WhatsApp potrebbe presto far filtrare le chat in base a quattro criteri

13 Maggio 2022 4

Chi usa parecchio WhatsApp per comunicare si sarà trovato in qualche periodo ad avere molti messaggi in arrivo e a doverne ignorare qualcuno. "Leggo in un altro momento" ci si dice, salvo poi dimenticarsene del tutto. WhatsApp potrebbe fornire presto, almeno sulle versioni beta della sua app per Android e iOS, una misura utile a gestire in maniera migliore questo genere di situazioni attraverso la possibilità di filtrare le chat.

Un semplice tasto virtuale sulla destra della barra di ricerca tramite il quale filtrare le chat in base a quattro parametri:

  • non lette
  • con utenti salvati in rubrica
  • con utenti non salvati in rubrica
  • gruppi

Lo si vede bene dallo screenshot fornito dai colleghi di wabetainfo.com che hanno anticipato l'arrivo in beta della possibilità di filtrare le chat di WhatsApp. In passato la medesima funzionalità è arrivata sugli account business, ma a dire della segnalazione la piattaforma del gruppo Meta ha intenzione di estenderla anche agli account per così dire standard, privati.

NOVITÀ UTILE A SVELTIRE LE RICERCHE: ARRIVERÀ?

Si tratterebbe di una novità mirata a semplificare le interazioni e l'esperienza d'uso dell'app. Del resto non sembra esserci un filtro più interessante degli altri: quello per mostrare con un tap le chat non lette è intuitivamente utile, lo stesso si può dire per quello che visualizza le conversazioni con utenti salvati e non, dal momento che scovarne una, magari inattiva da settimane o mesi, con uno della manciata di contatti non presenti in rubrica può essere un'operazione fastidiosa.

Anche intercettare gruppi che magari hanno una struttura (nome o immagine profilo) che si può confondere con quella di una chat può non essere semplicissimo, per cui l'idea sembra corretta. L'augurio è che arrivi presto in beta e dia i feedback sperati, così da arrivare anche sulle release stabili di WhatsApp. Non è l'unica novità che la piattaforma ha in mente per semplificare l'esperienza: di recente, in beta, è arrivata un'opzione inedita che consente di applicare i messaggi effimeri a più di una conversazione contemporaneamente.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michela Belmonte

WhatsApp dovrebbe implementare due schermate diverse per chat singole e di gruppo, un po' come è già su tutte le mod di WhatsApp da anni

Redvex

Mi sono sempre chiesto in che modo whatsapp sceglie i contatti frequenti visto che mi fa apparire gente che non ho mai contattato in vita mia o al massimo un messaggio

Davide Mosezon

Cara Whatsapp,
mi permetti di creare dei gruppi personalizzati di contatti in modo da poter avere la notifica del gruppo?
Inoltre se silenzio un gruppo non mettermelo in cima se arriva un messaggio, se no come faccio ad ignorarli facilmente?

Travisweet

Anche signal e altre apps rilasciano puntualmente aggiornamenti....com'è che non ne parlate mai?

Android

Google Pixel 6 Pro dopo tanto tempo è tutto un altro smartphone | Video

HDMotori.it

Buon Compleanno BMW M, una giornata indimenticabile in pista | Video

Speciale

Stranger Things 4, l'abbiamo vista in anteprima | Recensione

HDMotori.it

Vita vera con l'auto elettrica: Milano-Firenze a/r. Quanto costa, quanto tempo