
08 Marzo 2023
Da quando Elon Musk ha promesso ai dipendenti superstiti che non ci sarebbero stati più licenziamenti in Twitter, lo scorso 21 novembre, Twitter ha licenziato tante altre persone: si parla di decine solo la settimana scorsa, provenienti per lo più dalle divisioni commerciale e sviluppo. Vale la pena ricordare che già verso la fine dell'anno scorso, appena preso il timone della società, Elon aveva lasciato a casa la maggioranza del personale, circa 2/3 del totale, nell'arco di qualche settimana appena.
Secondo fonti che hanno parlato direttamente con The Verge e post pubblici, ci sono stati almeno tre round da dopo il 21 novembre a oggi. Nell’ultima tornata ha perso il posto anche un luogotenente piuttosto in alto nell’organigramma, che riportava direttamente a Musk e lavorava al sistema pubblicitario; il licenziamento è avvenuto subito dopo la richiesta da parte di Musk di uno stravolgimento dell’algoritmo che mostra gli annunci, peraltro con una scadenza estremamente vicina - solo una settimana.
Sorry for showing you so many irrelevant & annoying ads on Twitter!
— Elon Musk (@elonmusk) February 17, 2023
We’re taking the (obvious) corrective action of tying ads to keywords & topics in tweets, like Google does with search.
This will improve contextual relevance dramatically.
Musk ha annunciato queste modifiche radicali anche pubblicamente: si passerà al modello basato sulle keyword, adottato per esempio da Google e motori analoghi. Come potete osservare nel tweet qui sopra, Musk si è “scusato” per tutti gli annunci irrilevanti mostrati dalla piattaforma social, e ha definito il passaggio alle keyword una “correzione ovvia” che migliorerà drasticamente la rilevanza degli annunci.
Tuttavia, come hanno osservato diversi esperti del settore, è un metodo che non ha mai funzionato se applicato ai social - nonostante ci siano stati diversi tentativi in passato. La differenza fondamentale è che sui social l’utente parla di ciò che gli interessa, su un motore di ricerca... Beh, lo dice il nome stesso: si cerca. “Condoglianze agli inserzionisti che proveranno a comprare keyword su discussioni di sport e politica”, come ha osservato, ironicamente su Twitter, l’esperto di marketing Tom Morton.
Commenti
Arriva lui, bello bello....
E vogliamo parlare dei maggiordomi? L'unico modo che ho trovato per non farli scappare è segargli di netto i piedi (semicit.).
E’ proprio così. Ognuno padrone a casa propria e chi paga ha sempre ragione. E comunque, se non aveva ragione, licenziando qualcuno ha nuovamente ragione.
Essere padroni rivergina ogni giorno anche i più grandi lenoni e le peggiori meretrici.
Secondo i media mainstream e chi crede ai mainstream.. al comando di twitter c'è solo elon musk ahahahah
Ancora qualche mese e restera' solo lui... Highlander
Elon ma non è che siccome seguo ogni tanto il mondo delle crypto mi devi proporre il 90% di AD truffa, vengono accettati cani e porci pure inserzioni che utilizzano la tua faccia per provare a spennare qualcuno.
Ed ogni tanto bisogna anche farsi sentire e battere i pugni sul tavolo
lo sta rivoltando come un calzino!
E' capitato anche a me delle volte entravo in ufficio per divertirmi e licenziare persone a caso, anche se magari hanno sempre fatto bene il loro lavoro, magari con la scusa di dare dei tempi ristrettissimi per realizzare un lavoro. E' che ti senti troppo potente e gli altri sono solo invidiosi, si professano esperti e ti dicono loro come devi lavorare, ma nessuno può venire a comandare nella mia azienda e nemmeno dare consigli.
Ottimo cosi