Amazon continua la lotta contro le speculazioni da Coronavirus

01 Marzo 2020 165

E mentre in Italia Amazon Pantry è tornato a funzionare regolarmente dopo il boom di richieste viste ad inizio settimana, continua la speculazione da parte di moltissimi venditori sul Marketplace del noto e-commerce, legata al Coronavirus.

Vi abbiamo già segnalato come Amuchina e Mascherine siano diventate quasi introvabili e di come ci siano state diverse segnalazioni alla GDF che ha iniziato ad indagare su speculazioni di questo tipo. In America Amazon sembra aver già preso diversi provvedimenti impedendo a circa 1 milione di prodotti di arrivare in commercio a cifre molto più alte del normale.

Non solo un controllo sui prezzi, ma anche sulle descrizioni che, in alcuni casi, indicavano possibili rimedi efficaci contro il CoVid-19. Una pratica non solo scorretta ma che porta l'acquirente ad acquistare prodotti che, oltre ad essere molto più cari, non hanno alcuna efficacia contro il virus.

La situazione comunque non è ancora tornata alla normalità e se in USA i controlli sembrano comunque esserci, in Italia ancora troviamo tantissimi prodotti a prezzi completamente fuori controllo.

Come vedete negli esempi sopra (e ne trovate ancora molti altri se cercate), i prezzi di mascherine e Amuchina sono ancora fuori controllo e sebbene probabilmente molti prodotti siano stati eliminati o fermati, molti altri sono ancora in vendita a cifre sbagliate.


Interessante notare anche come alcuni prodotti siano stati modificati al fine di andare incontro alle ricerche legate al Coronavirus.


Insomma, la speculazione è ancora in corso e probabilmente durerà per settimane in attesa che Amazon e altre realtà simili possano intervenire su ogni singolo prodotto.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Mobzilla a 429 euro oppure da Unieuro a 479 euro.

165

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
helpusco

50 euro per 50 mascherine, cioe 1 euro a mascherina. se con marchio ce ed inluso le commissioni di amazon, paypal e trasporto non e' alto, anzi e' bassissimo.
Ve lo dimostro
Costo mascherina dal fabbricante 0,30 eu, trasporto DHL in italia 0,1, sdoganamento , nulla osta sanirario altro 0,05. siamo a 0,45 eu
Ecco qui l analisi dei costi per 20 mascherine vendute su ebay
corriere italla 7eu, payal 1.68 ebay 3.51 totale 12,19 eu , quindi per 1 mascherina 0.61.
Quindi sommando 0,45+0,61=1,06eu

Bauscia

Con l'affitto io ti do un immobile per vivere non per farci affari, a meno che non lo regolamenti con specifici contratti di sub affitto.

Amazon marketplace ti consente di vendere mediante una piattaforma.

Direi che per chiunque possegga il giusto numero di cromosomi la differenza è facilmente comprensibile.

Apocalysse

Puoi ripetere quello che vuoi, ma il tutto viene dalla tua ignoranza di come funziona un sistema di questo tipo, diventa un venditore su Amazon e poi ne riparliamo.

L0RE15

Che poi é una definizione "alternativa di ignoranza anche quella! ;)

Tiwi

ma ormai su amazon ci sono solo prodotti venduti da terzi..le cose vendute e spedite da amazon non sono disponibili
e penso che questi prezzi li facciano i singoli venditori

Andrej Peribar

A prescindere dalla gravità del virus, anzi proprio se è grave, non si deve creare panico per fare audience o visualizzazioni.

Ma bisogna parlare con calma e senza sensazionalismi.
Con messaggi chiari esemplici fatti da persone competenti. Non da opinionisti.

Perchè altrimenti da un lato si crea il panico che genera oltre a ovvie crisi localizzate, come per esempio l'assalto ai magazzini o i prezzi dei disinfettanti e si intensifica il pericolo della diffusione.

Perchè le persone se ne scappano dalle quarantene distribuendo il virus.
Come gli studenti che se ne tornano a casa "prima che sia troppo tardi"

Dall'altro lato l'overflow mediatico genera in alcuni dubbio sulla veridicità e anche quando stanno male non si fanno nemmeno controllare.

Non è questo il modo di affrontare una emergenza.
Ma rassicurare che chi di dovere se ne sta occupando.

Il panico aiuta i ciarlatani che vendono la paura.

greyhound

Bhe adesso..
Il coronavirus è un virus molto serio epotenzialmentemolto letale.

Il motivo per cui al momento la mortalità è contenuta è dovuto alla scarsa diffusione.

Dovesse partire un contagio generale la mortalità salirebbe di molto a causa della carenza di posti letto intensivi

Coolguy

Un c9nto e' l' iva. Un conto e' un bene che lo diventa in caso di necessita' ed urgenza. Se lo divenissero definitivamente,l'iva verrebbe loro adeguata

Tetifu Guohog

Concordo.....ma penso che non sia ignoranza ma più fiducia in tutto quello che esce da quella "scatola"

AmiC

Ma quale prima necessità, quale lo diventa! L'iva sui beni di prima necessità è al 4%. Dimmi, l'amuchina ha iva al 4%?
Nemmeno l'acqua in bottiglia è bene di prima necessità, vedi tu.

Ne riparleremo se ci saranno delle condanne, altrimenti è la classica manovra per mettersi in luce e giustificare uno stipendio (o promozione).

Poi se vendi le mascherine di cartavelina e le spacci per antiradiazioni stai compiendo una frode, che è un discorso diverso.

L0RE15

La gente si sta svegliando?! Ma chi, quelli che hanno svuotato i supermercati e comprano le mascherine per la polvere (nemmeno P3) a 50 euro al pezzo?! Andiamo bene... Forse qualcun9, ma ancora pochi. Inoltre non é sempre un problema di "svegliarsi", spesso proprio d'ignoranza dovuta all'aver studiato poco e/o esser cresciuti in certi contesti...

Anathema1976

direi che anche questa è speculazione, se poi vogliamo fare della semantica è un altro paio di maniche

Philip

Si Amazon 12 euro Un litro di alcool.....

TheFluxter

Esatto, e gran parte del problema rientra nella crisi dell'editoria digitale e cartacea. Scrivono degli articoli veramente scandalosi.
E definirli "scandalosi" è poco eh

Tetifu Guohog

Vero ma la gente non lo sa......grazie al corona virus la gente si sta svegliando

rsMkII

Quelli che sprecano sicuramente si meriterebbero di pagarlo 100 volte in più. Il problema, nel caso non l'avessi notato, è che quelli che dovrebbero indossarla (ad esempio quelli che hanno la tosse o l'influenza), non possono più acquistarla, aumentando la possibilità di contagio di quelli che gli stanno attorno. Il produttore di prodotti sanitari dovrebbe avere un qualche controllo, mica sta producendo biscottini al cioccolato bianco che possono benissimo non essere beni di prima necessità per alcuni soggetti...

Scemo 2.0

Quindi se il venditore può facilmente bypassare il sistema cambiando semplicemente il codice identificativo vuol dire che Amazon non è abbastanza severa, basterebbe scriverlo nei contratti che eventuali giochetti di questo tipo verranno sanzionati...
Ripeto, se Amazon volesse veramente fare le cose per bene potrebbe farlo facilmente, se non lo fa vuol dire che è complice.

Sandro Pignatti

Mh salve a tutti.
Volevo giusto ricordare che più bombardate questi poveri organismi con sostanza nocive, più questi tenderanno a diventare resistenti.
Inoltre, volevo far notare l'inutilità di questi gesti, visto che il rischio di contagio è evitabile lavandosi le mani tornati a casa.
Anzichè ammazzare miliardi di organismi quali batteri e virus che sono utilissimi, anzi fondamentali, per il mantenimento di questo pianeta bello vivo; pensate piuttosto a smettere di mangiare mer** (comprate materie prime e cucinate, evitate i cibi lavorati etc.) e a fare esercizio fisico evitando l'auto e altre forme di inquinamento.

Coolguy

Ovvio che sia ancora una accusa. Spreco o non spreco, la speculazione c'e' stata,e questa e' punibile,su tali beni ed in tali circostanze

L0RE15

Veramente le fake news albergano in tv da sempre...
Meglio tardi che mai comunque se la gente apre gli occhi.

danieleg1

Quello però si chiama cartello.

BLERY

Quel disinfettante primagel da 50 ml dal produttore costava 2,50€...

Emiliano Frangella

Nicolò fai un filmato allora dove fai vedere queste mancanze

xpy

È stato aperto un fascicolo per l’ipotesi di reato , questo è vero, ma finché non viene confermato non ha senso, inoltre se venissero usate nel modo corretto non saremmo in questa situazione, e se la gente spreca prodotti del genere in questo modo merita di pagarli anche 100 volte tanto

Daniele

Quasi, ma la disinformazione creata è stata tremenda..

Coolguy

Speculazione su beni di prima necessita'. In condizioni normali mascherina ed amuchina non lo sono,in tali condizioni,lo diventano. E' stata aperta una inchiesta ad opera di diverse procure della repubblica!!

Coolguy

INDEGNI

Xylitolo

bisogna cavalcare l'onda emergenza coronavirus per riuscire a ricavarne picciuli, non si tratta di reale emergenza ma di psicosi di massa!
Basta seguire le notizie, ogni ente preposto ai controlli spara numeri a caso rendendoli pubblici, non è sicuramente trasparenza.

Squak9000

di sicuro non hai una laurea in giurisprudenza...

Squak9000

beh... se all'auchan apre un negozio di spaccio di droga si incùlano anche all'auchan.

Xylitolo

se affitti sapendo quel che combinano e non denunci non la passi liscia.

Xylitolo

sabato mattina, vendita diretta amazon eu certi prodotti pseudo anti coronavirus (mascherine/guanti etc) erano di molto sovraprezzate, non distante dai prezzi dei marketplace... è corsa ai ripari!

xpy

Speculazione è un altra cosa, ad esempio se uno avesse comprato tutta l'amuchina ancora in vendita a prezzi umani e l'avesse rivenduta a prezzi 10 volte più alti, se la domanda aumenta in modo esponenziale e l'offerta non è in grado di stargli dietro i prezzi crescono altrettanto, e amuchina e mascherine non sono beni essenziali, ancora di più vedendo come vengono usate

Anathema1976

nello specifico ci doverbbe essere un limite, qui si va ben oltre la cosiddetta legge della domanda e dell'offerta, questa è pura speculazione della peggior specie.
non andiamo a giustificare atti criminali, perchè di questo si tratta.

Apocalysse

Amazon è un centro commerciale e dentro ci sono vari negozi, se uno di questi spaccia non è responsabile Amazon se non lo sa. Ti piace come esempio concreto visto che non riuscite a capire la differenza ?

Apocalysse

Non è così semplice come credi, per voi basta uno schiocco di dita e si fa tutto, nella realtà ci sono complicazioni e aspetti che non considerate minimamente: se il venditore usa un altro codice identificativo ci hai pensato o pensi ci sia una IA che identifica i prodotti grazie alla magica bula
trovata nelle springles ?

Apocalysse

E con l'affitto non ci guadagni ?

Nino

ovvio. ma è solo un esempio.......

Tetifu Guohog

Il Pane e un discorso diverso

Tetifu Guohog

Il corona virus ci ha fatto capire che le fake news stanno anche in tv

Nino

non ho detto che non sia reato. ho detto che lo fanno e nessuno interviene. ci sono migliaia di esempi. i rifornimenti sono tra i piu eclatanti......

Marco Revello

Sai benissimo che il cartello (o il monopolio) dei prezzi sono reati, prova a far salire TUTTE le acque in bottiglia a 3 euro domani e vedrai arrivare i carabinieri domani pomeriggio a fare gran sequestri.
In ogni caso salterà fuori quello che vuole guadagnarci a tutti i costi e venderà la Coralba (non esiste più, spero) a 2,50. E vedi come inizia il crollo.

Nino

intanto il mio era un esempio, perchè facessero una cosa del genere sul latte in polvere x bambini(semplice esempio anche questo), o qualunque bene di prima necessità, sarebbe comunque reato. anche senza cartello. anche perchè il cartello si fa già praticamente sul 95% dei prodotti e non ho visto ne arresti ne proteste...in ogni modo basterebbe la gente sveglia e l'amuchina potrebbero metterla anche a 1000 euro

Nino

non me ne voler ma la risposta non ha molto senso dato che il mio era un esempio. se lo facessero con le auto? con i trasporti? con le spedizioni? cioè con cose che siamo obbligati a comprare? era un esempio per far capire ad alcuni che il mercato è libero finchè non c'è speculazione, che dovrebbe essere reato......quindi se il prezzo medio dell'acqua è 30 centesimi a bottiglia e domani si scopre che le uniche potabili sono in bottiglia e dopo-domani le mettono a 3 euro, è reato. non mercato libero. il mercato libero è se oggi vuoi vendere l'acqua a 3 euro......(cosa che gia fanno oltretutto)

Marco Revello

Se lo mettono a 100 euro al Kg vedrai che non lo compra più nessuno e troveremo conveniente farcelo in casa. Si chiama domanda e offerta. Idem per la pasta.

Bauscia

qui non è affitto perché amazon ci guadagna.

Club25

Nella ricerca di Amazon scrivi "usb 3. 1 64gb".
Flagga il filtro "Prime" --> Seleziona la categoria "PenDrive" --> Seleziona venditore "Amazon. it"

Buona scelta

Francesco Renato

E in quale presa pensi di infilarla?

xpy

No non c'è nessun problema in quanto nessuno glieli comprerebbe e quindi si ritroverebbero a dover abbassare il prezzo, pensi che se non potessero non lo farebbero già?
Inoltre quella descritta da te è una situazione di cartello (illegale)
Però ad esempio se la produzione mondiale di grano collasse del 50% i prezzi dei prodotti derivati aumenterebbe tantissimo
Sono le leggi del mercato e i prodotti che ne stanno risentendo non sono così importanti, le mascherine sono inutili come protezione e i vari gel sono utili ma fino a un certo punto

Nino

quindi se da domani tutti i panettieri si mettono d'accordo e vendono il pane a 100 euro al kg per te non è un problema? o quelli della pasta? ok...

Android

Realme X50 5G ufficiale in Italia | Recensione e Confronto X50 Pro

Android

La carica degli Snapdragon 765: sono gli smartphone del momento | Video

Windows

Migliori Notebook, Portatili e UltrabooK: i top 5 fino a 600 euro | Luglio 2020

Tecnologia

Intervallo | Red Mirror: il futuro della tecnologia si scrive in Cina