
28 Febbraio 2023
No, l'algoritmo di Twitter che ha riempito la sezione Per te di tweet del "boss" Elon Musk non sarebbe impazzito. Lo hanno rivelato dei dipendenti del social durante un'intervista a platformer.news, e seguendo i loro racconti è un po' più chiaro il tweet scettico dello stesso Musk in risposta alle lamentele: "Abbiate pazienza - ha scritto ieri - mentre correggiamo, uh... l'"algoritmo"".
La storia comincia domenica 12 febbraio, giorno del Super Bowl che oltreoceano è uno degli appuntamenti più sentiti dell'anno. Nelle ore successive all'evento, il cugino di Elon Musk, James Musk, che lavora in Twitter ha scritto sul canale Slack del social chiedendo aiuto a tutti coloro che potessero scrivere alcune righe di codice. La questione della massima urgenza era che il tweet sull'evento del Presidente Joe Biden aveva avuto più successo di quello di Elon Musk.
As your president, I’m not picking favorites.
— President Biden (@POTUS) February 13, 2023
But as Jill Biden’s husband, fly Eagles, fly. https://t.co/YtgaEC83Qj
Il tweet di Biden che ha ottenuto tre volte le impression di quello di Musk, poi cancellato
Una differenza mica da poco: 29 milioni di impressioni per quello di Biden, poco più di 9 per quello di Musk prima che lo cancellasse. Ma il boss di Twitter era insofferente per la scarsa visibilità dei suoi messaggi già prima del Super Bowl. Si dice che Musk avesse incaricato un'ottantina di dipendenti di capirne le ragioni ottenendo in risposta che probabilmente lo scarso successo dei suoi tweet era dovuto al fatto che un numero consistente di utenti nell'ultimo periodo lo aveva silenziato o bloccato.
La soluzione, secondo la narrazione, è stata quella di spingere il profilo di un insoddisfatto Musk inserendo nel codice un fattore di moltiplicazione di 1.000 per i suoi tweet. Il risultato è noto, le proteste delle scorse ore di cui è pieno Twitter e un feed Per te che come abbiamo documentato ieri è stato saturato dai tweet di Elon Musk, un'anomalia che si è palesata anche a chi non lo segue sulla piattaforma.
— Elon Musk (@elonmusk) February 14, 2023
Musk ci ha scherzato su, vedi l'immagine sopra di ieri o il tweet palesemente poco convinto, sempre di ieri, sulle modifiche all' "algoritmo". Ma secondo la narrazione degli intervistati non si tornerà più al Per te della settimana scorsa o di quella ancora precedente: Musk manterrà comunque un vantaggio artificiale per i suoi tweet, solo ridurrà il fattore di moltiplicazione. Se il racconto fosse vero - e chi conosce anche solo un po' la storia di Musk e le sue manie di protagonismo ha perlomeno il dubbio che lo sia - molti passeranno dal feed Per te al Seguiti.
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video
Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO
Nuove Amazon Fire TV 4k ufficiali. Arriva Echo Hub, novità per Ring e Show
Commenti
in effetti...
Cioè mi state dicendo che possono spingere a loro discrezione i tweet che vogliono? Ma è inaudito! Chi l'avrebbe mai ipotizzata una roba simile?
Io l’ho bloccato direttamente lol
Ma veramente fa tutto da solo…
https://uploads.disquscdn.c...
* colpo di scena! *
Tanto sono tutte fesserie tanto per.
Buffone lui e il suo Twitter
Ma esattamente Musk cosa ha fatto agli autori di questo blog?
Gli ha chiavato la mamma?
Gli ha rubato la merendina?
Gli ha rubato il posto sull'autobus?
Ha tolto il ban a Trump ed esposto la schifo che stava dietro Twitter?
Chiedo, ogni articolo è continuo fango verso di lui.
Per bilanciare l'algoritmo basta cliccare su "Questo tweet non mi interessa" --> Mostra meno Tweet di Elon Musk e i tweet di Elon "dovrebbero" avere una visibilità normale
E' l'ossessione di Hdblog,Dday ecc...
Qualcuno forse aveva dei dubbi su quello che e realmente successo?
Musk ha una totale libertá di espressione.
C'è chi lo idolatrava e chi lo scredita pesantemente. Mi sono imposto di non avere un pregiudizio (positivo o negativo che sia) su Musk, ma più si va avanti e più sembra sia davvero il bimbom*nkia che molti dicono
Guardando l'immagine pensavo di essere capitato su un sito p0rno.
Com'era quella storiella? C'era una volta la libertà di espressione, soffocata dalla censura dei soyboy democratici. Poi arrivò Elon Musk con il suo lavandino di fuoco ...
Da ora in poi non leggerò, ne entrerò in notizie in cui viene citato Musk.
Ne ho fin sopra i capelli.
Visto quanto l'ha pagato, ci può stare
Ma se pensa di guadagnare con quegli abbonamenti, stiamo freschi
Nuoooo echisseloaspettavaaaaaaaaaa
Mitomane arricchito.
Change my mind