Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Instagram, la nuova versione web è più adatta ai display di grandi dimensioni

09 Novembre 2022 8

Qualche segno lo avevamo visto già a inizio mese e ora Instagram ha deciso di rendere definitive le modifiche alla sua versione web che avevamo avuto modo di provare in anticipo. L'ultimo aggiornamento introduce una versione rivista dell'interfaccia utente che sfrutta meglio gli schermi di grandi dimensioni, piuttosto che sembrare qualcosa si simile all'app mobile ma senza vantaggi particolari. Il capo di Instagram Adam Mosseri ha annunciato l'aggiornamento dopo averlo testato a numero chiuso con alcuni fortunati. Ecco le parole del CEO

"Sappiamo che molte persone usano il Web per il multitasking e volevamo assicurarci che Instagram fosse la migliore esperienza possibile online. Quindi è più pulito, più veloce e più facile da usare ed è ora progettato per sfruttare i monitor a grande schermo".

Avevamo già potuto provare la modifica e perciò di riproponiamo uno screen a testimonianza delle modifiche introdotte.


Come mostrato sopra, ora Instagram mostra una barra laterale di navigazione dotata di collegamenti alle sezioni ricerca, esplora, messaggi e notifiche, quando con la precedente visualizzazione questi si presentavano come pulsanti semplificati e inseriti nella sezione superiore della pagina. La nuova disposizione degli elementi valorizza di molto la consultazione su display più generosi rispetto a quello di uno smartphone, e come tale l'abbiamo definito anche più adeguata all'uso su tablet.

La nuova interfaccia rende Instagram più facile da usare sul web, ma come abbiamo ricordato in precedenza, non c'è ancora alcun segno di un'app dedicata per iPad. All'inizio di quest'anno, Mosseri ha osato affermare che l'iPad "non era abbastanza grande" per rendere prioritaria un'app dedicata, e forse questa nuova versione serve proprio a placare coloro che ne attendono una ottimizzata per i tablet, Android o iPad (OS) che siano.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo

E tra l'altro Samsung e Instagram hanno anche degli "accordi" per rendere l'app ottimizzata al massimo.

Marco

Wow una rivoluzione proprio, e intanto hanno ritolto la scelta multipla dell'aspect su Android

Loris

io sono ancora in attesa di una versione dedicata per i Fold di Samsung..
è l'unica App inguardabile che non è stata adattata nonostante siano 4 anni presenti i pieghevoli! (WhatsApp lo hanno adattato subito però!)

Portobello

finalmente i risultati di ricerca non sono più limitati a 9 post! evviva

Ocram

Si son sprecati ahahah

Starnat

Ah, io ho questa versione già da diverse settimane, non usandolo così tanto ci ho fatto caso ma non immaginavo neanche di essere un "beta tester"

Kom
T. P.

è per guardarti meglio! :)

Tecnologia

Samsung Display al MWC: pieghevoli e arrotolabili del futuro | VIDEO

Android

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Android

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

HDMotori.it

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video