
Economia e mercato 18 Mag
Se il ritiro della Rai dalla corsa ai diritti TV della Serie A dalla stagione 2024/2025 era praticamente annunciato, a garantire l'effetto sorpresa ha pensato Prime Video. Amazon negli ultimi tempi ha ritagliato uno spazio abbastanza importante per la sua piattaforma di streaming nel calcio, fino a qualche settimana fa veniva trasmessa la partita migliore del mercoledì di Champions League, per cui molti si aspettavano che la Serie A potesse far gola al colosso del commercio elettronico.
E invece non è andato fino in fondo, insieme alla Rai la piattaforma di Bezos si è chiamata fuori, nessuna delle due ha inserito un'offerta nella busta. Restano quindi in corsa Sky, Dazn e Mediaset, con le prime che sembrano avere maggiori possibilità dell'ultima più per una questione di programmazione: Canale 5 è off limits al calcio, Amici, Tu si que vales o C'è posta per te sono inamovibili e bisognerebbe spostare le partite su Italia 1, per cui l'offerta economica di Mediaset, che vorrebbe trasmettere in chiaro il match del sabato sera, non sembra essere sullo stesso piano delle altre due emittenti.
Sky e Dazn comunque non è che avessero messo chissà quali cifre sul piatto, tanto che adesso, schiuse le buste, la Lega Serie A passerà alla fase successiva, quella delle trattative private con i singoli, tre, interessati. Nessuna delle proposte contenute nelle buste infatti è arrivata al minimo di 1,15 miliardi di euro a stagione, quindi come previsto dal bando e come avvenuto in passato l'assemblea ha scelto all'unanimità di rifiutarle. L'obiettivo dei presidenti delle 20 di Serie A è adesso quello di incassare più dei quasi 930 milioni di euro a stagione che il duo Dazn-Sky ha garantito all'ultima asta, tre anni fa.
Le trattative private inizieranno tra dieci giorni, il 26 giugno. La nuova formulazione della Lega prevede 8 pacchetti e la possibilità di arrivare fino a 5 anni di contratto. Nel caso in cui le emittenti non facessero un'offerta convincente sul piano economico, l'amministratore delegato Luigi De Siervo aveva prospettato lo scenario in cui la Lega si metta "in proprio" con un suo canale e la distribuzione diretta o con un fondo a sostegno. Se la fumata bianca non arrivasse nemmeno con le trattative private allora l'assemblea si riunirà il giorno dopo, il 27 giugno, per procedere - si legge nella breve nota stampa
all'apertura delle offerte ricevute da parte di 6 soggetti nell'ambito dell'invito a presentare proposte per la commercializzazione e distribuzione del canale Serie A, cui seguirà una fase di trattativa con gli stessi 6 soggetti.
Commenti
La Serie A va venduta in blocco unico ed in esclusiva.
1.15 miliardi di schiaffi, così forse dopo si renderanno conto di aver sparato una caxxata di proporzione cosmica
Veramente, per quanto riguarda San Siro (l'unica questione che conosco un minimo per tifo), sono anni che chiedono di raderlo al suolo e farsene uno loro. Basterebbe che il comune accettasse. Le/la società paga e si fa il suo stadio. Il comune non rompe più le scatole, i cittadini non pagano più per non si sa cosa (PS: le società pagano regolare affitto e la manutenzione già al comune, quindi ai cittadini costa 0) e siamo tutti contenti. Indovina chi non vuole che lo stadio sia di proprietà? Esatto! Proprio il comune che perderebbe introiti.
A questo punto io dico; che Inter e Milan si facciano il loro stadio, fuori da Milano, e San Siro resti come carrozzone inutile e costosissimo per farci nulla (qualche concerto non ripaga quanto due stagioni da 30 partite almeno ciascuna)
Lasciamo stare, tanto tu non sai nulla di Ascolti tv ma vuoi fare l'esperto. Buona giornata.
a me non sembra tutta questa bellezza, lo era 10-15 anni fa, ormai sono tutti stranieri e nemmeno così tanto bravi
Avevo letto che eravamo passati al 5°, mi dispiace, meglio così dai ;)
Io parlo di bellezza del campionato e comunque si, gli altri stan messi male
Se stiamo parlando di DIRITTI tv in Italia in questo articolo.. è inutile che continui a dire che NEL MONDO tira un sacco la Formula 1. Io parlo di ITALIA. Che è l'oggetto dell'articolo. E in Italia gli ascolti della formula 1, così come del calcio, sono complessivamente in calo. Da oltre 10 anni. Punto. È oggettivo.
sport tira meno? non puoi paragonare sport diversi dai, la formula 1 sta vivendo uno dei momenti di maggiore interesse della sua storia, sei te che devi capire che ogni sport è diverso, io seguo la formula 1 da anni, è un audience così alto non lo vedevo da tempo, e lo si vedo anche nei circuiti dove fanno record di presenze, se tirasse meno come dici te tutto questo non accadrebbe, semplicemente bisognerebbe tacere quando non si sa alcune cose e capire che al di fuori dei confini italiani c'è altra gente che guarda gli sport e fa statistica
mha se la serie A è un campionato allettante, gli altri devo stare proprio messi male, e comunque l' essere 3 non significa che vale 1.15 miliardi
La f1 è avanguardia tecnologica è normale che ci si evolva e non vedo il problema di avere v6 ibridi. Mi spiace di più il drs. In ogni caso i gp mi divertono molto e a giudicare dal numero di fan e di coinvolgimento mediatico direi che la f1 è bella viva.
la manutenzione ordinaria è a carico dell'affittuario quella straordinaria a carico del proprietario
Al momento è al 4° e l'anno scorso al 3°. Poi dipende cosa consideri: come qualità di squadre sicuramente non è secondo a nessuno se non forse a quello inglese. Di sicuro non peggiore di quello tedesco anche se sotto.
https://uploads.disquscdn.c...
Una bistecca random dell’esselunga non puo costare come della carne pregiata di kobe…
Credo proprio che incasseranno molto meno di quanto hanno incassato 3 anni fa....
In realtà è passato al 5o...
Orribile? È nei primi 3 europei…
e perché non l ha detto subito invece di fare il doppio gioco?
e chi l ha detto che ci sarebbe stato il magna magna? è veggente?
è proprio questo il motivo perché i 5s sono spariti dalla politica.
INUTILI
di recente ha rilasciato delle dichiarazioni in cui ha detto che l'obbiettivo era quello di bloccare lo stadio, le modifiche che fece fare infatti erano inadeguate ed avrebbero portato alla bocciatura stessa dell'intero progetto. Cerca su internet
A disposizione cosa? Milan e Inter pagano un affitto multi milionario al comune di Milano, tanto per fare un esempio. Ma poi scusami, stai davvero paragonando dei fondi pubblici investiti nello sport, spettacolo, etc con soldi privati? Che roba.
Che è praticamente la stessa cosa visto che in 99 anni ci rientri alla grande dell'investimento.
Sono d'accordo con te infatti. Quantomeno per quanto riguarda il calcio.
possono pure sparire da subito mafiosi di *.
Non mi risulta siano mai stati assegnati scudetti a tavolino puoi ricordarmeli?
si appunto era sarcasmo, ma la loro procura rinvia tutto di 6 mesi e poi bo non si sente più nulla
Hanno deciso di non concedere esclusive. Come fai ad offrire un miliardo senza esclusive? Si facciano il loro canale a sto punto, e poi ognuno lo veda con la tecnologia che meglio crede.
C'è un errore. Hai scritto "alla" invece di "dalla". T9?
Io ho disdetto tutto. Non darò un euro per foraggiare un sistema che si è piegato fino a diventare una pistola in mano a Ceferin.
Gravina è stato anche premiato con la vice presidenza della UEFA.
Ora la Lega ha in mano un prodotto che vale di meno.
Non forniscono mai i dati e minimizzano, ma in fase di trattativa scommetto che Dazn e compagnia avranno portato i dati ufficiali per motivare la loro offerta al ribasso.
Ci saranno minimo un milione di abbonamenti in meno grazie alle porcate fatte alla Juventus.
Un intercettazione non è una prova ma deve essere un mezzo per acquisire una prova di un reato.
Reato che non esiste.
Sulla manovra stipendi, che era il filone più pericoloso, la procura patteggia (di fatto hanno patteggiato loro e non la Juve).
Vi diamo un buffetto amichevole ma dovete accettare la sentenza sulle plusvalenze.
Curioso patteggiamento, hanno blindato una sentenza che non avrebbe mai retto dando un colpo di spugna al secondo procedimento.
Inutile fare chiacchiere.
Hanno processato e condannato una società per qualcosa che fanno tutti.
Non ne hanno mica usufruito gratis, han pagato gli affitti e si sono fatti carico della manutenzione
ci mancava il tecnomane gobbo...dovevano radiarvi dal calcio
etteccredo era gratis! e 10 di volte...
perché devi pagare? a me pare logico invece
"in generale" è come in Italia prima free ora abbonamenti!
verissimo!prima era in chiaro...
E che ci azzecca con ciò che ho scritto? Sono illeciti amministrativi e come tali vanno trattati
Oddio, se andiamo a vedere di plusvalenze "curiose" il Napoli Calcio ne ha. A cominciare da Osimhen.
La rovina/usura è diversa da ristrutturare. Questo che bisogna fare negli stadi è ben diverso da cambiare qualche seggiolino o dare una mano di vernice
Non è vero, la Raggi non voleva che ci fosse il classico magna magna all'italiana e soprattutto voleva che insieme allo stadio venissero realizzati dei servizi veramente utili alla collettività.
Assolutamente no ma il proprietario però mette una clausola volendo, è successo ad un collega, se rovini/usuri PAGHI!!!
Ma te leggi solo topolino o ti informi anche seriamente?
Sai che i tuoi dirigenti sono indagati anche dalla giustizia ordinaria? Che ci sono prove di fatturazioni modificate a piacimento e tanto altro che non sta certo a me perdere tempo spiegarti.
Se ne hai voglia fallo, se non ne hai voglia e ti interessa tifare solo la tua squadra, gridare ai complotti e difendere i tuoi dirigenti che sono dovuti andare via "di spontanea volontà" ( traduzione cacciati dagli azionisti per quello che hanno combinato).
Come sopra, non sai dirla perché non esiste
Ripeto per chi non sa leggere, non esistono norme che regolarizzano le plusvalenze
Io non ti devo citare nulla, sei te che devi chiedere chiarimenti ai tuoi dirigenti che in prima persona ammettevano che stavano facendo illeciti. Sveglia!
Io non ti devo citare nulla, sei te che devi chiedere chiarimenti ai tuoi dirigenti che in prima persona ammettevano che stavano facendo illeciti. Svegliati!
Che strano, una Lega di calcio che ritorna preponderante in Europa, con tre squadre italiane finaliste su tre competizioni europee (hanno perso tutte e tre? Dettagli!), con la quarta squadra vincente del campionato diversa negli ultimi quattro anni, con un gioco entusiasmante sia in Italia che in Europa (ok, fino agli ottavi in Europa, piccoli dettagli), con un campionato estremamente coinvolgente e ricco di suspense grazie alla rimozione e successiva reintroduzione delle penalizzazioni, con il male del calcio finalmente sradicato dalla dirigenza, e soprattutto con un effetto disdette fallimentare che conta solo 6 mila unità, insomma una Lega di questa portata non ha ricevuto offerte per i diritti tv almeno pari a quelli dell'ultimo triennio?
"Dalla tua risposta mi sembra di capire che la vera F1 non l'hai mai vista"
Ho avuto la possibilità di vederli e continuo a vedere le gare di formula 1 che vengono disputate oggi, chi ci perde non sono di certo io.
"continua a vederti le lavatrici a basso consumo"
neanche lo zio, che nessuno vuole, ma che bisogna invitare per forza al pranzo di natale, si esprime in questo modo.
Amico mio continuo a vedermi delle ottime auto con dei bei motori ibridi, non ti preoccupare che non mi annoio mica.