
05 Luglio 2023
Twitter Blue, il servizio a pagamento di Twitter, ha eliminato definitivamente il limite di 280 caratteri per i tweet dallo scorso febbraio portandolo a 4000 caratteri. Oggi, la società di Elon Musk, ha ulteriormente ampliato questo limite a ben 10.000 caratteri, consentendo agli utenti di pubblicare tweet molto più lunghi, oltre a poter formattare il testo in grassetto e corsivo.
Stando a quanto affermato da Musk, che aveva già preannunciato questo ampliamento a inizio marzo, la decisione di aumentare ulteriormente il limite di caratteri è stata presa per consentire ai creatori di contenuti di offrire un'esperienza più coinvolgente ai loro utenti "abbonati" che possono essere ormai definiti così dopo che anche il servizio "Super Follows" è stato rinominato in un più semplice "Subscriptions".
Subscriptions, disponibile attualmente solo negli Stati Uniti, in Canada, in Nuova Zelanda e in Australia, permette agli utenti di pagare ai creator preferiti delle somme mensili, da 3 a 10 dollari, per ricevere contenuti esclusivi, ottenere badge speciali e poter partecipare a chat riservate in Spaces. In questa prima fase di lancio del servizio, per incentivarne l'utilizzo, Twitter ha annunciato che non prenderà nessuna percentuale dai guadagni dei creators per i prossimi 12 mesi che dovranno solo pagare le commissioni sugli abbonamenti tramite app store e web.
L'aumento del limite di caratteri dei tweet potrebbe essere particolarmente interessante per i creators che desiderano condividere contenuti più lunghi oltre a rappresentare un modo per far rimanere gli utenti più a lungo sulla piattaforma offrendo in tal modo maggiori opportunità di visualizzare annunci pubblicitari.
Resta comunque da vedere se questa ulteriore modifica messa in atto da Elon Musk avrà o mono successo dato che il servizio Super Follows, lanciato nel 2021, non ha ottenuto un grande successo.
Commenti
Mi piace. Bello. Ottimo lavoro.
prima si differenziava ora è praticamente Facebook...
ci sono tanti utenti che offrono analisi e articoli di vari argomenti molto più utili, interessanti e soprattutto onesti dei c.d. "media tradizionali" oramai addetti stampa di regime, in malafede nella migliore delle ipotesi, direttamente al libro paga di interessi particolari o esteri in altre.
E andarmi a leggere lo sproloquio della gente?
Dono della sintesi.
Si snatura completamente la genesi di questo social network
Un libro...........
Grande Elon