
23 Gennaio 2023
13 Gennaio 2023 36
Su Twitter era in silenzio da fine dicembre Sam Bankman-Fried, ieri è tornato ad aggiornare il suo profilo ma solamente per condividere con i numerosi follower il suo ultimo racconto su Substack, la newsletter a cui si è appena iscritto. Più pratico, evidentemente, raccontare la sua versione su quello che è un vero e proprio blog piuttosto che su Twitter, dove nei frangenti in cui FTX diventava insolvente e gli investitori si rendevano conto di avere davanti il più grosso dei crac delle cripto BF provava a spiegare gli eventi con più di 20 tweet.
Adesso su Substack scrive una lunghissima panoramica intitolata FTX Pre-Mortem Overview. L'ex CEO e fondatore della piattaforma di scambio di criptovalute racconta le circostanze appena precedenti all'implosione, attribuendo l'evento a tre fattori: a un eccesso di asset in Alameda Research - altra azienda da lui fondata e controllata - , a un mercato indebolito dai crac (minori) precedenti, e alla decisione di Binance, il principale concorrente, di liberarsi in blocco dei suoi FTT, il token di FTX.
Così - scrive - il crollo di Alameda ha contagiato FTX e altri. [...] Ciononostante FTX US rimane assolutamente solvibile e dovrebbe essere in grado di restituire tutto il denaro ai clienti. FTX International ha attività per molti miliardi di dollari e sto impiegando quasi tutti i miei asset personali per i clienti.
Bankman-Fried racconta di essere disposto a liberarsi delle sue partecipazioni in Robinhood, piattaforma che offre servizi finanziari online, per risarcire i clienti di FTX, nonostante lui continui a negare di aver rubato denaro o di aver nascosto miliardi chissà dove, che il crac, insomma, fosse pianificato. E nonostante sia convinto che l'exchange di cripto abbia ancora risorse sufficienti per ristorare i clienti, 3,5 miliardi delle quali sarebbero tra le mani delle autorità delle Bahamas.
— SBF (@SBF_FTX) January 12, 2023
Bankman-Fried, quindi, almeno a parole, è convinto di non essere la principale causa del crollo. Delle responsabilità ha già ammesso di averle ma non pensa che siano tutte quante sue. E si dice pronto a privarsi di quasi tutto il patrimonio personale, che nel momento di massimo splendore era stimato in circa 26 miliardi di dollari, per risarcire chi è rimasto coinvolto nel crac FTX.
Paramount+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Microsoft 365 Copilot: l'intelligenza artificiale arriva in tutte le app Office
Netflix, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Non sono qui per rispondere alle tue domande sgrammaticate e senza senso.
no, non ci vedi.
ti ho chiesto con quali soldi lui puo rilsovere i suoi debiti, non riesci neppure a dirmi una risposta e ti chiami LaVeraVerità
secondo me almeno un libro lo scriverà...
Si il senso è quello
Nel cadere avrà battuto la testa..
fixed
Non è stato assolto. E fuori per cauzione (250 milioni).
gli ho dato solo qualche coltellata....
Io mi ricordo di aver letto proprio assolto, altrimenti non avrei fatto questo commento.
Poi magari mi sbaglio, che ti devo dire!?!?!?
Io non capisco la differenza tra questo e i token dei vari Crypto . com e simili. Si inventano delle monete e prima ne regalano un po' per attirare i clienti poi ci si inizia a speculare sopra. Sono entrambe fuffe.
Mia esposa stava al fiume…a lavare… un gringo l’aggredì e la voleva…
cauzione di 250mln???
Più che altro tu non capisci la differenza che c'è tra le parole "assoluzione" e "cauzione"...
Si vede.
risolto il mistero dei soldi
no, non lo capisco okay?
"dai soldi a lui ti fidi" non è italiano, lo capisci?
Diciamo che è italian-sounding un po' come il parmesan.
Riciclaggio.
la legge è uguale per tutti ma se hai le tasche piene chiude un occhio
Ha visto troppe volte The wolf of Wall Street
nope
allora dai soldi a lui ti fidi
Mai visto Ozark?
Mi fido più di lui che di chi semina virgole ed accenti a caso: quelle si che sono brutte persone.
nelle tasche di papa e mamma sono abbastanza piene, a quanto pare con i soldi di chissa chi.
non è stato assolto, è fuori su cauzione in attesa di eventuale incriminazione/processo.
Ancora non si è capito dove abbia preso i 250 milioni di dollari per pagare la cauzione ed essere scarcerato (ammesso che la abbia pagata), dato che aveva dichiarato che gli erano rimasti solo 100.000 dollari.
si chiama soldi
come ho detto e tutto bloccato, con la bancarotta in corso e indagini di frode, e hai fiducia in questa persona ancora?
Io non capisco come faccia ad essere stato assolto quando è stato beccato in flagrante ad usare i depositi dei clienti !?!?!?!?
C'è scritto chiaramente, poi che lo faccia davvero è un altro paio di maniche.
https://youtu.be/xNG_gQ3zg5E
41 bis