Sony SRS-RA5000 e RA3000: nuovi speaker wireless con 360 Reality Audio

08 Gennaio 2021 10

Sony ha annunciato RS-RA5000 e SRS-RA3000, due nuovi speaker wireless dotati di Immersive Audio Enhancement e 360 Reality Audio, tecnologie che consentono un'espansione del suono nell'ambiente sia in verticale che in orizzontale, estendendo in ogni direzione la posizione di ascolto ottimale.

Le tracce in formato 360 Reality Audio, ascoltabili attraverso i servizi di streaming musicale compatibili, incorporano dati di posizionamento del suono tridimensionali che con RA5000 o RA3000 si traducono in una riproduzione più coinvolgente. Immersive Audio Enhancement, algoritmo esclusivo di Sony, è in grado di trasformare qualsiasi traccia stereo a 2 canali per renderla più avvolgente.

Sony SRS-RA5000 e RA3000

RA5000, inoltre, è certificato Hi-Res Audio ed è dotato di tre diffusori orientati verso l’alto, che diffondono la musica in verticale, mentre i tre diffusori intermedi agiscono in senso orizzontale. Lo speaker integra magneti al neodimio ad alta intensità e un diaframma in materiale cellulare rinforzato in mica, che rende il dispositivo resistente nonostante le dimensioni compatte. Completa la struttura il subwoofer per bassi intensi e profondi.

Sony SRS-RA5000 e RA3000

RA3000 produce un suono multidirezionale grazie all’uso di un diffusore full range, un omni-diffusore che espande il suono in ogni direzione e un doppio radiatore passivo per conferire profondità alle basse frequenze. I tweeter sovrapposti dello speaker consentono la diffusione verticale del suono.

Sia RA5000 che RA3000 sono dotati di tecnologia Sound Calibration. Su RA5000, basta premere il pulsante Immersive Audio Enhancement per avviare la regolazione della calibrazione del suono in modo da ottenere prestazioni sonore ottimali in base all’ambiente in cui ci si trova. RA3000 invece si regola in automatico, senza alcun intervento; il processo avviene in background. Per attivare la ricalibrazione automatica su RA3000, basta accendere lo speaker in qualunque ambiente.

Sony SRS-RA3000

La funzione Auto Volume, inoltre, disponibile sia su RA5000 che su RA3000, impostando il volume al livello ideale per ciascuna traccia evitando di utilizzare continuamente il telecomando. Gli speaker, infatti, regolano il suono traccia dopo traccia.

Entrambi gli speaker sono compatibili con i dispositivi con Chromecast integrato che supportano Google Assistant e con i dispositivi che supportano Amazon Alexa. I comandi vocali consentono di avviare o interrompere la musica, regolare il volume e modificare altre impostazioni. Inoltre, entrambi supportano la riproduzione multiambiente, possono essere controllati da smartphone tramite l'app "Sony | Music Centre" e possono essere connessi in wireless ai TV BRAVIA compatibili. Nelle scorse ore, ricordiamo, Sony ha anche annunciato la nuova gamma 2021.

Sony SRS-RA5000

I due speaker offrono connettività Wi-Fi, Bluetooth, NFC e compatibilità Spotify Connect oltre al sistema Chromecast integrato per associare i dispositivi a uno smartphone o a un tablet.

RA5000 e RA3000 sono disponibili con corpo nero e dettagli rame a contrasto, mentre RA3000 è proposto anche con corpo rivestito in tessuto grigio chiaro e dettagli argento ed è resistente all’umidità. Entrambi i modelli saranno disponibili da febbraio 2021. Al momento non ci sono informazioni sul prezzo di vendita.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ciccio

Bisognerebbe regalarlo allo sciamano italo-americano..

Ciccio

Ahah, pensavo anch'io fosse una piastra per i pancakes!

Diego 1

ho pensato la stessa cosa lol

zlatan regna

stica...con quello che costano dovrebbero pure essere belli. Poi oh, a qualcuno magari piacciono anche

trucido

Può scaldare 3 pancake contemporaneamente

matteventu

599€ e 359€.

matteventu

Potenzialmente interessantissimi, prezzi abbastanza in linea con prodotti simili di competitor di pari fascia, il problema è che il 5000 è bruttissimo (IMHO) ed il 3000 (che trovo invece molto bello) è estremamente sottodimensionato.

Anche il 5000 lo è in realtà, pur apprezzando il setup dei drivers. Subwoofer da 7cm!? Ma dai.

Altra incognita è il possibile utilizzo in modalità stereo connessi ad una fonte video (che sia via aux-in o via uno dei protocolli wireless che supporta).

Ad una prima occhiata mi ero molto interessato, ma ad un'analisi più approfondita: passo.

emanuele gelao

Stica... della bruttezza. Bisogna sentire come suonano e a che prezzo

Simone

Il secondo mi piace molto, ma il primo non riesco a farmelo andare giù

zlatan regna

di rara bruttezza

Guida all'Etichetta Energetica 2021: cosa cambia e come si legge

I 5 migliori servizi Cloud per salvare e condividere file, documenti, foto e altro

Apple e Xiaomi: due storie di posizionamento opposte (ma di successo) | Video

Clubhouse, anatomia di un social network dal grande potenziale | VIDEO