28 Aprile 2022
Fastweb nel 2021 ha acquisito 692.000 nuovi clienti complessivi nei servizi di accesso fisso, mobile e all'ingrosso (+14% rispetto al 31 dicembre 2020). Facile abituarsi al trentaquattresimo trimestre consecutivo di crescita "con performance positive in termini di clienti, ricavi e margini", ma il risultato è ancora più eclatante se si considera che in Italia il settore delle telecomunicazioni ha perso 16,3 miliardi di euro tra il 2008 e il 2020. Come riporta infatti l'ultimo rapporto sulla Filiera delle Telecomunicazioni in Italia (2021) di Assotelecomunicazioni Asstel sono crollati sia i ricavi degli operatori che la spesa media dei consumatori. Fra le poche eccezioni? Fastweb. Per altro una delle poche realtà di peso a condividere con Iliad una strategia basata sulla trasparenza e correttezza tariffaria.
Al 31 dicembre 2021 l'operatore ha registrato miglioramenti su tutti i fronti e ricavi in crescita del 4%; nello specifico è stato raggiunto un risultato complessivo di 2.392 milioni di euro. Anche i margini con l'EBITDA (margine operativo lordo) sono stati positivi e sono aumentati del 5% rispetto a fine 2020: complessivamente ha raggiunto quota 826 milioni di euro. Invece l'EBITDA inclusivo dei costi di locazione (EBITDAaL) si è attestato a 772 milioni di euro, in crescita del 5%. Positiva anche la generazione di cassa. A fine 2021 il FCF Proxy (calcolato come EBITDAaL – Capex) ha registrato 171 milioni di euro, con un incremento del 18% rispetto al 2020. Il Capex è la parte di flusso di cassa impiegata per acquistare, mantenere o implementare le proprie strutture, impianti, attrezzature, etc.
Boom anche del segmento mobile con una crescita del 26%; e in tal senso bisogna riconoscere che probabilmente contribuisce anche l'ottima offerta convergente.
Anche per il 2021 Fastweb conferma il proprio primato negli investimenti che si attestano a 601 milioni di euro, un importo pari al 25% dei ricavi, indirizzati principalmente alla transizione della società in operatore OTT infrastrutturato attraverso lo sviluppo di reti fisse e mobili 5G e FWA, di tecnologie e di servizi avanzati per il Cloud e la cybersecurity", puntualizza Fastweb.
Per quanto riguarda la penetrazione dei servizi di accesso a banda ultralarga, Fastweb ha confermato il suo successo con 2.243.000 clienti attivi. "Circa l’82% dei clienti (+9 p.p. rispetto all’anno precedente) usufruisce di una connessione con performance da 100 Mbps fino a 1 Gigabit. Attualmente oltre 300.000 clienti navigano ad una velocità fino a 2,5 Gigabit al secondo", sottolinea l'operatore.
Sul fronte mobile il numero di SIM attive ha raggiunto quota 2.472.000, in crescita del 26% rispetto al 2020. La percentuale di clienti convergenti che adottano servizi mobili abbinati a fissi rappresentano il 38% (+4 p.p. rispetto all’anno precedente) della customer base di Fastweb.
La divisione Wholesale (attività all'ingrosso) ha registrato ricavi pari a 271 milioni, in crescita del +3% rispetto al 2020. In dodici mesi il numero di linee a banda ultralarga fornite agli altri operatori nazionali ha raggiunto le 336.000 unità, registrando un aumento di ben il 113% rispetto all’anno precedente.
La Business Unit Enterprise ha raggiunto a fine 2021 ricavi di 979 milioni di euro (+8% rispetto al 2020) grazie soprattutto alle infrastrutture, le soluzioni avanzate in Cloud e la sicurezza dedicati ad aziende e PA. Il posizionamento di Fastweb nel segmento Enterprise ha raggiunto una quato quota di mercato pari al 35%.
Commenti
il colmo nel colmo: le due operatrici di fastweb che mi dicono lei avrebbe dovuto chiamare iliad o noi per verificare se la migrazione era avvenuta. ah si ? da quando facendo migrazione da (che so?) ti m a vodafone chiamo tim per essere sicuro che mi abbiano chiuso il contratto? 92 minuti di applausi
trasparenti come una macchia nera. passo a iliad, codice di migrazione, tutto ok. linea attivata. mi arriva un' altra bolletta. li chiamo. lei è ancora attivo in quanto la sua offerta (solo internet) non poteva essere migrata a iliad (internet + telefono) quindi mi ritrovo con 2 linee attive contemporaneamente. devo cosi pagare altri 30 giorni + 30 euro circa di disdetta. se questa è la loro trasparenza siamo a cavallo
Si, non sa cosa poteva avere di Spam il tuo commento sinceramente
io contratto se sai devi accettarlo a voce o ti inviano una copia nella mail?perché mi ricordo con tim che mi volevano aggiungere un sacco di servizi a pagamento.
mi hanno segnalato come spam il mio primo commento, evidentemente danno fastidio i commenti negativi sotto questi articoli/marchette
sono passati due anni da quando hanno messo la fibra nel mio paese, nell'area riservata riporta ancora 'disponibile solo adsl'
Per favore potresti dirmi come hai fatto per farti installare la fibra? Sono in adsl, fibra disponibile al mio indirizzo, ma non ne vogliono sapere
Nel forum di Fastweb puoi leggere quanti commenti vuoi sulle rimodulazioni unilaterali al rialzo, che negli ultimi anni hanno coinvolto quasi tutti i clienti, inoltre hanno eliminato molti topic censurando i clienti, altro che trasparenza.
Per quanto riguarda gli altri operatori, ci vuole poco a essere migliori di vodafone o wind. Al momento il migliore è Tiscali.
Decisamente il più serio operatore di linea fissa ad oggi (mobile non conosco), ma è solo il migliore dei ladri, appena mi copre Iliad vedi anche FW che fine fa.....
Si scherza, gli sarebbe arrivata una mazzata :)
Ha ragione.
Si sono quella della foto ;)
Lo ha detto uno di Terni!
Scusi ho sbagliato!
Vedrai che sarà così
Capito.. la copertura non è ottimale, infatti l'offerta è fino 100mega..e sul documento è stimata a 80.. per la mia zona sarebbe Oro.
Grazie.. si infatti non è top come zona, ma nel contratto di attivazione è stimata a 80..spero veramente sia così..
Dipende dalla condizione delle linee nella tua zona e quanto sei lontano dalla cabina, in caso non dovessi raggiungere la velocità dichiarata ti avvertono, almeno così è successo a me
Fastweb è l'unica che adegua al ribasso l'offerta aumentando la velocità della linea, dimmi un altro operatore che lo fa
Probabilmente passerò ad Iliad
Te lo dicono quando fai la richiesta di contratto. Ti di una stima davvero precisa.
FTTH non so dirti nulla, FTTC soprattutto se al sud stai lontano.
Guarda non so se hanno risolto(conoscendo tiscali dubito) ma al sud la fttc era una mezza truffa, TUTTI I GIORNI verso le sei fino a sera tarda la banda veniva non dimezzata ma praticamente azzerata, impossibile guardare qualsiasi cosa in streaming manco a 480p, giocare online non ne parliamo, c'erano segnalazioni da tutto il sud Italia(vai su fibraclick forse c'è ancora il topic sul forum) ma non hanno mai risolto un bel nulla, sono andato via per disperazione.
Purtroppo avevo fatto su carta dì credito che non si può togliere!!!
Stimano 80
Guarda come ho scritto più sotto, non è una zona proprio top dove abito..son passato con Fastweb perché Wind non mi forniva il servizio FTTC ma solo Adsl.. l'ADSL è pietosa per vedere i servizi in streaming, se non sono connesso direttamente al router via ethernet, mi dovrei scordare di vedere i film, e infatti nelle altre stanze devo fare Hotspot con il telefono per vedere qualcosa..spero almeno intanto di migliorare la situazione in attesa pure io di Iliad (sperando mi arrivi).
Io ho FTTC con Tim. La 200. Aggancia a 130 circa e viaggio sia in wifi che cablato circa a 115/120. Li chiamo. Spiego la situazione e mi garantiscono la stessa velocità. Morale una volta attivato mi hanno messo la 100 e agganciavo a 65 max . E alla mia domanda di attivare la 200 mi hanno risp che mi hanno ingannato perché la linea è tim e loro possono solo agganciarsi alla 100. Morale dopo mesi e mesi di litigi sono ripassato a tim. 30€ ma la linea va alla grande. Punto. Passerò ad Iliad un giorno semmai dovessi avere la fortuna di avere la loro connessione
Quello che volevo fare io, ma mi hanno detto che il servizio nella mia zona non lo forniscono.. ieri ho ho sottoscritto proprio con Fastweb che (a quanto pare), me lo forniscono. Vediamo cosa mi aspetta.
Trasparenza di cosa? Nella "modifica alle condizioni contrattuali"?
Passa su fibraclick e ti saprà sicuramente aiutare qualcuno.
Cambiare operatore?
Proverò..però insomma, in teoria cmq più veloce dell'ADSL dovrei andare.. si abito in una zona non proprio centrale, non mi aspetto il top, ma nemmeno dover continuare ad usare l'hotspot del telefono se devo guardare Netflix o Disney+...
Se sei quella della foto, ci credo :)
In effetti la circostanza che ti promettano un contratto di soli 100 Mb, invece dei 200 normali, indica che nella tua area ci sono problemi, prova a chiedere ai vicini.
Oggi mi hanno richiamato quelli di windtre, da cui recedo perché mi danno solo Adsl dicendomi che non mi forniscono il servizio FTTC perché non è efficace, e che non dovrei passare a Fastweb perché in FTTC la velocità potrebbe essere minore addirittura dalla ADSL; che per di più la ADSL di Wind qui da me è un disastro, dubito di fare peggio.
E' realistico, a me con Vodafone la velocità oscilla tra i 40 e i 70, la latenza però è decisamente alta, anche 80m/s
Si, non intendo i 100 mega max..
In fase di pre attivazione ,sul documento, mi stimano una velocità di 80 con latenza di 24m/s
Hai messo uno zero di troppo.
Io ho fatto la sottoscrizione ieri in FTTC..in fase di pre-attivazione, mi viene stimata una velocità di 80 con latenza di 24m/s.. è reale come stima?
Boh. Che lo chiedi a me?
Poco affidabile, la velocità effettiva è sempre nettamente inferiore a quella massima.
Quanto è affidabile la velocità che ti stimano in fase di sottoscrizione di contratto?
Nel mio caso in FTTC..
Da due decenni in ftth molto contento, tranne modem e assistenza,poca trasparenza quando si fa la disdetta!
5 anni di fibra, pochissimi down e risolti sempre entro le 24 ore. Sono molto co
Blocked because of IPS attack An attack was detected, originating from your system. Please contact the system administrator.
Per fortuna che non erano quelle della corrente elettrica.
Vi sarebbe andata molto peggio.
Si scherza :)
già. quindi di base abbiamo pagato bollette doppie per qualcosa come un anno + addirittura la mora
pensa te
Quanto mi fa arrabbiare quando uno ha ragione ma non può ricevere giustizia perchè costerebbe troppo.
Beato te
e alla fine, visto che probabilmente andare per vie legali sarebbe costato di più, abbiamo pagato
lo scazzo resta però
Non conosco le canzoni di Rossi.
Mi spiace.