Spotify lancia Supergrouper: "Chi otterrà un posto nella tua band dei sogni?"

29 Giugno 2022 2

Spotify ha ufficializzato Supergrouper, una novità "social" pensata per rendere più intrigante e piacevole l'esperienza d'uso della piattaforma.

"Anche se non c'è alcuna garanzia che i tuoi artisti preferiti si ritroveranno su un palco o in studio, Supergrouper ti consente [...] di immaginare una collaborazione tra Mariah Carey, Charlie Puth e Maluma", ha scritto Spotify dopo aver precisato che Supergrouper rende possibile l'impossibile, riunendo artisti di epoche ed estrazioni diverse, "alcuni possibilmente passati a miglior vita", o che non hanno ancora avuto un motivo per collaborare.

Supergrouper, sostanzialmente, è una novità che consente ai clienti di utilizzare gli algoritmi di Spotify per generare delle playlist tra alcuni artisti, anche molto diversi tra loro. All'intelligenza della piattaforma se ne possono dare "in pasto" fino a cinque, a ciascuno dei quali si può assegnare un ruolo da svolgere all'interno della dream band che influisce sui brani che compongono la playlist stessa:

  • The Lead - la guida
  • The Lyricist - il paroliere
  • The Wildcard - il jolly
  • The Up-And-Comer - l'emergente
  • The Producer - il produttore
COME PROVARE SUPERGROUPER DI SPOTIFY

Nel comunicato Spotify specifica che la novità è limitata ai clienti di USA, UK, Australia, Nuova Zelanda e Filippine, ma abbiamo provato sia su Android che su iOS e funziona regolarmente anche in Italia. Va utilizzata in inglese, ma non è un problema anche per chi non ha grande familiarità con la lingua. Per provare Supergrouper bisogna:

  • accertarsi che l'app di Spotify sia aggiornata all'ultima versione
  • aprire nel browser la pagina spotify.com/supergrouper (link diretto in FONTE) da smartphone o tablet
  • selezionare gli artisti, da un minimo di 3 a un massimo di 5; i ruoli sono quelli dell'elenco in alto, ma c'è anche la possibilità di lasciar fare all'app attraverso il tasto Random che li sceglie casualmente tra quelli che si ascoltano abitualmente
  • completata la selezione degli artisti, volendo, si può scegliere il nome da dare al super gruppo
  • lasciare che la piattaforma elabori la playlist - viene mostrata sull'app - e generi una "figurina" associata al Supergrouper da condividere sui social.

Nonostante Spotify non stia attraversando un gran periodo - è di pochi giorni fa la notizia del 25% di nuove assunzioni in meno - la creatività per offrire ai clienti un servizio migliore non manca: alla fine della scorsa settimana, Spotify ha annunciato il Live Events Feed, una sezione per gli eventi musicali in zona, e sono arrivati nuovi indizi sul debutto dell'attesa Community.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Babi

Io preferirei avere la musica lossless

rsMkII

cringiata

Android

Android 13 disponibile in versione stabile per i Pixel: ecco le novità | Video

Articolo

Netflix, tutte le novità in arrivo a settembre 2022

Android

Recensione Samsung Galaxy TAB S8 ULTRA: il re dei tablet Android è tornato

Android

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO