel 2017 che limita la potenza degli aspiratori ha colpito duro e i motori elettrici erano già molto efficienti all’epoca, abbiamo visto un proliferare di spazzole rotanti, ulteriori appendici, tutte atte a compensare la minore potenza. Aggiungo che queste scope sono un danno ambientale gigantesco, stiamo introducendo batterie al litio dove non servivano, che causano la sostituzione di apparecchi altamente perfettamente funzionanti. Per cosa? Per pulire 70mq di appartamento? Davvero il cavo è così problematico? I miei hanno una casa di 250mq, e la Necchi fa il suo lavoro ignorante da 10 anni no stop, aspirando al massimo sempre, non per 15 minuti, e il suo massimo tira su tappeti persiani.

Rettore Università di Disqus

Ma va, ovvio, l’aspirapolvere col filo regna tutt’oggi sovrano.

Ste scope e altra roba sono giocattoli.

met

Ma l'hai capito che il sacchetto è nella stazione di svuotamento e non nel corpo dell'aspirapolvere vero?
In realtà è un bene che ci sia, perchè solo quando è pieno lo prendi, lo sigilli e lo butti via senza muovere polvere in giro. Anche tutti i robot con stazione funzionano così

met

Vabbè ma il sacchetto è nella stazione di svuotamento, è normale che sia fatto così come per i robot con la stazione. Quando è pieno lo prendi e lo butti via sigillato senza disperdere neanche un briciolo di polvere e sporco

met

La differenza è che i robot senza che tu faccia nulla passano ogni giorno, e passano ovunque (si anche sotto letti e divani, a meno che non siano rasoterra). Tu non credo che ogni giorno sposti letti e divani per pulire, quindi se è vero che una pulizia approfondita ogni tot giorni la devi fare manualmente, per la maggior parte del tempo chi usa un robot programmato quotidianamente avrà sempre la casa più pulita di uno che non lo usa

Gark121

Hanno inventato i mobili coi piedini eh, inclusi letti e divani

roby

E Alla stragranda maggioranza manco interessa

roby

I robottini possono anche autopululirsi Ed essere ultra potenti ma non spostano i divani e letti..e quando vedi tutto il pavimento pulito e ti siedi sul divano o dormi sul letto ti respiri tutta la bella polvere accumulata sotto..per cui Sono totalmente inutili
Almeno le scope le usiamo e ci ricordiamo di pulire sotto e dietro per una pulizia completa

FactCheckoEBasta

Sottoscrivo.

uncletoma

non si chiama più dyson bensì "operai fessacchiotti che avete votato per la brexit: prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr"

Pmadmax

Grazie, mi sono andato a vedere le marche che non conoscevo, hanno super prodotti!

andrewcai

Lo so, mai avuto problemi con Dyson però svuotarlo mi sta stufando, devo uscire sul terrazzo, sperare che il vento non mi soffi addosso e passare tutto il corpo macchina con un panno umido per la polvere. Vorrei provare questo Samsung che ha la batteria staccabile

Ottoore

Non perché esistono Sebo, Lindhaus e Miele: perché esiste Dyson.
Lol.
Un aneddoto simpatico:
Mia madre: "Laura (collaboratrice domestica), la settimana prossima arriva il nuovo battitappeto".
Laura "Ah bene, di questo si sta rompendo il manico. Però signora non mi dica che ha preso il Dyson, l'altra signora per cui lavoro l'ha appena preso e non si riesce a lavorare".

Questo scambio, nel suo piccolo, non parla della competenza della signora Laura, conferma solo che una persona che con quegli elettrodomestici ci ha a che fare per lavoro sa distinguere un giocattolo utile solo a fare arredamento (perché purtroppo ho visto diverse volte i Dyson appesi in bella vista) da un prodotto di qualità, prestazionale e duraturo.

Poi bisognerebbe aprire tutto il discorso sul livello degli elettrodomestici tedeschi rispetto a quelli del resto mondo (come, nel settore auto a prezzo umano, per le giapponesi) ma mi sono già dilungato a sufficienza.

FactCheckoEBasta

Però dura più di un anno.

andrewcai

In parte è vero

andrewcai

Ah perché non è vero?

andrewcai

Dyson nn svuota però

LBboyS22U

Ovvio visto che non sono riusciti ad ottenere gli stessi risultati in materia di igiene e pulizia.

LBboyS22U

Usa e getta... in realtà meno di un mese non ti dura e inoltre ti garantisce igiene e pulizia.

LBboyS22U

In realtà il sacchetto garantisce un'igiene e pulizia che solo un allergico può capire.
Quindi la garantisce per chiunque.

FactCheckoEBasta

Proprio da fessi spendere 1000€ per la "qualità" Samsung quando nello stesso settore esiste Dyson.

Pentium

non capisco per cosa utilizzi l'AI sinceramente...per riconoscere i pavimenti? dyson lo fa da secoli.

T. P.

:D

Il Robottino

Concordo.

Bastian Contrario

E invece si!

Tiwi

prodotto interessante

T. P.

:D

Bibbidibobbidibu

Stupidamente avevo sempre pensato che una scopa elettrica valesse l'altra, o che perlomeno non ci fosse motivo di spendere cifre folli. Però, ora che la mia attuale compagna ha una dyson v15 detect, miseria mi sono ricreduto, è qualcosa di meraviglioso rispetto a quelle che ho avuto sino ad ora.

zdnko

Mi chiedevo sull'utilità del manico, poi ho letto l'articolo e ho scoperto che serve per poter premerci sopra il pulsante AI :D

theskig

https://uploads.disquscdn.c...

Servi della AI

Squak9000
Thyrel

Fa abbastanza rabbrividire (ma anche ridere) come ormai la dicitura ''AI'' venga schiaffata senza senso su qualsiasi cosa.

greatteacher

Ho un robot della roborock che svuota nel sacchetto, in un paio di mesi il sacchetto è ancora lì, non sarà pieno nemmeno a metà. Io l'ho fatto anche perché in casa ho una persona allergica e quindi ci risparmiamo di dover svuotare l'aspirapolvere nel cestino.
Per quello che durano alla fine non mi sembra male come compromesso

T. P.

se facesse tutto da sola, sarebbe un robot!!! :)

https://media4.giphy.com/me...

scartato a priori già dalla presenza del sacchetto che fa molto anni 80.

Gin Sonic

N.B. evitare di inserire oggetti di dimensioni falliche per il corretto utilizzo

Giorgio

Così possono venderti il sacchetto a 3 euro

Tsaeb

No dai, il sacchetto usa e getta no!

Tsaeb

I poteri forti ci spiano, l'aspirapolvere ascolta quello che diciamo.

n1ck

in poche parole tutto sto giro per tornare alle aspirapolvere con sacchetto di 20 anni fa

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO