Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

03 Gennaio 2024 150

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Nelle ultime settimane abbiamo fatto il punto sul 2023 e su quello che ha rappresentato per la tecnologia. Prima abbiamo decretato i migliori prodotti per la redazione, toccando tutte le categorie di cui leggete regolarmente su queste pagine, quindi ci siamo dedicati nello specifico agli smartphone con un contenuto dedicato.

Archiviato l’anno passato è il momento di guardare in avanti, a quello che è appena iniziato. Saranno dodici mesi che si preannunciano molto ricchi di novità e che, come al solito, partiranno subito fortissimi grazie a quanto verrà presentato al CES di Las Vegas tra pochissimi giorni, già la settimana entrante.

L’idea comunque è di guardare anche un po’ oltre, quindi nel video discutiamo di dispositivi, certo, ma anche di tendenze di mercato e possibili innovazioni. Fateci sapere anche voi cosa ne pensate e cosa attendente di più durante questo 2024.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE MA NON SOLO

Non è difficile immaginare che quest’anno si ripartirà da dove ci siamo fermati nel 2023: il tema dell’intelligenza artificiale sarà al centro della discussione grazie alle novità presentate da vecchi e nuovi protagonisti. OpenAI, nonostante alcune settimane sulle montagne russe, continuerà a far parlare di sé e dei propri prodotti ma sembra che anche Google sia intenzionata a puntare moltissimo su questa tecnologia e potenzialmente colmare il gap (sia tecnologico che di immagine).


Forse ancora più interessante il fatto che, dopo un anno speso a dialogare con chatbot evoluti, sembra che diverse innovazioni legate al mondo dell’intelligenza artificiale siano pronte a sbarcare su prodotti di largo consumo. In particolare sarà curioso capire come i produttori di smartphone implementeranno queste tecnologie sui loro nuovi dispositivi. A partire da Samsung che si dice punti molto su questo aspetto e i cui Galaxy S24 verranno svelati già il prossimo 17 gennaio.

Ci aspettiamo anche l’arrivo di un numero crescente di smartphone pieghevoli, magari spalmati su più fasce di prezzo, ma probabilmente rendere questa categoria più accessibile non cambierà il fatto che si tratta pur sempre di una nicchia di mercato e così è destinata a rimanere, almeno per ora. Il comparto fotografico dei prossimi smartphone punterà probabilmente molto sulle periscopiche che magari inizieranno a fare capolino su dispositivi che non sono necessariamente top di gamma.


Sul fronte dei PC, la curiosità maggiore è riservata a Snapdragon X Elite, la cui adozione su larga scala non sarà magari immediata, ma che certamente movimenterà le cose in termini di comunicazione e che potrebbe dare una bella spinta a un mercato altrimenti un po’ stagnante.

Dopo ROG Ally e Lenovo Legion Go, è lecito inoltre aspettarsi che altri produttori tentino qualcosa di simile, lanciando la loro versione di questi PC con il form factor da console portatile.


Interessanti anche i possibili sviluppi per le TV. Nel 2024 si consoliderà la tendenza ad avere pannelli anche molto grandi a prezzi più competitivi. E poi entro la fine dell’anno ci si aspetta che TCL diventi il terzo produttore di pannelli OLED con un’offerta in grado di abbassare ulteriormente l’asticella di ingresso per questa tecnologia.

Nel video parliamo anche di altre previsioni e ambiti, come i dispositivi per la casa, quindi l’invito è quello di guardarlo e farci sapere cosa ne pensate!

VIDEO


150

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rea404

Streaming

The Evil Queen

Ho sopra tutta la mia videoteca, come mai sono vulnerabili gli hd meccanici?
Il nas purtroppo mi costerebbe il doppio

uncletoma

perché dovrebbero farlo?

Er Mal Meta

Eh infatti potrebbe far incavolare gli USA che dopo chissà cosa fanno.

Giovanni

Purtroppo la Cina ha già i suoi di problemi interni, al massimo cerca di spaventare Taiwan, ma più di tanto non fa perché ci vanno di mezzo i civili, e fa solo danni al proprio paese, perché si ritroverebbe mezzo mondo contro, Taiwan è solo una trappola che la Cina non deve pestare per non trovarsi le pezze al c*lo che di pezze ne ha già parecchie

Giovanni

Sicuramente spenderesti 500 euro per un hdd da 20 TB immagino

Er Mal Meta

Sono quelli che danno parte dei proventi in beneficenza? :)

uncletoma

quelli che conosco non sono truffatori, anzi

Scemo 4.0

Si, ha impiegato 30 minuti circa

eberg93

Domanda, ma anche a te ci mette ere geologiche per installare gli aggiornamenti? È l'unico problema software che sto riscontrando. Tipo, anche questa piccola patch di 26mb, ha la barra di installazione lentissima. Sono tipo 30 minuti che sta andando avanti e sono a 3/4 di barra.

Mi è successo anche con tutte le scorse patch. Mettendoci anche di più quando erano più grandi, della serie che si andava anche oltre i 60 minuti in scioltezza.

Ma non capisco se è un problema del mio dispositivo o cosa. Perchè è stranissimo. Nel senso, il telefono per il resto è perfetto. Zero lag, sempre fresco, fluidissimo. Come prova mi sono messo anche a installare un gioco pesante qualche gb, ma ha scaricato tutto in 5 minuti e l'installazione è durata qualche secondo. Solo con le patch mi fa questo scherzo.

gianni polini

Penso che il 2024 sarà un anno di “partenza”, non ci saranno grosse novità game changing.

I pieghevoli sono ancora acerbi, ci vorrà qualche anno ancora.

Windows in Arm non ha senso ancora.
Snapdragon sono ottimi, ma MS non abbandonerà quella cosa che le garantisce il 99% del mercato desktop ed il 70-80 di quello laptop, ovvero quei milioni di software e giochi che girano su Windows X86.
Meteorlake è uscito meno di un mese fa e con un refresh del Bios ha già guadagnato il 30% in prestazioni, vediamo cosa succederà quando le app inizieranno ad utilizzarne le caratteristiche.
Il 2025 vedrà Arrowlake in 3-4 mesi, ma soprattutto lunar lake a 2nm a fine anno. Lunar lake sarà maturo quindi ed avrà Windows 12 ottimizzato.

Il visore di Apple sarà come i desktop di Apple, un inutile esercizio di lusso che compreranno i fedeli.

Spero che il 2024 segni la fine del responsive e l’inizio di adaptive.

Jotaro

Guardate lo so fare anche io, ma le mani sono più belle!
https://uploads.disquscdn.c...

Jotaro

Per non parlare di BeOS, rimpiazzerà anche Linux.

Alessandro De Filippo

Tre possibilità: la prima: o andrà meglio ..la seconda: o andrà di ...ah la terza: non cambierà nulla.

skylineeeeeeful

dovrebbe essere flessibile e duro, nel senso che non deve segnarsi come ora con le unghie. non ho idea del come si possa fare ma spero sia qualcosa su cui lavoreranno

Scemo 4.0

Nuovo aggiornamento pixel 8 https://uploads.disquscdn.c...

yepp
ADM90

Per me i prodotti più interessanti saranno:
Apple vision Pro
Processori Qualcomm X Élite per Windows
Chat gpt 5.0 che dovrebbe uscire entro l’anno

roby

Si sempre le stesse cose, oppure anche pochi i pezzi disponibili perche' gia' hanno messo in mezzo che non e' facile produrlo.. quindi hanno messo unbel po' di scudi per proteggersi

roby

Si ci vuole comunque tanta pazienza a provare per anni sempre le stesse tecnologie ma di brand diverse, lo pagheranno bene per farsi 2 cojoni Cosi

roby

Un altro anno dove ci faranno 2 ball loro e sto ai ai ai e ai ovunque

Zetec

Mi piacerebbe essere un paroliere

Zetec

Meta! Sarà l'anno di Meta, ecco

piervittorio

Che te ne fai di un hard disk esterno più capiente?
Credo che ad un certo punto convenga un NAS (il mio vecchissimo NAS fa ancora benissimo il suo lavoro, con o suoi quattro HDD da 6 TB cad), che senso avrebbe avere un hard disk esterno con tera di dati estremamente vulnerabili (gli hdd meccanici non sopportano essere movimentati) e senza ridondanza?

alex8thebest

Il problema é che io per primo dovrei convincermene xD

Er Mal Meta

The winner takes it all.

Er Mal Meta

Forse non si riferiva ai soliti truffatori italiani.

Er Mal Meta

Ho notato che in TV la usano molto quando devono nascondere che non hanno dei libri dietro da mettere in mostra.

Er Mal Meta

Aggassare?

Er Mal Meta

Ve la volete finire?
Che dopo qualche giovane ci crede davvero.

Er Mal Meta

Ma se lo schermo è duro quanto il vetro dopo come fa a fare la piega la mezzo?

Er Mal Meta

Lo fa solo Microsoft e dopo 2 o 3 anni chiude tutto come sempre.

Er Mal Meta

No non credo.
Dopo ne venderebbero di meno ora che la batteria è incollata.

Er Mal Meta

Questa è l'unica che si avvera.
E lo dico dal 1991.

Er Mal Meta

In Italia non ci riusciresti ahahahah :)

Er Mal Meta

Mi sa che faranno la guerra proprio perchè sono entrambi cinesi (almeno secondo la Cina) e quindi la rivuole (perchè è molto ricca penso).
Posso sbagliarmi.
Io parlo solo per sentito dire.

alex8thebest

Potrei provarci xD

Er Mal Meta

Perchè lo prendete sempre per il sedere?

Er Mal Meta

Ma sei bravissimo!
Dovresti pubblicizzare pure le auto elettriche.
Magari ne vendono qualcuna in più.

Er Mal Meta

Tu parli strano.
Ma ti inventi le parole?

Er Malmeta

Un che?

Zetec

Sarà un anno di me...

Zetec

E D-VHS

The Evil Queen

Si spera sia l’anno in cui finalmente escano hardisk esterni più capienti.

uncletoma

quelli che non li hanno fatti :)

El mostacho

Quindi nessuno ci perde

Il Robottino

Grazie.

alex8thebest

Voglio fare una previsione su Vision Pro.
Apple inizierà la vendita a breve, pare con un lancio molto curato, per dare l’impressione di qualcosa di davvero unico.
Andando avanti con i mesi inizieranno a snocciolare i primi numeri che maggiormente fanno comodo, non parleranno di vendite che sicuramente saranno basse, ma diranno cose tipo “il 99% di soddisfazione” oppure “sono 25 partner che già stanno lavorando per Vision Pro” con tanto di nomi spalmati a video, ma anche “150 app native già presenti sullo store” con tanto di griglia con app ripetute come fa Microsoft con il suo store, poi inizieranno ad associare i piccoli (ma nascosti) numeri con quelli veramente rilevanti, tipo “…che si vanno ad aggiungere ai 100 milioni di dispositivi iOS attivi nel mondo” oppure “integra il processore Apple Silicon che già alimenta l’incredibile potenza di tutti i nostri Mac”.
Tutto questo per pompare un prodotto che non sarà rilevante per vendite per almeno 3 anni, forse 5.
Apple presenterà nel 2025 una AI che sostituirà/integrerà Siri pensata proprio per essere mostrata su Vision Pro, qualcosa di altamente grafico e scenografico rendendolo un vero “assistente/coach digitale”, ovviamente le stesse funzioni saranno disponibili su Mac e iOS, ugualmente funzionale ma meno scenografica.

yepp
Giovanni

1+1 cosa? Aumenta prezzo di tutti elettrodomestici, e roba tecnologiche? E quindi ce l'ho prendiamo nel c*lo di nuovo? E sai perché? Perché invece di diventare indipendenti abbiamo preferito sfruttare i paesi altrui e quindi eccoci qua.
Ma guarda anche se mi fregasse di qualcosa, non ho alcun potere di poter fermare una guerra.
Poi invece di farvi terrorismo mediatico da soli, rendetevi conto che non scoppierà nessuna guerra Cina e Taiwan perché sono cinesi. Informatevi meglio invece lagnare per ogni cosa e farsi manipolare dalla media

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Xiaomi Pad S6 Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI