Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ROG Ally 2 verso il debutto nel 2024: con Windows ma più orientata ai giochi

26 Gennaio 2024 96

"Molto probabilmente" quest'anno Asus lancerà una ROG Ally di seconda generazione. Il virgolettato è del vicepresidente dell'azienda di Taiwan per il mercato indiano, Arnold Su, non si tratta di un'indiscrezione insomma. Non sappiamo però se l'incertezza è dovuta al fatto che all'interno del quartier generale di Asus ci siano delle valutazioni in corso sull'opportunità di lanciare quest'anno una ROG Ally 2 o attendere l'anno prossimo, oppure, banalmente, Su ha preferito non scoprirsi troppo.

Il VP di Asus durante un evento stampa per promuovere il laptop Zenbook 14 OLED in India ha detto:

Molto probabilmente lanceremo una seconda generazione [della console da gioco portatile] quest'anno. Manterremo la base Windows con le sue funzionalità, ma sarà un prodotto più focalizzato sui giochi.

La sensazione è che Asus ci abbia preso gusto, l'operazione ROG Ally evidentemente ha dato i riscontri sperati. Su ha spiegato di essere soddisfatto del successo ottenuto dalla console portatile in India, nell'enorme mercato a sud della Cina ne sono state vendute tra le 70mila e le 80mila unità. Tuttavia per la prossima generazione, pur continuando a puntare su Windows che dà ottime garanzie in termini di flessibilità di utilizzo, i progettisti sarebbero concentrati a plasmare l'interfaccia affinché sia più incline al gaming.

Su non ha fornito altre informazioni su ROG Ally 2. La prima generazione della console è stata annunciata nel maggio scorso come una valida alternativa alla Steam Deck. Ve ne abbiamo parlato in modo approfondito in due occasioni, la prima poco dopo la presentazione, l'altra sei mesi più tardi. Esistono due modelli, il "base" e quello con AMD Ryzen Z1 Extreme, ovvero quello che vi consigliamo per le prestazioni nettamente superiori.

VIDEO


96

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Big wall

si ma qui lato hardware è un pc compreso il sistema operativo, certo poi alla fine anche le console sono computer adibiti soprattutto al gaming.

pollopopo

si ma le console si distinguono da un pc solo per la memoria unificata... per il resto sono la solita minestra...

Big wall

E pc con un form factor diverso non una console.

Big wall

Forse ti confondi o non hai mai avuto un pc, ho una gtx 1080 che è stata messa in ginocchio da Alan wake II e pochi altri solo adesso nel 2024 la scheda la ho dal 2017, prima di parlare dovresti conoscere di cosa parli non per sentito dire.

andrew

Risposta separata dal thread originale perché l'utente mi risponde e poi mi blocca perché non sa più dove arrampicarsi per sostenere le sue tesi che non stanno in piedi:
No, non devi aggiungere Heroic Launcher a Steam, basta utilizzare la modalità desktop, aprire Discover (Ovvero l'app center di Plasma su Linux), cliccare su Installa e lo avvii, completamente separato da Steam.
Non parliamo se non sappiamo le cose.
https://steamdecklife.com/2022/12/29/heroic-games-launcher-steam-deck/

Tutto corretto ciò che hai detto a parte il “piccolissimo” dettaglio che con €500(anche meno ad oggi il costo di xbox o ps5) non compri nemmeno il pc gaming più scrauso !
Oltre il fatto che la velocità di avvio giochi , aggiornamenti ecc è molto più immediata…
Più che la grafica in senso assoluto(dovo ovvio che vince un pc a mano basse) lo fanno i contenuti e le esclusive…questo è il vero problema!
Oltre il fatto che ormai non si sfornano più centinanti di giochi come accadeva in passato!
Io da IPER appassionato di pc gaming auto-assemblati(con tanto di impianto a liquido cpu/gpu ,oc ecc ) ormai ho smesso di “praticare” da un bel po di anni sia per i prezzi diventati folli sia perché i contenuti erano/sono spesso mal ottimizzati con il risultato di avere l’hardware più potente in commercio ma con giochi appena usciti che girano in ultra a 30fps…abbastanza frustrante dopo averci speso parecchi soliti !

Nuanda

E perché non puoi? La attacchi ad un monitor, mouse e tastiera ed è un PC desktop anche di discreta potenza, ne conosco molti che la utilizzano anche come pc

Nuanda

Sui giochi verificati no, son già settati per Deck, poi puoi sempre cambiarli per v dere si ottenere di più ma di base sono già settati

DeeoK

Mi pare che tu non legga neanche quello che riporti.

Migliorate Apple music

"Non capisco questa inutile distinzione fra un pc e una console... "

La distinzione la si fa perchè spesso si vuole fare un unico minestrone che poi porta la gente a fare determinati ragionamenti come in questo caso in cui ho visto più di un utente credere che non ne avrebbero tirato fuori una ogni 12 mesi.

Una console con Windows 11 è un ossimoro lo dicevo al tempo e lo dico tutt'ora.

pollopopo

È una console con i vantaggi/svantaggi di avere windows...

Non capisco questa inutile distinzione fra un pc e una console... il primo può diventare una console il secondo non può diventare un pc....

Doggo (background)

Fa schifo Windows 11 con uno schermo da 7 pollici. L'esperienza di gioco sulla PSP è immediata, su ally no.
Al contrario la deck personalmente si avvicina a quello che definirei console con homebrew, la gaming mode la può utilizzare anche mio nipote di 7 anni

FactCheckoEBasta

Volendo puoi usare una raspberry pi come smartwatch, ma questo non lo mette automaticamente nella stessa categoria dell'Apple Watch. La categorizzazione è tutta nelle intenzioni del produttore. Questa, nelle intenzioni di Asus, è una console.

Fade

volendo posso usare la ally come pc si, ma non posso usare una ps5 o una xbox come un pc.

Migliorate Apple music

Asus può anche dire che ti fa il caffè e che gli asini volano, ma non significa che sia vero.

Stiamo parlando del fatto che un PC con Windows 11 sopra non è una console.

Migliorate Apple music

"Sì, ma ha anche un controller piantato nello chassis e uno schermo troppo piccolo per farci qualsiasi cosa che non sia gaming in full screen"

Questo non fa si che essa sia una console

FactCheckoEBasta

Ma la Ally poi la usi come un PC? No.

È uno schermetto con un joypad attorno, filosoficamente è identica ad un Gameboy.

Fade

le console sono nate ESCLUSIVAMENTE per giocare, poi che col tempo si siano aperte ad altre funzioni non vuol dire che il concetto di console si sia allargato ma semplicemente che oggi le console si sono trasformati in centri multimediali a 360 gradi.
La ally viene venduta effettivamente come macchina da gioco quindi puoi considerarla una console peccato che poi il sistema operativo ed il modo con cui ci si interfaccia sia da pc. Su console è vero che puoi modificare alcuni dettagli riguardo audio e grafica ma puoi modicare i watt, ombre, livello di upscaling, sbloccarei frame ect ect?

FactCheckoEBasta

E tanto a riprova di quello che ho detto, ti basta andare sul sito di Asus e vedere che la parola "console" è usata 90 volte nella pagina prodotto della Ally.

Ma di che stiamo parlando?

Doggo (background)

Nessuno ti obbliga a cambiarli, puoi giocarlo così come vuoi "fuori dalla confezione", apri il gioco e puoi tranquillamente giocarci senza mettere mano su nulla. Quindi quale sarebbe la differenza, avere opzioni in più che puoi anche ignorare? Assurdo, o forse dobbiamo ridimensionare la linea di "console experience ", perché da cosa è delineata? Facilità d'uso? Bene la big pictures che la giudico una UI addirittura migliore di quella di Xbox. Il fatto che se vuoi, sottolineo il volere, puoi cambiare le impostazioni o andare nella modalità desktop? Forse ma sinceramente una cosa non esclude l'altra, come posso utilizzarla come semplice console, quindi gaming mode, solo giochi da steam verificati dove non devi assolutamente toccare nulla, puoi al tempo stesso andare nella modalità desktop e fare la qualunque.
Ma basta prenderci in giro, la deck è assolutamente diversa dai tablet Windows con controller integrato. L'esperienza d'uso è pari alla mia switch, anzi meglio visto quante azioni extra hai a disposizione

FactCheckoEBasta

Ma è palese che la filosofia di una Ally sia la stessa di una PSP, suvvia.

"Ha Windows 11"

Sì, ma ha anche un controller piantato nello chassis e uno schermo troppo piccolo per farci qualsiasi cosa che non sia gaming in full screen.

Io voglio vederlo il folle che la compra per usarla come un mini-PC, magari con Excel o CAD. Non prendiamoci in giro.

Migliorate Apple music

"Home computer economico orientato principalmente al gaming."

Che non è la definizione di console.

Migliorate Apple music

Nulla, basta non fare paragoni con le console

Migliorate Apple music

"Definizione inventata da voi per giustificare 'sti cosi"

Io non giustifico nulla

"Non è una console?"

Xbox è una console in base alla filosofia che ci sta dietro non per il kernel che utilizza. Un dispositivo con Windows 11 non è che sia un PC invece che una console per il suo kernel, ma per il fatto che monta un sistema operativo general propose, usato su mille mila altri dispositivi differenti su cui gli sviluppatori possono fare ben poco a livello di ottimizzazione e gestione della User experience generale. Puoi creare una console a partire da Windows? Si certo infatti esistono le Xbox, ma un dispositivo con Windows 11 non è una console.

Una PS5 è una console, un PC che fa girare un fork di BSD (il sistema che usa Sony è basato su FreeBSD da 3 console a questa parte) non lo è.

Luca

Devi letteralemente aggiungerlo a steam per usarlo da steam deck.
Cioè lo devi avviare come un gioco e poi a sua volta devi avviare il gioco.

La stea deck ha senso solo se usi steam. Quindi come le console è un prodotto monco a castrato

FactCheckoEBasta

Home computer economico orientato principalmente al gaming.

Fine.

- Una console può montare Windows (Xbox da sempre monta fork di Windows).
- Una console può fare altro (Dalla PSP in poi vediamo app e Browser).
- Una console può farti smanettare nelle impostazioni per cambiare sonoro e grafica. (Succede da sempre).

Fade

ma per te le console portatili non sono mort grazie all'iphone?

andrew

Non devi avviare nessuno "store dello store", avvii semplicemente Heroic anziché un Epic, GOG o Amazon, e lo usi come fossero questi ultimi. Proviamole le cose prima di commentare a vanvera.
Si usa per giocare su PC DESKTOP con monitor dai 13/15 pollici a salire, ma una console portatile con display da 7 pollici NON è assolutamente lo scopo per cui è fatto Windows.

Fade

si dove puoi cambiare la luminosità

FactCheckoEBasta

Anche i giochi Playstation hanno il tab impostazioni. Ma di che stiamo a parla'?

Tutto questo non fa parte della definizione di console.

FactCheckoEBasta

Definizione inventata da voi per goustificare 'sti cosi

pollopopo

? È hardware x86 con windows... che c'è di strano ad avere ogni anno un aggiornamento hardware che segue le novità del mercato???......

Migliorate Apple music

Una dispositivo con Windows 11 non è una console

Ciccillo73

Rog Ally, ho sbagliato a scrivere.

Big wall

Parlavo della Deck classica non della Oled che a parte batteria più capiente e schermo migliore le prestazioni nei giochi sono quelle, non andiamo di fanboysmo, la Ally va più di entrambe prestazioni mi spaice per te.

Big wall

migliori a 10 watt e non 15 watt, dai 15 watt in poi Ally è superiore esempio Resident evil 2 15watt a 720p 90fps vs 76 della deck forza orizon 5 su ally 60 fps su deck 50 ecc ecc, forse tu sei fermo alle prestazioni della Rog Ally appena uscita quindi con ottimizzazione nulla, ma dopo 6 mesi è migliorata parecchio.

Luca

Si devo avviare lo store dello store.
In tutto ciò perchè dovrei preferire la deck che mi costringe questo ad altro che ha tutto questo bello che pronto?

"a scapito di un sistema forzato per quello scopo"
Forzato in cosa? Si usa windows da sempre per giocare.

pietro

Se il risultato è buono, non vedo il problema. Non c'è bisogno che i titoli girino in 4k nativo per principio se il risultato finale è buono.

andrew

Non sarà supportato ufficialmente ma funzionano, ed alcuni senza neanche alcuna fatica.
Geforce now funziona da browser, tranquillamente ed egregiamente.

Mai detto che Amazon regala giochi solo per gog, ma che Heroic supporta l'installazione di giochi per Epic, Amazon e GOG.
Installi quello ed hai 3 store in un colpo solo.
(la "è" è ovviamente colpa del correttore automatico, che in ogni caso non trasforma la frase nel significato che tu dai alla stessa)

Ma infatti nessuno ti sta dicendo di prendere questo o quello.
Semplicemente si valuta in base alle proprie esigenze.

Tu vuoi i giochi Windows nativamente, a scapito di un sistema forzato per quello scopo, altri vogliono sistema ad hoc, con un sacrificio minimo sul numero di giochi.

Semplicemente evitiamo di sparare castronerie come la tua che Steam Deck è un prodotto zoppo.
Ognuna ha pro e contro, ed ognuno sceglie in base alle proprie esigenze. Fine, non è necessario spalare escrementi su altri prodotti per esaltare il proprio. I fanatismi lasciamoli ai bambini.

Luca

Nessuno di questo è supportato ufficialmente.
Proprio una "console" facile da usare

Ps. Amazon "regala" giochi pre ogni piattaforma non solo per GOG.

"geforce now"

Che non è su Steam deck ufficialmente.

No grazie. Perchè devo usare Steam deck se poi devo fare tutti questi lavori e perdere ogni vantaggio che ha?

TRa l'altro presunto perchè alla fine a pari prestazioni su giochi pesanti rispetto ad una Ally fa pochi minuti , sottolineo minuti, in pìu di una Ally. Su giochi medi che sono l'ideale per questo tipo di macchine la ally fa 3/4 ore facili.

andrew

Xbox Game Cloud per i giochi gamepass, Heroic game launcher per quelli Epic (ed anche per quelli Amazon è GOG, dove tra l'altro si trovano anche nativi).
Diversi anticheat sono diventati compatibili per l'esecuzione sotto Proton/Wine-Linux.
Gli unici che restano effettivamente fuori che citi sono quelli della riot games, che tra l'altro pare siano comunque installabili con un pizzico di lavoro extra.
League of legend poi, tra l'altro, è presente anche su geforce now, che ha anche i giochi del gamepass, quindi il modo di giocare ci sta.

Fade

si parla di console nel momento in cui restiuisci un esperienza plug and play, se su una ps con w11 anche bloccando la ui sulla libreria dei giochi dai la massima libertà nei settaggi o di accesso ai file di gioco per mod ed altro, si sta parlando di pc.
Su una cosa hai ragione questi handheld sono console nel formato ma nell'esperienza d'uso e per il modo in cui sono pensati sono pc.

FactCheckoEBasta

Sì ma non significa nulla. La distinzione tra computer e console sta nell'utilizzo. Se Sony dovesse rilasciare una Playstation con W11 con una UI bloccata di default sulla libreria giochi non è che possiamo parlare di computer. È una console.

Fade

di che stai parlando? asus e lenovo ti pubblicizzano in bella vista che c'è w11

FactCheckoEBasta

Queste sono console e vengono vendite come tali.

Perché le console non sono altro che computer non espandibili votati esclusivamente al gaming.

Né Valve né Asus ti vendono l'utilizzo Office o Mutlimedia del prodotto.

Fade

e che significa? anche i giochi su pc hanno dei settaggi "generali" al prmo avvio che poi l'utente va a rifinire successivamente ma questo non significa che i pc siano console perchè all'inizio è automatico.
Poi i preset grafici su console sono presenti su alcuni giochi su console e sono massimo 2 altro che 4 o 5, prestazioni e qualità e non sono in alcun modo modificabili. E come detto sono impostazioni che non sono nemmeno garantite in tutti i giochi

Luca

Ho un solo store da cui giocare i giochi
Non ho accesso a tutti i programmi Windows. La Ally e la Go posso collegarli facilmente ad un monitor , mouse e tastiera ed usarli come pc a tutto tondo. Con Steam Deck no.
Non ho accesso ai giochi del GamePass che sono il miglior modo per giocare spendendo una cifra giusta.
Non ho lo store Epic con i suoi ottimi sconti e giochi gratuiti
Non ho accesso a buona parte dei giochi online perhè la deck non supporta gli anticheat che sono solo su windows
Non ho accesso a tutti quei giochi come LoL, Valorant ed altri perchè sono su altro store e quindi devo comprare un'altra macchina per giocarli.

Quindi si è più "carina" perchè ha una interfaccia leggermente più pensata ed ha una integrazione migliore con lo store più famoso (perchè più usato inizio ad avere dei dubbi), ma finisce li.
Senza contare che è nettamente la meno prestante del lotto.

Doggo (background)

Letteralmente il gioco imposta dei settaggi ottimali, poi sei te a scegliere cosa vuoi abbassare o alzare, specie i giochi più moderni. Comunque sia anche su console ora vedi almeno 3-4 preset grafici, prestazioni, bilanciato, qualità, ray tracing e simili

Luca

Non proprio dato che devi Usare Python

NoName

Questo è uno che non capisce che la resa di un gioco impostato su medium tra 4 anni è equivalente ad ultra oggi: quindi non c'è da buttare il computer se scendi di impostazioni. Poi le console fanno girare i giochi impostati a low con risoluzione interna ridicola: verso la fine della gen alcuni giochi potrebbero andare in 720p, ma lui dirà che continuano a girare bene su console, mentre su pc il gioco deve girare in 1080p per 10 anni
...

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video