
26 Maggio 2023
Quello che doveva passare alla storia come la prima candidatura alla presidenza degli Stati Uniti della storia ad essere annunciata su una piattaforma social si è presto trasformato in uno dei flop politici più grandi di sempre. Eppure l'evento programmato su Twitter Spaces con il benestare - anzi, la benedizione - di Elon Musk doveva essere per Ron DeSantis il miglior trampolino possibile per acquisire fama e popolarità tra i potenziali candidati repubblicani. C'è chi dice che lo sia stato, nonostante tutto, ma c'è invece chi ritiene che la diretta sia stata un autogol incredibile per l'attuale governatore della Florida che si appresta a sfidare Donald Trump.
Il problema è legato a quel "nonostante tutto" di cui sopra: l'annuncio della campagna presidenziale si è presto trasformato in un incubo per DeSantis. Appena il moderatore - ex PayPal - David Sacks ha chiuso il suo microfono e aperto quello del candidato alla Casa Bianca, la stanza di Twitter Space ospitata da Musk si è riempita di suoni sinistri e fastidiosi, per poi rimanere muta. I tentativi di un ripristino dell'audio sono andati a vuoto, costringendo gli ospiti a chiudere i microfoni e a migrare nella stanza di Sacks.
@GovRonDeSantis announced he’s running for president on Twitter. This was by far the biggest room ever held on social media. Twitter performed great after some initial scaling challenges. Thanks Twitter Team for adapting so quickly to make history!https://t.co/mTJ2INQ1Y7
— David Sacks (@DavidSacks) May 24, 2023
I server erano sovraccarichi, segno di grande interesse verso l'evento, ha ammesso Elon Musk: fare una diretta di questo genere utilizzando l'account con più follower al mondo (133 milioni a fine marzo, oltre 140 milioni ora) non poteva che portare ad un crash del sistema, hanno spiegato dalla regia. Sacks ha comunque voluto guardare il bicchiere mezzo pieno: questa stanza, dice, è stata di gran lunga la più grande mai tenuta su un social media. E Musk ha sottolineato il fatto rivoluzionario di un annuncio di questa portata avvenuto su Twitter.
La rete, si sa, non perdona. E così Ron DeSantis è presto diventato Ron DeSaster, l'opinione pubblica ha fortemente criticato non solo il (mal) funzionamento di Twitter, ma anche la scelta da parte del candidato di non metterci la faccia ma solo la voce, sfruttando tra l'altro uno strumento - quello delle dirette vocali - che è stato motivo di improvviso successo per Clubhouse ma anche causa di un suo repentino crollo. Ancora: sicuri che Twitter Spaces sia stato lo strumento migliore per fare un annuncio così importante? Perché i 5 milioni di ascoltatori non è affatto detto fossero tutti americani e in età di voto.
Galaxy S23 Ultra: come ottenere il massimo grazie ai software di Samsung | Video
SONY ZV-1 II: abbiamo provato la nuova Vlog Camera. Ne vale la pena?
Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023
Hisense Europe in Slovenia: dove nascono prodotti e tecnologie per tutto il mondo
Commenti
ok.
Meglio, vorrai dire.
Se sei uno che si esalta per Trump sicuramente, visto che è perfino peggio.
Magari, ma magari no.
Il flop è stato per Twitter.
cos è, una caciotta?
L'ottima qualità vorrai dire
Sarà, per fortuna dell'America e degli americani, il nuovo Presidente<3
Manca poco alla white power al potere.
Magari in America la politica si basa su queste caxxate peggio che da noi.
In politica e soprattutto negli USA l'immagine penso sia il 95% del successo di un candidato
Magari tra collaboratori di Twitter licenziati c'era chi avrebbe potuto garantire tecnicamente il successo dell'evento, ma erano tutti fannulloni, giusto?
Indubbiamente, i democratici sono messi male, un Biden rimbambito e senza eredi credibili in grado di fare gli interessi di Apple e soci.
Ma no, quello è Trump!
Eh beh dai... Ci può stare. Ha dimostrato politiche ideologiche folli. Poi sul campo si è dato da fare per dimostrare di essere anche un grande dem3nt3
Il flop era riferito alla piattaforma, non alla pubblicità politica.
Ma desantis il rivale di cetto?
Be' se vedi come sta gestendo la Florida... mamma mia, tempi bui davanti.
Dal modo con cui viene attaccato dai media USA filo-Biden (tutti) sembra che DeSantis faccia più paura di Trump.
Ma i suoni erano fatti con l'AI? :D
Se comunque non sei in grado di gestire un evento così il flop lo fai lo stesso. Sia Musk che il candidato. E per fortuna direi, visto la qualità di quest'ultimo.
Per fortuna, vista la (pessima) qualità del candidato.
Quindi un evento così seguito e che ha fatto record mai visti in un social tanto che è crashato tutto sarebbe un flop?
Ma come cacchio ragionate?
qua fallito ci sei solo te
Eh no dai, proprio ora che ho creato un account ^^
non sono mica l'Argentina!
Sacks ha comunque voluto guardare il bicchiere mezzo pieno: questa stanza
, dice,è stata di gran lunga la più grande mai tenuta su un social mediaFatemi dire che mi sono collegato ma non ho sentito niente di interessante, c'erano solo suoni sinistri. Questo italiota medio pensa di vincere le elezioni senza pagare un soldo in campagna, facendosi finanziare solo da Musk, per poi quando dovesse diventare presidente fare tutto quello che gli dice Musk. D'altronde non si è mai visto un alunno che batte il maestro, il master resta Trump che non ha paura dei discorsi pubblici, di parlare con i rednecks del sud che sparano se non gli piaci.
tra Trump e De Santics, meglio Trump
Per me potrebbe collassare anche il candidato, che tanto a me in tasca non ne viene niente.
la più grande.... cosa???
Io tifo per il fallimento il 1 giugno (ma purtroppo non avverrà)