Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Instagram, vecchi video senza audio? È un bug che verrà risolto

06 Dicembre 2023 3

Il social di foto e video per antonomasia ha problemi con l'audio di alcuni contenuti. Al di là dei problemi di "audio" in Italia di altra natura (la conclusione della battaglia tra Meta e SIAE per i diritti dei brani musicali è ancora lontana, l'accordo ponte scadrà a gennaio), alcuni utenti segnalano da mesi di non riuscire a riprodurre l'audio di video pubblicati su Instagram diversi anni fa. Sembra che le clip caricate sulla piattaforma nel periodo tra giugno 2013 e ottobre 2014 si vedano ma non si sentano, a prescindere dalla piattaforma in cui si tenta di riprodurle.

Che si provi dall'app di Instagram per Android, per iOS o tramite browser web, alcuni ottengono lo stesso effetto di un video caricato senza audio, quando invece in origine la traccia c'era. Altri invece (e tra questi ci sono anch'io, ndr) riescono a riprodurre normalmente i video, audio dunque incluso, malgrado in basso a destra appaia in sovrimpressione l'icona di video senza audio. Un problema, l'assenza totale di audio, che a qualcuno, sulle prime, potrà sembrare di poco conto trattandosi di contenuti con diversi anni sulle spalle, non lo è se lo si contestualizza a una piattaforma che si propone da sempre come un diario multimediale dei ricordi, da arricchire nel tempo.

Su Reddit, come detto, le prime segnalazioni risalgono a sei mesi fa, il numero di commenti è ridotto come immaginiamo lo sia, del resto, il numero di utenti che si è trovato a tornare su video caricati quasi dieci anni prima. Probabilmente il bug interessa un bacino di utenti più ampio di quelli che hanno prima notato e poi segnalato la cosa, tanto che la portavoce di Meta Seine Kim ha ammesso l'anomalia ai colleghi di theverge.com promettendo di risolverla a breve:

Siamo consapevoli che a causa di un bug alcune persone hanno difficoltà a riprodurre l'audio di post abbastanza vecchi. Stiamo lavorando alla risoluzione del problema, ci scusiamo per l'inconveniente.

Chi ha caricato su Instagram ricordi significativi e non riesce a sentirne l'audio nonostante sia certo che prima ci fosse, stia tranquillo. È semplicemente un bug che gli sviluppatori di Meta risolveranno presto, l'audio si è solamente preso una "pausa". Tornerà.

Foto in apertura di Gabrielle Henderson su Unsplash.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicco Costa

Finalmente Zucchina ne ha fatta una giusta.

ErmenegildoBranduardi

Cosa, le canzoncine trap durante i balletti delle z0cc0l3?
O forse nel 2013 non andavano così di moda?

un eternauta

Non è un bug, è una feature a salvaguardia delle orecchie degli utenti.

Recensione

Recensione Corsair MP700, il prezzo dell'alta velocità

Tecnologia

AI PIN, abbiamo provato l'anti smartphone al MWC. Eccolo in VIDEO

HDMotori.it

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Articolo

Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a marzo 2024