Elon Musk deve lasciare la guida di Twitter: gli utenti hanno parlato

19 Dicembre 2022 284

Non si può certo dire che l'era Musk di Twitter sia priva di eventi e colpi di scena, che in effetti accadono su base quasi quotidiana, ma ieri ce n'è stato uno piuttosto clamoroso: Musk stesso ha indetto un sondaggio per stabilire se rimarrà o meno al timone della piattaforma, promettendo che obbedirà a qualsiasi risultato. Ma non è l'unico sviluppo significativo emerso nel weekend; di seguito qualche dettaglio in più.

NIENTE ''PROMOZIONE GRATIS'' DI ALTRI SOCIAL

Negli scorsi giorni vi abbiamo segnalato come Twitter avesse rimosso l'account ufficiale di Mastodon; poche ore fa è arrivata la giustificazione ufficiale, una nuova regola che vietava di "promuovere" altri social. Nell'elenco figuravano Facebook, Instagram, Mastodon, Truth Social, Tribel, Post e Nostr, oltre a piattaforme aggregatrici di link come linktr.ee e lnk.bio. Stando a quanto diceva il post ufficiale della pagina di supporto, non era nemmeno possibile pubblicare un tweet come "seguimi su Instagram: [link al profilo]" - a meno che non lo si paghi come pubblicità.

Tuttavia, la pagina di supporto è stata rimossa in tempi piuttosto rapidi, perché a quanto pare occorre aggiustare il tiro. Musk ha chiarito che non è un problema condividere link "occasionalmente", ma non è ammesso trasformare il proprio account in uno strumento per pubblicizzare costantemente altre piattaforme gratis. Ipotizziamo che verrà pubblicata una nuova versione della pagina di supporto entro breve con le linee guida aggiornate.

ACCOUNT DEI GIORNALISTI RIPRISTINATI

Anche su questa storia ci sono stati sviluppi importanti: Musk ha indetto un sondaggio che chiedeva se fosse il caso di ripristinare gli account di alcuni giornalisti accusati di doxxing, la maggior parte delle persone ha risposto di sì e nell'arco di qualche ora così è successo. Vale la pena precisare che le accuse di doxxing sono traballanti, nella migliore delle ipotesi, completamente false nella peggiore.

I giornalisti si erano limitati a citare e menzionare l'account @elonjet, che tiene traccia dei movimenti dell'aereo privato di Musk, nell'ambito della copertura della notizia della sospensione dell'account e dell'attacco riportato da Musk stesso nei confronti della sua auto personale con a bordo il figlio. È importante precisare che tutti gli aerei vengono tracciati in tempo reale: è un'informazione pubblica. L'account si limita a filtrare quello di Musk e ripubblicare le informazioni su Twitter. @elonjet non è stato ripristinato, ma si è trasferito su Mastodon. Inoltre, si potrebbe argomentare che nel riportare l'attacco Musk abbia commesso doxxing a sua volta, pubblicando la targa dell'auto del presunto assalitore.

SONDAGGIO PER RIMANERE AL TIMONE DI TWITTER

A sorpresa, ieri sera Musk ha indotto un altro sondaggio, chiedendo agli utenti se vogliono che rimanga al timone di Twitter o no, e promettendo che onorerà il risultato, qualunque esso sia. Al momento mancano circa due ore alla scadenza, e a giudicare dai risultati parziali (visibili solo dopo aver votato) i "sì" stanno vincendo con un discreto margine - 57,3% contro il 42,7%. Aggiorneremo l'articolo alla chiusura del sondaggio con i risultati. Per contesto, è opportuno ricordare che già nelle settimane passate Musk aveva detto che il suo obiettivo nel lungo termine era trovare un nuovo CEO.

12:25

Il sondaggio è concluso. Hanno vinto i "sì", con il 57,5% delle preferenze. In totale hanno votato oltre 17,5 milioni di utenti.



284

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stex

Mi ricorda un politico nostrano il quale affermò che si sarebbe ritirato in base al risultato di un certo referendum e invece, da vero politico, è ancora lì… ben saldo sulla poltrona come una zecca tra i peli di un cane. Sono curioso di conoscerne l’epilogo.

Gianni Alberto Passante

Batti lei?

Alberto Ombra

Musk ha sottovalutato la forza del mainstream che è in grado di condizionate i social e l'opinione pubblica con molta facilità.

Poi è vero quello che dici fà un sacco di cavolate proprio da bambino ingenuo.

Non ostante tutto sempre più credibile e affidabile di tanti altri personaggi spesso adulati senza vere motivazioni.

Alberto Ombra

Si è quindi? Mentre tu stai qui a parlare del nulla ( 4 scemotti fantasiosi che basta bloccate e contrastare con le info giuste) ci sarebbe da parlare delle interferenze governative che hanno pagato twitter per indirizzare linee politiche precise.

Ti mi parli di persone bloccate e riammesse. E quindi?

Parliamo di trump di cui non ho nessuna simpatia e non condivido la linea politica. È stato dimostrato che nn fu bandito per aver violato i termini di utilizzi twitter ma fu bandito per pressioni politiche esterne.

A te sembra grave che tornano 4 scemotti decerebrati ( che non vedrò mai) a me sembra più grave far tacere l'opinione pubblica addirittura di un presidente in carica. È stra gravissimo. Ma così va il mondo.

Alex

Vattene Musk , vogliamo la Pelosi al tuo posto!!!!

italba

Non bisogna mica essere un GENIO per capire che, anche se passi le giornate su Twitter, ne conoscerai nemmeno un milionesimo, quindi il fatto che tu non ci abbia visto nessun "diversamente intelligente" non vuol dire assolutamente niente. Cerca su Google "Twitter no vax banned" o qanon, o flat earth e troverai svariati esempi di personaggi che erano stati bannati e che adesso ritornano

:D ahaha visto ora, mi sono perso una A.
Un errore che conferma il mio post :D

biggggggggggggg

Non è che sono convinto, è scientificamente provato oltre ogni ragionevole dubbio che il QI predica la ricchezza in modo chiaro.
Ciò non significa che chiunque sia ricco sia anche intelligente, senza fare nomi ne abbiamo tanti di esempi.

Il punto è che comunque musk non è un tipo ricco qualunque, è l'uomo più ricco del mondo (ok, nelle ultime settimane è stato superato), e sopratutto oggettivamente ha dimostrato di ottenere successi straordinari nei più disparati campi spesso partendo da zero.

Anche se il contributo tecnico alle sue aziende non sarà stato decisivo, saper scegliere su cosa investire, saper raccogliere i capitali, saper fare accordi con fornitori, saper cercare ed addestrare talenti, saper indirizzare un'azienda verso un tipo di sviluppo rispetto ad un altro è oggettivamente un'abilità fuori dal comune, molto fuori dal comune.

Nonostante io sia in un ambito tecnico-scientifico, non è che solo lì ci sono i geni. Anche fare un'attività imprenditoriale di estremo successo richiede un'intelligenza ed una capacità analitica fuori dal comune.

Musk ha avuto successo talmente tante volte, ed ogni volta a livelli straordinari (nel senso che le sue aziende spesso sono state le prime a fare qualcosa, o quasi, e sono all'avanguardia assoluta nel loro campo, basti pensare a spacex), che mi sento di poter affermare che abbia un'intelligenza, e non solo, fuori dal comune.
Inoltre il carisma non è un sentimento, è la capacità di convincere gli altri, di assumere rischi e decisioni, ci vuole testa anche per quello.

E ciò non toglie che spesso dica delle ca**ate fotoniche degne del beone da bar. E' stato pieno di gente così nella storia, di gente geniale. Voglio dire, hai mai sentito parlare di john nash? Vai a cercare che tipo era.
John krasinski lo conosci? Vai a vedere pure lui che tipo geniale che era, e perchè adesso sta passando il resto dei suoi giorni in un carcere di massima sicurezza.

Tra l'altro, qui nessuno sta considerando una cosa che invece dovrebbe essere presa seriamente in considerazione.
Magari sta cercando di preparare la candidatura, magari a destra, per la presidenza degli stati uniti?

nutci2nd

Quindici zero!

nutci2nd

https://uploads.disquscdn.c...

Diabolik82!

No, certo che non è migliore. Ma ad un troll quale Musk è con i suoi tweet idioti, si risponde con una trollata.

Alberto Ombra

Ehmbe? Ora il mondo è migliore secondo te? Ahah

A me sembra solo che una massa di persone si sia fatta manipolare dal mainstream con falsi allarmismi. Un po per avere più clik e soldi e un po per convenienza politica.

Alberto Ombra

Come me in che senso? Mi dispiace rattristato ma certe compagnie twitter non c'è le ho e non le vedo.
Come ho già detto ad altri te li devi proprio andare a cercare. Quindi sei tu che ti crei un problema che non esiste.

Alberto Ombra

Ma questi Qanon terrapiattisti no vax ecc.. te li devi proprio andare a cercare perché io su twitter non ne ho neanche uno.

Che compagnie frequenti?

il Gorilla con gli Occhiali

Non sa nemmeno lui cosa sta combinando.

Oppure semplicemente l'esito di un sondaggio lanciato su twitter non è vincolante, serve solo ad accrescere l'ego e il culto della personalità e a qualcuno di convincersi di pesare sulla scelta.

Se non altro ad Elon va dato il merito di aver fatto emergere una cosa apparentemente non ovvia: della libertà di parola fottesega a nessuno l'importante è avvicendarsi a cercare di chiudere il becco alla controparte.

The macrocosm

"Allora, ragioniere, che fa? FACCI?
Ma, mi dà del tu?
No, no, dicevo: FACCI lei?
Ah, congiuntivo!"
(semi-cit.)

Un genio lo è.
Genio non significa persona che non commette errori, che non dice stupidate e non fa cose di cui non ha competenze.
Certo dire che una persona di 10 anni sia in grado di gestire un profilo che smuove la finanza, significa non capire che non stiamo del profilo del vicino con 2k follower.

Oscar

E pensare che qui tanti sono convinti che sia un genio... La mia nipotina di 10 anni gestirebbe un social meglio di lui, ma chissà se qualcuno si toglierà il prosciutto dagli occhi prima o poi

Portobello

entrambi laureati all'università della vita

SteDS

Infatti va provata, è quello che chiedo. Se hdblog scrive che i sondaggi sono "fortemente pilotati e influenzati da account falsi" voglio capire se siamo di fronte a fatti provati oppure solo ipotesi da parte dell'articolista. La risposta dovrebbe interessare tutti i lettori (almeno quelli non troppo impegnati a fare il tifo pro o contro) per capire la vicenda e per capire il tipo di informazione che fa hdblog

claudiok

Ahah ma sei bellissimo! Mente interessantissima... Per uno psichiatra, intendo

E K

Ognuno ha il proprio canto del cigno.

From Monkey Island 2 (bannato)

Considerato da tutti un genio, ma i geni veri non perdono i sondaggi sul proprio socual, ma i referendum costituzionali. Matteo > Elon.

momentarybliss

Senza la certificazione che gli account dei votanti siano autentici questi sondaggi non valgono nulla

momentarybliss

L'attuale direttore dell'FBI, Christopher Wray, è stato nominato da Trump nell'agosto del 2017

momentarybliss

November 21, 2022

CBS News

La copia di quelli che si ritiene siano i dati del laptop di Hunter Biden consegnati dall'officina all'FBI non ha mostrato manomissioni, dice
l'analisi

I dati di un laptop che secondo l'avvocato di un proprietario di laboratorio di riparazione di computer del Delaware sono stati lasciati da Hunter Biden nel 2019 - e che il proprietario del negozio ha successivamente fornito all'FBI su mandato di comparizione - non mostrano prove di manomissione o fabbricazione, secondo una revisione indipendente commissionata da CBS News.

Brian Della Rocca, l'avvocato del proprietario del negozio, ha fornito a CBS News quella che ha definito una "copia esatta" dei dati del laptop forniti agli investigatori federali quasi tre anni fa. Della Rocca ha affermato di considerarlo "pulito" perché precede le versioni ampiamente diffusedagli agenti repubblicani per attaccare l'allora candidato Joe Biden prima delle elezioni presidenziali del 2020.

L'analisi indipendente, condotta da due investigatori informatici di Computer Forensics Services con sede a Minneapolis, non ha trovato alcuna prova che i dati dell'utente siano stati modificati, fabbricati o manomessi.
Né ha trovato nuovi file originati dopo l'aprile 2019, quando i registri
del negozio indicano che Biden lo ha lasciato per ripararlo.

Brian

Della Rocca, l'avvocato del proprietario del negozio, ha fornito a CBS

News quella che ha definito una "copia esatta" dei dati del laptop

forniti agli investigatori federali quasi tre anni fa. Della Rocca ha

affermato di considerarlo "pulito" perché precede le versioni ampiamente

diffuse dagli agenti repubblicani per attaccare l'allora candidato Joe

Biden prima delle elezioni presidenziali del 2020.

L'analisi

indipendente, condotta da due investigatori informatici di Computer

Forensics Services con sede a Minneapolis, non ha trovato alcuna prova

che i dati dell'utente siano stati modificati, fabbricati o manomessi.

Né ha trovato nuovi file originati dopo l'aprile 2019, quando i registri

del negozio indicano che Biden lo ha lasciato per ripararlo.

deepdark

Gira voce che un tale Dr. Freudstein su internet sappia la vera verità insieme a Farfallina99.

momentarybliss

Ma poi cosa vuole dire "Dovrei dimettermi da capo di Twitter"? Dubito che gli utenti sappiano cosa hanno votato esattamente. Le conseguenze legate a questa decisione sono svariate e implicano tutto e il contrario di tutto. Una pagliacciata

waribi

Ho avuto la parte 8 in anteprima ed è sconvolgente! Pare che il figlio di Biden sia stato visto estrarre un cappero dal naso mentre era in coda nel traffico, l'ha appallottolato e se l'è mangiato, e la CIA ha insabbiato tutto!!

chicco

Comunque gran parte dei "geni" dopo un po' inizia a uscire di zucca..

Gef

Non gliene frega un ceppa del volere degli utenti, aveva già preso la decisione e ha fatto questo teatrino per far parlare di sè e farla passare come scelta demcratica e non come un atto che doveva fare per salvare la faccia

Penso che non avrebbe problemi a farsi da parte.
Basta che qualcuno compri Twitter per almeno 40 miliardi di $.

Al momento parlano tutti di lui... Aspetta un paio di giorni o settimane e vedrai che troverà modo per far parlare di nuovo su questo sondaggio per avere di nuovi i riflettori puntati su di lui.

Birra

Madó che pesantone Elon.

Dr. Freudstein

Twitter Files parte 7: FBI trasformata in una agenzia di pulizie per Biden in piena campagna elettorale 2020.
L'attività dell'FBI rivolta ai mezzi di informazione, a Twitter e ad altri social media ha funzionato: hanno tutti censurato e screditato la storia vera del laptop di Hunter Biden pubblicata sul New York Post additandola come materiale falso, hackerato e disinformazione russa.
Il peggiore scandalo da anni.

andrew

E se non bastasse, pare ci siano le foto di ieri sera durante la partita con quello che dovrebbe essere il marito di Ivanka Trump e diversi altri tipi che probabilmente hanno fondi per sostenere Twitter economicamente ed un perdita.

Goose

I Twitter Files non constatano nulla, e lo hanno già dimostrato più volte.
Ma perché dovete fare i complottisti ogni volta che ne avete l'occasione?
Le str***ate che spari sono allo stesso livello delle scie chimiche e della Terra piatta. Avere un'opinione non vuol dire che sei costretto a dire str***ate.

Vai in Cina o Russia e poi torna qui a parlare di nuovo di "censura", forse non sai neanche cosa sia, il che è grave culturalmente parlando.

Il BaK

Ho forti dubbi che tutta questa "Twitter saga" rimarrà fine a se stessa...
Il fine ultimo quale sarebbe, dimostrare che Elon è il "dittatore benevolo" pronto a lasciare il comando con un semplice tweet dei suoi follower..? Potrebbe essere la prima avvisaglia di "democrazia centralizzata" che si prospetterà nel futuro..?
Non credo abbia speso tempo e denaro in questa cosa solo per rimetterci la reputazione...

EdEddy

Perché sei convinto che il successo va di pari passo con la genialità? Voglio dire, è pieno di rinomati pirla che hanno fatto i soldi (e continuano a farli), esattamente come ci sono casi di persone davvero illuminate con cui la vita non è stata gentile, non che Musk sia un pirla, intendiamoci, ma oltre la furbizia e il carisma non ci vedo nulla di geniale, non è un intellettuale e nemmeno uno scienziato.

EdEddy

L'ho letto tutto, non è la simpatia, quello che non capisco è l'appellativo di genio; sarà che ognuno ha una propria concezione di intelletto, ma io fatico a pensare a Musk come un plusdotato o un visionario, tutto ciò che dice mi sembra piuttosto ordinario.

Simone B.

Fuori dalle palle! Che si vada a godere un po’ i suoi soldi. Se non sa come fare che me ne presti un po’ a me che gli faccio vedere!

italba

Anche se si avvicina Natale non puoi smettere di prendere le pillole, eh...

Maxatar

Secondo me si diverte come un pazzo, si metterà a fare scommesse con moglie, figli ed amici, del tipo che sondaggio faccio oggi? Dai voteranno più di 10 milioni di utenti?
E così scommette, se mi dicono si una cosa cola al bimbo, altrimenti un bicchiere di whisky con l'amico, tanto per lui questi sondaggi sono un passatempo come un altro.

NonLoSo

Comprensione del testo: asilo nido...

NonLoSo

Ed infatti ho scritto che oltre ai soldi serve altro.
Leggere bene troppo difficile? :)

HeySiri

Voleva renderla più profittevole

Maxatar

Talpa è il top dell'under.

MagicLuke

Sì ma stiamo parlando di HDBLOGGHEEEE mica puoi pretendere la licenza elementare…

BabeFan

Volontariamente o no, sta dimostrando che i social sono un grande bluff e che fanno il male della nostra società. Se grazie a Musk i social imploderanno ci sarebbe da dargli il nobel.

Articolo

Paramount+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023

Tecnologia

Microsoft 365 Copilot: l'intelligenza artificiale arriva in tutte le app Office

Articolo

Netflix, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023

Tecnologia

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10