
03 Aprile 2021
Alcuni sono prodotti un po’ desueti. Altri sono gingilli un po' geek o da semplici appassionati del genere. Quel che è certo è che il lockdown imposto dall’emergenza Coronavirus ci sta portando a riconsiderare il nostro rapporto con alcuni prodotti più o meno tecnologici.
Questione di necessità. Nell’era in cui non si può andare da parrucchiere o dall’estetista, ecco che il tagliacapelli o il depilatore elettrico diventano oggetti di prima necessità. Stessa cosa per la macchina del pane, autentica ancora di salvataggio per gli amanti del carboidrato a tutte le ore. E che dire della stampante? D’un tratto sembra essere ritornata ai fasti di un tempo vista la necessità delle famiglie di stampare pagine e pagine di compiti per i figli rimasti a casa da scuola.
Qui di seguito una lista dei 10 oggetti che la contingenza della pandemia ha reso improvvisamente indispensabili o comunque più utili di un tempo.
Come risolvere il problema dei capelli che crescono in modo selvaggio col passare dei giorni della quarantena? Fintantoché non potremo tornare dal parrucchiere non avremo scelta. O meglio, avremo solo tre opzioni: tenere i capelli più lunghi, chiedere a un familiare di darci un taglio (a nostro rischio e pericolo) oppure utilizzare una macchinetta tagliacapelli. Non ne usciremo con l’acconciatura all’ultima moda ma la regolarità, se non altro, sarà garantita.
L’epilazione fai-da-te fa proseliti anche in tempi normali, figuriamoci ora che i centri estetici sono chiusi. La scelta è vastissima anche in questo campo: si va dai semplici epilatori elettrici ai più costosi modelli a luce pulsata. Autonomia, numero di pinzette, lavabilità delle testine i parametri da considerare per i modelli meccanici; potenza, filtri, alimentazione, autonomia e compatibilità con diversi tipi di pelle quelli per i modelli a luce pulsata.
Restare a casa significa - fra le altre cose - rinunciare a fare sport in quasi tutte le sue forme. Quasi, già, perché a ben vedere i modi per fare un po’ di attività fisica ci sono sempre. A corpo libero o con gli strumenti giusti. Ad esempio con una cyclette, soluzione che - per chi se lo può permettere (anche a livello di ingombri) - rappresenta sempre un bell’escamotage per mettersi in moto. Anzi, in bici.
La stampante non è mai morta, d’accordo. Ma è innegabile che sia diventata via via meno indispensabile con l’avanzare dei supporti digitali. La chiusura delle scuole imposta dal lockdown, però, sta portando molte famiglie a rivedere la considerazione su questo mezzo. L’unico capace di garantire la produzione tipografica (nonché l'eventuale scansione di ritorno) dei compiti assegnati dai docenti anche in tempo di smart working.
Gli alimentari sono fra le poche attività rimaste aperte. Ma la necessità di ridurre al minimo gli spostamenti sta portando molte persone a sfruttare la tecnologia per incrementare il tasso di produzioni casalinghe. In questo senso la macchina per il pane rappresenta uno strumento comodo e vantaggioso per sfornare pagnotte fai-da-te a tutte le ore. In commercio se ne trovano di tutte le tipologie e per tutte le tasche: dalle soluzioni stand-alone a quelle iper-accessoriate e iper-programmabili utilizzabili anche per produrre dolci e prodotti senza glutine.
Per molti è la soluzione ideale da tempi non sospetti, per altri è solo un vezzo per igienisti hi-tech. Una cosa è certa: lo spazzolino elettrico - lo dicono anche gli esperti - ha un’efficacia di pulizia mediamente più alta rispetto ai modelli tradizionali. Motivo in più per diventare appetibile in un momento in cui, diciamocelo pure, lo studio dentistico è più che mai un luogo da cui tenersi alla larga. In commercio ce ne sono di tutte le marche, di tutti i tipi (perlopiù a movimento rotatorio o oscillatorio) e con prezzi che variano da poche decine di euro a oltre 200 euro.
La cara e vecchia webcam è tornata in auge. Per ridare slancio, vitalità (e visibilità) ai nostri PC casalinghi. Perché, insomma, lo smartphone sarà pure lo strumento migliore per fare videochiamate in mobilità ma quando ci sono documenti da condividere o, più banalmente, non si vuole interrompere una sessione di lavoro su desktop, avere un occhio collocato sul monitor sempre pronto ad aprirsi può essere molto comodo. Anche qui c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma visto che siamo nel 2020 che sia almeno un prodotto con risoluzione 1080p e 30 fps.
Gli assistenti virtuali sono ormai entrati nel vocabolario di ogni utente minimamente tecnologico. In pochi, però, hanno compreso il valore delle versioni munite di schermo, i cosiddetti smart display. Prodotti come Amazon Echo Show. Google Nest Hub e Facebook Portal hanno tutto ciò che fa parte del corredo dei normali hub intelligenti ma con un senso in più, quello della vista. Fondamentale di questi tempi soprattutto per la possibilità di fare e ricevere video-chiamate in maniera molto semplice.
Da un lato c'è la necessità di lavarsi ripetutamente le mani. Dall'altro quella di evitare il contatto con le superfici di casa con le mani ancora sporche. Da qui il desiderio di molte persone di dotarsi di un dispenser per l'erogazione del sapone liquido come quelli installati nei bagni degli esercizi pubblici. Quasi tutti impiegano un sensore a infrarossi per l'avviamento automatico all'approssimarsi della mano, i più economici funzionano con batterie AAA ma per qualche euro in più si trovano anche i modelli con batteria ricaricabile.
Chiudiamo con una suggestione dedicata a una famiglia di prodotti che da qualche anno è piuttosto chiacchierata ma che in fin dei conti non ha mai preso piede su larga scala: quella dei visori per la realtà virtuale. Sarà interessante capire se la quarantena forzata porterà più utenti a utilizzarla come strumento di evasione - almeno virtuale - dalla realtà casalinga. Come dire: #restateacasa ma se proprio dovete uscire fatelo a casa con la realtà virtuale.
Recensione Samsung Galaxy A54: il telefono da consigliare con un solo sfidante
Recensione TCL C835: LCD Mini LED “entry-level” con prestazioni da “top di gamma”
Recensione Corsair Hydro X Series: il liquid cooling custom fatto semplice
Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Commenti
Diciamo "non per tutti".
vabbè che a uno dei super dove vado c'è sempre la ressa per comprare il detergente antibatterico per le mani non a base alcoolica.
Con una pandemia causata da un virus.
Il banale bialcol (0,99 la boccetta), o l'alcool denaturato, si vede che non sono abbastanza da fighetta :D
mi fido :)
Si, vero, la cam da sola è sui 95 euro. Bella botta.
Ho una macchinetta che può tagliare da 0 a 32 mm, poi dove li voglio lasciare un po' più lunghi (ciuffo davanti in pratica) li spunto solo un po' con le forbici.
io il 2 non l'ho mai sottovalutato
Va bene, perchè taglia poco se hai tanti capelli e lunghi, cioè per tagliare devi per forza usare le lame più corte, quindi con 28mm non fai alcun danno
Quello di trovaprezzi a 150€ è un kit con la cuffia credo
No, la C4 non è una webcam, credo sia un sistema di videoconferenza android. probabilmente confondi con altro modello.
Si questo mi piace. Infatti mentre cucino e tocco carne o uova e devo lavarmi le mani mi tocca fare varie acrobazie.
Anche le webcam, sì, peccato che Microsoft ne abbia uccise parecchie con quel famoso aggiornamento di Windows 10, ancora oggi rimangono inutilizzabili
Super d'accordo!
Sempre detto.
a ok pero mi piace solo 1 o 2
No, quello fresco (non affettato, ovviamente). Prova!
Qualche antivirale c'è, ma non ancora di uso generale e senza effetti collaterali gravi:
https://it.wikipedia.org/wiki/Antivirale
si come no quello congelato :)
Tutto il pane dura 4 o 5 giorni, basta bagnarlo leggermente e metterlo 5 minuti nel forno (non a microonde!)
Quando c'è la doccia
Su Amazon è (era, ieri) a quella cifra, su trovaprezzi allegramente sopra i 100 (ma anche 2/300). Su ebay la ricerca non da rsultati.
Su Amazon è la EzCam VCS-C4, ma esteticamente è uguale alla easy
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_cuffie-microfoni_ezcam_easy.aspx
la lunghezza max del pettine che ho è 28mm...rimane troppo corto così o può andare?
la mia lunghezza max del pettine è 28 mm dici che va bene per tagliare sopra? o rimane troppo corto? ai lati andrei su 1 cm o meno
Concordo in generale, ma ho un dispenser automatico per il sapone in cucina da qualche anno e davvero ti cambia la vita mentre cucini e devi lavarti le mani.
https://i.imgur.com/biZxw1q.jpg
qualcosa del genere :)
E beh, ormai mi conosci.
Assieme alla macchinetta ci sono quelle specie di punte/pettine da montare che regolano la lunghezza del taglio. Monti il "pettine" più lungo e piano piano incominci a tagliare. All'inizio ti sembrerò che non taglia niente perchè i capelli sono molto lunghi, quindi tieni stretto le ciocche e le avvicini singolarmente alla punta della macchinetta per tagliarle un po' a occhio, bisogna avere pazienda, poi riprovi a passare la macchinetta come se fosse una spazzola e piano piano accorci. Ci sono un sacco di video su YouTube che ti spiegano come fare.
costa tipo 60-80€
In tante nazioni non usano né l'uno né l'altro, quando va bene entrano in doccia
Dipende da quanto li tieni lunghi
È così già dal periodo pre natale il mio l ho ordinato a fine dicembre è lo ricevuto a metà gennaio (Amazon Italia)
Mah, veramente anche da me a Trento la maggior parte dei negozi di pane ora chiudono alle 13 e sinceramente il pane, a meno che tu non ti accontenta di spaccata (quello piu comune da noi) finsce entro le 10 senza prenotazione! Però magari trovi lo stesso pane (stesso produttore) al supermercato fino a sera.
grazie :)
ti consiglio una comune logitech da 30/40 euri
Qui l'originale
https://www.wsj.com/articles/world-health-coronavirus-disinformation-11586122093
un antibatterico fa il solletico ai virus, e viceversa (ma non esistono antivirali, anzi si, ma si chiamano vaccini)
Perché hanno inventato (i cinesi, ovviamente) dei prodotti sostitutivi. Tipo la doccia da tazza del cesso.
Beati voi :)
Anche qui qualcuno è chiuso o ha preso le ferie (magari era positivo), ma la maggior parte sono aperti, mattina e pomeriggio
Oculus quest introvabili
se hai tanti capelli negli occhi come lo leggi il libro?
e per i capelli come fai?
ho comprato solo il tagliacapelli ma qualche settimana fa...ora sono solo venditori terzi
da solo?...ai lati mi riesce facile ma sopra come fai con la macchinetta?
ok ai lati...ma come fai a tagliare i capelli nella parte alta con la macchinetta?
Veramente ha detto "nord Italia", e non ha torto: il problema dei panettieri essenzialmente (non tutti) aperti solo al mattino è qui, Liguria inclusa ;)
Da me, su una decina, forse un paio sono aperti tutto il giorno. Uno sicuro, sul secondo non ci metto la mano sul fuoco. E alcuni sono chiusi.
esattamente. in realtà te la fanno ricompilare, magari hai un modello che non è più valido (li cambiano ogni 3*2)
@ZioWind
Vitale, soprattutto in questo periodo (ho riscoperto lo chef assopito che è in me)
La Stampante
Sicuramente, ma la usavo con regolarità anche prima.
Che si possono fare quando ti fermano senza stamparle ..
Ogni giorno è un modo di dire. Da che mondo è mondo il pane fatto in casa e per risparmiare e soprattutto in Italia dove costa esageratamente e fa schifo.
Cmq io il tagliacapelli lo uso da 8 anni, non è così complicato farsi un taglio decente (e non parlo di rasature).