Donald Trump torna su Facebook e Instagram: Meta gli ha riattivato gli account

10 Febbraio 2023 51

A distanza di oltre due anni dalla sospensione "a tempo indefinito", Meta ha deciso di riattivare gli account su Facebook e Instagram dell'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Tramite il suo presidente degli affari globali, Nick Clegg, Meta aveva già anticipato questa decisione nelle scorse settimane confermando di aver comunque implementato dei nuovi "freni inibitori" per stabilire delle "regole chiare" onde evitare il ripetersi di quanto accaduto in passato.

Donald Trump era stato inizialmente bandito da Facebook e Instagram a seguito dell'attacco al Campidoglio degli Stati Uniti del 6 gennaio 2021, dopo aver pubblicamente elogiato i rivoltosi. La sospensione iniziale di 24 ore decisa da Meta fu successivamente convertirla in ban a tempo "indefinito", cosa che fu fortemente criticata anche dalla sua stessa Commissione di Revisione. In seguito fu stabilito che questa sospensione sarebbe durata almeno due anni.

Le pagine di Donald Trump su Facebook e Instagram

Proprio a seguito degli accadimenti di Capitol Hill, Meta ha deciso di aggiornare le sue politiche per tenere conto anche dei contenuti che non violano esplicitamente le sue regole ma che potrebbero comunque incoraggiare comportamenti violenti o dannosi. Qualora dovessero ripetersi situazione simili, Meta limiterà immediatamente la condivisione di un post e l'accesso agli strumenti pubblicitari.

Stando a quanto affermato da Clegg, oltre a l'account di Donald Trump sono stati riattivati anche quelli di altri personaggi pubblici che erano stati bloccati. La decisione di Meta è arrivata comunque dopo le pressanti richieste da parte de responsabili della campagna elettorale di Trump che si ricandiderà alla prossime primarie presidenziali. Questa l'apertura della nota pubblicata da Meta nelle scorse settimane:

I social media sono radicati nella convinzione che il dibattito aperto e il libero flusso di idee siano valori importanti, soprattutto in un momento in cui sono minacciati in molti luoghi del mondo. Come regola generale, non vogliamo intralciare il dibattito aperto, pubblico e democratico sulle piattaforme di Meta, specialmente nel contesto delle elezioni in società democratiche come gli Stati Uniti. Il pubblico dovrebbe essere in grado di ascoltare ciò che dicono i loro politici - il buono, il brutto e il cattivo - in modo che possano fare scelte consapevoli alle urne. Ma ciò non significa che non ci siano limiti a ciò che le persone possono dire sulla nostra piattaforma.

La riattivazione degli account di Trump sulle piattaforme di Meta arrivano a distanza di qualche mese da quello su Twitter che fu sbloccato da Elon Musk a seguito di un sondaggio. Ad oggi, Trump ancora non ha pubblicato nessun tweet ma sta continuando ad utilizzare esclusivamente Truth Social la sua piattaforma social lanciata lo scorso anno.


51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PIxVU

optimized for google... translate [ into Eng. ]

DRAFT [ start ]

quell'articolo [ post ] mette in forma scritta e stampata, dati e parole, pensieri ricavati da un " bollettino ", facendone però tale esclusiva e politica strumentalizzazione a beneficio di certi europei e italiani comunisti [ talvolta socialisti ] ovvero sindacalisti; sindacalizzati e sinistroidi che " vogliono darla a intendere " - vogliono presentare come vero quel che non lo è - con quel tal proposito per " saggiare " mentre istruiscono altri per " propagare " il particolare messaggio, diffondendo sciocchezze per ritrovare una scusa e un tal pretesto per tentare così di rendere sempre possibile lo " sfruttamento " di " quel meschino espediente " [ censura ] per silenziare avversari e concorrenti [ in politica ma anche in altri ambiti della vita sociale. ]

noi esprimiamo così quel dissenso per rintuzzare quella palla e " ca77ate "; sciocchezze che respingiamo poiché quella " informazione " é ancora falsa anche certamente tendenziosa [ slanted ], un'intenzionalmente modificata interpretazione di fatti ed eventi e sempre pubblicata, diffusa, per mezzo di quei " mass media. "

un'organizzazione tipicamente utilizza un insieme di correlate pagine web e riconducibili ad un unico ' nome di dominio internet ' che tuttavia diviene anche un bersaglio, per gli autori di quelle oramai certe falsificazioni e contraffazione che introduce quei falsi in luogo degli originali e con quasi uguali caratteristiche, per replicare un'impaginazione e brand [ marchio ] di altri autentici " siti web " che appartengono, però, a imprese che si occupano di amministrare i principali mezzi di comunicazione di massa - trasmissione di audiovisivi [ broadcasting ]; l'editoria e " the internet " considerati collettivamente: mass media.

al netto di quelle ancora certe contraffazioni, " quella serie di dati e che illustra lo stato attuale di un fatto " [ quella condizione ] é ormai anche fin troppo chiara: negli USA, possiamo ritrovare certi operatori che amministrano quei " mass media " e che permettono di " stampare " quando si servono di autori pagati per quei fini dichiaratamente criminali e comunque illeciti e disonesti mentre pubblicano anche testi e messaggi perché incaricati di " costruire " alibi e pretesto, tramite quei comunicati e " limitata " diffusione di " notizie " per conto e in sostituzione di qualche europea " istituzione. "
quei " comunicati " vengono infatti disseminati, distribuiti quando ritenuti particolarmente importanti e utili per indurre in " errata interpretazione " [ falso ideologico; fraudulent misrepresentation ] - producendo disaccordo circa quei fatti contingenti - per innescare talvolta la scintilla di una " reazione estrema ", nei singoli ovvero nella collettività. quelle " notizie " sono altresì convenientemente " confezionate " per un pubblico nel mercato unico [ EU. ]

DRAFT [ end ]


earlier today @dario scriveva:
non dubito che le regole possano essere pressoché le stesse, ma citare la costituzione italiana per una vicenda statunitense non ha comunque molto senso.
uncletoma

la comprensione del testo proprio no
Ho scritto che _dopo_ aver attaccato Ucraina e Moldova (che non sono paesi attualmente facenti parte della NATO), avrebbe rivolto le sue mire verso paesi NATO.
Giusto per, la Turchia e la Grecia entrarono nella NATO nonostante il conflitto mai dichiarato tra le due nazioni sull'isola di Cipro (e altre isole secondarie), nella speranza, che si rivelò illusoria, di metter fine al problema cipriota.

I paesi Nato non esiste proprio. Si vede che non hai la minima idea di cosa sia la NATO e cosa prevede il suo trattato.
È giusto per essere precisi l’ucraina non sarebbe mai entrata e non entrerà mai nella NATO proprio perché una parte del trattato riguarda questo aspetto ovvero non concedere accesso a nessun membro che possa in qualche modo determinare pericolo per la sicurezza degli Stati membri , infatti sono tanti anni che l’ucraina cerca di entrare e non ha mai avuto esito positivo, proprio per il rischio che si correrebbe e per il suo passato storico Sovietico. Ergo ci stiamo “spinnando” tutti non si capisce perché .. con questo ragionamento avremmo dovuto partecipare allo stesso modo ad un sacco di guerre che sono state combattute fino ad oggi eppure non ce n’è mai sbattuto un emerito cactus.. ma quando si tratta di avere un invito a nozze come questo (per gli USA) come non sfruttarlo. Ma voi la storia non la conoscete e non avete idea di economia politica ed interessi internazionali per commentare così

uncletoma

no, avrebbe permesso a putin di fare quello che voleva: ucraina, moldova, e magari dopo i paesi nato.

Appunto …. Grazie del ripasso… è proprio per questo non avrebbe fatto questa guerra a Putin e non avremmo subito le peggiori conseguenze in Europa.. perché le peggiori conseguenze le stiamo subendo in Europa capito adesso?

uncletoma

MAGA è un modo ancor più locale di vedere la dottrina Monroe e il successivo corollario Roosvelt (le Americhe sono dei popoli che le abitano). Mentre queste riguardavano tentativi di influenza europea nel centro e sud america durante i vari periodi durante i quali le popolazioni locali si sottrassero alle influenze coloniali spagnole e portoghesi; la dottrina MAGA riguarda una superiorità affaristica degli USA sul resto del globo, che non deve permettersi di esportare propri prodotti sul suono statunitense se non pagando altissimi dazi - i primi prodotti colpiti furono, guarda caso, quelli agroalimentari - e non deve assolutamente permettersi di mettere dazi alle esportazioni statunitensi.
dare a Trump del cremino è offendere i cremini, dargli dell’ignorante è offendere gli ignoranti.
Trump è peggio: è un dannato criminale internazionale.
Ed fu messo li grazie a Putin.

https://www.ilsole24ore.com/art/cos-e-guerra-commerciale-trump-e-chi-puo-vincere-AEnHzEPE

dragatoresullaluna

ho ormai capito che uno può portargli tutti i documenti, tutti i peer review possibili, ma loro continuerebbero a boffonchiare "cuggggino con candegggginahhhhh". Non possono ammettere l'inganno, anche di fronte alla verità.

dragatoresullaluna

i suoi commenti puoi leggerli con la voce che vuoi ma ti ha schiacciato.
Hai letto i #Twitterfiles o ti informi con il tigì ugno e Cartabellotta?

Ma tanto ho ormai capito che uno può portarvi tutti i documenti, tutti i peer review possibili, ma voi continuereste a boffonchiare con la bava alla bocca "cuggggino con candegggginahhhhh"

Per quanto possa odiare l’Europa non odia Putin e/o la Russia in generale e non penso gli sarebbe stato così a cuore difendere (sulle spalle dell’Europa) l’ucraina

T. P.

https://media4.giphy.com/me...

PIxVU

optimized for google... translate [ into Eng. ]

DRAFT [ start ]

desideriamo altresì mettere in evidenza che al netto di quella contraffazione dei " siti web ", presentati in quel tal modo pressoché uguali e per replicare l'impaginazione e il brand [ marchio ] di altri autentici " siti web " che appartengono invece a certe imprese che amministrano i principali mezzi di comunicazione di massa e la trasmissione di audiovisivi, l'editoria e " the internet " - collettivamente considerati mass media - quella ' serie di dati e che illustra lo stato attuale di un fatto ' [ quella condizione ] é ormai fin troppo chiara ...negli USA certi mass media " stampano " , pubblicano anche su commissione [ i.e: gli autori sono pagati per quei fini dichiaratamente criminali e comunque illeciti e disonesti ] e quei messaggi [ comunicati ] divengono argomenti per " una diffusione di notizie " ordinata per conto e in sostituzione di una qualche " istituzione " dell'EU.
quei " comunicati " vengono infatti disseminati, distribuiti quando ritenuti particolarmente utili e importanti per provocare " mala-interpretazione " [ falso ideologico; fraudulent misrepresentation ] - mala-comprensione di quei fatti contingenti - talvolta per determinare quella " mala-reazione " nei singoli ovvero nella collettività. quelle notizie sono altresì convenientemente " confezionate " per un pubblico nel mercato unico [ EU. ]

quel articolo [ post ] trascrive infatti la " notizia " facendone però l'esclusiva e politica strumentalizzazione, ad uso e consumo di quei certi europei e italiani comunisti [ socialisti ] ovvero sindacalisti; sindacalizzati e sinistroidi che tentano di " veicolare e diffondere quel particolare messaggio " , di creare inoltre un alibi per utilizzare e rendere possibile lo sfruttamento di quello " strumento " [ censura ], per silenziare avversari e concorrenti [ in politica ma anche in altri ambiti della vita sociale. ] noi esprimiamo così quel dissenso per ribattere quella palla e " ca77ate "; sciocchezze che respingiamo al portiere [ gatekeeper ] poiché quella " informazione " é ancora falsa e certamente ancora tendenziosa [ slanted ], un'intenzionalmente modificata interpretazione di fatti ed eventi ancora sempre pubblicata, diffusa, attraverso quei " mass media. "

DRAFT [ end ]


12 minutes ago dario scriveva:
non dubito che le regole possano essere pressoché le stesse, ma citare la costituzione italiana per una vicenda statunitense non ha comunque molto senso.
uncletoma

Make Assh0le Great Again

uncletoma

uno che odia l’Europa come lui?
bella battuta, chiamo Crozza

uncletoma

ma quella non è giorgia?

Alexv

Mettere sanzioni su prodotti italiani faceva parte dell'agire diverso?

Alexv

Finalmente, almeno si porta dietro un po' di disagiati.

Alexv

E poi moltiplicava i pani e i pesci.

Alexv

E i treni in orario.

Rex

Si si. Ed io sarei ricco

Giorgio Rossi

Speriamo comunque se succederà finirà tutto in frette

momentarybliss

Solo per i dazi che ha messo all'Europa spero che non metta mai più piede alla CAsa BIanca

sw3ntrax

ma metterlo in gabbia e buttare la chiave no?

sw3ntrax

si si, se c'era lui non ci sarebbero state le migliaia di licenziamenti di google, amazon, etc, il pil italiano sarebbe aumentato del 20%, e mi avrebbero anche trombato la nonna, oltre che le pensioni sarebbero arrivate a 5mila euro.. il salvatore del mondo!

Roundup

Non lo sapremo mai!

Roundup

Bentornato Donaldo!

Giorgio Rossi

Se c'era lui le atomiche sarebbero già esplose sulla tua testa

JustATiredMan

@TITANO Concordo... anche perchè il denaro compra pure la legge.

giovanni cordioli

Intanto se c'era ancora lui alla casa bianca quasi certamente non ci sarebbe mai stata la guerra in Ucraina, come anche le sanzioni alla Russia, i costi esorbitanti delle materie prime in Europa, e decine di migliaia di soldati e di civili morti sotto le bombe, sarebbero ancora vivi.

Giorgio Rossi

Lo stroxzo è tornato speriamo me mora presto

JakoDel

personalmente ho capito che a commentare invoglio solo la redazione a fare altri articoli su elone che mi hanno stancato, ma i twitter files presumo siano di provata verità quindi qual è il senso di rispondere in senso denigratorio? Perlomeno incoraggiateli i f4nboy quando dicono la verità una volta ogni 10..

PIxVU

DRAFT [ start ]

CVD [ come volevasi dimostrare ] ...voi siete un altro comunista [ un altro di quei socialisti ] e " mettete quelle vostre parole nella bocca altrui e quando non si potrebbero ritrovare nemmeno nei più nascosti meandri della mente umana "

DRAFT [ end ]

18 minuti prima dario scriveva:

non mi rispondi nel merito.
rispondo io per te, risparmiamo tempo: ....
dario

non mi rispondi nel merito.
rispondo io per te, risparmiamo tempo:

DRAFT [ start ]

sì, la costituzione italiana era una citazione a sproposito per una vicenda statunitense. a dirla tutta non aveva alcun senso. era un volo pindarico inseguendo i miei contorti pensieri difficili da districare. praticamente quando scrivo è come se pensassi a voce alta, non mi rivolgo a un pubblico, non fare caso ai miei commenti.

DRAFT [ end ]

PIxVU

DRAFT [ start ]

dissentiamo poiché quelle notizie vengono pubblicate e diffuse attraverso i media in italia ed esclusivamente per farne " strumentalizzazione politica " ad uso e consumo di comunisti [ socialisti ] sindacalisti; sindacalizzati, tentando così di veicolare e diffondere ancora quel messaggio che crea l'alibi per la censura e silenziando avversari e concorrenti [ in politica e anche in altri ambiti della vita sociale ]

NOTE:
ormai é palese che quei media negli USA stampano anche notizie " appositamente " confezionate per il pubblico in EU e probabilmente su commissione di qualche ente dell'EU [ ...al netto di quei siti web che replicano i siti web dei mezzi di comunicazione di massa, mass media, ma che sono contraffazioni di quei siti web ]

DRAFT [ end ]


12 minutes ago dario scriveva:
non dubito che le regole possano essere pressoché le stesse, ma citare la costituzione italiana per una vicenda statunitense non ha comunque molto senso.
momentarybliss

Io di Trump nei rapporti con l'Europa ricordo solo i dazi

Avrei preferito fosse stato rieletto presidente di sicuro, nella sua follia, avrebbe agito in modo profondamente diverso in questa guerra senza affossare l’Europa come sta facendo BIDEN!

Il denaro compra tutto e la legge non è uguale per tutti. Per quanto possano dirne la realtà è questa.

dario

non dubito che le regole possano essere pressoché le stesse, ma citare la costituzione italiana per una vicenda statunitense non ha comunque molto senso.

PIxVU

DRAFT [ start ]

le regole sono pressoché le stesse... in USA peraltro quelle norme garantiscono ancora quel diritto di esprimere il proprio pensiero, soltanto quando quel pensiero lede l'altrui immagine [ diffamazione ] il giudice concede un'ingiunzione per rimuovere quel particolare " post " talvolta quel " thread " se la conversazione é particolarmente aggressiva nei confronti di una vittima designata.

contrariamente a quanto si racconta in EU... le imprese in USA scelgono sempre di tutelare quei diritti costituzionali dell'individuo e cittadino... purtroppo quelle pressioni politiche [ spesso pressioni di imprese estranee alla cultura USA ] potrebbero alterare quegli equilibri e creare caos anche in quel sistema ancora più democratico al mondo

DRAFT [ end ]

dodici minuti prima dario scriveva: la celebre costituzione italiana americana...
momentarybliss

Novembre 2020

https://uploads.disquscdn.c...

momentarybliss

https://uploads.disquscdn.c...

dario

la celebre costituzione italiana americana...

massimo mondelli

I cittadini hanno liberamente assaltato il congresso.
Ma ti rendi conto di cosa scrivi?
Altro che libertà di fare come si vuole. Ci vorrebbe l'istruzione obbligatoria fino a 18 anni.

MK50

I tuoi commenti li leggo sempre con in testa la voce di Adam Kadmon. E' un'esperienza quasi mistica.

PIxVU

DRAFT [ start ]

nessuno riesce a percepire che la notizia é anche priva di credibilità?

incoraggiare comportamenti violenti oppure dannosi é istigazione a delinquere talvolta all'odio [ i.e: " pane per i denti della magistratura " e di quel editore ]

DRAFT [ end ]


<omissis> ...a seguito degli accadimenti di Capitol Hill, Meta ha decise di aggiornare le sue politiche per tenere conto anche dei contenuti che non violano esplicitamente le sue regole ma che potrebbero comunque incoraggiare comportamenti violenti o dannosi.
Dr. Freudstein

Dai Twitter Files (parte 5) sappiamo che Trump non ha mai violato nessun regolamento né istigato alla violenza, come candidamente ammesso dagli stessi dirigenti di Twitter in chat private.
Trump era stato bandito da tutti i social media esclusivamente per pressioni politiche.

I tweet e video del 6 gennaio sono perfettamente visibili su Twitter, e si può facilmente constatare che le accuse contro di lui sono false.

JustATiredMan

hahahaha che bello il capitalismo.
Se fosse stato un altro, non lo avrebbero riammesso nemmeno si fosse inginocchiato sopra ai sassolini, e pregato in aramaico antico con l'accento cartaginese... ma essendo un boss danaroso, va bene tutto.
E poi , le anime pie, dicono che con il denaro non si può comprare tutto.

Surak 2.05

No, assurdo!
Ora rischiamo che l'informazione sia distorta, che ci si avvicini ad una guerra nucleare, che vengano appoggiate formazioni nazis-e, che seppure difficoltosamente vengano fuori casi di corruzione e che nella politica americana parli sempre più gente fanatica, pericolosa e antidemocratica.
Ah, no grazie ma siamo già a posto!

TheDukeMB

Make America Great Britain again!

Jotaro

Il divertimento è tornato.

Fatemelo dire Trump deve ritornare al posto che gli spetta, devono già prepare gli scalpelli per incorniciarlo nel monte Rushmore. D'altronde lui non ha mai ordito una sommossa popolare, non ha fatto come Bolsonaro che è scappato dal paese, i cittadini liberamente hanno assaltato il congresso, hanno fatto bene o male? Dopo la presidenza di sleeepy Joe la risposta è chiara. E' chiaro che non possono più far tacere Trump, il 1° emendamento parla chiaro, in America c'è libertà di parola e le piattaforme la pagheranno per tutti i messaggi di Trump che non hanno raggiunto il popolo a causa del ban immotivato.

Apple

Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO

HDMotori.it

Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider

Android

Recensione Xiaomi 13T Pro: completo ed al giusto prezzo di lancio | VIDEO

Windows

macOS 14 Sonoma e Windows 11 23H2 disponibili al download