
11 Aprile 2023
WhatsApp offre da tempo i messaggi effimeri, ossia quei messaggi che scompaiono automaticamente dopo un certo lasso di tempo. Quando questa funzione fu lanciata, l'unica possibilità di scelta era quella di far sparire i messaggi dopo 7 giorni. Successivamente, furono introdotte altre due possibilità: 24 ore e 90 giorni.
In un recente aggiornamento della versione beta dell'app desktop, tuttavia, è stato scoperto che WhatsApp sta lavorando per aggiungere molte nuove opzioni. In totale, gli utenti potranno scegliere tra 15 durate diverse: 1 anno, 180 giorni, 60 giorni, 30 giorni, 21 giorni, 14 giorni, 6 giorni, 5 giorni, 4 giorni, 3 giorni, 2 giorni, 12 ore, 6 ore, 3 ore e 1 ora.
Queste nuove opzioni offriranno agli utenti una maggiore sicurezza e privacy sui messaggi che inviano e ricevono. La durata di 1 ora, ad esempio, potrebbe essere particolarmente utile per i messaggi che contengono informazioni più riservate evitando che resti visibile per molto tempo.
Sebbene lo screenshot pubblicato da WABetaInfo sia stato preso dalla beta delle versione desktop dell'app, WhatsApp sta lavorando all'implementazione di queste nuove durate anche per le versioni iOS e Android. Queste nuove sono attualmente in fase di sviluppo e saranno probabilmente rilasciate in un futuro aggiornamento dell'app.
Whatsapp sta lavorando in queste ultime settimane a diverse funzionalità, tra cui alcune relative ai messaggi vocali che potranno essere ascoltati una sola volta, altre proprio ai messaggi effimeri. In una versione beta per Android, nelle scorse settimane, è stata trovata una funzione che permette di salvare questi "messaggi a tempo" all'interno delle chat, in modo da poterli recuperare in seguito con estrema facilità.
Questa possibilità, tuttavia, riguarderà solo i messaggi effimeri inviati recentemente (entro gli ultimi 24-30 giorni) e che tutti i partecipanti possono rimuoverli dalla lista di quelli salvati in qualsiasi momento, al fine di evitare che possa essere salvato un messaggio contro la volontà di uno dei membri della chat.
Commenti
Uno schifo generale, ci vorrebbe proprio che più nessuno usasse WhatsApp visto che ora danno la possibilità di salvare i messaggi anche se questi sono affimeri, una presa in giro.