Elon Musk compra il Manchester United: il tweet scatena la rete, poi la smentita

17 Agosto 2022 120

É bastato un tweet per scatenare l'inferno sulla rete. E chi, se non Elon Musk, poteva twittare nel bel mezzo della notte americana (da noi era già mattino) dando uno scossone ai mercati e facendo sognare gli appassionati di calcio? (una tifoseria nello specifico). Il riferimento va al laconico "Sto acquistando il Manchester United" che l'uomo più ricco del mondo ha pubblicato poche ore fa. Un messaggio come un altro, verrebbe da dire, ma quando c'è di mezzo Musk bisogna sempre tenere le antenne ben dritte.

Sì, perché è ormai palese che esistono alcuni personaggi che basta che respirino riescono a spostare montagne (di denaro). Lo si è visto in passato quando lo stesso Elon Musk aveva twittato che avrebbe ritirato Tesla dalla Borsa (un tweet non affatto gradito dalle istituzioni), per non parlare degli innumerevoli messaggi sull'acquisizione della piattaforma social. Insomma, basta digitare un paio di parole e improvvisamente tutto il mondo inizia a parlarne.

Ma cosa c'entra Musk con il Manchester United? Nulla: non c'entrava nulla prima, non c'entra nulla ora. É bastato però un tweet per convincere mezzo mondo che il nuovo giocattolo del proprietario di Tesla e SpaceX sarebbe stata la squadra di Cristiano Ronaldo. Che, tra l'altro, non sta di certo vivendo un periodo particolarmente positivo vista la peggior partenza in campionato da 30 anni a questa parte (ultimo a 0 punti dopo 2 partite).

No, è uno scherzo di lunga data su Twitter. Non sto comprando nessun team sportivo.

Così, 4 ore e 33 minuti dopo, i sogni dei tifosi del Manchester United scontenti della proprietà della famiglia di imprenditori americani Glazer sono svaniti definitivamente. Di certo gli sarebbe costato molto meno di Twitter - 2 miliardi di dollari il primo, 44 miliardi di dollari il secondo.

Le proteste dei tifosi del Manchester United contro la famiglia Glazer

Un messaggio scherzoso come questo è valso comunque le prime pagine dei giornali di tutto il mondo, nonché 85.000 retweet (al momento della stesura dell'articolo), 43.000 tweet di citazione e 500.000 Mi piace. 

Nessuno scossone in Premier League, dunque, Elon Musk resta concentrato sugli altri progetti in corso - oltre ad essere occupato nella spinosa questione della mancata acquisizione di Twitter - e non si darà al calcio. Almeno fino al prossimo tweet.

A PROPOSITO DI TWITTER

Gli avvocati di Elon Musk sono impegnati a trovare prove che effettivamente Twitter abbia falsato i dati sugli account fake e i bot presenti in piattaforma. Una piccola - ma importante - vittoria l'hanno ottenuta nel Delaware dove hanno obbligato il social a "raccogliere, rivedere e produrre documenti" attraverso l'ex Head of Product Kayvon Beykpour.

Si apre dunque una breccia nel muro di Twitter: attraverso l'ex manager i legali di Musk potranno raccogliere preziose informazioni da portare poi in aula il prossimo ottobre.


120

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nutci2nd

è quello che stanno cercando di appurare le parti in causa, se c'è stata o meno una violazione e se si da quale delle due parti.
Ma ovviamente tutto questo non serve scrivertelo. Per te, e tutti i suoi sostenitori, basta avere un'opinione in merito alla faccenda e questa deve essere legge.

Ah che bella cosa il populismo!

provolino

Ma per nulla proprio, non puoi concordare una vendita truffaldina e poi pretendere penali se l'altra parte si ritira.

Pane Fresco

Porello, di questi tempi un povero speculatore non può neanche provare a manipolare di continuo il mercato, povero ancioletto, bisognerebbe intervenire per picchiare tutti i brutti cattivi che provano a tutelare il mercato :(

Fa bene a trollare chi gli dà credito

PyEr ADKR

Come sempre.

PyEr ADKR

Hai ragione, cambio la mia opinione.

PyEr ADKR

Anche, ma per quello è anche colpa di chi ricondivide i suoi video.

Jinno

Come la tipa del corsivo

Il corpo di Cristo in CH2O

ma che me ne frega a me di sto "elon"???

io ho detto che l'affermazione che ho fatto del "hdtroll non esiste più", era da interpretare come una provocazione. allora facciamo che inventarci il \p come il \s per i commenti sarcastici e siamo apposto.

sul "la guerra è finita", se lo dicesse un filorusso o un filoucraino sarebbero provocazioni, perchè puntano a sminuire la controparte intendendo "le loro manovre militari fanno così pena da poter dire che la guerra è finita", difatti ho scritto chiaramente che dipende dal contesto dove è affermata.

questo "esagerare la realtà" non riesco a capirlo, cosa dovrebbero dire per esagerare la realtà? una cosa del tipo "la coda alle poste è sempre kilometrica" ?

andrea55

No scusa ma "la guerra è finita" non è una provcazione ma solo una cosa falsa.
Provocazione è esagerare la realtà per mettere in evidenza qualche aspetto e rifletterci sopra non dire l'esatto contrario.
Pericolosa proprio perchè passare da provocazione a giustificare qualsiasi m!nchiata è un'attimo.
Quello di Elon è uno scherzone che fa guadagnare e perdere parecchi soldi e credo proprio che prima della brillante uscita abbia fatto qualche telefonata agli amici, quindi il suo nome è speculazione

HeySiri

Come dargli torto

Pistacchio
nutci2nd

Non sono uno di quelli che ci ha perso ma vallo a dire agli azionisti di twitter che non è stata colpa di Musk l'oscillazione del prezzo che ha avuto negli ultimi tempi.

Ps: se vuoi fare il galletto di stafava dentro hdblog, mi duole dirlo, ma sarebbe meglio tu fossi davvero un terrapiattista.

nutci2nd

Come ha diritto twitter ad esigere delle penali.

Diabolik82!

Come è legittimo, in base a ciò che ha firmato, per Twitter chiedere il pagamento di penali. Ci può ripensare Musk per carità, ma pagherà le penali per cui ha firmato l'accordo con Twitter. Tutto qua

Franz90fff

Poi non l'ha comprato perché più del 5% sono giocatori fake....

provolino

Se lo ha comprato a un prezzo falsato da numeri gonfiati ha tutto il diritto di ripensarci.

dicolamiasisi

non compra niente...tesla naviga pure in cattive acque...che si goda il momento

Ombra Alberto
Ergi Cela

Erketchup a quando?

nutci2nd

Povecici!1!! <3

nutci2nd

Vero, uno non può nemmeno provare a comprare un social network e poi cambiare idea che tutti subito si appellano a robe strane chiamate "clausole" e "penali".

Che mondo, viviamo sotto d!tt4tur4!!11!!!

Ombra Alberto

Non so perché ma vado controcorrente..

Povero musk io lo vedo come una vittima.. non può scrivere o dire nulla che subito gli rompono i gioielli di famiglia.

E basta lasciatelo in pace.

Rettore Università di Disqus
L0RE15

Una volta si sarebbe potuto "eh ma è il 17 di Agosto"...

L0RE15

È la gente che pende dalle sue labbra il vero problema: se tweet del genere fossero ignorati, il problema sarebbe risolto.

francisco9751

parla per te.

PyEr ADKR

Perché in passato ha scritto su twitter che avrebbe comprato hdblog, e lo ha fatto sul serio.

PyEr ADKR

Sto tizio ha rotto.

Supa Hot Fire 2

genio, ho evidenziato una parte del commento.
ergo definire il manchester united come "la squadra di x" è una bella bestemmia

Dark!tetto

E dopo "Berlusconi restituisce cose" "Elon compra cose" e allo stesso modo non concluderanno un c4zzo entrambi.

Carlett0

Uno dei miei libri preferiti.

Carlett0

Forse nemmeno Berlusconi è perfetto da vicino.

xoryzont

No dai, prima la Coca ..... Cola ;)

Jotaro
comatrix

Come in ogni cosa, nulla è perfetto

Francesco Renato

Erasmo da Rotterdam Elogio della follia.

Francesco Renato

Se non prende il telefono vuol dire che è scalognato, si consiglia pellegrinaggio a Lourdes, comunque se non funziona la linea fissa può utilizzare quella mobile e viceversa.

HeySiri

Secondo Francesco Renato:

Non è aggiotaggio perché la notizia falsa è stata data a borsa chiusa e smentita prima dell'apertura.
ErCipolla

ErPancetta in arrivo...

HeySiri

Beh, nel caso si fa un profilo nuovo

Carlett0

Ahahahah non volevo portarti sfi... :)

Carlett0

E se lo dice uno che li vede da vicino mi preoccupo.

Carlett0

Mi pare che anni fa l'abbiano proprio fatto un articolo.

Il corpo di Cristo in CH2O

non era ironia, era una provocazione.

ho fatto un altro esempio all'utente che mi ha detto che è un ragionamento contorto, e gli ho detto:
è come se uno oggi dicesse, in merito al conflitto russia-ucraina, "la guerra è finita!", questa è una provocazione perchè la guerra è tutto meno che finita. ovviamente poi l'interpretazione dipende da dove questa frase è scritta.

comunque capisco quello che dici sul fatto che potrebbero anche averlo dismesso per davvero.

alex-b

uh non lo sapevo... quindi ora scriviamo quando tim cook va in bagno?

comatrix

Non credo, perché i giornalisti buoni esistono, come esistono medici buoni e medici che..., lasciamo perdere, non per questo si giudica tutta l'intera categoria

ErCipolla
ErCipolla
Carlett0

Allora meglio così :)

Android

Recensione Xiaomi 12T Pro: foto a 200 MP, batteria e...sensore fisico

Android

Pixel 7 e 7 Pro, Watch e Nest, manca poco: ecco tutto quel che sappiamo

Android

Xiaomi 12T è anche Pro: con loro Redmi Pad e Smart Band 7 Pro | PREZZI Italia

Android

Le incredibili foto a 200 MP di Motorola Edge 30 Ultra | Video