
04 Luglio 2023
Instagram si sta preparando a lanciare la sfida a Twitter con Threads, un'app standalone basata su contenuti testuali, separata dalla piattaforma principale (almeno inizialmente), che consentirà comunque agli utenti utilizzare il proprio account principale, incluse informazioni di contatto, followers e persone seguite.
L'app di cui sono circolate le prime indiscrezioni lo scorso marzo e che attualmente è in fase di sviluppo con il nome in codice Project 92, si integrerà anche con ActivityPub, il protocollo decentralizzato dei social media sviluppato da Pump.io, consentendole quindi di "federarsi" con altre piattaforme supportate (compresa Mastodon, Tumblr e altre) per unificare notifiche e contenuti.
Chris Cox, il chief product officer di Meta, ha definito Project 92 "la nostra risposta a Twitter". L'obiettivo dichiarato dell'azienda, alludendo proprio all'attuale gestione di Twitter da parte di Elon Musk, è quello di realizzare una piattaforma contraddistinta da "sicurezza, facilità d'uso e affidabilità" e in grado di assicurare ai creator "un posto stabile dove costruire e far crescere il proprio pubblico".
Secondo quanto affermato nelle scorse settimane da Lia Habermann, una delle sviluppatici, l'app dovrebbe permettere di pubblicare post con una lunghezza massima di 500 caratteri, nettamente più brevi rispetto al limite di 10.000 caratteri offerti da Twitter con la sua formula d'abbonamento Twitter Blue.
Gli utenti dovrebbero poter inserire foto, collegamenti e video con una durata massima di cinque minuti. Le interazioni con i post includeranno il "like", la possibilità di risposta e il reposting. Gli utenti avranno il controllo sulle risposte e sulle menzioni con strumenti utili per bloccare e segnalare facilmente lo spam.
Chris Cox ha detto che diversi creatori di contenuti e personaggi pubblici starebbero già utilizzando l'app in questa fase di test. Tra questi, DJ Slime. Cox ha anche fatto i nomi di Oprah Winfrey e del Dalai Lama. Ancora nessuna informazione sulle tempistiche. Lo sviluppo è iniziato lo scorso gennaio e l'app sarà lanciata “il prima possibile“.
Recensione Sony Xperia 5 V: funziona alla grande, ma è fuori tempo massimo? | VIDEO
Samsung Galaxy S24, primi render svelano il design: avrà bordi piatti e squadrati
Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a ottobre 2023
Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO
Commenti
va benissimo per i p0rn
beh se è davvero su ActivityPub non lo vedo un problema, basta usare mastodon
c'è una differenza, twitter fa schifo ad oggi.
Farà la fine di IGTV, ormai il mercato social è saturo
Le zozze pubblicano le foto mezze nude anche su Twitter comunque
meglio almeno le citazioni superflue possiamo evitarle e badare al sodo
Per ora il problema principale, e invalidante, è che verrà proposta da Meta, per il resto se eliminano metà dei privilegi cancerogeni di twitter blue magari Elon si ripiglia.
InstaBUGram è già stato detto ?
Magari c'è un mondo sommerso o dipende dagli interessi ma a me non sembra..
Vedo che te ne intendi
io preferisco la prima opzione
Instagram è sotto accusa da parte del WSJ per favoreggiamento della pedof…
account bene riconoscibili dai gruppi e un algoritmo che favoriva di conoscersi e poi gli incontri…
Quindi quelle che su IG pubblicavano le foto mezze nude per postare le citazioni filosofiche finalmente possono scrivere e basta.
si ma avrà molto più successo perchè l'utente medio ha instagram e non twitter, per dirti nemmeno io ho twitter, non mi piace com'è strutturato, usavo facebook all'epoca, speriamo che questa app di instagram possa farmi ritornare i feels di facebook ma modernizzata
Non avrà successo mai come Twitter. Su twitter posso pubblicare pure porno, e non mi bannano....!!!!
direi presidente degli U.S.A subito
niente più foto foto e video di star dei social? ma che, davero?
Santo subito.
ormai mi aspetto solo dei peggioramenti della già pessima app instagram!