Nuove Amazon Fire TV 4k ufficiali. Arriva Echo Hub, novità per Ring e Show

20 Settembre 2023 225

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Amazon ha presentato oggi tantissimi nuovi prodotti per la casa connessa. Debuttano sul mercato l'inedito Echo Hub per la gestione centralizzata di tutti i dispositivi, la nuova generazione di Echo Show 8, Fire TV 4k e 4k Max, il dispositivo WiFi mesh eero Max 7 con WiFi 7 e la videocamera Ring Stick Up Cam Pro con rilevazione di movimento 3D radar. Sono state annunciate anche nuove funzionalità per l'assistente vocale Alexa e per la smart home.

AMAZON ECHO HUB

Amazon propone sul mercato Echo Hub, dispositivo con display touch da 8 pollici con pannello personalizzabile e Alexa integrato che consente di controllare i dispositivi della smart home , avviare routine, organizzare widget e visualizzare lo streaming di più videocamere compatibili contemporaneamente. Il sensore a infrarossi rileva quando l'utente è vicino mostrando automaticamente la schermata di controllo.

Può essere appeso a parete o appoggiato su un piano tramite accessorio (venduto separatamente). Supporta gli standard Zigbee, Thread, Bluetooth e Matter e si connette via cavo o in modalità wireless con adattatore PoE compatibile.

Echo Hub è dotato di copri-telecamera e di pulsante per la disattivazione del microfono ed è realizzato al 97% con materiali a base di fibra di legno provenienti da foreste gestite in modo sostenibile o da fonti riciclate. Il prezzo è di 199,99 euro, è possibile ricevere una notifica per sapere quando saranno aperti i preordini. Gli accessori e la base sono disponibili in bianco, legno chiaro e metallizzato.

AMAZON ECHO SHOW 8

Nuovo dentro e fuori: ecco Echo Show 8 di nuova generazione con hub integrato per la casa intelligente, caratterizzato da un design industriale, rivestimento in tessuto (100% filato di poliestere riciclato post-consumo) e cornice in vetro attorno al display touch da 8 pollici HD. Grazie al nuovo processore, Alexa è in grado di elaborare le richieste in locale, così da fornire le risposte il 40% più velocemente rispetto a quanto avvenuto fino ad oggi. Migliora l'audio attraverso l'integrazione di una tecnologia di rilevamento dell'acustica nello spazio, così come migliorano le videochiamate con la cam da 13MP dotata di riduzione del rumore di fondo.

Il nuovo Echo Show 8 supporta Zigbee, Thread, Bluetooth e Matter e mette a disposizione una schermata iniziale completamente rinnovata che sfrutta la tecnologia computer vision per regolare i contenuti sullo schermo sulla base della distanza dell'utente (la funzione può essere disattivata). Più ci si avvicina, più le informazioni sono dettagliate. Nella schermata adattiva sono presenti anche le icone di scelta rapida per accedere ai widget più utilizzati.

Amazon comunica che il contenuto adattivo verrà reso disponibile anche su Echo Show 8 di 2a e 3a generazione a partire da ottobre e arriverà su altri dispositivi Echo Show a inizio 2024. Così come in tutti gli altri dispositivi Echo, anche su Echo Show 8 di nuova generazione è presente il copri-telecamera ed è possibile disattivare elettronicamente il microfono.

Echo Show 8 sarà disponibile in Bianco Ghiaccio e Antracite a 169,99 euro con spedizioni dal 25 ottobre. Il supporto con USB-C costa 39,99 euro.

AMAZON FIRE TV STICK 4K E 4K MAX

FIRE TV STICK 4K

Arriva la seconda generazione di Fire TV Stick 4K, dispositivo economico con supporto a WiFi 6 e processore quad-core da 1,7GHz aggiornato. Amazon afferma che è più potente del 30% rispetto alla generazione precedente. Tra le sue caratteristiche citiamo la qualità 4K Ultra HD, l'audio Dolby Atmos, il supporto a Dolby Vision, HDR, HLG, HDR10+ e Home Theater. Grazie ad Alexa è possibile collegare i dispositivi Echo compatibili in modalità wireless per riprodurre l'audio su più speaker.

FIRE TV STICK 4K MAX

La seconda generazione di Fire TV Stick 4K Max è dotata di processore quad-core da 2GHz aggiornato, connettività WiFi 6E, 16GB di memoria interna, telecomando vocale Alexa Enhanced Edition e modalità ambiente per trasformare la TV in uno smart display o in una galleria d'arte con più di 2.000 opere gratuite, offre qualità 4K Ultra HD ed il supporto a Dolby Vision, HDR, HDR10+ e Dolby Atmos.

Amazon Fire TV Stick 4K e variante Max sono disponibili in preordine da oggi rispettivamente a 69,99 euro e 79,99 euro.

EERO MAX 7

eero Max 7 è il primo sistema WiFi mesh tri-band del marchio con WiFi 7 e tecnologia proprietaria TrueMesh. Supporta oltre 200 dispositivi connessi, integra un sistema di ventilazione passiva e supporta le bande radio a 2,4GHz, 5GHz e 6GHz con velocità massima wireless di 4,3Gbps e cablata di 9,4Gbps. Ha due porte Ethernet da 10 Gigabit e due da 2,5 Gigabit. Eroga fino al doppio del throughput wireless di eero Pro 6E ad una portata fino a 232 metri quadrati.

Tra le altre funzioni citiamo:

  • supporto Matter
  • Border Router Thread
  • hub Zigbee integrato
  • app eero per una facile configurazione e gestione
  • compatibilità con le versioni precedenti
  • WiFi sicuro
  • eero Plus: accesso a funzioni avanzate
  • assistenza gratuita per il clienti

eero Max 7 ha un prezzo di 699,99 euro e verrà presto reso disponibile su Amazon.

RING STICK UP CAM PRO

La videocamera Stick Up Cam diventa Pro e da Video Doorbell Pro 2 eredita la rilevazione di movimento 3D per misurare la distanza di un oggetto all'interno del proprio campo visivo. Facile da installare e dotata di funzione HDR e visione notturna a colori, può essere utilizzata all'interno o all'esterno nelle versioni a batteria, a energia solare o plug-in. Ora è possibile visualizzare una panoramica aerea e ricevere avvisi solo se la videocamera rileva movimenti di persone nelle aree definite dall'utente.

In modalità cablata può registrare i 6 secondi precedenti l'attivazione di un evento di movimento grazie ad Advanced Pre-Roll, mentre Pre-Roll a colori si attiva nella modalità a batteria per registrare un video di 4 secondi a colori. Tra le altre funzioni ricordiamo:

  • Audio+ con 2 microfoni, cancellazione dell'eco e sirena di sicurezza
  • integrazione con altri dispositivi Ring o Alexa (ad esempio un comando come "Alexa, mostrami il giardino sul retro" avvia la Live View)
  • piano Ring Protect (facoltativo): accesso a funzioni come il salvataggio e la condivisione dei video, la rilevazione di persone e le notifiche dettagliate
  • possibilità di configurare la rilevazione di movimento 3D in determinate aree e di creare zone di privacy

Stick Up Cam Pro è disponibile da oggi in preordine a

  • 179,99 euro nelle versioni a batteria e plug-in
  • 199,99 euro nella versione a energia solare

INEDITE FUNZIONALITÀ DI ALEXA

Alexa introduce diverse nuove funzionalità:

  • traduzione chiamate e sottotitoli: traduzione istantanea delle chiamate audio e video sui dispositivi compatibili in più di 10 lingue. Call Captioning consente di vedere le didascalie delle chiamate Alexa in tempo quasi reale: la funzione può essere attivata sull'app Alexa o sui dispositivi Echo Show.
  • diversi modi per l'avvio delle routine: entro fine anno si potrà avviare una singola routine in diversi modi. Ad esempio, con "Alexa, buonanotte" si potranno chiudere le tapparelle e spegnere le luci.
  • Top Connections: a breve o sarà disponibile il widget sugli Echo Show per visualizzare i contatti preferiti e avviare una chiamata o un drop-in con un solo tocco.
  • Widget Azioni rapide: presto si potranno aggiungere icone di accesso rapido nella parte superiore della schermata iniziale. L'icona sarà così disponibile immediatamente. La funzione sarà compatibile con Echo Show 8, 10 e 5.

SMART HOME

Amazon integra il modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) per migliorare le modalità di controllo della casa intelligente. Le nuove funzioni saranno inizialmente disponibili tramite invito negli Stati Uniti.

[...] grazie al nuovo modello linguistico di Alexa, è ora possibile gestire un'ampia gamma di variazioni e comprendere la configurazione specifica della casa per attivare le corrette API e azioni.
Ciò rende l'interazione più intuitiva. Alcuni esempi:
  • "Alexa, c'è troppa luce qui": l'assistente vocale capirà che dovrà abbassare le luci
  • "Alexa, accendi la nuova luce in soggiorno": verrà compreso il comando "indiretto" per completare correttamente l'azione richiesta
  • "Alexa, alle 8 di mattina apri le tapparelle, accendi la luce e prepara il caffè": comprensione di richieste multiple

ALTRE NOVITÀ PER LA CASA INTELLIGENTE

  • Amazon ha annunciato due soluzioni basate su LLM che semplificano il processo di progettazione dei dispositivi con Alexa integrata.
    • Dynamic Controller: i produttori potranno comunicare ad Alexa le funzionalità dei loro prodotti in modo più semplice e puntuale ("Alexa, crea un'atmosfera spettrale").
    • Action Controller: i produttori possono definire le azioni supportate dai loro prodotti in modo più specifico così che l'interazione con Alexa sia più naturale ("Alexa, il pavimento è sporco").
  • casa proattiva: tramite Echo o un sensore di movimento e di luce ambientale Alexa rileverà il livello di luminosità necessario in quel momento per ciascuna stanza. Ad esempio, se la stanza è vuota l'assistente spegnerà la luce in autonomia, se una persona entra in camera la luce si accenderà da sola.
  • nuove routine per Ring con elenchi precompilati (es: accensione luci quando qualcuno suona il campanello di notte).
  • controllo più semplice: Echo Hub (v. QUI).
  • casa funzionale: con Map View la gestione dei dispositivi diventa più semplice. Sfruttando il LiDAR dei dispositivi iOS è possibile creare una mappa digitale della casa associando i dispositivi a ciascuna stanza. Così le operazioni vengono gestite in modo rapido ed intuitivo semplicemente con un tocco.
VIDEO


225

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mercuriox85

Obbligatoria per dispositivi mobili

Filisp95

Ma almeno ora supportano DTS-HD MA e Dolby TrueHD?

delmu

Io per esempio non ho una tv ma un proiettore (epson) non smart.

Aster

E quello che dico sa sempre anche perché il mondo ha migliaia di app per ott e IPTV.Non esiste solo streaming.Sul mio a volte se faccio zapping l'audio Netflix laga

Alfeo Sassaroli

Sul Market Panasonic mancano NowTv e Discovery+.
Spesso i produttori smettono di aggiornare il SO o le app dopo poco e per chi ha un tv non recentissime Fire Tv o ChromeCast TV risolvono il "problema"

Aster

Io ho diversi oled panasonic e non vedo differenze di mancanze con firestick,al contrario tutti con lg ,samsung in fila da me a chiedermi di comprare firestick.

Alfeo Sassaroli

Se hai un oled Panasonic fa comodo.
Se in camera da letto hai una TV senza wifi e senza antenna fa ancora più comodo.

Marco

Leggendo su Amazon la voce "Controlli all' avanguardia per la casa intelligente" è presente solo sull'hub, da capire cosa intendono

Massimo Olivieri

comandi solo i DB del flusso PCM ,non un vero controllo del volume.
devi usare comunque i comandi del monitor non basta mettere a "100".

"funzionalità base" è il CEC.

Quale forum ?!? li frequento tutti compresi quelli cinesi no mi pare ci sia tuta questa gente che si lamenta

Apple TV sbaglia i meta-dati del HDR e snon supporta il bitstream e costa 4 volte tanto, quello c'è da rimenare allibiti!

ripeto: Hai un almeno un pò di conosce del argomento di cui stai parlando?

Accapi

Come fanno chromecast ed Apple TV? Non lo sapevi?
È una funzionalità perché lo fa il sistema del box (metti il volume monitor a 100 e gestisci il volume di sistema) è assurdo che la fire tv non abbia l’opzione! Questa è una funzionalità base, tutto il resto non conta se manca questo!
Io venendo da Apple TV e comprato la fire sono rimasto allibito e restituito tutto nel giro di 5 minuti. Sui forum è pieno di gente che si lamenta di questa cosa. Assurdo veramente che non puoi comandare il volume del box\chiavetta con il telecomando se hai l’infrarossi rotto oppure un monitor oppure un tv non compatibile. Se non lo capisci sei in cattiva fede anche perché gli altri lo fanno e ad Amazon non costerebbe nulla https://uploads.disquscdn.c... aggiungerlo

Massimo Olivieri

no, è la tipica risposta di chi pensa che box multimediale = smartphone = dispositivo ultra potente ( 12gb RAM ,mega CPU) altrimenti non funziona bene , cose che non servono ad un tubo invece lato audio /video.

Patafrosti

Vorrà giocare a 7fps con qualche emulatore

Patafrosti

Dicono che sulla 4K normale il problema non ci sia

Patafrosti

Stesso SoC e a DAZN non interessa quindi ne dubito

uncletoma

la mia era una domanda sulle luci, a parte un paio di volte gli altri acquisti fatti su aiexpress sono andati alla grande, ergo non mi lamento, anzi

Massimo Olivieri

USB-C farebbe come per gli HUB e per la resistenza meccanica , è un vero peccato che non ci sia.

angel
Massimo Olivieri

Il controllo del volume col CEC funziona senza problemi.

siamo ancora in attesa di "superiore in tutto" ... Cosa?

Massimo Olivieri

il bello e il brutto delle FS è che sono venduto sotto costo (non stante quelli che si lamentano che costano troppo( , quindi su qualcosa devono risparmiare: memoria, microusb ecc..

Massimo Olivieri

Che senso ha prendere una chiavetta tv se le tv sono già Smart?

cosa centra con le funzionalità ?!?

tu ai scritto "chromecast superiore in tutto"

e ancora non hai risposto che fai cambi discorso?

Massimo Olivieri

i monitor non supporta il CEC forse ti è sfuggito?

"sideloading " ma per carità non diciamo assurdità!

"interfaccia è molto più reattiva"

FireOS ha un framewark indipendente da androdi OS e MENO MALE! il rilascio delle API è totalmente indipendente, questo ne ha decretato il successo.

angel

Si sono prodotti in Cina, (sede ditta distributrice e spedizione Amazon dalla logistica in Germania) a dire il vero fatti anche bene, capisco che tu sia rimasto scottato da AliExpress ma non significa che tutti debbono subire la tua stessa sorte, io acquisto SOLO se il prodotto viene inviato o da Amazon o Rivenditore con sede in Europa e che vende tramite Amazon.

Vive

Laggano ancora come un medio gamma del 2014?

fabiman92

Se hai un qualsiasi ecosistema altoparlanti, alexa e piu tv monitor in casa allora capisci che sono cose completamente diverse

Accapi

Come se fosse una cosa da poco .
Praticamente se hai uno studio o una camera non puoi trasformare il tuo monitor in una Smart tv . Che senso ha prendere una chiavetta tv se le tv sono già Smart? Hanno senso solo su dei monitor o vecchi televisori (ma molto vecchi) beh con la fire tv ti devi alzare e usare i comandi del monitor se vuoi aggiustare il volume.
Oltretutto now tv c’è con il sideloading . L’interfaccia è molto più reattiva e Android è vero che è fermo al 12 ma le fire sono state ferme al 9 fino ad oggi. E ora forse si parla di 11

Massimo Olivieri

poi?

Accapi

Puoi alzare il volume

jacopokc

Sulla mia hisense non ci sta NowTV e sto valutando se prendere un fire4k o meno proprio per questo motivo

Massimo Olivieri

certo che sulla MAX potevano mettere 32gb

Massimo Olivieri

dici ?!? su cosa?
- il telecomando che fà schifo
- NOW non c'è
- Frame Rate Matching non è supportato da nessuna app
- non supportale nativamente le IPCAM
- 2 anni di attesa aggiornare il sistema
- google che cambia idea ogni anno o anni che si dimentica proprio del dispositivo

In cosa sarebbe "superiore " ?!? sono curiorso

Massimo Olivieri

proietto 4k, monitor 4k(quelli smart costano un occhio), vecchie tv ... la lista è lunga

Anche sono per avere NOW che su molto TV non c'è.

Oltre che con FS 4k puoi forzare uscita in dolby vision se la TV lo supporta così molti contenuti si vedono meglio.

Massimo Olivieri

gli HUB USB-C sono molto meglio ed è una bella differenza.

Massimo Olivieri

cosa fondamentale su un dispositivo audio/video... "i menu che laggano"... la cosa più importante

Massimo Olivieri

solo la shield è a 64bit, e solo plex server è a 64bit.
Non servono a un tubo in pratica.

Massimo Olivieri

e perchè che ti cambia ?!? sentiamo!

marcy9487

Io continuo a non capire il senso della Fire TV Stick 4K. Se hai una TV in 4K al 99.999999999% è una smart TV. A cosa serve quindi una Fire TV Stick??

Massimo Olivieri

16gb di spazio, uno grossa differenza 8 si riempono subito.

Massimo Olivieri

la deve risolve dazon , il Frame Rate Matching c'è da 5 anni sulla FS.
netflix lo implementato da poco

Davide

non ho capito il senso di AMAZON ECHO HUB,AMAZON ECHO SHOW 8 ha lo stesso schermo e anche le casse e costa meno , o intendo che uno fa anche da hub e l'altro no ?

MartinTech

sta roba durante il prime costerà la metà...aspettate :P

NiKo

Esiste ancora Google Home?

Marco

Comunque i prezzi sono andati fuori di testa anche per questi dispositivi

Marco

Penso se lo siano domandati tutti, aspettiamo una risposta in merito

Yui Hirasawa

Purtroppo la home è molto scattosa, se usi dei launcher alternativi poi lo noti. Su YouTube sono d'accordo, per fortuna mi sono fatto il premium perché la pubblicità era diventata insostenibile

DeRon

Sono 2 anni che ce lo fanno sudare e il Kobo ha nella line up un reader simile a Oasis. Non sarebbe da Bezos lasciare scoperto il fianco al nemico in questo modo. Per me è tutta questione di far uscire il modello al momento giusto. Probabilmente poco prima o poco dopo i Prime days e in tempo per Natale. Inoltre devono mettere l’USB-C per forza o toglierlo del tutto. Vedremo!

Luca_87

Dici?! Il mio va ancora bene, ma ho visto che la tecnologia degli schermi si è evoluta e quella dello scribe è decisamente superiore e poi la micro usb…

Amus

Speriamo che abbiano risolto il problema dei microscatti con app dazn che si avevano con la 4k max.

Fabio Alessandro Elia

mi aiutate visto che in materia sono completamente ignorante cambio casa tra poco e vorrei mettere la serratura smart nuki oppure switchbot più altri accessori tipo cam e rilevatori ho letto entrambi vogliono un hub ma se prendo il nuovo show8 che fa anche da hub possono funzionare?

TheAlabek

Nel 2004 però le app non erano così prepotenti

Tecnologia

Omnibus ha fallito, ma non ci sorprende. Il Black Friday Tech segna -11%

Games

ROG Ally: sei mesi dopo, il prezzo è giusto

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a dicembre 2023

Games

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto