DAZN non va, un disastro la prima di Serie A. Le scuse e i risarcimenti in arrivo

16 Agosto 2022 539

Il ritorno della Serie A è stato caratterizzato da una serie di disservizi di DAZN che ne hanno compromesso la visione. Il malcontento si è diffuso dai salotti delle case degli italiani (e non solo, il problema ha riguardato mezza Europa) sino ad arrivare al Governo e, in ultima istanza, all'AGCOM. Insomma, un debutto del campionato contraddistinto più dalle polemiche tecniche che da quelle arbitrali.

"Domenica abbiamo riscontrato problemi tecnici legati all'accesso della nostra app", ammette DAZN, che si scusa immediatamente "per il disagio causato". E per consentire ai propri abbonati di guardare Verona-Napoli, in fretta e furia ha messo a disposizione un link attivo dalle 18:00 di ieri, 15 agosto, mettendo le mani avanti qualora si fossero verificati ulteriori disservizi anche nei due posticipi (l'altro è stato Juventus-Sassuolo).

PROBLEMI RISCONTRATI: il login non funziona, l'account non viene riconosciuto o non è accettato. Nei casi migliori la partita si sentiva, ma non si vedeva.

INTERVIENE L'AGCOM

Per le istituzioni le scuse sembrano non bastare più: lo scorso anno si erano verificati gli stessi problemi nel corso della prima giornata, poi la scorsa primavera erano stati pubblicati gli 11 impegni della piattaforma di streaming per evitare le sanzioni AGCOM. L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni parla di "gravi disservizi" e di "numerose segnalazioni pervenute", e chiede

con urgenza chiarimenti a DAZN su quanto accaduto e su come la società stia operando per evitare il ripetersi di disservizi in occasione della prossima giornata.

Arriveranno anche gli indennizzi, come la stessa AGCOM ricorda:

AGCOM ha anche chiesto a DAZN di provvedere celermente ad erogare gli indennizzi previsti dall'ultima delibera adottata dall'Autorità.

E saranno fatte "valutazioni":

AGCOM si riserva a seguito degli approfondimenti e delle proprie valutazioni di adottare ogni iniziativa che si renderà necessaria.

SERIE A PREOCCUPATA

Anche la Lega di Serie A non ha apprezzato quanto accaduto, parlando di "danno irreparabile" e non è escluso che vengano richiesti risarcimenti. E Valentina Vezzali, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Sport), ha chiesto "un tavolo urgente con Serie A, MISE ed AGCOM".

Intanto DAZN ha spiegato che i tecnici sono al lavoro per risolvere la situazione, e che nel corso dei prossimi giorni verranno rese note le modalità di risarcimento.

5G senza compromessi? Oppo Reno 4 Z, in offerta oggi da Bpm power a 219 euro oppure da Amazon Marketplace a 384 euro.

539

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
auscia

A mio avviso, il soggetto da sanzionare in questo caso è la LegaCalcio che ha sì sottoscritto un accordo col miglior pagante ma che non garantisce una corretta fruibilità del prodotto, svilendone il valore (soprattutto all'estero). Al prossimo giro di assegnazione diritti non si lamentassero se le offerte saranno al ribasso.
OT: avete notato la mostruosa differenza nella qualità delle immagini 4K tra una partita di Premier e una della Serie A?

TopPlayer

solita risposta di uno che pensa di sapere tutto lui

ZiuZiu

Tuo o mio? Non ho ben capito, spiegati meglio

NonLoSo

Ma cosa stai dicendo...che apparecchiature professionali....se Dazn ha problemi nello streaming in trasmissione puoi usare anche i server della NASA in ricezione , ma avrai sempre problemi...

DadeTWM

e io mi riferivo a DAZN, è lei che offre il servizio, è lei che si deve parare con appositi accordi con le infrastrutture

sucaloro
Black_Codec

Mi riferivo a TIM infatti... Dazn non ha sue infrastrutture qui da noi...

DadeTWM

DAZN non è un'azienda italiana, nè tantomeno il gruppo di appartenenza e la sua proprietà... Per il resto si lo so che qui non è così, ma l'anno scorso avevano già rischiato molto quindi era da beoti non pararsi all'anno successivo

Francesco Renato

Una cosa è decriptare il segnale con apparecchiature professionali in grado di correggere eventuali errori, altra cosa è decriptarlo con un normale decoder, peraltro non è da escludere che il segnale venga piratato prima della codifica.

NonLoSo

Sei tu a non capire.

Chi ritrasmette in maniera decriptata, da dove prende il segnale originale? Da Dazn? E quel segnale per forza di cose è criptato, quindi dovrebbe avere problemi !! .....oppure stai dicendo che esiste un segnale originale da Dazn NON criptato??

Non mi sembra difficile da capire...eppure...continui a rispondere a caso...

Soldatino

E' la stessa mia reaction.

Soldatino

Eggia', l'ho vista l'altra volta a SuperTennis.

Soldatino

Ahahahah

Soldatino

Esatto.

Francesco Renato

Mi pare che sei tu a non capire, una cosa è ricevere il segnale criptato, altra cosa è ricevere un segnale già decriptato.

Black_Codec

In Italia? Dove a capo di TIM mettono amici o parenti dei vari politicanti? Ma dai sei serio?

DadeTWM

Ma santi numi se sei un'azienda seria fai accordi scritti, non mi hai dato quanto pattuito ora paghi! ma scherziamo??

NonLoSo
NonLoSo

continui a non capire.
Chi ha trasmesso il segnale, comunque deve fare la criptazione del segnale e deve girare sugli stessi server dove gli altri utenti lamentano problemi...

Poi quando avevo dazn in promo 1 mese, non avevo mai trovato problemi..a volte veramente mi sembrano cose inventate dagli utenti, magari hanno una connessione scarsa...

Black_Codec

Tim doveva garantirgli il multicast... Hai capito chi? TIM! E questi c'hanno pure creduto... Fantastici...

Alessandro Peter

Mai bevuto acqua del rubinetto, ma i dolci locali, sopratutto quelli con la panna, li ho consumati.
Comunque si tratta della semplice malattia del viaggiatore e capita poiché il nostro sistema immunitario non è preparato per i biotici presenti in quella parte del mondo. Ci si adatta molto in fretta; dai 3 ai 15 giorni

fabrynet

Ma ci sono ancora persone interessate al calcio?

andrewcai
Soleros

Dal 2006 sono cambiate una valanga di cose. Poi dipende anche in quale resort alloggiasti. Tieni presente che potrebbe anche essere stata una congestione per via dell’aria condizionata a palla. In ogni caso l’acqua del rubinetto non è contaminata, è semplicemente acqua di mare filtrata, nemmeno gli egiziani la bevono (fonte: guide locali).

Teomondo@Scrofalo

te lo dico pr esperienza personale, quando abitavo al 3 piano su su un palazzo d 5 piano anche a me nei forti temporali perdevo il segnale, mi trasferito in altra casa all'ultimo piano quindi con molti metri in meno di cavo e come pr magia non ho più avuto interruzioni per via dei temporali, io ti consiglio di cambiare parabola che costa una sciocchezza mettendone una di diametro maggiore, e vedrai che con i temporali vedrai perfettamente il satellite senza problemi.

Alessandro Peter

Guarda, non sapevo nulla della cosa quando mi recai a Sharm in vacanza nel 2006, eppure dal secondo giorno di permanenza le evacuazioni erano nell’ordine di almeno 8 volte al giorno e particolarmente urgenti.

Alessandro Russo

Cosa non è vero? Sky poteva averne solo 7.

gioboni

Penso che si potrebbe stare qui a parlarne per ore o giorni (senza necessariamente discutere), ma proverò a riassumere brevemente il mio pensiero:
1) per ora si, ovviamente i due metodi possono convivere, ma in futuro (non immediato) il contante sparirà comunque, quindi è solo un rimandare l'inevitabile
2) per quanto riguarda invece il discorso del possesso: ne sei veramente sicuro? Penso che ad oggi, anche in Italia, la stragrande maggioranza degli "stipendi" (passami la generalizzazione) passi comunque da un conto bancario/postale quindi un primo step di "permesso" per accedere ad essi c'è comunque; in più il valore stesso del denaro non è sotto il tuo controllo, pertanto potresti ritrovarti ad avere un bel mucchio di contanti che sono carta straccia.

Carlett0

Modestamente lo nacqui.

Ombra Alberto
Ikaro

Non del circuito, ma della banca stessa che "semplicemente" ha avuto beghe legali per cui ha dovuto correre ai ripari

Aster

E pure non ci arrivano ancora! Nessuno si chiede perché anche nei paesi in via di sviluppo le pay TV ott e IPTV funzionano bene da anni! Secondo me sono solo i frustrati di Sky che sono rimasti con il cerino in mano e al primo problema urlano.E chissà perché nessuno mi risponde che anche sul satellite ci sono problemi gravi(Durante gli europei di calcio)o e gente che parla senza provare le cose,e te lo dice uno che ha tele+ dal 1999

TheAlabek

Sempre di disservizio si parla

Zeronegativo

Sky go è in streaming e funziona bene da anni anche in Italia. Piu tutti i siti che non sono proprio legali

Pane Fresco

Hai un concetto molto moderno di "incuIare gli utenti".

Aster

Tranquillo l'italiano medio non ci arriva!Il loro orticello non li permette di capire che gli eventi live in streaming altrove si trasmettono da anni senza grossi problemi

ViseL

Quello è compreso, ma godere se non funziona il pagamento elettronico allora non ha senso. Perché se non funziona il circuito manco prelevi al bancomat e il contante te lo dai in fronte. Sono per la libertà di pagamento ma non per quella di non pagare le tasse

ROOT

Infatti ti adeguerai sempre di più ai pagamenti digitali. Anche io vorrei pagare con le banane, ma purtroppo non posso. Adesso il POS è anche obbligatorio e più andremo avanti e più si spingerà verso i pagamenti elettronici ;)

Teomondo@Scrofalo

No la libertà di poter scegliere di pagare come caxxo voglio e non tu , visto che i soldi sono i miei e non i tuoi. E le tasse le pago tutte e mi spaccano anche il C U L O!

ROOT

Libertà di non pagare le tasse forse ;)

Teomondo@Scrofalo

Libertà di pagare come caxxo mi pare???

Teomondo@Scrofalo

Libertà di pagare come caxxo mi pare?

Frazzngarth

Di quello che dovrebbe essere

Frazzngarth

Che DAZN potrebbe appoggiarsi a Tivùsat per trasmettere

Soleros

Quindi la gente che arriva a Sharm, beve acqua contaminata (come dite voi) e passa la settimana col cag8 come fanno? Comprano bottiglie del rubinetto egiziano in Italia per berle due settimane prima di arrivare qua? Tra l’altro secondo il tuo ragionamento cadrebbe ogni sorta di teoria di intossicazione del bambino morto due giorni dopo arrivato a Sharm (visto che ci vogliono 15 giorni per manifestarsi).

Ikaro

Anche lì i numeri del campionato egiziano saranno inferiori della nostra serie A, sinceramente non credo che il servizio di cui parli abbia infrastrutture superiori a dazn ... Ciò non togli che sicuramente dazn e lega serie a abbiano sottostimato parecchio l'opera

Soleros

Il ragionamento ha senso, ma per curiosità mi sono guardato anche un paio di partite del loro campionato col medesimo risultato. Non penso che il campionato egiziano l’abbia guardato solo io in quell’istante.

Ikaro

Vabbeh magari eri l'unico ad usufruire di quel flusso video, cosa c'entra?

Patrocinante in Cassazione

penso che dovrebbe intervenire il governo (anche se dimissionario) e togliere a DAZN la serie A o quanto meno fare vedere tutto il campionato sul satellite di SKY senza l'aggiunta dei 5 euro, i 5 euro li paghi a SKY direttamente DAZN

Alex

La sceneggiata delle istituzioni lasciamola perdere, perché è chiaro a tutti che deriva solo dal momento di campagna elettorale in cui siamo, in cui chiunque cavalca un argomento notoriamente caro a molti, infatti l'anno scorso non ci fu tutto questo clamore. Ed è chiaro anche che il rimborso è arrivato immediato proprio per tutto il clamore causato, dato che leggo da altri utenti di problemi simili l'anno scorso mai risarciti. Gli abbonati pagano per vedere una partita in diretta, non in film on demand, se la partita passa e non riesco a vederla non me ne faccio niente del rimborso, ormai la partita è andata

Games

Recensione SCUF Reflex: costoso ma al top, anche nella personalizzazione

Windows

ROG FLOW Z13: una settimana con il "Surface da gaming"

Mobile

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli e differenze

Android

Recensione Sony Xperia 5 IV: unico ma non per tutti