LG, fatturato record nel Q3 2022 grazie a elettrodomestici e auto

03 Novembre 2022 8

LG ha tirato le somme del terzo trimestre 2022 e i numeri le hanno stampato in faccia un bel sorriso. Nei tre mesi terminati a settembre è stato registrato il fatturato consolidato più alto nella storia dell'azienda: 21,2 triliardi di won, al cambio attuale fanno circa 15 miliardi di euro cioè il 14,1% in più rispetto al numero scritto nel consolidato dello stesso trimestre del 2021.

Panorama assolato e senza nuvole pure a guardare l'utile operativo di 746,6 miliardi di won, pari a 540 milioni di euro, cioè il 25,1% in più rispetto al Q3 2021. Tra le ragioni che spiegano una performance per certi versi inattesa alla luce del contesto economico e geopolitico LG cita le vendite di elettrodomestici premium (vedi il MoodUp presentato a IFA), quindi le nuove categorie di elettrodomestici, e dei componenti per l'industria automobilistica.

Ma non è tutto rose e fiori: considerando i costi sostenuti una tantum lo scorso anno, spiega LG, "l'utile operativo è diminuito a causa della debolezza della domanda dovuta al rallentamento dell'economia globale". Insomma, di immune al momento storico non c'è praticamente nessuno, per cui anche all'interno di un quadro positivo a guardare gli andamenti nel dettaglio si trova qualcosa che rimanda alla realtà, al contesto in cui si opera.

L'ANDAMENTO DELLE DIVISIONI

Lo stesso copione si può applicare alla divisione LG Home Appliance & Air Solution Company: fatturato su del 5,8% nel confronto anno su anno (con record), ma l'utile operativo è inferiore rispetto al 2021 per i maggiori investimenti e dei costi della logistica. Mette a registro una perdita operativa la divisione Home Entertainment per via, dice LG, dell'incremento degli investimenti in marketing in risposta alla maggiore concorrenza. Nel futuro prossimo l'azienda vuole gestire in maniera più efficace le spese in marketing, concentrarsi in misura maggiore sui televisori di fascia alta e gestire il magazzino in modo più snello.

La divisione che si occupa di componenti per l'automotive è cresciuta del 45,6% rispetto allo stesso trimestre 2021, "il più alto fatturato trimestrale della business unit". LG commenta la performance citando la gestione efficiente della supply chain, mentre la divisione Business Solutions Company ha registrato una perdita operativa imputabile all'aumento dei costi delle materie prime e di quelli logistici.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Diu7

Le migliori perché sono solo in 2 a produrli e Samsung dev'essere non molto lontana, quindi meh

T. P.

purtroppo! :(

Gabriele

Le tv oled sono le migliori, sopratutto le gallery design

Jotaro

Un c*gata dopo l'altra.

Diu7

LG è quell'azienda che fa tutto, ma fa tutto meh

waribi

Ho una lavasciuga LG Smart ed è un gran prodotto. Peccato per l'abbandono del settore mobile, anche se il mio V30 (che pure uso ancora dopo oltre quattro anni) non è stato un acquisto altrettanto azzeccato.

T. P.

ultimamente certo non era quella degli smartphone e secondo me è stato un peccato...

Jotaro
Android

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Amazon

Cyber Monday 2022: tutte le offerte, sconti e promozioni in diretta da non perdere

Offerte

Yeppon Cyber Monday: migliori offerte su smart TV, elettrodomestici, PC e altro

HDMotori.it

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!