
07 Giugno 2023
DAZN ha annunciato l'inaugurazione del NOC (Network Operation Center) italiano, cioè un centro di monitoraggio che tiene conto delle specificità dell’infrastruttura di rete italiana. La piattaforma dunque si espande con l'intenzione di trasferire al team italiano la responsabilità del monitoraggio della qualità del servizio e dell'instradamento del traffico dei clienti, per migliorare la capacità di intervento ed evitare dunque il più possibile gli scivoloni - sempre meno frequenti a dire il vero - che costano disservizi agli spettatori e perdite di denaro all'emittente.
L'esistenza di un presidio italiano che monitora il traffico e più in genere ciò che avviene in Italia sulla carta dovrebbe garantire un indubbio passo avanti rispetto a "ieri", quando la gestione era affidata al solo hub inglese.
L’attivazione del Network Operation Center (NOC) italiano - scrive la piattaforma - si inserisce all’interno dell’articolato piano di investimenti che DAZN, a partire dalla scorsa stagione, ha realizzato e che in una prima fase si è concentrato principalmente su azioni volte al miglioramento delle infrastrutture tecnologiche “a monte” della filiera, l’insieme di tutti gli interventi finora svolti ha avuto l’obiettivo di ottimizzare la qualità della trasmissione, garantire gli standard più elevati di visione dei contenuti video e la miglior qualità del servizio.
In questo modo una squadra di ingegneri specializzati sarà impegnata sul campo 7 giorni su 7 a replicare specifiche condizioni di connessione e di congestione così da intervenire tempestivamente in caso di guai al flusso video. L'iniziativa rientra nel piano di DAZN per rispettare gli impegni presi con le autorità italiane. Il NOC nostrano opererà in coordinamento con il Network Operation Center Global di DAZN che ha base nella città inglese di Leeds.
L’Italia è un mercato fondamentale per DAZN, siamo arrivati per restare e vogliamo farlo continuando a investire in contenuti, tecnologie e infrastrutture che permettano di fornire al nostro pubblico un servizio sempre migliore – commenta Stefano Azzi, CEO di DAZN Italia –. L’attivazione del Network Operation Center è un tassello importante per il nostro piano di crescita che può portare benefici concreti ed ulteriori. Passiamo da una struttura che ha operato fino ad ora solo con una gestione centralizzata a livello globale ad un presidio locale. Se lo scorso anno i nostri investimenti si sono concentrati più a “monte’, adesso, con la creazione di questa nuova unità operativa facciamo un ulteriore passo avanti essenziale per rafforzare il ruolo di DAZN Italia come hub tecnologico dell’intero Gruppo.
Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider
Recensione Xiaomi 13T Pro: completo ed al giusto prezzo di lancio | VIDEO
macOS 14 Sonoma e Windows 11 23H2 disponibili al download
Xiaomi 13T e 13T Pro ufficiali. Arrivano anche Watch 2 Pro e Smart Band 8 | Prezzi
Commenti
No, il bando che devono fare parte dal 2024-25
prossima stagione è ancora di dazn?? non c'è quest' anno il bando per i diritti della serie a??
F1 fino al 2027 su Sky.
Cercano di vendere un tentativo di riparazione come uno d'evoluzione... il marketing è il nuovo male assoluto
Sono entrambi prodotti di cui i diritti sono di Sky (la formula uno fino al 2027 tipo)
ci han messo poco...
Sempre se confermeranno la Serie A dopo la scandenza. Senza quella credo proprio che non farà i numeri di oggi e quindi questo investimento sarà stato inutile. Al contrario se sarà confermato e magari prendesse anche F1 e MotoGP allora si che si parlerebbe di un bel balzo in avanti. Io cmq sogno sempre il mercato libero, utopia…
C'è ancora tutta la prossima stagione
bhe carino dai considerando che è stato implementato praticamente a fine del triennio che hanno acquistato direi che non è male, bravi!