
17 Novembre 2023
L’avevamo vista a IFA 2023 e l’abbiamo provata di recente: Tineco Pure One Station ha subito convinto per le sue dimensioni ultra compatte. Rispetto a tante altre alternative il corpo è davvero piccolo, tanto da sembrare fin troppo piccolo, ma ciò si traduce in una maneggevolezza unica per questo tipo di elettrodomestici e in un peso che si attesta a soli 1,22 kg per il corpo principale. Tra i più leggeri della categoria.
La cosa sorprendente è come Tineco sia riuscita ancora una volta a offrire un pacchetto non solo così leggero, ma potente ed efficace e con un’autonomia in linea con i maggiori competitor seppur la batteria sia di dimensioni ridotte. Segno di un grande lavoro di ottimizzazione che analizziamo nel dettaglio.
Iniziamo a parlare proprio dell’aspirapolvere senza fili in quanto la stazione di manutenzione merita un paragrafo a parte. Come anticipato è molto compatta e integra alcuni accessori: tubo di prolunga, spazzola multisuperfici con tecnologia ZeroTangle e LED frontali, spazzola per tappezzeria e beccuccio multiuso. Nella confezione viene anche fornita una spazzolina per la manutenzione dell’elettrodomestico.
La batteria è integrata mentre nella parte superiore c’è il filtro HEPA che trattiene la polvere nella fase di espulsione dell’aria e può essere facilmente sostituito. Il display, rispetto alla Tineco Pure One S15 Pet passa alla parte posteriore e diventa così più semplice da leggere e da consultare. Vengono visualizzati il funzionamento del sensore iLoop e la batteria residua grazie a cinque sfere di colore verde, oltre alla modalità selezionata. Si può scegliere tra Auto e Max: quest’ultima porta l’aspirapolvere alla massima potenza ma risulta non necessaria perché il sensore integrato è davvero efficace a riconoscere lo sporco. Il pulsante di accensione è posto sul manico e l’ergonomia è ottima: l’aspirapolvere risulta facile da manovrare, sia quando si pulisce il pavimento sia quando si puliscono mensole o altre superfici.
Specifiche tecniche
La più grande novità della Pure One di nuova generazione consiste proprio nella dicitura “Station”. Chiamarla base di svuotamento automatico sarebbe riduttivo in quanto è più corretto intenderla come una vera e propria stazione (OmniHub) che aiuta sì a svuotare il serbatoio ma anche a ridurre gli intervalli di manutenzione dell’aspirapolvere senza fili. Quando l’aspirapolvere viene posizionato sulla base questa si accende, lo blocca in posizione e fa partire sia la spazzola che il motore dell’aspirapolvere che, insieme alla forza aspirante della base, permettono di eliminare tutto lo sporco catturato sia dalla spazzola che dai filtri.
Sporco che viene poi immagazzinato nell’ampio serbatoio da tre litri posto nella parte frontale in maniera parecchio scenica: il vortice di aria e sporco viene infatti illuminato da alcuni LED bianchi posti nella parte alta. Separata la polvere dall’aria, questa viene espulsa tramite un filtro HEPA a cui si può aggiungere una pastiglia di profumo inclusa nella confezione. Si tratta di un piccolo profumatore di ambienti che dovrebbe durare circa un paio di mesi.
Nella parte alta c’è un display e alcuni pulsanti touch che permettono di gestire i comandi vocali e monitorare il funzionamento della stazione in tutte le sue fasi, oltre che segnalare eventuali errori di posizionamento da parte dell’utente. Anche la base risulta piuttosto compatta se paragonata ad altre soluzioni simili, come l’LG CordZero o il Samsung Bespoke Jet Pro e permette di conservare tutti gli accessori in maniera ordinata.
Specifiche tecniche
Quando qualche anno fa il mondo della tecnologia si è rivolto verso questi elettrodomestici c’era un po’ di scetticismo da parte del pubblico. Dopo qualche anno possiamo tranquillamente affermare che alcune tecnologie hanno davvero rivoluzionato il modo di pulire. Fino a qualche anno fa era impensabile non regolare la potenza di aspirazione di un aspirapolvere. Oggi si può fare, grazie alla tecnologia iLoop di Tineco. La Pure One riconosce la quantità di sporco presente sul pavimento e regola in automatico la potenza di aspirazione a seconda delle necessità. Ciò viene indicato anche sul display tramite una barra che cambia colore dal blu al rosso man mano che lo sporco aumenta. Una caratteristica molto utile non solo per la quantità di sporco, ma anche nel caso di un appartamento che presenta superfici diverse, come marmo, parquet o moquette e tappeti.
C’è poi il sistema di aspirazione a quattro stadi denominato PureCyclone: la polvere inizialmente catturata attraversa la prima membrana in silicone e passa nel filtro metallico all’interno del serbatoio. I ciloni posti nella parte superiore contribuiscono ad aumentare la potenza di aspirazione e l’aria viene ulteriormente filtrata dall’ultimo filtro HEPA in grado di catturare fino al 99,99% delle microparticelle.
La tecnologia ZeroTangle presente sulla spazzola, più compatta e con setole più dure rispetto ai modelli precedenti, consiste in una serie di pettini che districano peli e capelli per consentirne la corretta aspirazione. Infine, il Pure One Station è dotato anche di connettività Wi-Fi e applicazione. Questa consente di monitorare l’uso dell’elettrodomestico, la base di svuotamento anche a distanza, la ricarica e la vita residua del filtro. Bella la grafica, molto moderna.
Iniziamo dall’estetica. Mentre negli primi anni 2000 gli aspirapolvere erano destinati allo sgabuzzino o alla cantina, oggi sono diventati oggetti da salotto o comunque da zona living. L’impatto dato dalla Tineco Pure One Station è senza dubbio elegante: il contrasto tra il colore viola anodizzato e nero risulta sobrio, moderno e si discosta dai classici colori degli elettrodomestici rendendo l’insieme gradevole da vedere. È necessario avere uno spazio dedicato, in quanto la base va costantemente alimentata. Sotto questo punto di vista suggeriamo l’abbinamento a una presa smart da poter controllare al bisogno, per evitare di stressare la batteria integrata e preservarne la durata.
L’aspirapolvere risulta intuitivo e semplice e la modalità Auto è un salvavita. L’aspirapolvere regola tutto da solo e l’utente deve solo passarlo su tutti i pavimenti. Il rumore c’è, ma non risulta fastidioso soprattutto nell’uso di crociera con la potenza di aspirazione al minimo. I LED frontali fanno un buon lavoro nell’illuminare la zona antistante alla spazzola per permettere di individuare lo sporco e lo snodo della spazzola consente di arrivare comodamente anche sotto radiatori, mobili non troppo bassi o sanitari sospesi. Tineco non è solita indicare la potenza di aspirazione, né abbiamo strumenti adatti per lo scopo. Ciò che possiamo dirvi è che il pavimento risulta pulito dopo il passaggio, anche su bordi e angoli. Messo alla prova con capelli lunghi e sporco intenso (chicchi di riso, cereali) la Pure One non fa una piega. La batteria in modalità “Max” ha una durata di circa 15 minuti, mentre in modalità “Auto” la sua durata dipende dal tipo di superficie e sporco che vengono aspirati. Più sarà intenso, meno durerà, ma realisticamente si riesce sempre ad arrivare ad almeno 40 minuti di utilizzo.
Terminata la pulizia l’aspirapolvere va posizionato sulla stazione. Essa prende vita, blocca la Pure One e inizia il procedimento di svuotamento e pulizia. Il flusso d’aria generato è potente e sufficiente a svuotare il serbatoio, districare eventuale sporco dalla spazzola e pulire il filtro HEPA, allungandone la vita utile. Un po’ di sporco rimane però intrappolato nel filtro a maglia metallica, richiedendo un intervento manuale.
La base torna effettivamente utile perché oltre a eliminare la necessità di svuotare il serbatoio dell’aspirapolvere, permette di allungare gli intervalli di manutenzione comunque necessari per mantenere una buona efficacia. A ciò si aggiunge la scelta di non dotare la base di un sacchetto per la raccolta ma di un serbatoio del tutto simile a quello integrato nell’aspirapolvere, ma con capienza ben maggiore, in grado, a detta di Tineco, di consentire fino a due mesi di raccolta prima di dover essere svuotato. Operazione che viene eventualmente segnalata anche sul display della stazione. La procedura di svuotamento è semplice come lo è anche lo smontaggio del filtro nella parte superiore del serbatoio.
Il prodotto convince. Seppur il prezzo di 799 euro sia in generale abbastanza alto, è allineato ai maggiori competitor, sia in termini di praticità che di efficacia e potenza, anche quelli che non sono dotati di una base simile. La potenza di aspirazione c’è, l’efficacia è ottima su tutte le superfici e anche chi ha animali in casa troverà nel Pure One Station un valido alleato. Si tratta comunque di un dispositivo nuovo, leggermente diverso dal classico aspirapolvere senza fili che offre alcune caratteristiche in grado di soddisfare determinate esigenze. In particolar modo crediamo possa tornare molto utile a chi pulisce casa di sovente, a chi ha animali in casa, a chi effettua tante piccole pulizie durante la settimana. In questi casi la possibilità di pulire l’area desiderata, che sia una stanza o l’intero appartamento, e riporre l’elettrodomestico nella sua base con la consapevolezza che si svuota e si pulisce da solo rappresenta un gran bel risparmio di tempo.
Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto
Cyber Monday 2023: tutte le offerte, sconti, promo e acquisti da fare in diretta live
Recensione Corsair Platform:6, modulare, regolabile e super robusta!
Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a dicembre 2023
Commenti
Veramente trovi ricambi così a buon mercato semplicemente perché è la più diffusa sul globo, stesso discorso per mod e accessori compatibili...sul fatto dei nuovi modelli, abbiamo visto con la versione submarine che strada vuole prendere
Preferisco la versione s7 combo
Avevo 3 anni all'epoca.
Da quando ho acquistato il robot il Dyson l'ho posato del tutto. Ho una casa di 140 mq con la scopa passo nei punti dove il robot non può arrivarci metto la polvere al centro della stanza e sono a posto. Una volta finita l'aspirazione gli faccio fare 2 giri di lavaggio con acqua e detersivo per robot e sono apposto. Solitamente lo attivo quando non sono a casa e quando torno è tutto pulito. Mi sono pentito solo di non averlo acquistato prima!
dipende dalla casa e da come è strutturata. Comunque non puoi avere solo il robot. L'ideale è robot + dyson + bidone karcher. Oppure in forma economica robot + bidoncino di backup a filo
la Tineco rivoluzione interamente la propria offerta di modelli quasi ogni anno (come del resto fanno anche Samsung e altri)
al contrario Dyson presenta nuovi modelli con cadenza di 2-3 anni, non solo, ma poi i modelli vecchi restano cmq in catalogo come modelli di fascia media. Di fatto i modelli di fascia media non sono ulteriori modelli creati per coprire quella fascia, ma sono i modelli degli anni precedenti che continuanano ad essere prodotti
Questo fa si che anche a distanza di 10 anni sia molto facile trovare pezzi di ricambio non solo da Dyson (che magari ti costano cosi tanto che conviene comprare un nuovo prodotto) ma anche dai produttori cinesi, che sono attirati da questo "mercato" per via della enorme base di prodotto venduto e funionante nel mondo
ERGO un aspirapolvere Tineco piuttosto che Samsung, con PARI prestazioni/feature/qualita' di un Dyson dovrebbe cmq costare la meta', semplicemnte perche gia dopo 5 anni in caso di rottura (anche accidentale, ed ho la casa su due piani e mi scivola dalle mani mentre scendo le scale) non e' piu economicamente pensabile di ripararlo. Mentre un Dyson puoi tranquillamente riparalo per poche lire anche dopo 10 anni (almeno questa la mia esperienza con un V6 a cui ho sostituito batteria, grilletto attivaizone e alimentatore....spesa totale 60E con pezzi compatibili acquistati su Aliexpress e sostituiti con l'utilizzo di semplici cacciaviti (no saldature, scollamenti con pistola a caldo o altro)
Lo spot è del 1985.
Come siamo vecchi :)
Più che del vapore, della condensa che dovrebbe portare via lo sporco. Molto dovrebbe.
proprio quella!
cose'è?
Vero. Comprato di recente e devo dire che è davvero ottimo. Si può anche aspirare casa ma bisogna prendere gli accessori giusti
valida si, ma non a questo prezzo
basta non finirla, mica carico il Dyson tutti i giorni
di per se il prodotto migliore è un bidone karcher solidi liquidi che ti aspira anche l'anima, purtroppo è scomodo in casa
roborock s7 max ultra e passa tutto ahahahah
a questo prezzo mi prendo una samsung
Io ho il loro conto corrente online.
Speriamo mi facciano lo sconto.
ll mio è americano e non trovo niente sui siti cinesi.
I pezzi originali (esistono solo quelli) costano una fucilata.
Però almeno sono sicuro al 100% che continueranno a produrli.
Esatto. Sono nella prima delle 2 ipotesi :)
non proprio... ci sono dispositivi che sono del tutto identici e non intaccano le funzionalità.
Come il tubo estendibile elastico, o la piattina per passare sotto al frigo, il porta spazzole da muro con 5 pezzi... tutto a 15 euro.
Filtri evito, anche se costano veramente poco, perchè ho notato che non hanno lo stesso filtraggio.
ll principio del vapore acqueo?
E poi lo pulisco io!
E' vero.
C'è gente che ne spende pure di più per un telefono.
si va bene...
se non hai figli che ti sporcano ogni due minuti va bene.
Gia se sei un tipo ordinato e siete in pochi è molto più semplice.
Con i bambini a casa a fine giornata, se non pulisci, hai un porcile.
La moda è la moda.
Io invece passo meno volte ma quando pulisco lo faccio per bene.
E' un pò come sistemare la Gioconda con le matite colorate della Fila.
Ecco in quel caso ha un senso,usarlo per pochi minuti,non per fare tutta la casa. Costo a parte
Sono anche più comodi specie quando finisce la batteria.
Credevo di essere l'unico matusa che preferisce il filo.
Il margine di guadagno per questi prodotti per chi li produce deve essere veramente alto. Aspirano meno di un aspirapolvere da 100 euro.
Compratevi un buon robot aspirapolvere che è la cosa migliore che possiate fare! Fa tutto lui voi dovete solo passare la scopa negli angoli o nei punti in cui non arriva 5 Min di tempo
Filo è sempre il filo ma...
ha i suoi contro.
Naturalmente non avrà mai la praticità e comodità di un dispositivo senza filo che nascondi anche meglio.
Dipende anche dal tipo di casa, spazi disponibili e abitudini.
Io con i bambini passo l'aspirapolvere anche 3 volte al giorno anche per pochi minuti in zona specifiche.
Stare a tirare tuori l'aspirapolvere con filo ogni volta mi sbatterebbe altamente.
Vero. Saranno meno comodi da usare ma la potenza è molto più alta.
L'unico vantaggio che hanno e di non pesare sul contatore nel caso si volesse usare più elettrodomestici insieme. Per il resto, meglio usare l'aspirapolvere a filo
A filo ancora meglio
senza calcolare per Dyson i "mille mila" accessori sottomarca disponibili a pochi euro.
Aspetto un altra versione combo come fecero con s5, che purtroppo non ha troppo senso comprare oggi, veramente comodissima
Ste alternative al Dyson costano più dell'originale e hanno un supporto misterioso, a sto punto mi prendo un Dyson magari versione di qualche anno fa e spendo meno...
800 euro per una batteria, un motore e un po' di plastica... Fantastico. Mi tengo stretto il mio bidonino con filtro HEPA, tira su anche il pavimento e senza robe da ricaricare.
Tranquilli, con un codice sconto viene via a 99€
Ormai siamo alla pazzia pura.
Si puliscono tutti da soli, basta mettere un recipiente con acqua, il principio è lo stesso
Tutti ad imitare Dyson anche nel prezzo,sopravvalutata l originale il resto mah..una scopa elettrica caxxo...
cmon guys 800 euro sono bruscolini
Successo questo con una xiaomi, 90€ di batteria per 200€ di spesa iniziale, siccome é un difetto di progettazione della batteria con il caspio che gliela ricompro!
Ho una lava pavimenti Tineco S3 con cui mi trovo bene, però effettivamente questo é un rischio sul lungo termine, una Xiaomi infatti mi é già andata dal creatore
Il problema e che sono cinesi e fanno uscire un modello nuovo ogni anno perciò i pezzi di ricambio sono difficili da comprare dopo un anno o due, detto questo sono prodotti ottimi a un prezzo ragionevole, io ho un A10 Hero vecchio di 2 anni e va ancora perfettamente con la batteria originale che ha ancora la stessa capacità iniziale. Pagato 120£ ed è molto meglio rispetto alle altre opzioni di marchi più conosciuti.
c'era una pubblicità del fornetto elettrico anni 90 che si puliva da solo