Mercato auto Europa: il 2019 chiude con un +1,2%, in flessione FCA

16 Gennaio 2020 106

Chiude con il segno positivo il mercato auto Europa 2019. Acea, l'Associazione europea dei costruttori, ha condiviso i dati di fine anno delle immatricolazioni delle auto evidenziando che il 2019 ha fatto segnare una crescita dell'1,2% rispetto al 2018.

Complessivamente, le immatricolazioni sono state oltre 15 milioni (15.805.752). L'inizio del 2019 non era iniziato nel migliore dei modi ma nell'ultimo trimestre le vendite delle auto sono andate migliorando progressivamente.

In particolare, nel mese di dicembre si è assistito ad un vero e proprio boom con un +21,4%, un vero record.

DICEMBRE RECORD

Le ragioni che hanno portato a questo boom di vendite nel mese di dicembre 2019 sono molteplici.

Per esempio, è stato osservato un sensibile incremento nelle vendite in mercati quali la Francia (+ 27,7%) e la Svezia (+ 109,3%) in quanto dal 2020 sono scattate alcune importanti novità sulla componente bonus-malus legata alla tassazione delle emissioni di CO2.

L'Olanda, invece, ha fatto segnare un +113,9% in quanto dal primo gennaio 2020 è stata alzata la tassazione sulle auto elettriche da 4% all'8%.

Dunque, in tutti questi mercati c'è stata la corsa all'immatricolazione delle auto prima che scattassero le nuove tassazioni. A pesare sugli ottimi risultati di dicembre anche il fatto che molti costruttori tentano di smaltire gli stock di auto invendute entro la fine dell'anno.

Analizzando i cinque principali mercati dell'Unione Europea, la Germania (+ 5,0%) ha registrato il maggiore aumento, seguita dalla Francia (+ 1,9%) e dall'Italia (+ 0,3%) (Qui tutti i dati del mercato italiano). Al contrario, sia la Spagna (-4,8%) che il Regno Unito (-2,4%) hanno chiuso il 2019 in flessione.

FCA IN FLESSIONE

Guardando all'Italia, il 2019 di FCA in Europa termina all'ottavo posto con un calo del 7,3% rispetto a quanto fatto segnare nel 2018. Secondo i dati di Acea, tutti i marchi del Gruppo hanno fatto segnare una flessione ad eccezione della Lancia che ha ottenuto un eccellente +20,7%. Male l'Alfa con un calo del 35,6%.

Un risultato non particolarmente positivo, nonostante un dicembre molto buono con una crescita del 13,8% rispetto allo stesso mese del 2018.

MERCATO AUTO EUROPA 2019

Il primo posto del mercato auto Europa 2019 va al gruppo VW con una crescita complessiva del 3,1%. Al secondo posto, invece, si colloca il Gruppo PSA (in calo) con cui FCA ha annunciato da poco la fusione. Terzo gradino del podio, invece, per il Gruppo Renault (in progressione).

A seguire poi il Gruppo Hyundai, il Gruppo BMW, il Gruppo Dailmer e Ford. Dietro a FCA, il Gruppo Toyota, Nissan, Volvo, Mazda, il Gruppo Jaguar Land Rover, Mitsubishi e Honda.


106

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mario Cacciapuoti 85
Depas

Vabe va è come parlare col muro... ci ho provato, addio shumi......
Un giorno tu renderai conto di quanto il marketing ti stia infinocchiando....

“Piacere di guida tedesco”
“Plastiche premium tedesche”

Sicuro io non ho mai guidato una lotus, ma ancora più sicuro tu non ti sei nemmeno avvicinato...

Detto questo chiudiamola seriamente, ti ho dato due tre mezzi per farti capire dove sbagli, magari fra una decina di anni sarai più maturo.

Mario Cacciapuoti 85
Depas

Auto tedesca “premium”..... ti hanno fatto il lavaggio de cervello.
Basta informarsi, siamo nel 2020 internet è un mezzo potente, scrivi informati ricerca, guardati qualche video del greg, capirai che sei fin troppo lobotomizzato....
Se volevi fare lo splendido della guida veloce ti compri una lotus non un carrozzone

Mario Cacciapuoti 85
Depas

Land rover defender anni
80, 500 originale .
Peugeot 308, peugeot 108, fiat 500s.

Non ho più la ka, shumi.
Basta rompermi vai a gareggiare con un suv a un semaforo e non importunarmi

Mario Cacciapuoti 85

Hahaha disse colui con la Ka

Joel

ci stavo proprio pensando, sembra interessante... però manca il cruise control, se lo aggiungo la promozione vale comunque?

tia

Suzuki Swift 12900 € 1.2 Hybrid con vari accessori di base.

Che di base sono la 'stessa' macchina ed entrambe fanno ottime vendite.
Come dire, fatte bene dalle fondamenta.

Luca

si, ma che c'entra con il discorso delle vendite???

SuperDuo

Intendi che una grande percentuale non riesce a vedere al di la delle proprie abitudini e non capisce che prendere l'auto per fare 1-2 chilometri è una perdita di tempo?

In quel caso si, è una grande percentuale.

Depas

Addio shumi

Mario Cacciapuoti 85
sgarbateLLo

Guarda, non dico che non sia sufficiente (perché non lo so) ma per fare il 50% di autostrada io non prenderei una segmento a, poi valuta tu se per te è più importante la compattezza o il confort di marcia

Depas

Non sai che macchine ho adesso è semplicemente te la stai tirando per avere una bmw o audi moderna, gente con lotus paga quanto te, ti schifa, guida più veloce e si diverte di più.
L’unico motivo per cui te la tiri di avere un tombino tetesco è perché fa figo e speri che qualche sciacquetta ti si attacchi al parabrezza.
Addio

peyotefree

10k euro me li devono dare loro a me per andare in giro con il pandino..

peyotefree

ben 5cv! magnate de meno perdete 10kg de panza ed avrete guadagnato 5cv su ogni macchina all'istante!

Mario Cacciapuoti 85
Depas

Bannato continuamente? Ma tu sei fuori da ogni logica.
Detto questo scusa se ti ho toccato la macchinina, divertiti a sganciare soldini e a fare il pilota da semaforo, tu che giri in audi devi essere davvero un bullo

Sono una grande percentuale, non piccola.

Mario Cacciapuoti 85

Scusa solo ora ti ho riconiricono sei quello che viene bannato continuamente, per le cavolate che scrive, se lo capivo prima manco ti rispondevo, la gente limitata e con i paraocchi come i cavalli non mi sono mai piaciute e ne tantomeno ci voglio avere a che fare, quindi ti dico che hai pienamente ragione
Peugeot è meglio di Audi e BMW
Ed "APPOLL" è il più "Meglissimo" smartphone del mondo
Ciao ciao

Depas

Ti dirò, ho avuto una c1 prima generazione, una peugeot 108 e una 500s
Come qualità della meccanica le metto alla pari, come qualità dell’elettronica fiat assolutamente peggio, si fulmina tutto continuamente, sia dentro che fuori.
O per non parlare delle minigonne che si scollano dopo 2 anni

Depas

Prima di tutto io sto parlando di adesso, quindi penso che nemmeno tu abbia una peugeot 508 o l’ultima mercedes uscita.
Poi sul serio ragazzi andateci piano con ste tedesche, all’interno sono plasticoni, all’esterno sono uguali alle altre, per divertirsi fanno pena come le altre e in autostrada vanno come una tesla qualsiasi.

E il bello che poi attaccate chi dice che apple fa prodotti di qualità superiore, apple no ma le tedesche sì, loro si che valgono il doppio di una francese di pari categoria.

Mario Cacciapuoti 85

Ma tu che ne sai se non hai mai utilizzato nel tempo e nella quotidianità un'auto tedesca premium non hai un termine di paragone reale per poter affrontare che le francesi non hanno nella da invidiare

Ngamer

utilitarie economiche si ma non di qualità pari alla concorrenza e non parlo di design . non è al passo coi tempi sia a livello di adas che di infotainment e di interni . ora con la fusione alcune cose dovrebbero migliorare

Zlatan21

fanno mega sconti, ecco perchè vendono

Joel

mi piace moltissimo la nuova i10 ma sono spaventato dal tre cilindri 67CV

Depas

La guida varia da modello a modello e sinceramente sempre scatolacce a trazione anteriore restano.
Se vogliamo parlare di piacevolezza di guida la mia vecchia ford ka mi faceva divertire con un pazzo in curva ai 60 all’ora come non credo che un audi sia più rilassante in autostrada di una peugeot di ultima generazione.
Io parlo di qualità degli interni, prendi la nuova 508, non ha nulla e dico nulla da invidiare a una tedesca per quanto riguarda la qualità delle plastiche

Mario Cacciapuoti 85

Ho avuto sempre Audi e bmw, ho provato una 3008 perché mi piaceva tantissimo esteticamente,lho l venduta in meno di 2 mesi, chi dice che è paragonabile alle tedesche non ha mai avuto ed utilizzando quotidianamente una premium tedesca, sta su un'altro pianeta PUNTO, dovresti fare tu una lezione di "plasticaccia" e tanto per la cronaca l'essere o non un'auto premium non sta solo nell'utilizzo dei materiali utilizzati ma sta anche e soprattutto nel piacere di guida. Ripeto e sottolineo Le tedesche sono ancora lontane da raggiungere per il gruppo francese

Secondo me ti conviene solo informarti su quei pochi modelli sconsigliati, andare in concessionaria e scegliere "a sentimento" tra tutti gli altri.

Igi
Igi

Esatto... io toglierei anche il "quasi".

Simone

non fa neanche 200 metri in elettrico in quanto il motore elettrico non da' trazione da solo..non capisco neanche io il senso di questa motorizzazione, ma capisco che se la fa Suzuki (o marchi ben più blasonati e costosi) è ottima, se la fa FCA sono incapaci e ritardatari.

Simone

benchè ci siano molti ignoranti al mondo se si tratta di soldi diventano tutti attenti..quindi se vendono la Ypsilon evidentemente piace, va bene oltre che avere un prezzo accessibile.
Oppure la colpa è delle scie chimiche?

teda

Fca ha un mercato tutto suo ..anzi il meno 7 per cento paraddosalmente e' un gran risultato!!auto che hanno anni alle spalle e vendono comunque

teda

Se il tuo phon ha 5 cavalli e 35 nm di coppia ben venga

teda

Sono 5 cavalli che rientrano nei limiti di emissioni con tutti i vantaggi relarivi..il tutto a 10000 euro .

Depas

Semplice, ormai una semplice peugeot raggiunge quasi la qualità degli interni e ricercatezza degli esterni di una tedesca, a un prezzo molto inferiore.
E chi mi viene a dire che gli interni delle tedesche sono superiori avrebbe bisogno di una lezione di “plasticacce e come distinguerle”

Giulk since 71'

Dipende sempre da caso a caso, non puoi fare di tutta l'erba un fascio, per dire la mia compagna come me è pendolare e prende il treno regionale, se ti faccio la lista delle volte che porta ritardo, si blocca o non passa proprio facciamo notte :) il treno ha dei vantaggi come dici tu ma anche tanti altri svantaggi, anche qui dipende da zona a zona, a Roma spesso sono carri bestiame

DefinitelyNotBruceWayne

La qualità e l'affidabilità sono aumentate e il design è diventato meno bizzarro di un tempo

peyotefree

ecco appunto. è solo fumo negli occhi dei fessi

SuperDuo

IL tempo secondo me è calcolato male nell'uso dei mezzi. Immagino 30 minuti di macchina e un'ora di treno ( un mio caso personale del passato). La mezz'ora in macchina la passavo a guidare ed era tempo sprecato, l'ora in treno potevo lavorare, leggere, organizzare riunioni, studiare e via dicendo. Quindi anche mettendoci mezz'ora in più, risparmiavo la mezz'ora buttata via guidando.

Like a virgin

Se quel phon mi dimezza assicurazione / bollo mi fa entrare in città e perseguire i miei obbiettivi di vita o più semplicemente mi permette di usare l'auto per cui ho pagato in barba alle leggi demenziali anti inquinamento, perché no?

SuperDuo

Verissimo, ottima risposta. Non so se sono dati pubblici in ogni caso, farò una ricerca.

Aristarco

dimentichi che il finanziamento non è a tasso zero....inoltre veramente nella pop non c'è nulla....

Like a virgin

io la vado anche a 11k su autoscout km 0 versione plus

Joel

leggevo che la i10 è internamente molto spaziosa e confortevole anche in autostrada, dicono il falso? si riferiscono al modello 2017, non al 2020

SuperDuo

Dipende un po dalla strada ma con un giubbotto giallo fluo e le luci della bici risolvi il problema visibilità.
Io anche ho il parcheggio privato ma sono riuscito a organizzarmi e vado in bici. da una certa soddisfazione viaggiare veloci mentre le macchine sono ferme in coda e metterci sempre lo stesso tempo per arrivare

Joel

però questo modello di cui parli costa 15k o sbaglio?

Video recensione

Recensione Honor Magic Watch 2: eccellente per rapporto qualità/prezzo

Android

Recensione Motorola Razr 2019: il pieghevole nostalgico

Android

Samsung Galaxy S20 Utra vs iPhone 11 Pro Max: il CONFRONTO | Video

Android

Honor 9X Pro, View 30 Pro, MagicBook 14/15 e Magic Earbuds in Italia | Video