Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione KingSmith X21 (Xiaomi): il Tapis Roulant consigliabile a tutti

21 Novembre 2022 222

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

E' passato esattamente un anno da quando vi ho proposto la Recensione Walking Pad R2, uno dei Tapis Roulant pighevoli più famosi e appartenente all'ecosistema Xiaomi. Un prodotto che ho utilizzato in modo continuativo da allora e che non mi ha mai dato il minimo problema. La tecnologia però migliora sempre e il prodotto nuovo, per chi è appassionato e si è trovato molto bene, attira sempre. Eccomi quindi nuovamente a correre per voi con il nuovo KingSmith X21, prodotto di fascia più alta rispetto al precedente modello, sempre appartenente al mondo Xiaomi (non all'ecosistema software) e con il quale ho potuto migliorare ancora il mio allenamento.

KINGSMITH X21: PERCHE' MIGLIORE?

Riprendendo il discorso fatto lo scorso anno, la domanda principale che bisogna porsi prima di pensare di acquistare un tapis roulant è: lo voglio usare solo per camminare o anche per correre?

Una differenza sostanziale che di fatto divide il mercato in due segmenti:

  • i prodotti che arrivano a massimo 6km/h, avvero adatti per camminare anche in modo sostenuto
  • i prodotti che arrivano e superano i 10km/h che sono la scelta per chi vuole anche correre.

KingSmith X21 non solo permette di essere utilizzato per camminare, ma ha una regolazione estremamente fine della velocità e, soprattutto, rispetto al modello precedente, arriva a ben 12km/h di velocità massima. Sebbene rispetto ai 10km/h non sia una differenza sostanziale, questo 20% in più cambia molto la modalità di allenamento e la cadenza della corsa. Correre a 12km/h per circa 20 minuti è totalmente diverso, cambia l'attività metabolica, il respiro, la sudorazione e ovviamente aumenta molto lo sforzo nel mantenere questa cadenza per lungo tempo. L'attività cardiaca sale e a seconda del vostro stato fisico, potreste anche non riuscire a tenere questa andatura per oltre 10 minuti. A 12km/h non si parla più di corsetta, ma di vera e propria corsa che consente di avere un allenamento efficace e con un consumo calorico importante.

Nota importante: i parametri di riferimento sono quelli generali per persone che non corrono a livello professionale o amatoriale avanzato. Si assume quindi che una corsa svolta con ritmo blando ha velocità di circa 8 km/h, con un ritmo medio la velocità mantenuta è compresa tra 10 e 12 km/h. Con una corsa a ritmo sostenuto, ovvero per chi corre davvero tanto ed è allenato, si ha un range tra i 13 e i 16km/h.

Precisato questo, per poter mantenere fermo il Tapis Roulant, la stabilità è fondamentale. X21ha poi tra i suoi punti di forza proprio la costruzione e il peso. Si tratta infatti di un prodotto che non è assolutamente leggero - 38KG - e questo è un bene in quanto può essere usato senza alcun problema anche da persona alte e che hanno un peso considerevole, soprattutto tenendo presente la fase di corsa in cui il corpo libera molta energia ad ogni impatto col tappeto. Con una persona di circa 90KG che corre a 12km/h il WalkingPad risulta estremamente stabile, perfettamente fermo e dà un senso di robustezza e solidità davvero eccellente.

Rispetto al modello precedente, il tappeto supporta fino a 110KG di peso in corsa e l'assorbimento dell'impatto della falcata è migliore. La struttura infatti è più solida, costruita ancora meglio e veramente stabile. I piedini regolabili inoltre permettono di allinearlo anche su pavimenti non perfettamente regolari evitando quindi fastidiosi rumori o movimenti leggeri durante l'allenamento.


Va comunque sottolineata una cosa: X21 è un prodotto che ricade nel settore dei Tapis Pieghevoli, che è molto diverso dal concetto richiudibile. L'ingombro da chiuso è infatti minimo, soprattutto in altezza e si può posizionare anche in vani scale o in angoli della casa che non sfruttate senza avere un impatto visivo considerevole. Dunque, per questa tipologia, X21 è un prodotto quasi unico sul mercato per prezzo/velocità/robustezza/dimensione.

Un'altra differenza importante rispetto a R2 è che su X21 il sistema di chiusura è molto ma molto più veloce e immediato. Il movito risiede nel fatto che la maniglia verticale è fissa e dunque non si può più abbassare (non si regola neanche in altezza). Questa soluzione ha pro e contro: da una parte tutto si apre e si chiude in 5 secondi senza dover avvitare e svitare i blocchi della maniglia come per R2. Dall'altro il non poter chiudere la maniglia impedisce di posizionare il Tapis Roulant sotto una scrivania per camminare ad esempio (ricordiamo che per la corsa su R2 la maniglia deve rimanere alzata per questioni di sicurezza).

Non è un "problema" ma se pensavate a X21 per usarlo mentre lavorate al PC (come avevo anche suggerito e usato R2 nella recensione), non potrete farlo.

Tornando alla comodità di chiusura, X21 è un prodotto adatto per essere spostato facilmente grazie alle rotelle presenti sul fondo e passa tranquillamente dalle porte classiche da 80cm (dimensioni 142x72x102cm).

ESPERIENZA D'USO

Il confronto è con R2 dello scorso anno ma in generale ho provato anche altre tipologie di Tapis Roulant tra palestre e altri prodotti avuti in passato e dunque posso darvi un'opinione più ampia. X21 di fatto non ha modalità diverse di utilizzo, si apre, si accende e si parte. Basta scegliere la velocità desiderata e non c'è altro da fare, impostare o sistemare: si tratta davvero di un prodotto ready to use e che chiunque è in grado di far funzionare anche senza alcuna esperienza.

La parte interessante è data dal nuovo sistema di visualizzazione delle informazioni e dalla regolazione fine della velocità.

E' POSSIBILE FERMARE IL TAPPETO IN CIRCA 1 SECONDO FACENDO SALTARE IL FERMO ROSSO CHE VEDETE IN FOTO ATTACCATO ALLA CINGHIA. OTTIMO PER LA SICUREZZA.

Come vedete dalle foto e dal video, X21 cambia radicalmente la gestione e visualizzazione delle info di corsa. Una modalità molto più vicina a quelle presenti su Tapis di fascia alta o professionali. La rotella centrale permette di avere informazioni chiare e precise su connessione applicazione (non necessaria), stato della corsa e regolazione della velocità. Questa ultima parte è quella più interessante in quanto potrete scegliere velocità tra 1 e 12km/h con una regolazione che varia a step di 0,1 km/h, Dunque potrete trovare la vostre precisa velocità in un attimo e, se volete passare rapidamente a 6,9 o 12km/h, vi basterà girare in modo più deciso la rotella per cambiare velocità più in fretta (tra l'altro dall'app potete anche scegliere che velocità pre-impostate utilizzare con un giro secco della rotellina).


Gli schermi a LED mostrano poi la distanza percorsa, il tempo e i km/h. C'è anche un'informazione sulle calorie bruciate che è però totalmente aleatoria. Sebbene non sia completamente a caso, si basa su un algoritmo standard che divide la cadenza per la distanza e ne ricava le calorie ipotetiche bruciate. Ovviamente è un calcolo spannometrico e può cambiare molto in base al vostro fisico, peso e stato di allenamento. Un orologio smart con misurazione del battito è sicuramente consigliabile.


Per quanto riguarda l'assorbimento e ammortizzazione della pedata, X21 si comporta molto bene e la rumorosità è decisamente contenuta anche al massimo della velocità. Come sempre scarpe adatte alla corsa sono necessarie per non avere problemi sul lungo periodo e non importa spendere tanto, ci sono diversi brand che con 60/80€ vi permettono di avere una scarpa con un buon fondo per utilizzo domestico e non solo.


Il motore brushless è estremamente affidabile ed arriva a circa 75db di rumorosità massima. Nella mia esperienza, una volta regolati i piedini in modo corretto, il rumore generato è assolutamente tollerabile anche con una persona che dorme nella stanza accanto mentre voi alle 6.30 vi allenate (tocca farlo ndr). Se lo utilizzate in appartamenti con solai vecchi o in soppalchi, un tappetino sotto potrebbe assorbire ancora meglio il rumore generato dall'impatto dei piedi durante la corsa.


E visto che siamo in tempi di crisi energetica e che sembra che ora sia necessario misurare qualunque apparecchio per capirne il consumo anche se impatta per una manciata di euro al mese (e di cui comunque non fareste a meno a prescindere :D), la tabella sopra vi dà un'idea dei consumi e del costo di una corsa di circa 30 minuti. Cifre ovviamente variabili nel modo più totale a seconda del vostro contratto energetico, peso, tipo di allenamento, cadenza, orario di utilizzo e che quindi sono meramente indicative ma che vi consentono di capire che potete correre come e quando volete senza pensare a quanto state consumando. Se spenderete 20€ in un mese, sicuramente la vostra salute ringrazierà perchè avrete corso diverse maratone e pagherete volentieri la bolletta.

Chiudo questa parte confermando anche che il supporto smartphone/tablet non solo è molto robusto, ma si toglie e mette in un attimo e non vibra o trema anche se correte a 12km/h - ci potete vedere un film per esempio.

APPLICAZIONE E PERCHE' PER TUTTI

Rispetto al modello precedente, l'applicazione di fatto non serve a nulla se non ad impostare preset diversi per la rotellina e avere i dati sincronizzati con Google Fit o l'ecosistema Apple. Purtroppo, sebbene sia all'interno del mondo Xiaomi, l'app di controllo non è quella Mi Home ma quella proprietaria KS Fit e solo in inglese.


Piccola chicca, la maniglia ha integrato un Chip NFC che con Android vi permette di aprire l'applicazione appoggiando semplicemente lo smartphone sulla piastra (nel caso non l'abbiate ve la fa scaricare) e facendo la connessione automaticamente.

UN PRODOTTO PER TUTTI

Riprendendo il titolo, arriviamo alla fine di questa recensione. X21 è un prodotto adatto a tutti perchè:

ingombro minimo struttura solidafacilissimo da trasportare con le rotellebanale da aprire e accenderecontrollo totale anche senza app o connessionevelocità' variabili in modo fine12km/h permettono di allenarsi o mantenere un allenamento quando non si può uscire
non è possibile inclinare il piano (non esiste un richiudibile che lo permette)il peso non facilita trasporto su piani diversiapp funzionale ma solo in inglese e vorrei quella Xiaomi per ecosistema

Il prezzo non è basso ma neanche esagerato, Con 749€ lo avrete a casa e tutto sommato per qualità, tipologia di prodotto e velocità, difficile trovare di meglio. Inoltre la spedizione è da Italia con un imballaggio ottimo e nessuna sorpresa. I 200€ circa di differenza rispetto al modello precedente si sentono ma allo stesso tempo i miglioramenti sono tanti e se potete spenderli, fatelo.

CODICE SCONTO WALK20HD
VIDEO


222

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LucaDD

Tapis roulant da palestra o da casa?Molti economici segnano velocità non corrette, sovrastimano. L'assenza di resistenza dell'aria ha come sgradevole conseguenza una dissipazione del calore peggiore. Io ho l'impressione opposta, quando torno su strada, mi sembra di volare.

Paul'S

verissimo

Babi
Gianni Alberto Passante

si chiaro, ma tappeti a più di 20.000 euro, direi che parliamo di prezzi davvero proibitivi che con il prodotto recensito non hanno nulla in comune

Gianni Alberto Passante

e cosa avrebbe in comune con uno che invece è pensato per l'uso opposto? cioè per essere leggero, pieghevole?

Babi
paoloffo

con 790 ho preso un decathlon con inclinazione motorizzata e pedana bella larga... si arriva al 10% di inclinazione e fino a 18 km/h... pesa circa 98 kg ed è bello stabile, pare in effetti uno strumento professionale

MatitaNera

una volta affascinavo qualsiasi specie in effetti...

T. P.

stesso pensiero! :(

Aster

non hai piu il fascino di una volta.

Sono almeno 3 anni che non faccio più cardio. Adesso la velocità è dimezzata. Oggi ho fatto 2,5 km in mezz’ora.

Gianni Alberto Passante

si ma a che prezzi

MatitaNera

E' andato per la sua strada. Una femmina.

MatitaNera

Vacci tu. Saluti.

Giancarlo Tosi

Mi scuso. Mi ero confuso col figlio che è ancora vivo.

KenZen

Il tappeto è largo 46cm, quindi puoi andarci anche a 20km/h senza problemi.
Saluti

KenZen

Con 46cm di larghezza, non ci sono problemi ad andare a 12 all'ora.
Saluti

KenZen

Sinceramente, da quando mi alleno sul tappeto (guardando film/serie tv), riesco a fare di più sentendo meno il tempo che passa e lo sforzo. Oltre che respirare meno inquinanti, mi alleno meglio (per strada non puoi programmarti gli "sforzi"). Unica nota negativa è la spesa per attrezzarti a casa che, se non acquisti cinesate come questa, non è poca.
Saluti

KenZen

Mi ricorderesti a che età è morto il presentatore di quel programma che, per inciso, non ha nulla a che fare con i contenuti?
Solo per farti capire quanto idiota sia il tuo commento eh, non per altro.
Saluti

KenZen

"è meglio fare palestra" non ha alcun senso. In palestra si può anche star seduti o fare solo tappeto, ovvero nulla in più di quello che puoi fare a casa.
Di sicuro è buona norma allenare anche i muscoli e non fare solo tappeto (che a 6-7km/h i muscoli li "riduce"). Magari, per gli svogliati si potrebbe fare due volte a settimana tappeto ed una volta allenamento con pesi e bilancieri (anche a casa). Poi dipende tutto dall'età, dal tempo e dalle condizioni di salute ma il minimo indispensabile per mantenere il cuore in forma è mezz'ora di camminata al giorno.
La cosa negativa di questo tipo di tappeti è che non si può inclinare la base rotante e, camminare sempre in piano, una volta che l'organismo si abitua, non va bene perchè non potendo aumentare lo sforzo, non si fanno progressi.
Saluti

Shiny

Stavo per scrivere la stessa identica cosa, questi stanno male, seriamente.

KenZen

Uso il tappeto 3 volte a settimana a 6,5km/h per 60 min. Durante l'allenamento guardo film su iPad. Diversamente non riuscirei a camminare per 60 min fissando il muro o ascoltando musica. Così facendo Il tempo passa più in fretta.
Saluti

Leonida

Non ti viene il mal di testa a guardare qualcosa a video mentre corri? Domanda seria

Leonida

Se sei qua a scrivere suppongo non ti abbia minimamente calcolato

MatitaNera

Quello della canzone di Venditti?

Giancarlo Tosi

Ahahahah

Giancarlo Tosi

Perchè non hai visto la statua di Caio Giulio Cesare col suo dado in mano.

SteDS

Infatti, è corsa a tutti gli effetti. Purtroppo su blog come questo trovi supereroi di ogni tipo, da Flash a Superman...

remus

In che senso dolore al fegato per l'energia in più richiesta?

Il dolore al fegato compare per cause "anatomiche" piuttosto che metaboliche.

asd555

Hai guardato la videorecensione?
Chiaro che andare in palestra è meglio ma non è questo il suo contesto, Niccolò stesso spiega che spesso non può uscire per andare ad allenarsi avendo un figlio piccolo, indi per cui per queste situazioni allenarsi a casa è una buona soluzione.

asd555

Momento di confusione sessuale: niente raga io Niccolò lo adoro, lo seguo da una vita.

pollopopo

Sport decisamente usurante in particolare se svolto senza qualcuno che insegni a correre e faccia le dovute valutazioni del come si corre

MatitaNera

A Rimini non c'è smog che mi risulti

MatitaNera

Niente piscina per me. Certo nemmeno lo smog.

MatitaNera

Quello più peloso dici

MatitaNera

Prima in effetti.

ZiuZiu

non aspettavo altro...!!!

Babi

Tecnogym per fortuna non si batte!

Giancarlo Tosi

Ma prima o dopo l'inizio della guerra?

Giancarlo Tosi

Ma dove stanno?
Verso Roma?

Giancarlo Tosi

Mi ricordi Corona.
Quello decente dei due.

Giancarlo Tosi

A me invece brucia gli occhi.

Giancarlo Tosi

Ma molto meglio la piscina che correre in mezzo allo smog.

Giancarlo Tosi

Ma il presentatore di quel programma non è morto lo stesso?

Giancarlo Tosi

E vedi pure qualche bel coolo.

Giancarlo Tosi

Quale Snapdragon monta?

S8Cblog

Qualcuno ha provato una treadmill desk per caso o l'ha creata partendo da un tapis roulant? Qualche feedback?

CardioBoy

Corri troppo veloce e vai a finire nella zona anaerobica. Se cerchi "Zone 2 Cardio" trovi tutto ciò che ti serve.

Scemo 4.0
MatitaNera

L'ho trovato sul serio eh, nel bosco

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb