Recensione Tineco Floor One S5 Combo: il 2 in 1 che fa dimenticare il mocio

29 Marzo 2022 42

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Gli aspirapolvere senza filo sono senza dubbio una grande invenzione. Comodi, leggeri e grazie alle più recenti tecnologie molto potenti, ma sono rari i casi i casi in cui è presente la funzione di lavaggio e quasi assenti i modelli in grado di aspirare i liquidi. Una lavapavimenti tradizionale professionale è però tanto ingombrante e neanche troppo semplice da usare. La Tineco Floor One S5 Combo potrebbe però essere la soluzione giusta per chi cerca una soluzione 2 in 1 per poter aspirare (anche i liquidi), lavare a fondo e avere dunque un dispositivo unico per le pulizie di casa.

Un elettrodomestico particolare, ma anche intelligente in quanto si interfaccia con l’applicazione dedicata disponibile con un prezzo di 449 euro, a cui si possono aggiungere i circa 80 euro del Multi Tasker Kit che ne amplia le possibilità di utilizzo.

INDICE

COME SI COMPONE LA GAMMA

Tineco nasce nel 1998 e oggi appartiene al gruppo Ecovacs Robotics, nota per i suoi robot aspirapolvere. Nel 2022, insieme al Floor One S5 Combo che analizziamo, sono stati presentati anche il Floor One S5 (disponibile a 499 euro) e S5 Pro (599 euro), dispositivi pensati per un utilizzo più specifico per il lavaggio dei pavimenti. La versione Combo ne eredita alcune delle caratteristiche principali.


Tra queste, una nuova spazzola con meccanismo di aggancio magnetico che consente la sostituzione senza il contatto con la superficie sporca e disegnata in modo tale da poter raggiungere facilmente anche angoli e bordi, criticità vista invece nei Floor One S3 e iFloor 3, presentati nel 2020.

Dispositivi che si contraddistinguono per la presenza del sensore iLoop, in grado di riconoscere la quantità di sporco presente e adattare in maniera automatica la potenza di aspirazione e il lavaggio. La gamma S5 è dotata di connessione Wi-Fi per una gestione semplificata tramite applicazione.

COM’È FATTO

Tineco Floor One S5 Combo è il più piccolo della gamma, è alto circa 110 centimetri mentre la base misura circa 25 x 23 centimetri. Risulta più compatto della versione standard, con una spazzola di circa due centimetri più piccola. Nella parte laterale sinistra è presente una leva che permette di sganciare il motore dell’aspirazione, in modo da poterlo usare sia per lavare i pavimenti sia per aspirare lo sporco da superfici e pavimenti.

Nella parte in alto c’è un display luminoso che segnala la modalità d’uso (aspirazione, lavaggio, autopulizia), l’autonomia residua in percentuale e lo stato di funzione del sensore iLoop per il riconoscimento dello sporco. La costruzione è robusta, gli agganci solidi e la base di ricarica inclusa in confezione consente di posizionare tutti gli accessori per la manutenzione, ovvero una seconda spazzola cilindrica, una spazzolina per la pulizia delle parti interne e un secondo filtro.

Il serbatoio per l’acqua pulita è nella parte posteriore, come sul Tineco Floor One S5, ma con una capacità ridotta di 0,5 litri, mentre quello per l’acqua sporca è di 0,45 litri. Pesa 3,8 kg in versione lavapavimenti, risultando così più maneggevole da usare.

IL VALORE AGGIUNTO DELL’APPLICAZIONE

Tutte le nuove lavapavimenti dell’azienda sono dotate di connettività Wi-Fi in modo da poter sfruttare l’applicazione dedicata Tineco Life, disponibile sia per dispositivi Android che per iOS. La schermata principale offre una panoramica completa della durata di utilizzo complessiva e della modalità usata e della percentuale di acqua sporca e molto sporca aspirata e consente di aggiornare il firmware, selezionare la lingua dell’assistente vocale (tra cui l’italiano) ma soprattutto offre la possibilità di accedere a una pagina di supporto dedicata al funzionamento dell’elettrodomestico.

Avere una guida per ogni componente risulta di fondamentale importanza. Al contrario degli aspirapolvere robot che oggi richiedono poca manutenzione, una lavapavimenti di questo tipo ha bisogno di un po’ di interventi da parte dell’utente per poter mantenere la sua efficacia nel tempo. Bisogna svuotare e pulire il serbatoio dell’acqua sporca dopo ogni pulizia, azione consigliata anche dai comandi vocali, pulire il filtro, effettuare l’autopulizia della spazzola, ma anche lavare la spazzola quando diventa troppo sporca.

UTILIZZO COME LAVAPAVIMENTI

La serie Floor One di Tineco nasce con uno scopo ben preciso ovvero quello di sostituire il classico mocio e permettere agli utenti di ottenere una superficie pulita, asciutta in poco tempo con un tempo di utilizzo contenuto. La batteria da 2.500 mAh consente di pulire per circa 20 minuti, che corrispondono a una superficie totale compresa tra i 60 e gli 80 metri quadrati.

Per il lavaggio è consigliato un detergente senza schiuma di cui viene incluso un flacone nella confezione e si può usare anche dell’acqua calda, in modo da migliorare il risultato finale. Messo in azione si apprezza la maneggevolezza e la modalità automatica fa il suo dovere. Regola il flusso della miscela di acqua e detersivo in modo da usare solo la quantità necessaria e il sensore iLoop si comporta molto bene nell’individuazione dello sporco. È sufficiente che ci siano detriti più grandi, o gocce di liquido per terra affinchè Floor One S5 Combo aumenti la potenza, il flusso di acqua e detergente e rimuova lo sporco che viene poi raccolto nel serbatoio apposito.


Al contrario della totalità degli aspirapolvere senza filo, in questo caso è possibile aspirare anche detriti liquidi, come yogurt, olio, salse o vino. Consigliamo comunque di eliminare manualmente l’eccesso, per poi pulire e detergere con la lavapavimenti. Nel nostro uso non abbiamo rilevato criticità e la nuova spazzola consente di pulire bene angoli e spigoli. La mobilità della spazzola è però un po’ limitata e il suo spessore non consente di raggiungere in maniera agevole gli spazi sotto ai divani e ad alcuni sanitari sospesi.

UTILIZZO COME ASPIRAPOLVERE SENZA FILI

Staccando il motore di aspirazione tramite l’apposita leva si può agganciare al secondo serbatoio e ai due accessori dedicati all’aspirazione. Da soli questi consentono di avere un uso da aspirabriciole o comunque per piccole superfici quali la scrivania, le mensole i mobili. Il motore offre una buona potenza e si mantiene l’efficacia del sensore iLoop che regola l’aspirazione in base allo sporco.


L’uso è però limitato dagli accessori e proprio per questo abbiamo provato anche il Multi Tasker Kit (non acquistabile nel momento in cui scriviamo) che trasforma di fatto il Floor One S5 Combo in una vera scopa elettrica. Il kit comprende infatti un tubo di prolunga, una spazzola per superfici dure con rullo morbido e una mini spazzola per la pulizia di materassi, divani e poltrone. Sotto questo punto di vista l’efficacia è sovrapponibile a quella che si ottiene da un aspirapolvere senza fili di fascia media, come il Tineco A10 Hero. Polvere e capelli vengono ben raccolti, con qualche difficoltà in più per detriti molto grandi e pesanti, come sassolini incastrati nelle scarpe). La spazzola è facile da smontare, operazione necessaria per eliminare eventuali peli che si attorcigliano su di essa.

SI PULISCE DA SOLA

Merita un paragrafo dedicato la funzione di autopulizia che permette di allungare gli intervalli di sostituzione della spazzola per il lavaggio. Dopo aver concluso una sessione di pulizia e riposto la lavapavimenti sulla dock di ricarica, premendo l’apposito pulsante nella parte superiore si usare tale funzione.

Prima dell’avvio consigliamo però di svuotare il serbatoio dell’acqua sporca e riempire di nuovo quello dell’acqua pulita per un buon esito. L’autopulizia fa ruotare la spazzola ed eroga abbondante acqua e detergente che consentono di rimuovere lo sporco superficiale. I liquidi reflui verranno poi aspirati nel serbatoio dell’acqua sporca.

Dura circa 10 minuti e di fatto lascia la spazzola pronta per l’utilizzo successivo ma molto dipende dalla tipologia di sporco pulito. Nessun problema infatti per sporcizia secca e non ungente, ma nel caso di pulizia di sostanze collose o dense, meglio sostituire direttamente la spazzola e lavarla in lavatrice per una pulizia più profonda.

UN ELETTRODOMESTICO DEFINITIVO?

Avere un dispositivo 2 in 1 per la pulizia della casa può essere un vantaggio in molti casi ma bisogna considerare alcuni aspetti. Tineco Floor One S5 Combo risulta perfetto per spazi compatti, dove l’esigenza di un minore ingombro ben si sposa con le caratteristiche offerte. L’autonomia risulta ideale per spazi entro i 100 metri quadrati, per chi effettua una pulizia frequente e per chi si vuole disfare una volta per tutte del mocio.

Rispetto alla versione standard si rinuncia a un po’ di potenza e a una spazzola più grande, per cui sarà necessario effettuare più passate a parità di superficie. La versatilità è però ottima e con l’acquisto del Kit aggiuntivo, che raccomandiamo, si può davvero avere una 2 in 1 quasi perfetta. I limiti più grandi sono dovuti all’autonomia di circa 20 minuti e alla batteria non sostituibile che ha tempi di ricarica di oltre 3 ore per raggiungere il 100%.

Flessibilità d’usoEfficacia di lavaggio anche su bordi e angoliDimensioni compatte
Tempi di ricarica lunghiAutonomia limitataNecessita di tanta manutenzione
VIDEO


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Squak9000

az... io 10 minuti ho passato una seconda volta lo straccio in 100mq di casa...

Squak9000
TotoRacing

E perchè il mocio come lo lavi? O lo asciughi dopo che hai pulito e lo lasci così com'è?

Boh.
Ho sbagliato forum, io stavo su HDblog.

Fabio

Ma lava?

war82

Esatto, ho la S3, la lavo con il sapone in 10 minuti...no problem

TotoRacing

O altrimenti la lavi a mano

LaVeraVerità

https://uploads.disquscdn.c...

Oggi deve essere uno di "quei giorni".

LaVeraVerità

Cari moderatori, qual'è oggi il vostro problema? Cattiva digestione? Giove che entra in Capricorno?

https://uploads.disquscdn.c...

Foffolo

Ecco un esempio di boomer che non sa di cosa stia parlando

LaVeraVerità

Questione di priorità e disponibilità economica, come per ogni cosa. Io (per adesso) non me lo posso permettere ma quando potrò preferirò dimenticarmi della gestione dei pavimenti piuttosto che avere in tasca un telefono da 1400 euro.

Paolo C

si l'ho visto non metto in dubbio che lava bene ma hai visto quanto costa? Preferisco usare la lavapavimenti che lava allo stesso modo se non meglio e costa meno della metà.

LaVeraVerità
Le lavapavimenti lavano meglio c'è poco da fare ma ovviamente sono meno pratiche dei robot

Magari cambi idea con questo...

https://www.youtube.com/watch?v=Ez6mpmn0ayM&list=FLaMNarrjQgLB5PVm3ErpINg&index=2

https://www.amazon.it/aspirapolvere-ECOVACS-automatica-asciugatura-riempimento/dp/B09PN27KTJ?&linkCode=sl1&tag=isslab-21&linkId=dd8a899fbf9de104497746ee17ec1787&language=it_IT&ref_=as_li_ss_tl

Paolo C

si ma ad ogni modo anche l'S7 ultimo uscito che ha il panno che vibra e si muove laverà sicuro meglio dell'S5 ma il problema di questi robot lavapavimenti è che il panno sotto subito si sporca va bene se fai una stanza alla volta, cambi il panno e riparti altrimenti come nel mio caso che ho spazi più grandi porti lo sporco da una parte all'altra. Le lavapavimenti lavano meglio c'è poco da fare ma ovviamente sono meno pratiche dei robot

LaVeraVerità

Non è molto diverso, il mop non vibra, non ruota, ha solo azione passiva.

Davide

Capisco ma il prezzo è molto diverso... mi riferisco a quanto ho pagato il mio S3 320€

Paolo C

ho sbagliato a scrivere parlavo dell'S5Max

LaVeraVerità

Povero te...

https://www.amazon.it/aspirapolvere-ECOVACS-automatica-asciugatura-riempimento/dp/B09PN27KTJ?&linkCode=sl1&tag=isslab-21&linkId=dd8a899fbf9de104497746ee17ec1787&language=it_IT&ref_=as_li_ss_tl

https://www.youtube.com/watch?v=Ez6mpmn0ayM&list=FLaMNarrjQgLB5PVm3ErpINg&index=2

LaVeraVerità

S5 non è un lavapavimenti (lo possiedo). Il panno umido serve solo per rimuovere la polvere finissima.

LaVeraVerità

Ma devi sempre dedicargli del tempo (e fatica), con questo invece ti dimentichi proprio di avere dei pavimenti...

https://www.amazon.it/aspirapolvere-ECOVACS-automatica-asciugatura-riempimento/dp/B09PN27KTJ?&linkCode=sl1&tag=isslab-21&linkId=dd8a899fbf9de104497746ee17ec1787&language=it_IT&ref_=as_li_ss_tl

https://www.youtube.com/watch?v=Ez6mpmn0ayM&list=FLaMNarrjQgLB5PVm3ErpINg&index=2

Davide

Ho la precedente versione, fantastica!!!!!

Prendi una dyson soldi ben spesi.

Superstar never dies

Anche realme è un po buggato . Io ho oppo e non mi piace più di tanto. Meglio samsung

Boots Boot

grazie

emmeking

Se permetti un consiglio eviterei xiaomi, poco e redmi, avendone diversi in casa non li reputo affidabili (davvero troppi bug e sbattimenti), piuttosto guarderei a realme, o motorola se vuoi rimanere sul classico, ma non saprei dirti un modello specifico, varia molto in base alle offerte del momento. Vai di poco giusto se sei un giocatore incallito e l'unica cosa che ti interessa è il processore

emmeking

Ma sei ancora qui con questo discorso? Ti sei fatto fregare la ragazza da un robot aspirapolvere per caso? Altrimenti non mi spiego tutto questo astio

Boots Boot

OT: chi mi consiglia uno smartphone da circa 200€? Secondo voi è ancora valido il poco X3 a 219? Grazie

Squak9000

"rimuoverla e lavarla in lavatrice"?

come minimo bisogna comprarne dieci... non si può fare una lavatrice per una spazzola e non lavo la spazzola dei pavimenti con indumenti personali.

Tyt000

Appartamento in centro a Milano?
Di quanti metri quadrati stiamo parlando?

Tyt000

Ma cosa sono tutte queste recensioni di cosi per pulire i pavimenti?
I divorzi sono in aumento esponenziale?

Tiwi

non male

LuPo

Gira gira gira....scegli rotowash

Paolo C

ahahahah TOP

Vash 3rr0r

Possiedo da più di un anno il 3. Sono ottimi in appartamenti di dimensioni piccole/medie, ma i rulli non sono efficaci al 100% su tutti i tipi di pavimento. L'autonomia è più che sufficiente, quindi spero che non abbiano fatto un passo indietro con questo. Il vero PRO è che per pulire spesso, anche tutti i giorni ci si mette davvero poco. Il contro non è tanto lautonomia della batteria ma che i serbatoi dell'acqua e dello sporco in caso di lavaggi approfonditi vanno ricaricati e svuotati amche un paio di volte.

domingo

Molto più interessante questo prodotto che lava ed asciuga sotto il controllo dell'utente che quei costosi giocattoli tondeggianti che gironzolano per casa e non puliscono nulla.

Sherthes

Ce l'ha la mia compagna e lo utilizzo da 3 mesi. I contro non ci stanno, la carica va più che bene per un appartamento di 100mq situato su 3 piani, il più delle volte lo si utilizza per massimo 5 minuti, per ricaricarsi, beh, una volta scaricato completamente hai già finito di lavare tutto l'appartamento. Per la manutenzione bisogna solamente seguire le istruzioni, avviare il lavaggio automatico, svuotare il serbatoio dell'acqua sporca, pulirne il filtro e rabboccare con acqua pulita e soluzione detergente. Quel che ho visto, pero, è che funzionerebbe anche meglio se utilizzate le modalità aspirapolvere prima e poi aspira e lava, ma è solo un mio pallino di avere pavimenti sempre super splendenti quando lavo. Una cosa noiosissima: dopo che non lo utilizzate per qualche giorno, la lingua si resetta in tedesco, spero in un aggiornamento firmware e dell'app, ma comunque le istruzioni sono sempre quelle.

pisqua187

già i contro ti fanno capire che forse è meglio lasciarlo dove sta.. 500 € per aver sbattimenti per la manutenzione, autonomia limitata e ricarica lunga... avessero messo ricarica rapida e autonomia scarsa almeno si avrebbe una scusa... ma cosi..

ko_ng

io mi trovo bene con una Bissell Crosswave Pet Pro, prova a vedere se può fare al caso tuo

losteagle

interessante, buona dotazione di accessori.

MatitaNera

Mi pare molto costoso...

Fabio

Ma ne esistono di prodotti così, recenti e col filo? Perché le autonomie sono imbarazzanti

Oxygen

l'uomo moderno...
https://media1.giphy.com/me...

Android

Google Pixel 6 Pro dopo tanto tempo è tutto un altro smartphone | Video

HDMotori.it

Buon Compleanno BMW M, una giornata indimenticabile in pista | Video

Speciale

Stranger Things 4, l'abbiamo vista in anteprima | Recensione

HDMotori.it

Vita vera con l'auto elettrica: Milano-Firenze a/r. Quanto costa, quanto tempo