Twitter, sondaggio di Musk: amnistia o no?

24 Novembre 2022 64

Amnistia per gli account sospesi o no? È l'ultimo sondaggio di Elon Musk su Twitter, il suo nuovo giocattolo che sta provando a rendere profittevole a suon di decisioni che hanno infiammato il web. E sta catalizzando le attenzioni anche l'ultimo sondaggio in cui il sudamericano chiede: "Twitter dovrebbe reintegrare gli account sospesi, a condizione che non abbiano infranto la legge o non si siano distinti per spam sulla piattaforma?".

A circa 9 ore dalla chiusura dei "seggi" sta vincendo il sì con oltre il 70% delle preferenze dei quasi 3 milioni di votanti. Quella dei sondaggi è una strada che sembra piacere molto a Elon Musk, che in questo modo sonda gli umori della rete, coinvolge gli utenti e scarica parte della responsabilità su decisioni destinate a far discutere. Stessa modalità scelta per risolvere la questione Trump: ban cancellato e riattivazione del suo account (che l'ex presidente ha deciso di non utilizzare, preferisce rimanere sul suo Truth) dopo un sondaggio dall'esito ben più incerto di questo sull'amnistia.

Com'era prevedibile il tweet ha aperto il dibattito. Musk ha risposto ad alcuni, tra cui a quello del fact checker Tom Fitton che propone di ridurre la moderazione su Twitter al minimo indispensabile così da consentire a chiunque di dire ciò che vuole, lasciando allo stesso tempo agli utenti la libertà di scegliere quali contenuti vedere e quali no, attraverso strumenti adeguati. Musk ha risposto come al solito in maniera telegrafica: "L'idea di massima è quella".

Il sudamericano cambia spesso idea, ma questo approccio sopravvive da più di qualche giorno. Una settimana fa, sempre con un tweet, spiegava che il nuovo Twitter tutelerà la libertà di parola ma non quella di distribuire odio, offese o veicolare messaggi "negativi". La moderazione - è l'idea - dovrebbe limitarsi a scoraggiare questo genere di contenuti attraverso la demonetizzazione e la mancata spinta da parte dell'algoritmo: rimarranno sulla piattaforma ma li vedrà solamente chi vuole vederli, chi li cerca.


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Danylo

Lancia un sondaggio su Twitter... ma non lo sa che e' pieno di bot (che falsificano i risultati)?

Maxatar

Vedremo, io lo spero, dai che grasse risate?
Io voglio divertirmi, non stare a polemizzare.

Maxatar

Talpa saremo sempre con te.
Sei un raggio di luce nella nebbia woke, soy, sinistronzi, ho dimenticato qualcuno?
Non sono ancora avvezzo, il corso per estremista di destra si è fermato alla seconda lezione.

Maxatar

Dipende, intendi mentalmente bot?

Maxatar

Musk sei il salvatore del mondo.
Dai continua così, ci si diverte e non ci si annoia mai.

HeySiri
HeySiri

Vero, non sa cosa si perde la gente a bloccarlo

Wully

Il manichino di Di Maio lo avevano bruciato nel 2018.

ErCipolla

Penso che il problema non si ponga, semplicemente perché a mio avviso questa è tutta fuffa propagandistica per ammiccare a certi settori della destra americana, a cui Musk da un annetto a questa parte si sta approcciando.
Né musk né gli altri dirigenti vogliono veramente un Twitter non moderato, perché come ho scritto sanno benissimo che è la morte della pubblicità, è già successo con diverse altre community.

andrew

Effettivamente non posso dire lo stesso di te: il compito di fare divertire ti riesce perfettamente

BlackLagoon

si ok ma non mi spiego una cosa. Ciò che è legale in USA è illegale in posti più civilizzati. Come fanno a garantire questo genere di controllo? Ci sarà di fatto una censura dei tweet americani sugli IP europei?

J0k3r_IT
andrew

Della serie: Sheldon Cooper scansati proprio!

downgrade totale.

Razorbacktrack

Elon sguazza in sta roba e tutti i pecoroni a fare news ogni volta che tossisce.

J0k3r_IT

ottimo, vai o andate a fare gli estremisti woke altrove.

andrew
Rex
Singularity

Fine dello schifo del Politically Correct DEM. Ad esempio, ci sono state recentemente manifestazioni contro la Meloni della scuola (fa capire il QI degli studenti attuali, zitti 2 anni a subire la repressione sanitaria e subito a manifestare per un governo appena insediato), hanno bruciato e impiccato manichini della Meloni, silenzio stampa DEM. Immaginatevi se una roba del genere l'avessero fatta a Draghi o Letta, finimondo. Il Politically Correct è solo una scusa per censurare chi non la pensa come loro, in realtà non glie ne frega nulla dei diritti delle persone, vedi Apple che continua a commisionare fabbriche in cui gli operai sono trattati come schiavi, e poi si scatena il finimondo per cavolate ideologiche.

J0k3r_IT

inizialmente ti stavo rispondendo come meriteresti ma poi ho pensato che il KARMA sarà la giusta punizione per elementi patetici come te.

Rex

Ancora vivo sei? Vedo che purtroppo il Covid non sta facendo il suo dovere! Pazienza

Marco

https://uploads.disquscdn.c...

Marco

sì dai, riportiamo online un demente che ha convinto migliaia di disagiati/ignoranti/ebeti ad assaltare il Campidoglio. Proprio una ragazza vero?!

dragatoresullaluna

Musk che da la sveglia ai sinistrorsi ipocondriaci quadribucati maskinati riportando sulla piattaforma Malone,Mccullough e tanti altri

la fiera dei balocchi dove obesi da 2 pacchi di sigarette al giorno facevano i gradassi sui diritti altrui è finita

Aniene
J0k3r_IT

le magliette sono in vendita tra l'altro... gliene regalerei una a questi poveracci XD

Aniene
Aniene
DeeoK

Parlo per termini generali perché è un discorso applicabile a qualunque social network. Bisogna avere seri problemi se non ci si rende conto che tutti i social sono finiti esattamente nella stessa situazione.

Andreoid

Vabbé lo sanno tutti che il Sud America una volta era un continente unico con l'Africa, altrimenti i brasiliani non sarebbero così scuri ti pare?

Dryblow

Musk sudamericanizzato

J0k3r_IT

ripeto, non hai l'account su twitter e parli per sentito dire. Sei ridicolo!

LaVeraVerità
l'ultimo sondaggio in cui il sudamericano chiede:

https://uploads.disquscdn.c...

ErCipolla
adimo

Votano anche i bot?

ErCipolla
J0k3r_IT

quindi parli senza avere Twitter ovvero senza cognizione di causa? Apposto XD

DeeoK

E' un po' più complicato ma non te lo spiego perché tanto non lo capiresti. Di sicuro è l'opposto: la parte minoritaria ma prepotente è quella che viene soffocata dalla moderazione, non il contrario.

DeeoK

Io neanche ce l'ho Twitter. L'unico disperato qui sei tu, che commenti addirittura due volte da quanto sei disturbato.

J0k3r_IT

la moderazione significa rispettare le leggi non l'ideologia estremista di una parte minoritaria ma prepotente.

J0k3r_IT

i tuoi sono solo disperati desideri dopo che vi hanno rotto il giocattolino della censura. Se qualche estremista mentalmente instabile andrà via tanto di guadagnato.

DeeoK

Lo dice la logica. Non appena levi la moderazione diventa la sagra dell'offesa, del brigading e compagnia bella. Secondo te è un caso che tutte le piattaforme social siano giunte alla stessa conclusione? Alla gente normale, che è quella a cui punta il mondo pubblicitario, non interessa più di tanto poter sbraitare con la bava alla bocca.

ErCipolla
momentarybliss

Eh ma Musk e i suoi seguaci hanno già messo le mani avanti, sono gli attivisti a fare pressione sugli inserzionisti affinché boicottino la piattaforma

J0k3r_IT

ma chi lo dice? Tralasciando che solo qui si è letto che perdeva milioni di utenti, poi che ne guadagnava milioni, poi li riguadagnava, ora ne perderebbe ancora... mettetevi d'accordo con le scemenze!

J0k3r_IT

quindi ti da fastidio che ci conformi ai diritti garantiti dalle Costituzioni in contrasto con l'ideologia estremista arrogante e censoria "woke"? lol

dove sarebbero i neonazi? Sui pedofili sorvoliamo che sono supportati dal LaMMMOre è aMMMore.

Sarà permesso quello che non è illegale per legge e non per ideologia. Questa è la libertà di parola garantita dalle Costituzioni.

Non ti piace? Pazienza.

The_Th

Sei uno spasso da leggere, devi essere un trollino divertente da seguire

The_Th

Trump è stato bannato quando ha iniziato a diffondere fakenews a raffica sulle elezioni, contro qualsiasi sentenza dello stato, e soprattutto dopo l'assalto al Campidoglio durante le operazioni per l'elezione di Biden. Non mi sembrano idee contrarie a quelle della piattaforma, mi sembra un tentativo di bloccare la democrazia.

DeeoK

In realtà rosicherà Musk, perché finirà che il grosso dell'utenza andrà via, quindi scarsi ricavi pubblicitari.

ErCipolla
Please limit content moderation to illegal content

Sarebbe divertentissimo vedere il tr*iaio che verrebbe fuori, considerando che in USA, grazie al primo emendamento, è veramente poco ciò che è considerato "illegal content" dal punto di vista di ciò che si dice/scrive.

Però ho seri dubbi, storicamente community di questo tipo degenerano in tempo zero e diventano insostenibili perché nessun advertiser vuole il suo marchio affiancato a neonazi, pe*ofili e tutta quella bella gente li. Pertanto, dubito che veramente sarà così, che è un peccato perché osservare l'implosione coi popcorn alla mano sarebbe puro intrattenimento, altro che Netflix.

Articolo

Disney, ecco i film in arrivo al cinema da qui a giugno 2023

Articolo

Indiana Jones e la Ruota del Destino, titolo e trailer svelati ufficialmente!

Articolo

Artemis I: Orion abbandona l'orbita retrograda e si prepara al ritorno | Video

Tecnologia

Recensione LG Tone Free T90: TWS comodissime e auto igienizzanti con UV