
30 Gennaio 2023
Discord ha ricevuto in settimana un nuovo aggiornamento piuttosto importante e che coinvolge Nvidia, tanto che Gerard Delgado, Product Line Manager presso NVIDIA per i content creator, ha recentemente twittato riguardo la novità principale. Si tratta di un aggiornamento che farà indubbiamente piacere ai possessori di schede grafiche di ultima generazione.
Arriva l'attesa compatibilità streaming del codec AV1 con le schede grafiche della serie GeForce RTX 40 di NVIDIA. Fino a oggi molti degli aggiornamenti software che hanno introdotto il supporto del codec video AV1 per le moderne architetture GPU sono rimasti limitati alla registrazione tralasciando lo streaming dei contenuti, ecco perché l'annuncio relativo a Discord acquista importanza.
Ora la piattaforma garantirà agli utenti la possibilità di eseguire lo streaming fino a 4K a 60 fps a 8 mbps, ma sarà necessario essere in possesso dell'abbonamento Nitro, che viene offerto come opzione separata a pagamento.
Discord is currently rolling out an update that enables AV1 streaming with GeForce RTX 40 Series GPUs!
— Gerardo Delgado (@gerdelgado) January 25, 2023
The upate is rolling out starting this week and will slowly populate to all users. With AV1 you'll be able to stream up to 4K60 with nitro, at 8 Mbps!
È importante sottolineare che il supporto AV1 per lo streaming non sarà limitante per gli spettatori, poiché fino a quando sarà supportata, la trasmissione in streaming verrà effettuata senza transcodifica. In caso contrario, si eseguirà lo streaming dei video su H.264, che è supportato da quasi tutto ciò che è stato rilasciato negli ultimi 20 anni.
Finora non si fa menzione del supporto AV1 per altre GPU, ma come sappiamo da tempo anche le GPU AMD RDNA2+ e Intel Arc Alchemist supportano la codifica AV1. Possiamo ipotizzare che il team che lavora su Discord voglia passare per una fase di test legata alle GPU RTX40 prima di implementare tali funzionalità a livello globale.
Paramount+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Microsoft 365 Copilot: l'intelligenza artificiale arriva in tutte le app Office
Netflix, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
nella prima quarantena stremmavo che giocavo coi miei amici, quindi 3 anni fa c'era sicuramente
Son sicuramente 3 anni che non lo utilizzo, prima sono abbastanza sicuro non ci fosse.
4 anni almeno
Ma da quando Discord ha una parte di streaming video? Quando lo usavo io era solo audio, tipo TeamSpeak.
sì. La 13° ha supporto solo in decodifica, mentre le schede dedicate anche in codifica.
No, la -100th gen. L'Intel 4004.
intendi la 14° giusto?
Spero vivamente che Intel con la prossima gen dei processori integri sia codifica che decodifica con AV1 nella gpu integrata :(