
09 Marzo 2023
Spotify ha finalmente introdotto una nuova funzione molto attesa da tantissimi utenti: la possibilità di evitare che i brani di una specifica playlist influenzino l'algoritmo che suggerisce i brani consigliati.
L'annuncio è arrivato sul blog ufficiale del servizio di streaming musicale, dove è stata descritta la nuova opzione che permette di avere un maggior controllo su quali canzoni vogliamo ascoltare e quali no. I gusti musicali di ogni utente, infatti, sono costantemente aggiornati nel suo Taste Profile (ovvero il profilo dei gusti), il quale viene usato dall'algoritmo di Spotify per suggerire nuovi brani simili a quelli ascoltati o per proporre le ultime novità all'interno delle playlist.
Con l'aggiornamento annunciato nelle ultime ore, l'utente potrà fare in modo che una playlist venga esclusa dal suo Taste Profile, andando a cliccare sui 3 puntini presenti nella parte alta della raccolta indesiderata e selezionando la nuova voce "Exclude from your Taste Profile". In questo modo la playlist in questione non verrà considerata dall'algoritmo dei suggerimenti, in modo da evitare che i brani al suo interno vengano proposti in futuro.
Si tratta di una funzione particolarmente utile in tanti scenari. Ad esempio, i genitori possono evitare che le canzoni che fanno ascoltare ai loro bambini vengano successivamente consigliate nelle loro playlist personalizzate. Le playlist escluse dal Taste Profile non vengono però nascoste, quindi è comunque possibile recuperarle facilmente dalla pagina principale o dalla lista di quelle piaciute. In questo modo è quindi possibile evitare una contaminazione dei propri suggerimenti, senza però andare a mettere in black list dei brani che potrebbero tornare utili in un secondo momento. La funzione dovrebbe essere già disponibile all'interno dei vari client di Spotify.
Paramount+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Microsoft 365 Copilot: l'intelligenza artificiale arriva in tutte le app Office
Netflix, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Si ma scusa.
Aggiungi alla coda me la mette in fondo... alla coda.
Cosa sbaglio?
Clicca i tre puntini e poi "Aggiungi alla coda"
buono
Domanda, che voi sappiate, esiste la possibilità nelle playlist create da me, di poterle ascoltare in ordine di data di inserimento nella playlist, dalla più "nuova" alla più vecchia? Una volta che creo una playlist , la aggiorno man mano, ma per ascoltare le ultime aggiunte é sempre un caos . Certo seleziono manualmente la canzone, ma se per esempio ho 50 canzoni e chiedo a Google di farmi ascoltare la playlist, parte sempre dalla prima ... Thanks
Accontentati che almeno sono stereo.
Una domanda che mi faccio da un pò.
Esiste su Spotify un pulsante con scritto "Riproduci questa come prossima canzone"?
Non riesco a trovarlo.
Aspettiamo la possibilità anche di non farsi ammorbare con i podcast, dove all'interno ti trovi poi le pubblicità: pago apposta per non perdere il mio tempo dietro alle pubblicità, ma se va avanti così sarà il caso di trovare altri lidi con cui ascoltare musica
"finalmente è possibile accedere alle funzioni complete solo se paghi l'abbonamento"
Ah no.
vero!
stavo per scrivere la stessa cosa!!!
pensavo fosse finalmente disponibile l'hifi